Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori siti con coupon, offerte e sconti in Italia

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: quando si tratta fare un regalo ai tuoi amici, non sai mai cosa comprare. Questa volta, però, hai deciso di prendere in mano la situazione e di puntare sull’acquisto di un weekend fuori città o di una cena online, in modo da risparmiare qualche soldo. Lo sai che mi sembra davvero un’ottima idea? Anzi, ti dirò di più: voglio aiutarti a raggiungere il tuo scopo segnalandoti quelli che, a mio modesto avviso, sono i migliori siti con coupon, offerte e codici sconti in Italia.

Come molto probabilmente già saprai, esistono diversi siti che permettono di acquistare servizi come cene al ristorante, serate al cinema ma anche weekend fuori porta, disponibili in offerta, in quanto venduti sotto forma di coupon. I nomi Groupon e Groupalia non ti dicono nulla? Probabilmente sì, difatti questi sono i siti più famosi del settore, ma ce ne sono anche altri.

Sei impaziente di saperne di più? Lo immaginavo; non preoccuparti allora, perché stiamo per entrare nel vivo di questo tutorial. Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero, leggi con attenzione le righe che seguiranno e trova il servizio più adatto alle tue esigenze. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buoni acquisti online!

Indice

Groupon

Groupon è uno dei siti più famosi tra quelli che offrono la possibilità di acquistare coupon per beni e servizi a prezzi scontati. È utilizzabile gratuitamente dal suo sito Internet ufficiale ed è disponibile anche come applicazione gratuita per Android e iOS. È molto utilizzato per la presenza di numerose categorie e per i prezzi spesso ridotti, grazie a numerose offerte che si rinnovano frequentemente.

Per l’acquisto di un coupon è necessario effettuare la registrazione al sito: procedura che puoi eseguire facilmente al primo accesso, utilizzando il campo di testo Inserisci il tuo indirizzo email che vedi a schermo e pigiando sul pulsante Continua. Tramite quest’operazione riceverai anche un buono sconto del 15% sull’acquisto del tuo primo coupon, in quanto ti verrà fornito un codice da inserire prima del pagamento.

La procedura di registrazione può essere effettuata anche facendo clic sul pulsante Il mio account, situato in alto a destra nella pagina iniziale e premendo poi sulla voce Sono un nuovo cliente. È quindi necessario indicare tutti i dati relativi alla creazione di un profilo, come le informazioni anagrafiche (nome, cognome) e le informazioni relative alla propria residenza (via, numero civico, CAP e città) e anche quelle utili proprio per la creazione dell’account (email e password). Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, pigia sul pulsante Non sono un robot per superare il captcha, e poi fai clic sul pulsante Registrati. Puoi anche effettuare la registrazione tramite l’account Facebook o Google, pigiando rispettivamente sui pulsanti Iscriviti con Facebook o Iscriviti con Google.

A registrazione effettuata, utilizza il campo di testo situato in alto (Che cosa stai cercando?) per individuare il coupon relativo al bene o al servizio che desideri acquistare; indica anche la città di tuo interesse (Inserisci la tua posizione) e fai clic sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento per effettuare la ricerca.

In alternativa, puoi iniziare una ricerca partendo dalle categorie presenti nella schermata iniziale di Groupon (es. Eventi tempo libero, Bellezza e Spa, Ristoranti, Shopping o Viaggi) oppure utilizzare i filtri presenti nella barra laterale di sinistra, visibili una volta effettuata una ricerca, come per esempio lo strumento denominato Fascia di prezzo, che serve per indicare un prezzo minimo, uno massimo o entrambi.

Una volta individuato il coupon da acquistare, fai clic sulla sua immagine di anteprima per visualizzarne tutti i dettagli, seleziona l’opzione aggiuntiva di tuo interesse, se presente (per esempio, in caso dell’acquisto di un servizio, puoi scegliere la durata dello stesso) e poi premi sul pulsante Compra.

Inserisci quindi i dati di fatturazione (i pagamenti sono supportati tramite carta di credito Visa e MasterCard, tramite American Express o tramite account PayPal) e premi sul pulsante Conferma Ordine. I deal acquistati saranno poi visibili facendo clic sul pulsante I miei coupon che puoi vedere pigiando sul tuo nome in alto a destra.

Groupalia

Groupalia è sicuramente un sito Internet di riferimento ed è quindi da includere come uno tra i migliori portali Web dedicati all’acquisto di coupon per beni e servizi. In linea generale, il suo funzionamento è simile a Groupon, in quanto viene richiesta la registrazione, per poter effettuare l’acquisto di un coupon e per ricevere anche un codice sconto in omaggio.

La creazione di un account può essere effettuata in qualsiasi momento dalla pagina principale e in maniera veloce, tramite l’account Facebook (facendo clic sul pulsante Accedi con seguito dal simbolo di Facebook). Le offerte presentate si rinnovano frequentemente e sono suddivise per località.

Il primo passo che devi compiere, quindi, è indicare la città di tuo interesse, pigiando sulla relativa voce nella schermata principale del sito: in questo modo, visualizzerai un elenco di offerte e potrai filtrare la ricerca utilizzando le voci di menu visibili nella parte alta del menu del sito (es. Ristoranti, Salute, Bellezza, Tempo libero e Shopping). Utilizzando, invece, il campo di testo in alto (Che cosa stai cercando), potrai effettuare una ricerca specifica.

Una volta individuato il coupon di tuo interesse, scegli eventuali opzioni aggiuntive, se presenti, utilizzando il menu a tendina Scegli tra, pigia poi sul pulsante Compra e fornisci i dati di fatturazione, scegliendo tra una carta di credito Visa o MasterCard, una Postepay o un conto PayPal. Per completare l’acquisto, fai clic sul pulsante Effettuare il pagamento.

