Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona LetyShops

di

In un'epoca in cui anche risparmiare qualche euro è molto importante per il proprio bilancio familiare, aderire a un servizio di cashback può essere un buon punto di inizio. Anche se i guadagni promessi da queste iniziative non sono tanti (almeno all'inizio) è possibile comunque utilizzare quel denaro per generi alimentari, pagare una bolletta ma anche toglierti un piccolo sfizio ogni tanto.

Di app per cashback (che ti ricordo è quel sistema di rimborsi sugli acquisti effettuati dagli store, fisici e online, aderenti, in base a certe regole che cambiano da iniziativa a iniziativa) te ne ho già parlato in altre occasioni. Oggi, invece, voglio soffermarmi su LetyShops: una piattaforma di shopping online, fondata nel 2014, che permette di guadagnare mentre si fanno compere online comodamente da casa, ricevendo quindi un cashback dai propri acquisti.

Ti sembra interessante e vorresti approfondire l'argomento? Allora non devi fare altro che metterti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questa mia guida su come funziona LetyShops. Ti assicuro che non è difficile, ad ogni modo ricorda che, come per ogni app simile, anche in questo caso posso garantire sul corretto funzionamento dei cashback nel momento in cui scrivo e ho testato il servizio; in futuro le cose potrebbero cambiare, quindi fai anche le tue verifiche (io, come sempre, aggiornerò l'articolo in caso di novità sul funzionamento del cashback). Detto questo, a me non resta che augurarti buona lettura e… buoni acquisti!

Indice

Cos'è LetyShops

Come usare LetyShops

Prima di entrare nel vivo dell'argomento e quindi spiegarti nello specifico come iscriverti e come iniziare a guadagnare, mi sembra doveroso forniti alcune delucidazioni su cos'è LetyShops e di cosa si occupa.

Letyshops è un sistema di cashback online che funziona con quasi 3.000 negozi diversi, tra cui piattaforme online molto popolari come Booking, Shein, Unieuro, Mediaworld, Zalando Privé, eDreams, Pandora, AliExpress ecc. Puoi consultare l'elenco completo dei negozi partner di LetyShops, con indicata di fianco la relativa percentuale di cashback, visitando questa pagina.

Il modo in cui funziona il servizio è molto semplice: tutto ciò che devi fare è effettuare il tuo acquisto tramite il sito o l'app di Letyshops, disponibile per Android o iOS, per vederti riconosciuta una percentuale di denaro che ti ritornerà indietro.

Per questo motivo è molto importante che ti sia chiaro il concetto di “cashback attivo”: i soldi ti verranno restituiti solamente se il tuo acquisto verrà effettuato, su uno dei suddetti negozi online, immediatamente dopo aver aperto il sito o l'app di Letyshops e seguendo i passaggi che ti mostrerò nei prossimi paragrafi.

Ad esempio, se vuoi prenotare un soggiorno su Booking, dovrai accedervi cliccando sul pulsante apposito presente su LetyShops: solo in questo modo il cashback sarò attivo e potrai concludere il tuo acquisto. In caso contrario, se magari nel frattempo hai chiuso la pagina di Booking per visitare un altro sito, corri il rischio che il servizio venga disattivato e non ti verrà riconosciuta alcuna percentuale.

Una volta che il tuo cashback è stato verificato, di norma entro 24 ore dall'acquisto, il denaro verrà accreditato sul tuo conto Letyshops, generalmente tra i 45-90 giorni, sotto forma di un credito che puoi poi trasferire, una volta raggiunta la soglia di saldo minimo di 10 euro, sul tuo conto bancario o sul tuo account PayPal.

Le percentuali di cashback proposte da Letyshops generalmente si aggirano tra il 4% e il 5%. Tuttavia, queste percentuali cambiano in continuazione e potrebbero anche aumentare, fino al 25% o anche al 30%, così come alcuni negozi possono non sempre essere disponibili.

Inoltre, è possibile incrementare la percentuale di cashback base tramite il programma fedeltà per clienti abituali. Per ogni soglia di cashback accumulato, infatti, si possono raggiungere 3 diversi livelli: Lety-Bronze, al raggiungimento di 10 euro di cashback, per aggiungere un +10% alla percentuale di cashback base; Lety-Silver, al raggiungimento di 50 euro di cashback, per aggiungere un +20% alla percentuale di cashback base; e Lety-Gold, al raggiungimento di 150 euro di cashback, per incrementare del 30% la percentuale di cashback base.

