Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere sconti su Booking

di

Hai da poco terminato un soggiorno all'estero presso un hotel prenotato tramite la piattaforma Booking, ma il tuo pensiero sta già letteralmente “volando” verso la prossima meta vacanziera: non a caso, ti sei sùbito attivato per cercare una nuova sistemazione di tuo gradimento nella località che hai intenzione di visitare attraverso il sito o l'app della celebre agenzia di viaggi online.

Purtroppo, però, il tuo conto in banca non è particolarmente d'accordo con questa decisione: dunque, urge assolutamente trovare una soluzione che ti consenta di risparmiare qualcosa sul prezzo della prossima struttura ricettiva e/o dell'eventuale trasporto. Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro darti una mano io a capire come avere sconti su Booking, mostrandoti sia le varie iniziative promozionali messe a disposizione dalla piattaforma stessa, sia quelle realizzate in collaborazione con aziende partner.

Ti basterà dedicare giusto qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione di questa mia guida e sono certo che, seguendo i consigli in essa riportati, ben presto potrai tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda la previsione di spesa della tua prossima vacanza. Come dici? Ti ho alquanto incuriosito e non vedi l'ora di approfondire l'argomento? In tal caso, ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come ottenere sconti su Booking

home page Booking.com

Come promesso, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come ottenere sconti su Booking sfruttando le varie opportunità che la piattaforma in questione mette a disposizione dei propri utenti appositamente per agevolare, anche da un punto di vista economico, le prenotazioni tramite il sito ufficiale del servizio o l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS.

Prima di cominciare, ci tengo a consigliarti di eseguire sempre l'accesso con il tuo account personale al fine di “sbloccare” eventuali promozioni a te dedicate. Se ancora non hai provveduto a crearne uno, nella mia guida su come iscriversi a Booking puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono per portare a termine l'operazione.

Sconti su mobile

ricerca offerte su mobile da app Booking

Per cominciare, desidero darti sùbito una “dritta” che sono certo troverai di tuo gradimento: utilizzando l'app Booking di cui ti ho fornito i riferimenti nel capitolo precedente, infatti, non è raro imbattersi in sconti speciali dedicati esclusivamente a chi si avvale di tale versione del servizio.

Una volta scaricata l'applicazione, avviala, quindi accetta i termini del servizio ed esegui l'accesso con il tuo account. Se ancora non hai provveduto a effettuare la registrazione, pigia la voce Crea il tuo account e segui la semplice procedura di iscrizione che puoi trovare minuziosamente descritta anche nella guida dedicata appena linkata.

Fatto ciò, compila i campi presenti nella parte alta della schermata principale, denominata Soggiorno, indicando la destinazione, le date del viaggio, la tipologia di sistemazione e il numero di persone, dopodiché premi il pulsante Cerca e attendi che ti vengano mostrati i risultati.

Scorri, quindi la schermata che mostra le strutture compatibili con le tue intenzioni di viaggio ed eventualmente ordina e filtra i risultati in base alle tue esigenze mediante le apposite funzioni poste in alto. Troverai in evidenza, in corrispondenza di alcune strutture selezionate, la dicitura Prezzo solo su mobile, con l'indicazione della percentuale di sconto rispetto al prezzo originale.

Arrivato a questo punto, ti basterà pigiare sulla relativa immagine di anteprima per accedere al dettaglio della sistemazione e finalizzare la prenotazione come sei solito fare, selezionando dunque una delle opzioni di soggiorno previste dalla struttura e definendo successivamente il metodo di pagamento.

Sezione Offerte

ricerca offerte su sito Booking

Un'altra soluzione alla quale puoi fare riferimento per ottenere sconti su Booking è quella di accedere alla sezione Offerte della piattaforma. Se intendi navigare sul sito del popolare servizio di prenotazione, collegati alla sua pagina principale dal tuo browser preferito, quindi esegui l'accesso o, se ancora non disponi di un account, la registrazione.

