Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona PAYBACK

di

Ultimamente hai sentito parlare molto di PAYBACK, un programma fedeltà molto diffuso che offre ai suoi utenti la possibilità di accumulare punti ogni volta che effettuano acquisti presso vari partner affiliati, i quali, poi, possono essere convertiti in sconti, regali o altre forme di ricompensa una volta raggiunta una determinata soglia. Si dà il caso che tu sia solito recarti presso un punto vendita o un marketplace online che promuove tale servizio, e vorresti dunque saperne di più sui vantaggi che potresti acquisire dal suo utilizzo e le procedure di adesione.

Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto al momento giusto: ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per mostrarti come funziona PAYBACK, sia per quel che concerne l'attivazione di una carta fedeltà, sia per quel che riguarda le modalità di utilizzo della stessa. Inoltre, ti parlerò anche della carta prepagata PAYBACK American Express, qualora tu sia interessato ad avvalerti di questa modalità di pagamento.

Ti chiedo solamente di dedicarmi giusto qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggere attentamente le informazioni e le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Come dici? È esattamente quello che stavi cercando? Allora direi di passare sùbito al dunque. Detto ciò, a me non resta altro da fare se non augurarti buon proseguimento!

Indice

Come attivare carta PAYBACK

registrazione carta PAYBACK da app

Per cominciare, desidero mostrarti come attivare carta PAYBACK online attraverso uno dei canali previsti per tale occorrenza. Ti suggerisco, a tal proposito. di adoperare sin da sùbito l'app ufficiale del servizio, compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS, in quanto tale strumento ti servirà per presentare alla cassa dei negozi fisici il codice a barre associato alla carta virtuale generata al termine della procedura.

Una volta scaricata e avviata l'app, dunque pigia il pulsante Iscriviti a PAYBACK posto in fondo alla schermata iniziale. Adesso, se hai già una carta PAYBACK, spunta la casella apposita e compila il modulo che ti viene proposto con numero di carta e CVC.

Se, invece, non hai ancora una carta PAYBACK, seleziona l'opzione Richiedi la carta PAYBACK e individua il partner al quale sei solito rivolgerti con maggiore frequenza, scorrendo da destra verso sinistra l'apposita sezione per visualizzarli tutti. Considera, ad ogni modo, che tutte le carte fedeltà offrono gli stessi vantaggi, e possono dunque essere adoperate presso qualsiasi punto vendita aderente.

Una volta fatto ciò, premi il pulsante Fatto! sottostante, quindi inserisci il tuo indirizzo email e un PIN di tua ideazione da associare all'account, pigiando poi il bottone Avanti per proseguire con la registrazione. A seguire, compila tutti i campi del modulo che compare in basso con i tuoi dati personali e, nella sezione finale, scegli se fornire o meno il consenso per le finalità di marketing.

Ti verrà immediatamente assegnato un numero di carta che potrai visualizzare in qualsiasi momento pigiando l'apposito bottone posto al centro del menu presente in fondo alla schermata principale dell'applicazione. Ti ricordo, però, che è necessario confermare la registrazione cliccando sul link inviato per email all'indirizzo di posta elettronica da te fornito.

registrazione carta PAYBACK da Web

Se sei solito adoperare il PC, puoi anche collegarti al sito ufficiale della piattaforma e premere il pulsante per l'iscrizione presente nel menu principale, in alto a destra, per poi selezionare la voce relativa all'iscrizione con la sola carta fedeltà. La procedura da seguire è sostanzialmente identica a quella che ti ho appena esposto.

Ovviamente puoi anche rivolgerti di persona presso uno dei punti vendita affiliati, come i supermercati della catena Carrefour, le stazioni di servizio Esso aderenti al programma, i Mondadori Store o i negozi di ottica GrandVision, in particolar modo se preferisci ottenere una carta fisica da portare sempre con te.

Come dici? Vorresti saperne di più sull'attivazione della carta di credito PAYBACK American Express? Ebbene, ti informo innanzitutto che per poter procedere in tal senso devi comunque aderire preventivamente al programma fedeltà gratuito, al fine di poter associare il relativo codice (dunque, quello restituito al termine della procedura di registrazione appena esposta) allo strumento di pagamento in questione. Per quanto riguarda il suo funzionamento, nonché i vantaggi e i costi del servizio, ti rimando alla lettura di un successivo capitolo dedicato.

Ad ogni modo, per procedere da app PAYBACK ti basterà sfiorare la voce Altro collocata in basso a destra nel menu principale, premere al passaggio successivo il riquadro relativo al servizio partner American Express, e toccare poi il bottone Vai su American Express: verrai così reindirizzato, tramite il browser interno all'app, al sito della società di servizi finanziari in questione.

