Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si paga su Airbnb

di

Dopo aver letto la mia guida su come iscriversi su Airbnb, hai creato il tuo account e hai individuato sia l’hotel che alcuni ristoranti che ti piacerebbe prenotare per la tua prossima vacanza. Essendo alla tua prima esperienza nell’organizzazione di un viaggio su Airbnb, vorresti sapere quali sono i metodi di pagamento accettati dal celebre servizio e conoscere la procedura dettagliata per completare il pagamento della tua prenotazione.

Nessun problema: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come si paga su Airbnb e quali sono le soluzioni di pagamento che il servizio mette a disposizione dei suoi utenti. Dopo averti indicato come aggiungere una carta di credito al tuo account o come collegare il tuo conto PayPal, ti spiegherò anche come riscattare eventuali coupon in tuo possesso e ti fornirò la procedura dettagliata per completare una prenotazione da smartphone, tablet e computer.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di pagamento che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a completare la tua prenotazione in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Metodi di pagamento accettati

Prima di spiegarti nel dettaglio come si paga su Airbnb, ti sarà utile conoscere quali sono i metodi di pagamento accettati dal celebre servizio che permette di effettuare prenotazioni online di case, hotel, ristoranti, gite e molto altro.

Per il pagamento di una prenotazione su Airbnb è possibile usare la propria carta di credito (Visa, MasterCard, American Express, Discover, JCB) o carte prepagate come Postepay. Inoltre, è possibile pagare anche utilizzando il proprio conto PayPal o tramite bonifico bancario attraverso i servizi iDEAL e SOFORT.

Devi sapere che su Airbnb è possibile pagare utilizzando anche carte regalo (gift card) ma, nel momento in cui scrivo, queste non sono disponibili in Italia.

Aggiungere un metodo di pagamento

Per aggiungere un metodo di pagamento al tuo account, avvia l’app di Airbnb, fai tap sulla voce Accesso presente nel menu in basso e seleziona una delle voci disponibili tra Continua con un indirizzo email, Continua con Facebook e Continua con Google, per accedere al tuo account.

Dopo aver effettuato il login, fai tap sulla voce Profilo, seleziona l’opzione [numero] passaggi rimasti e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Aggiungi un metodo di pagamento. Adesso, fai tap sull’opzione Carta di credito o debito e inserisci i dati della tua carta nei campi Numero della carta, Valida fino al, CVV e Codice postale, dopodiché fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra per completare l’inserimento.

In alternativa, nella schermata Paga con, seleziona PayPal come metodo di pagamento da aggiungere al tuo account e, nella nuova pagina aperta, inserisci i dati del tuo conto PayPal nei campi Indirizzo email e Password. Pigia, quindi, sui pulsanti Accedi e Accetta e continua per completare il collegamento. Se non hai ancora un conto PayPal, ti lascio alla mia guida su come avere PayPal.

Devi sapere che puoi aggiungere un metodo di pagamento utilizzando l’app di Airbnb solo nel caso in cui non ne hai mai associato uno al tuo account. Infatti, dopo aver inserito un metodo di pagamento, non è possibile aggiungerne altri o rimuovere quelli precedentemente associati.

Se, invece, preferisci aggiungere un metodo di pagamento da computer, collegati al sito Internet di Airbnb, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra e inserisci i dati di login per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino, se non hai personalizzato il tuo account) e seleziona l’opzione Impostazioni account dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Metodi di pagamento presente nella barra laterale a sinistra e pigia sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento.

Inserisci, quindi, i dati della tua carta nei campi Numero carta, Scadenza, Codice di sicurezzaCodice postale, dopodiché assicurati che i dati riportati nei campi Nome, Cognome e Paese siano corretti e pigia sul pulsante Aggiungi carta. Devi sapere che, a differenza dell’app di Airbnb, procedendo dal sito Internet del servizio non è possibile scegliere PayPal come metodo di pagamento associato al proprio account. Tuttavia, è possibile pagare con PayPal anche da computer se quest’ultimo è stato aggiunto tramite l’applicazione come ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile rimuovere un metodo di pagamento associato al proprio account, la risposta è ovviamente affermativa, seppur sia possibile procedere esclusivamente dalla versione desktop di Airbnb. Per procedere, accedi al tuo account, fai clic sulla tua foto in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni account, dopodiché clicca sulla voce Metodi di pagamento e pigia sul pulsante Rimuovi relativo al metodo di pagamento da eliminare.

Riscattare un coupon

Se hai invitato un tuo amico a registrarsi su Airbnb e quest’ultimo ha effettuato una prenotazione, devi sapere che hai diritto a un coupon del valore di 15 euro da aggiungere al tuo account e di cui usufruire per la tua prossima prenotazione.