Ora, scorri verso il basso la home page per individuare l'area dedicata alle Offerte e dai un'occhiata ai vari box presenti nel sottostante banner, utilizzando l'apposita freccia collocata sulla destra per visualizzare tutte le iniziative speciali attualmente in essere: ti basterà un clic sul riquadro di tuo interesse per accedere al relativo dettaglio.

Più in basso, invece, sono elencate alcune fra le destinazioni più gettonate, selezionate per lo più in base alla tua cronologia di ricerca. Anche in questo caso, premendo sul riquadro che riporta la località prescelta, potrai sùbito consultare le rispettive offerte in corso.

In alternativa, scorri la schermata fino in fondo e, nel menu collocato a fondo pagina, clicca sulla voce Offerte per le vacanze di stagione. Nella pagina che segue, scegli se compilare il consueto modulo di ricerca con la destinazione specifica che hai in mente, le date del soggiorno e il numero di persone, o se consultare le sezioni sottostanti suddivise per categoria e periodo. In questo caso, ti basterà cliccare sul relativo pulsante Vedi le offerte per accedere alle varie proposte di soggiorno.

I risultati, in questo modo, vengono filtrati in base alla presenza di sconti o altre promozioni di vario genere, come il riconoscimento di un credito da utilizzare per eventuali prenotazioni successive, il quale viene di norma depositato sul portafoglio virtuale del servizio (accessibile cliccando sull'immagine di profilo situata in alto a destra e, successivamente, sulla voce Premi e Wallet).

ricerca offerte su app Booking

Se intendi utilizzare l'app Booking per consultare le iniziative promozionali presenti nella piattaforma in oggetto, pigia sull'immagine di profilo posta in basso a destra nella schermata principale, quindi individua la sezione Esplora e fai tap sulla sottostante voce Offerte.

A seguire, verifica le condizioni relative alle promozioni in corso, quindi pigia su una delle destinazioni consigliate, oppure compila il campo Dove vuoi andare con la meta che hai in mente. Immetti anche le date, il numero di persone e la tipologia di sistemazione, cercando ovviamente di rispettare i suddetti requisiti di idoneità, e infine premi il pulsante Cerca per consultare i risultati pertinenti.

Programma Genius

schermata di riepilogo stato programma Genius

Il programma Genius è senz'altro una delle modalità più efficaci per ottenere interessanti sconti su Booking, in particolar modo se sei un assiduo frequentatore della piattaforma in questione e, dunque, ti capita di organizzare con una certa frequenza i tuoi viaggi tramite i suoi servizi: infatti, questa iniziativa, alla quale si viene iscritti automaticamente a seguito della registrazione, tende a premiare nello specifico coloro che, entro una certa scadenza, completano un determinato numero di soggiorni.

Il programma in questione è organizzato in tre livelli: il primo conferisce il diritto a usufruire di uno sconto fino al 10% sulle prenotazioni effettuate presso le oltre 390.000 strutture partecipanti. Per arrivare al secondo livello, che garantisce fino al 15% di sconto, colazioni gratis (solo su alcune strutture selezionate) e un upgrade automatico della sistemazione, è necessario prenotare 5 soggiorni entro due anni.

Il terzo livello, infine, al quale puoi giungere completando 14 soggiorni in due anni, permette di ottenere uno sconto fino al 20%, i medesimi vantaggi del livello precedente e, in aggiunta, assistenza prioritaria su tutte le prenotazioni.

Se vuoi verificare il tuo livello Genius da sito, clicca sull'immagine del profilo collocata in alto a destra e seleziona dal menu contestuale la voce Programma fedeltà Genius. Nella schermata che ti viene mostrata puoi facilmente consultare il tuo stato, quanti soggiorni mancano al raggiungimento del livello successivo e un riepilogo dei vantaggi acquisiti negli ultimi 12 mesi.