A questo punto, non dovrai fare altro che pigiare il pulsante Richiedi ora la tua carta, completare i 6 passaggi previsti dalla procedura di richiesta, compilando dunque i moduli che ti verranno mostrati con tutti i dati richiesti e inserendo, per prima cosa, il codice della carta fedeltà appena generata.

Tieni a portata di mano anche le tue informazioni bancarie (IBAN, nome della Banca, Anno di apertura del conto) e le scansioni di un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente) e codice fiscale (oppure carta d'identità elettronica o Tessera Sanitaria).

Per effettuare l'attivazione della carta America Express da sito PAYBACK, invece, dopo aver eseguito il login ti basta cliccare sulla relativa voce di menu posta in alto, pigiare nella pagina successiva il pulsante Richiedi ora la carta e seguire la semplice procedura guidata.

Come funziona carta PAYBACK

Ora che hai provveduto all'attivazione della tessera fedeltà gratuita, ti spiego meglio come funziona carta PAYBACK per quanto riguarda l'accumulo dei punti e la conversione degli stessi in sconti o premi in relazione ad alcuni dei principali partner che si avvalgono di tale programma fedeltà.

Come funziona PAYBACK Carrefour

aggiunta carta PAYBACK da app Carrefour

Vorresti qualche informazione più precisa su come funziona PAYBACK Carrefour, in quanto sei solito fare la spesa nei supermercati della popolare catena francese? Ebbene, devi sapere innanzitutto che il servizio eroga 1 punto per ogni euro speso oltre la soglia di 5€. I punti possono essere convertiti in sconti (1.000 punti corrispondono a 5€ di sconto), o in voucher con cui scontare i prodotti dello store Winloy, esclusivo per i clienti PAYBACK.

Oltre a ciò, ti sarà utile sapere che negli scaffali fisici o virtuali dei negozi Carrefour vi sono alcuni prodotti definiti “acceleratori” grazie ai quali è possibile accumulare punti Sprint! e che, come possessore di una carta PAYBACK, hai anche accesso a coupon dedicati, visualizzabili nell'apposita sezione del sito o dell'app ufficiale della catena.

La carta, infatti, è utilizzabile sia per acquisti presso i punti vendita fisici Carrefour Iper, Market ed Express presenti sul territorio (in questo caso ti basta presentare il codice a barre della stessa presente nell'app PAYBACK), sia online, ovvero sul sito ufficiale della catena oppure mediante l'app Carrefour per dispositivi Android (verifica se è disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Se, a questo punto, sei curioso di scoprire come funziona carta PAYBACK Carrefour per quanto riguarda la spesa online, per prima cosa devi provvedere ad associare la carta al tuo account. Puoi eseguire direttamente l'operazione all'atto della registrazione a Carrefour, sia da sito che da app, pigiando l'opzione Aggiungila ora che puoi visualizzare al termine della procedura e inserendo il numero di carta nell'apposito campo.

Nel caso in cui tu abbia già provveduto all'iscrizione in passato, invece, se intendi adoperare l'app per fare acquisti puoi procedere sfiorando il simbolo [☰] posto in alto a sinistra nella schermata principale, selezionando l'opzione Payback e premendo il bottone Aggiungila ora. Per quanto riguarda il sito, invece, dopo il login ti basta pigiare la funzione Aggiungi carta presente in home page. Maggiori informazioni qui.

Come funziona PAYBACK Esso

logo Esso

Se sei interessato a sapere come funziona PAYBACK Esso, in quanto non ti dispiacerebbe poter risparmiare qualcosa sui rifornimenti che fai presso le stazioni di servizio della celebre società petrolifera, ti spiego sùbito i vantaggi acquisiti con l'adesione al programma fedeltà in oggetto.

Per cominciare, occorre fare una distinzione fra i rifornimenti effettuati alle pompe del servito e quelli del self-service. Nel primo caso, infatti, vengono riconosciuti 4 punti per ogni litro di carburante (benzina, gasolio e GPL) e 6 punti per ogni litro di Esso Supreme Diesel o Esso Synergy Supreme+ Diesel o Esso HVO 100. Per ottenerli, prima del pagamento devi mostrare la tua carta, fisica o virtuale, all'operatore.

Per quanto i riguarda i rifornimenti al self-service, invece, puoi acquisire 1 punto per ogni litro di carburante (benzina, gasolio e GPL) e 2 punti per ogni litro di Esso Supreme Diesel o Esso Synergy Supreme+ Diesel o Esso HVO 100.

