Come usare gift card TheFork
Hai appena ricevuto una gift card TheFork in regalo e non vedi l'ora di utilizzarla per prenotare una cena fuori, magari in quel ristorante che avevi adocchiato da tempo. C'è solo un piccolo problema: non hai mai usato prima d'ora questa tipologia di buono per pagare su TheFork e non sai bene né come procedere per riscattare il relativo credito né se ci siano delle condizioni particolari da rispettare per poterlo utilizzare.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come usare gift card TheFork. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il funzionamento di queste carte prepagate, indicandoti anche dove è possibile acquistarle. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per riscattare una gift card e utilizzare il relativo credito per effettuare un pagamento presso un ristorante.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che avrai ben chiaro il funzionamento di una gift card TheFork e tutte le informazioni necessarie per il suo utilizzo. Buona lettura!
Indice
Gift card TheFork: come funziona
Prima di mostrarti nel dettaglio come usare gift card TheFork, potrebbe esserti utile sapere dove è possibile acquistare una di queste carte, quali sono i tagli disponibili e, soprattutto, il suo funzionamento.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che una gift card TheFork non è altro che una carta regalo che può essere utilizzata per pagare presso oltre 15.000 ristoranti che accettano TheFork PAY. Si tratta, quindi, di un metodo di pagamento alternativo rispetto alla carta di credito/debito o agli altri sistemi di pagamento che è possibile associare al proprio account TheFork (es. Apple Pay o Google Pay).
Oltre a riceverla come regalo da altre persone, una gift card TheFork può essere anche acquistata sia online, direttamente su Amazon o sul sito ufficiale di TheFork, che presso punti vendita fisici, come Esselunga, Carrefour, Despar, Unieuro, Comet, LaFeltrinelli e diversi altri ancora, comprese ricevitorie o tabaccherie convenzionate con PUNTOLIS. È bene precisare che una carta regalo emessa in Italia può essere usata esclusivamente presso ristoranti presenti nel territorio italiano.
Se ti stai chiedendo se le gift card TheFork sono cumulabili, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, puoi utilizzare fino a cinque carte regalo nella stessa transazione. Inoltre, ti informo che la stessa gift card può essere utilizzata più volte fino all'esaurimento del saldo o fino alla data di scadenza: a tal proposito, tieni presente che una carta regalo TheFok ha 18 mesi di validità dal giorno in cui viene emessa.
Per quanto riguarda l'importo di una gift card, acquistandone una online su Amazon sono disponibili tagli da 25, 50, 80, 100 e 150 euro, mentre sul sito di TheFork è possibile scegliere un importo intero compreso tra 15 e 250 euro.
Qualora il credito di una gift card fosse inferiore al conto da pagare, puoi utilizzare la carta regalo combinazione sia con un altro metodo di pagamento che hai associato al tuo account che con un qualsiasi altro metodo di pagamento accettato dal ristorante (es. contanti, buoni pasto ecc.). Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.
Come utilizzare gift card TheFork
Vediamo adesso come utilizzare gift card TheFork andando, per prima cosa, a riscattare l'importo di una carta regalo affinché sia disponibile sul proprio account e utilizzabile per pagare presso uno dei ristoranti che accettano TheFork PAY.
Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone e avvia l'app TheFork per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Adesso, se ancora non lo avessi fatto, accedi con il tuo account: premi, quindi, sui pulsanti Avanti e Inizia, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Continua. In alternativa, a seconda della modalità scelta in fase di registrazione, puoi anche accedere con il tuo account Google, Facebook o Apple.
Fatto ciò, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, individua la sezione TheFork PAY e seleziona l'opzione Gift card. Nella nuova schermata visualizzata, oltre a poter accedere rapidamente alla sezione del sito di TheFork dedicata all'acquisto di una gift card premendo sull'opzione Acquista una Gift card, puoi riscattare il credito di una carta in tuo possesso permendo sulla voce Aggiungi Gift card.