Per selezionare esclusivamente le strutture Genius, esegui una ricerca della prossima sistemazione come sei solito fare a partire dalla home page del sito e, non appena visualizzi i risultati di ricerca, apponi il segno di spunta nella casella Sconto Genius posta all'interno della sezione Offerte nel pannello di sinistra.

ricerca strutture Genius su app Booking

Se intendi procedere dall'app, invece, fai tap sul riquadro Genius all'interno della schermata principale dell'app, in modo da visualizzare il riepilogo del tuo status attuale.

Per selezionare solo le offerte relative al programma fedeltà in questione, individua innanzitutto le disponibilità per la destinazione e il periodo desiderato compilando il modulo presente nella schermata Cerca, quindi pigia la funzione Ordina posta sopra ai risultati e seleziona l'opzione Genius.

Codici promo e coupon

inserimento codice promo su sito Booking

Booking permette, in fase di finalizzazione di una prenotazione, di immettere dei codici sconto relativi, ad esempio, a dei coupon, i quali permettono di applicare uno sconto aggiuntivo al prezzo finale.

Per quanto riguarda l'individuazione dei buoni in questione, come puoi facilmente immaginare la loro disponibilità varia in continuazione, ma sono certo che la lettura della mia guida dedicata ai migliori siti con coupon, offerte e sconti in Italia potrà esserti d'aiuto. Inoltre, puoi anche eseguire una semplice ricerca su Internet, accertandoti però che il sito nel quale sono proposti sia affidabile.

Detto ciò, per applicare l'eventuale codice acquisito sul sito di Booking, effettua innanzitutto la ricerca e la selezione della sistemazione desiderata come sei solito fare. Non appena giungi alla pagina per la definizione del metodo di pagamento, prima di procedere al saldo immetti nel campo Inserisci il tuo codice Promo collocato sulla sinistra il codice in tuo possesso e premi il sottostante pulsante Applica: se questo verrà accettato, il totale verrà aggiornato con il relativo sconto.

Se stai operando dall'app Booking, invece, non appena visualizzi la schermata per il checkout fai tap sulla voce Aggiungi un codice Promo posizionata sotto ai metodi di pagamento disponibili, quindi inserisci il codice precedentemente ottenuto o incollalo nel campo che ti viene contestualmente mostrato e pigia il bottone Applica. Se il buono in questione rispetta i requisiti di validità, il prezzo finale verrà ricalcolato di conseguenza.

Promozioni di servizi partner

offerta Booking su sito Poste Italiane

Per risparmiare sulla prenotazione di un soggiorno e/o di un volo eseguita tramite Booking, o ottenere un voucher relativo a altre tipologie di prestazioni acquistabili sulla suddetta piattaforma (come noleggio di auto o prenotazione di visite guidate), puoi anche avvalerti di eventuali accordi stabiliti dalla celebre agenzia di viaggi online con aziende partner. Come puoi facilmente immaginare, anche queste iniziative sono soggette a una certa periodicità e, dunque, ti suggerisco di eseguire una ricerca online su Internet per rimanere costantemente aggiornato.

In alcuni casi, lo sconto può essere applicato contestualmente al saldo: nel momento in cui scrivo, ad esempio, è possibile usufruire di una promozione nata dalla partnership con Poste Italiane che consente di ricevere una riduzione del 4% sul prezzo originale di acquisto pagando online con le carte Postepay o BancoPosta.

Per avvalersene, però, è necessario passare da questa pagina del sito di Poste Italiane (dove puoi consultare le relative condizioni), premere il pulsante Acquista ivi presente, eseguire successivamente il login sul sito di Booking e, naturalmente, effettuare l'acquisto rispettando tutti i requisiti previsti.

In altri casi, il vantaggio potrebbe essere legato a eventuali iniziative di cashback, nelle quali, ossia, lo sconto maturato viene riconosciuto al termine del soggiorno sotto forma di credito sul portafoglio virtuale di Booking (il Wallet, funzionalità di cui ti ho parlato in un precedente capitolo) o direttamente sulla carta di credito/debito utilizzata per la prenotazione, come avviene (sempre nel momento in cui scrivo) per questa promozione dedicata agli utilizzatori di carte Mastercard.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.