Dopo aver inserito i contanti o la carta nella colonnina e aver autorizzato il pagamento, ricordati che prima di selezionare l'erogatore per il rifornimento occorre premere il pulsante PAYBACK: in questo modo potrai immettere il tuo numero carta e far sì che vi vengano caricati i relativi punti. In alcune stazioni, il tasto che richiama la funzione in questione potrebbe essere denominato menu o carta fedeltà.

Se, poi, ti capita di effettuare rifornimenti extra-large di gasolio, oltre i 100 litri, con la carta fedeltà PAYBACK puoi accumulare 1 punto per ogni litro acquistato sia al servito sia al self-service prepagato.

Con i punti accumulati puoi richiedere buoni carburante: per la precisione, ogni 480 punti corrispondono a un buono sconto di 2€. In questa pagina del sito ufficiale di PAYBACK puoi consultare tutti i tagli dei buoni sconto previsti. In alternativa, c'è la possibilità di impiegare i punti per ottenere sconti sull'acquisto di prodotti presenti nello store Winloy. Maggiori informazioni qui.

Come usare PAYBACK su SHEIN

logo SHEIN

Se ti stai chiedendo come usare PAYBACK su SHEIN, la piattaforma e-commerce cinese di moda particolarmente nota per i suoi prezzi convenienti, devo purtroppo informarti che, nel momento in cui scrivo, benché sia nominalmente riportata nel programma fedeltà, l'affiliazione risulta sospesa per volontà del partner in questione, come indicato in questa pagina del sito ufficiale di PAYBACK.

D'altra parte, neanche sul sito di SHEIN risulta alcuna informazione in merito alla possibilità di accumulare punti PAYBACK acquistando prodotti sul marketplace in questione.

Qualora volessi comunque ottenere degli sconti su SHEIN per i tuoi prossimi acquisti sul sito o sull'app del servizio in questione, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida interamente dedicata all'argomento che ti ho appena linkato.

Preferisci continuare ad accumulare punti PAYBACK acquistando capi di abbigliamento online presso i partner affiliati al programma fedeltà? Allora dai un'occhiata a questa pagina del sito ufficiale di PAYBACK per scoprire quali sono gli shop online aderenti e i relativi vantaggi.

Come funziona carta PAYBACK American Express

carta di credito America Express PAYBACK

Stai pensando di dotarti di una nuova carta di credito da utilizzare per fare acquisti nei negozi fisici e online, e sei allo stesso tempo particolarmente attratto dal programma fedeltà PAYBACK? In tal caso, puoi valutare di richiedere la carta American Express collegata al servizio in questione: di seguito ti spiego meglio di cosa si tratta.

Innanzitutto, sarai lieto di sapere che lo strumento in questione non prevede il pagamento di una quota annuale, anche sulla eventuale carta supplementare inclusa (a partire dalla seconda carta supplementare aggiuntiva è invece prevista una quota di 15 euro). Una volta associata la carta al tuo conto bancario (puoi trovare le indicazioni sulla procedura di richiesta in un capitolo precedente), potrai decidere di pagare i tuoi acquisti a saldo, oppure a rate. Nel momento in cui scrivo, sono previsti dei tassi di interesse TAN pari al 12% e TAEG al 14,31%.

Se, poi, sei interessato a sapere come funziona carta PAYBACK American Express in funzione del programma fedeltà, considera che con il suo utilizzo accumuli 1 punto ogni 2 euro spesi su tutti gli acquisti effettuati al di fuori del circuito di negozi affiliati, e il doppio dei punti previsti dai programmi dei partner per i pagamenti eseguiti fisicamente mediante la tessera con banda magnetica. Potrebbero essere previste condizioni vantaggiose anche per gli acquisti effettuati nei negozi online degli oltre 350 partner e-commerce.

La carta PAYBACK America Express prevede una protezione in caso di uso illecito della stessa, e un'assicurazione per la protezione delle transazioni. Ti raccomando la lettura dei termini e delle condizioni previste dalla relativa polizza, che puoi consultare qui.

In aggiunta, puoi anche avvalerti dei vari servizi dedicati ai titolari di carte aderenti al circuito in questione, come la possibilità di adoperare la modalità di pagamento Apple Pay o l'accesso alla prevendita di biglietti per alcuni dei principali tour musicali (gli eventi disponibili li puoi verificare in questa pagina). Infine, avrai sempre a disposizione un servizio clienti, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.