A questo punto, non devi far altro che inserire manualmente il codice di 12 caratteri alfanumerici (ti è stato inviato tramite email se hai acquistato la carta online o è riportato sulla ricevuta d'acquisto se hai comprato una gift card in negozio) associato alla tua carta regalo nel campo Inserisci il codice della Gift card e premere sul pulsante Conferma (o sulla voce Aggiungi, se hai un iPhone/iPad).
Se tutto è andato per il verso giusto, procedendo sempre dalla schermata Gift card, visualizzerai la carta appena aggiunta nella sezione Le mie gift card. Ti sarà utile sapere che aggiungendo più di una carta regalo, il credito disponibile sul tuo account viene accumulato ed è indicato in prossimità della voce Saldo totale.
Tuttavia, le gift card continueranno a essere mostrate separatamente e, per ciascuna di queste, trovi indicata la relativa data di scadenza e il credito disponibile. Le stesse informazioni le trovi anche nella schermata che si apre premendo sul box relativo a una singola carta regalo.
Se te lo stessi chiedendo, non è possibile riscattare una carta regalo TheFork procedendo da computer. Infatti, seppur il servizio in questione sia fruibile anche dalla sua versione Web, permettendo tra l'altro anche di effettuare e gestire prenotazioni, non è disponibile alcuna sezione dedicata ai metodi di pagamento.
Come pagare con gift card TheFork
La procedura per pagare con gift card TheFork è pressoché identica a quella per effettuare un pagamento con un qualsiasi altro metodo di pagamento associato al tuo account TheFork.
Innanzitutto, ti ricordo che per poter pagare tramite carta regalo è necessario che il ristorante accetti TheFork PAY come metodo di pagamento. Se hai già una prenotazione attiva, avvia l'app di TheFork, premi sulla voce Prenotazioni collocata nel menu in basso, seleziona il ristorante prenotato e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Vai alla pagina del ristorante.
A questo punto, individua la sezione Per te e assicurati che sia riportata l'opzione Paga con TheFork Pay a indicare che è possibile pagare con questo metodo e, di conseguenza, anche utilizzando una gift card.
Se, invece, non hai ancora effettuato una prenotazione, accedi alla sezione Cerca premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Vedi tutti i ristoranti e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Filtra. A questo punto, sposta la levetta relativa all'opzione Gift card accettate da OFF a ON (puoi anche applicare ulteriori filtri) e premi sul pulsante Vedi risultati, per visualizzare i ristoranti che accettano il pagamento tramite TheFork PAY.
Per quanto riguarda il pagamento vero e proprio, questo dovrà ovviamente essere fatto presso il ristorante: nel momento di pagare il conto, riferisci che intendi pagare con TheFork PAY, avvia l'app di TheFork sul tuo smartphone e, nella schermata principale del tuo account, seleziona la voce Paga con TheFork PAY.
Se non visualizzi l'opzione in questione, premi sulla voce Prenotazioni collocata nel menu in basso, fai tap sulla prenotazione e premi sul pulsante Paga con TheFork PAY. Inserisci, quindi, l'intero o parte dell'importo da pagare (ti ricordo che puoi eventualmente utilizzare due metodi di pagamento diversi).
Ti segnalo che puoi usare TheFork PAY anche per pagare presso un ristorare senza prenotazione. Infatti, se il ristorante in questione dispone del codice QR relativo a TheFork, puoi semplicemente inquadrare quest'ultimo con la fotocamera del tuo smartphone.
In ogni caso, nella schermata relativa al pagamento, non ti resta che selezionare la gift card da utilizzare (nel caso di importo non sufficiente, puoi usare fino a 5 gift card o selezionare un altro metodo di pagamento per coprire la differenza) e premere sul pulsante per confermare il pagamento.
Accedendo alla sezione Profilo del tuo account e premendo sulla voce Pagamento, trovi tutti i pagamenti effettuati tramite TheFork PAY (compresi quelli tramite carta regalo) nella sezione I miei pagamenti. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come pagare con TheFork PAY.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.