Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Groupon

di

Sei alla disperata ricerca di un regalo per una persona cara e, navigando sul Web, sei incappato in un sito di cui avevi finora soltanto sentito parlare di sfuggita dai tuoi amici: Groupon, un portale Web che, dai racconti che ti hanno fatto loro, permette di acquistare prodotti e servizi, usufruendo di alcune convenienti offerte. Non avendolo mai adoperato prima d'ora, scommetto che vorresti saperne di più, vero? Beh, allora puoi ritenerti fortunato: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come funziona Groupon. Per entrare più nel merito, ti mostrerò come registrarti su Groupon, come effettuare un acquisto, etc., sia utilizzando la sua versione Web (funzionante su tutti i principali browser) che adoperando la sua app per dispositivi mobili.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da riuscire a utilizzare Groupon senza alcuna difficoltà. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Cos'è Groupon e come funziona

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo vedendo cos'è Groupon e come funziona. Nei capitoli che seguono avrò modo di fornirti innanzitutto alcune informazioni generali sul servizio, come funziona l'uso dei coupon sulla piattaforma e come registrarsi ed effettuare effettivamente un acquisto dal sito e dall'app ufficiale di Groupon.

Come funziona acquisto su Groupon

Come funziona Groupon

Per prima cosa vediamo come funziona l'acquisto su Groupon andando a vedere qual è il funzionamento generale del servizio.

Come ti ho in parte accennato nelle battute introduttive dell'articolo, Groupon è un'azienda che opera nel settore dei gruppi d'acquisto e in questo modo offre ai suoi utenti la possibilità di accedere a offerte giornaliere di buoni sconto utilizzabili presso determinati aziende e imprese partner.

A livello pratico, il funzionamento di Groupon è molto semplice: sulla base della città indicata in fase di registrazione è possibile vedere una serie di beni o di servizi da acquistare, ciascuno di essi opportunamente suddiviso in una tra le categorie appena indicate.

È possibile anche effettuare una ricerca manuale tramite il motore di ricerca integrato, tramite il quale puoi indicare il prodotto fisico o il servizio che stai cercando oltre che la posizione geografica in cui si desidera usufruirne.

L'acquisto funziona previa registrazione e può essere effettuato sia dal sito ufficiale del servizio, che dalla sua app per Android e iOS/iPadOS.

Come funziona Groupon dopo l'acquisto

Come funziona Groupon

Utilizzato spesso per l'acquisto di prodotti, Groupon è in realtà piuttosto conosciuto per i suoi servizi offerti tramite coupon, che si traduce nella possibilità di acquistare beni e servizi a prezzi scontati. Lascia che ti spieghi, quindi, come funziona coupon Groupon?

Alcuni dei coupon acquistati, i quali fanno riferimento a un servizio, presentano una scadenza e possono essere utilizzati soltanto in giorni o ore prestabilite. Il coupon acquistato potrà essere stampato a casa e consegnato alla struttura al quale fa riferimento.

Dopo aver selezionato il bene o il servizio da acquistare, bisogna cliccare sul pulsante relativo all'uso del coupon (ammesso che sia disponibile per l'ordine che stai per effettuare, ovviamente) e l'importo dello sconto verrà detratto dal totale dell'ordine. Una volta applicato lo sconto, basta concludere l'ordine (per esempio la prenotazione di un tavolo, nel caso tu ti stia chiedendo come funziona Groupon per ristoranti) e il gioco è fatto.

Che dire, però, se il coupon non viene applicato? Evidentemente c'è qualcosa che non va. Nella stragrande maggioranza dei casi, il coupon non è utilizzabile per l'acquisto che stai facendo: ecco perché faresti bene a verificare la cosa leggendo attentamente le condizioni d'uso relative al codice sconto.

Tieni presente, inoltre, che ciascun coupon ha una data di scadenza diversa e precisi termini d'uso (es. alcuni potrebbero essere destinati solo ai nuovi clienti di una determinata azienda) e va utilizzato entro la validità prevista. Se dovessi continuare a riscontrare problemi nell'utilizzo di un coupon, dopo aver appurato che l'utilizzo che ne stai facendo è corretto, puoi anche valutare la possibilità di contattare Groupon per avere un riscontro sull'accaduto.

Come usare Groupon

Come funziona Groupon

Ora passiamo all'atto pratico e vediamo effettivamente come usare Groupon, partendo dalla creazione di un account, che ti consiglio di fare utilizzando la versione desktop del sito (per una mera questione di praticità).

La prima cosa che bisogna fare per sfruttare al meglio il servizio offerto da Groupon è quella di effettuare correttamente una registrazione al sito Web. Per farlo, ti basta recarti sulla sua pagina principale tramite un qualsiasi browser desktop che usi per la navigazione su Internet.

Se è questa la prima volta che accedi al servizio vedrai comparire un pop up che ti invierà a effettuare la registrazione gratuita per poter ricevere un codice sconto sul tuo primo acquisto. Ti consiglio di procedere quindi indicando il tuo indirizzo email nell'apposito campo di testo presente a schermo e confermandolo premendo sul pulsante Continua. In alternativa puoi collegarti a questa pagina.

Dovrai ora procedere a effettuare la registrazione completa del tuo account e puoi farlo tramite il link Registrati che puoi visualizzare nella barra in alto a destra del sito Web. Al fine di effettuare la registrazione dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e altre informazioni personali quali nome, cognome, email e password.