I coupon acquistati saranno visibili nella sezione I miei coupon, facendo clic sulla voce Area Privata dalla home page. Prima di acquistare, mi raccomando, leggi attentamente le informazioni relative al coupon che vedi a schermo, per conoscerne i dettagli.

È possibile utilizzare Groupalia anche su dispositivi mobili, scaricando l’applicazione gratuita per Android e iOS.

Codicesconto

Un portale Web molto utilizzato, che racchiude diversi codici sconto da utilizzare per gli acquisti online, è Codicesconto.com, il quale si integra con i principali negozi virtuali offrendo la possibilità di risparmiare attraverso promozioni, offerte o codici sconto. Permette, dunque, di visualizzare in unico sito Internet le principali promozioni dei negozi online più frequentati ed è disponibile sotto forma di app per Android.

Per usufruirne non è obbligatoria la registrazione, in quanto basta collegarsi alla sua pagina principale e fare clic sui pulsanti dedicati ai vari negozi supportati, oppure sulla dicitura Tutti i negozi, in modo da vedere una sezione nella quale gli store sono raggruppati in ordine alfabetico.

Una volta scelto il negozio di tuo interesse, pigia sul pulsante relativo alla promozione di cui vuoi usufruire (per esempio Scopri offerta oppure Scopri codice) e sarai rimandato alla pagina Internet del negozio. In altri casi, invece, potrai visualizzare direttamente il codice promozionale da utilizzare sul sito di riferimento.

Per cercare un codice sconto, puoi anche possibile avvalerti del campo di testo situato in alto, nel quale va digitato il nome del negozio (per esempio Amazon). Inoltre, nella home page, vi sono le voci di menu Negozi e Categorie, le quali rimandano alle relative sezioni del sito per una ricerca ancora più veloce. Alcune offerte permettono poi di ottenere del credito virtuale grazie al servizio Cashback. Per maggiori dettagli al riguardo, collegati al sito ufficiale di CodiceSconto.

Tuttodeal

Tra i siti Internet più conosciuti e utilizzati per l’acquisto di coupon, vi è anche il portale Tuttodeal, che si occupa principalmente di aggregare le offerte presenti su altri siti Internet, tra cui anche alcuni di quelli già menzionati in questo post.

A differenza di altri siti di coupon e offerte di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, non vi sono particolari vantaggi nell’effettuare la procedura di registrazione di un account su Tuttodeal (difatti è opzionale). Per usufruire dei servizi del sito, collegati quindi alla sua pagina iniziale e sfoglia le principali categorie di offerte presenti: Popolar, Vicino a te, Viaggi e Shopping. Inoltre, è possibile personalizzare la ricerca indicando la città per la quale si desiderano visualizzare le offerte facendo clic sul menu a tendina con il simbolo di una bandiera, situato nell’angolo in alto a sinistra.

Per filtrare ulteriormente la ricerca delle offerte, puoi utilizzare le sezioni laterali presenti nella pagina iniziale: Nuovi arrivi, Vicino a te, Viaggi e Shopping, facendo poi clic sulle sottocategorie presenti, che fanno riferimento a beni o a servizi.

Per visualizzare un’offerta, ti basta fare clic sulla sua immagine di anteprima, in modo tale da essere rimandato sul sito Internet che la ospita. I prezzi presenti su Tuttodeal sono infatti indicativi, in quanto è necessario fare riferimento al sito Internet originario che ha pubblicato l’offerta.

Altri siti di coupon

I siti Internet di cui ti ho parlato in questo mio tutorial sono tra i migliori portali Web che racchiudono coupon, offerte e sconti per l’acquisto di beni o servizi, ma non sono gli unici. Voglio infatti parlarti, nelle righe che seguono, di altri famosi siti di coupon, in modo da aiutarti a individuare quello che fa maggiormente al caso tuo.

  • Migliori sconti – il funzionamento di questo sito Internet è simile a quello di Codicesconto.com. Racchiude, infatti, le offerte di più di 1.000 negozi, raggruppandole in un’unica sezione, in modo tale che si possa risparmiare più facilmente. Per usufruire dei servizi di migliorisconti.it non è obbligatoria la registrazione, in quanto, una volta selezionato il negozio di proprio interesse, si viene rimandati direttamente sulla pagina dello stesso. Per quanto riguarda i codici sconto, invece, è possibile ottenere il codice senza dover effettuare la creazione di account. È inoltre possibile usufruire degli sconti tramite l’applicazione per Android o tramite l’apposito canale Telegram. A questo proposito, se non sai come si seguono i canali Telegram, leggi questo mio tutorial.
  • Bownty – è un altro sito che svolge il ruolo di aggregatore e che racchiude, quindi, i migliori siti di coupon, offerte e sconti. Collegandosi alla sua pagina principale, è possibile effettuare una ricerca per l’acquisto di beni o di servizi in tutta Italia e anche in più di 1.000 città europee, sfogliando la lista delle offerte di oltre 150 partner. La registrazione non è obbligatoria: selezionando un’offerta verrai infatti rimandato sul sito Internet di riferimento. La creazione di un account, procedura che può essere eventualmente effettuata nella schermata principale, tramite un indirizzo email o tramite Facebook (Login con Facebook), può però essere utile se si vogliono ricevere email relative alla pubblicazione di nuove offerte e anche per ottenere sconti esclusivi. È possibile utilizzare Bownty anche tramite la sua applicazione gratuita per iOS.