Per invitare un tuo amico, collegati alla pagina Invita i tuoi amici, inserisci l’indirizzo email di amici e conoscenti nel campo apposito e pigia sul pulsante Manda gli inviti. La persona invitata, dopo essersi registrata, riceverà un coupon di 25 euro per il suo primo viaggio con un valore di almeno 65 euro, mentre il mittente dell’invito riceverà un coupon del valore di 15 euro appena almeno un amico invitato completerà il suo primo viaggio idoneo.

Dopo aver ricevuto il tuo coupon, accedi al tuo account Airbnb da browser, fai clic sulla tua foto in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni account e clicca sulla voce Metodi di pagamento. Nella nuova pagina aperta, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Aggiungi un coupon e pigia sul pulsante Aggiungi un coupon. Così facendo, potrai scalare l’importo del coupon dalla tua prossima prenotazione.

In alternativa, puoi aggiungere il codice del tuo coupon direttamente in fase di prenotazione. Nella schermata di pagamento, seleziona l’opzione Aggiungi un coupon da smartphone e tablet o Riscatta coupon da computer, inserisci il codice nel campo apposito e il gioco è fatto.

Pagare una prenotazione

Per pagare una prenotazione su Airbnb, avvia l’app del servizio, fai tap sulla voce Esplora presente nel menu in basso e individua la casa, l’hotel, il ristorante o l’attività di tuo interesse.

Per procedere con la prenotazione e il pagamento, fai tap sull’immagine di anteprima della struttura di tuo interesse, pigia sul pulsante Verifica disponibilità (premi sul pulsante Verifica date in caso di attività), seleziona le date scelte e fai tap sul pulsante Salva.

Nella schermata successiva, pigia sul pulsante Prenota e, nella schermata Verifica i dettagli del tuo viaggio, imposta il numero di persone tramite l’opzione Ospiti. Verifica, poi, che le date riportate nel campo Date siano quelle che hai precedentemente scelto e pigia sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Adesso, inserisci un messaggio da allegare alla prenotazione nel campo Scrivi qui il tuo messaggio e fai tap sul pulsante Avanti. Se non lo hai fatto precedentemente, verifica il tuo numero di telefono inserendolo nel campo apposito e digitando il codice di verifica ricevuto tramite SMS.

Nella sezione Controlla e paga, verifica il costo totale della prenotazione e imposta un metodo di pagamento. Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e hai associato al tuo account un metodo di pagamento, puoi visualizzarlo come metodo di pagamento predefinito.

Se, invece, non hai ancora associato nessun metodo di pagamento al tuo account, fai tap sulla voce Aggiungi pagamento, seleziona una delle opzioni disponibili tra Carta di credito o debito, PayPal, SOFORT e iDEAL e inseriscine i dati nei campi appositi. Se hai un codice coupon, fai tap sulla voce Aggiungi coupon, inserisci il codice in tuo possesso nel campo Il tuo codice e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra per scalare il corrispettivo importo al totale della tua prenotazione.

Pigia, quindi, sul pulsante Conferma prenotazione per pagare la tua prenotazione. Se hai optato per il pagamento tramite SOFORT o iDEAL, nella schermata successiva seleziona la tua banca tra quelle elencate e segui la procedura guidata per completare il pagamento.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito Web di Airbnb, accedi al tuo account e seleziona la struttura o l’attività da prenotare. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Invia una richiesta (o Prenota a seconda della struttura o dell’attività scelta), inserisci le date e il numero di ospiti della tua prenotazione e clicca sul pulsante Prenota.

Adesso, leggi attentamente i dettagli del viaggio e pigia sul pulsante Accetta e continua, dopodiché inserisci un messaggio da inviare all’host (la persona che affitta la struttura o organizza l’attività) nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua.

Nella schermata Conferma e paga, seleziona il metodo di pagamento che hai precedentemente associato al tuo account Airbnb tramite il menu a tendina presente sotto la voce Paga con. Se, invece, non hai ancora aggiunto nessun metodo di pagamento, clicca sull’opzione Carta di credito, seleziona una delle opzioni disponibili tra Carta di credito, PayPal, SOFORT e iDEAL e inseriscine i dati. Infine, fai clic sulla voce Riscatta un coupon se ne hai uno, inseriscilo nel campo apposito e pigia sul pulsante Conferma e paga per completare il pagamento.

Devi sapere che i metodi di pagamento disponibili per una prenotazione potrebbero cambiare sulla base delle preferenze impostate dai singoli host. Inoltre, in alcuni casi potrebbe essere disponibile il pagamento dilazionato che consente di pagare subito il 50% dell’importo totale e il restante 50% in prossimità delle date scelte in fase di prenotazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.