Prosegui, poi, spuntando la casella relativa l'accettazione delle condizioni d'uso e la policy sulla privacy (ed eventualmente scegli se rimanere connesso al tuo account mettendo il segno di spunta sulla voce Resta connesso da questo computer) e, in conclusione, premi sul bottone Registrati. Altrimenti, registrati con il tuo account Google o Facebook, avendo cura di cliccare sul pulsante corrispondente ed effettuando il login seguendo le indicazioni su schermo.

Come funziona Groupon

Avrai così effettuato la registrazione al servizio e potrai incominciare a navigare tra le varie sezioni del portale. Trovi alcune delle categorie principali aprendo il menu Categorie e selezionando quella di tuo interesse (es. Auto e moto, Centri benessere e SPA, Eventi e tempo libero, Negozi, etc.).

Negli ultimi anni, Groupon ha allargato il suo catalogo di servizi offerti, presentando anche la sezione Viaggi che permette valutare l'acquisto di un viaggio presso strutture ricettive partner, ottenendo così la possibilità di usufruire in una vacanza a un prezzo scontato, in seguito all'acquisto del coupon.

Una volta individuato il bene o il servizio che fa al caso tuo, puoi fare clic su di esso per visualizzare maggiori dettagli: molti coupon presentano più opzioni e sono quindi offerte anche variazioni di prezzo per l'eventuale aggiunta di prodotti o servizi.

Seleziona quindi l'opzione che desideri acquistare e fai clic sul pulsante Compra per acquistarlo. A questo punto, per procedere al pagamento, dovrai inserire un metodo di pagamento valido. Sono accettate le carte di credito/prepagate e anche i pagamenti tramite PayPal. Se sei in possesso di un codice sconto, premi sulla voce Codice promozionale per inserirlo nell'omonimo campo di testo e premendo poi su Applica. Per confermare il pagamento, premi invece sul pulsante Conferma Ordine.

Come funziona Groupon

In seguito all'acquisto riceverai un'email con la conferma dell'avvenuta esecuzione del pagamento e, nel caso dell'acquisto di servizi, troverai anche un pulsante che ti rimanderà alla sezione Il mio account, tramite la quale potrai effettuare la stampa del voucher acquistato.

Per tornare a fare acquisti su Groupon in un secondo momento dovrai recarti nuovamente al suo sito Internet ufficiale e, se sei stato disconnesso, effettuare nuovamente il login. Puoi farlo in maniera molto semplice premendo sul pulsante Login che trovi nella barra in alto. Una volta indicata la tua email e la tua password dovrai poi premere sul pulsante Accedi.

Preferisci agire da smartphone? No problem! Dopo aver scaricato l'app di Groupon sul tuo dispositivo Android (vedi se c'è su store alternativi, nel caso tu disponga di un device senza Play Store) o iOS/iPadOS, avviala ed effettua l'accesso al tuo account tramite il tuo account Google, Facebook o via email.

Ad accesso fatto, puoi visualizzare tutte le offerte puoi utilizzare le categorie presenti nella schermata raggiungibile facendo tap sull'apposito bottone in basso oppure puoi cercare un prodotto o un servizio tramite l'apposito campo di ricerca collocato in alto. Mediante il simbolo della campanella, inoltre, puoi visualizzare gli avvisi che ti notificheranno della presenza di nuove offerte basate sulla tua località.

Non appena avrai individuato un'offerta in linea con le tue esigenze, puoi acquistarla anche tramite smartphone. Fai quindi tap su di essa per visualizzarne tutti i dettagli e le condizioni (in caso di un servizio). Per acquistare il coupon dovrai poi premere sul pulsante Acquista ora.

Come funziona Groupon

La successiva schermata prevede l'inserimento di un metodo di pagamento valido, a scelta tra carta di credito/debito o PayPal. Anche in questo caso, una volta effettuato l'acquisto si riceverà una conferma via email e si potranno visualizzare tutti gli acquisti fatti nella sezione I miei affari. Tale schermata è accessibile premendo sul pulsante raffigurante l'omino (in basso a destra).

Come funziona Groupon per le aziende

Come funziona Groupon

Sei un'azienda e ti stai chiedendo come funziona Groupon per i venditori? Se hai un'attività e vorresti pubblicare le tue offerte sulla piattaforma per diventare partner di Groupon, sappi che la cosa è fattibile.

Per riuscirci, per prima cosa devi collegarti a questa pagina e cliccare sul bottone Diventa Partner. Compila, quindi, l'apposito modulo visibile a schermo parlando a Groupon di quella che è la tua attività. Indica, quindi, nelle sezioni apposite le tue informazioni di contatto, i tuoi dettagli aziendali, la tipologia dell'attività, il numero delle sedi fisiche, e così via.

Dopodiché conferma i dati che hai inserito premendo sul pulsante Successivo e segui le indicazioni che compaiono a schermo, così da proseguire nella creazione e nell'attivazione di una richiesta per diventare partner di Groupon.

In alternativa, le aziende che desiderano fare ciò possono contattare il servizio clienti di Groupon al numero 800.66.18.19. Il call center solitamente è attivo dal lunedì al venerdì con orario 10:00-13:00 e 15.00-18.00. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.