Infine, Letyshops permette anche di guadagnare dei bonus se si raccomanda il servizio ai propri amici e conoscenti. Infatti, se un utente si iscrive utilizzando il tuo link di invito (detto referral link) ed effettua acquisti idonei, per un totale di 30 euro entro 30 giorni, riceverete entrambi un bonus di 5 euro sul vostro account.

Come usare LetyShops

Ora che conosci tutte le caratteristiche che contraddistinguono LetyShops, credo sia arrivato il momento di passare alla pratica e vedere come usare LetyShops, per aprire un conto e iniziare a guadagnare effettuando acquisti sui negozi online partner. Continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Come iscriversi a LetyShops

Come iscriversi a LetyShops

Il primo passo che devi compiere per aprire un conto su LetyShops è aprire un account sulla piattaforma. Vediamo, dunque, come iscriversi a LetyShops.

Recati dunque sul sito ufficiale di LetyShops e inserisci, nei campi collocati nel box Inizia a risparmiare adesso!, il tuo indirizzo email e una password. Conferma cliccando sul tasto giallo Iscriviti. In alternativa puoi scegliere se accedervi con le tue credenziali Facebook o Google.

Conferma il tuo Paese e la tua valuta ed ecco apparire sùbito la tua pagina account. Non dimenticare, inoltre, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Nella parte bassa della schermata account potrai leggere lo stato del tuo programma fedeltà, inizialmente sarà Lety-Start, ma ti basterà accumulare i primi 10 euro di cashback per raggiungere lo stato Lety-Bronze.

LetyShops permette di iscriversi e accumulare cashback anche in mobilità grazie all'applicazione ufficiale per smartphone, disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS.

Una volta scaricata e avviata l'app, effettua la registrazione con le stesse modalità viste poc'anzi per PC.

Come ottenere il cashback con LetyShops

Come ottenere il cashback con LetyShops

Dopo esserti iscritto alla piattaforma, vediamo ora come ottenere il cashback con LetyShops effettuando il tuo primo acquisto tramite questo servizio.

Tutto ciò che dovrai fare è — dopo aver effettuato l'accesso — visitare l'home page del sito e individuare, tra i box collocati al centro, il negozio di tuo interesse. Premi sul bottone Tutti i negozi con cashback per visualizzare tutti i partner di LetyShops sui quali effettuare un ordine e vedersi riconosciuto il cashback. In alternativa puoi ricercare un rivenditore tramite l'apposito modulo Cerca negozio in alto.

Per ogni partner, nel relativo riquadro, visualizzerai, oltre il nome e il logo del negozio, la percentuale di cashback e le eventuali offerte speciali (l'icona a forma di fiamma).

Una volta scelto il negozio online nel quale fare il tuo acquisto, clicca sul box apposito e, nella nuova schermata apparsa, leggi attentamente i termini e le condizioni poiché, infatti, possono variare a seconda del negozio. Dai un'occhiata anche alle regole dello shopping con cashback disponibili su questa pagina del sito ufficiale di LetyShops.

Se è tutto di tuo gradimento, quindi, clicca sul bottone azzurro Vai al negozio, collocato a sinistra. Ti si aprirà un popup, con un breve countdown, ed ecco finalmente l'home page del negozio con il servizio cashback di LetyShops attivato.

In base a come sei solito fare e alle modalità della piattaforma scelta completa il tuo acquisto. Fai attenzione in questa fase a non uscire dalla pagina né visitare altri siti, rischi di disattivare il cashback e non vederti riconosciuta alcuna percentuale.

Entro 24 ore dal tuo ordine, nella sezione Il mio cashback del tuo account, leggerai il cashback accumulato con quell'acquisto e la dicitura In sospeso. Al termine del tempo di attesa, che varia in base al rivenditore (ma di norma non inferiore ai 45 giorni ed entro massimo 180 giorni), il bonus ti verrà accreditato e sarà visualizzabile in alto a destra.

Quando avrai raggiungo la soglia minima prevista da Letyshops, ossia 10 euro, puoi richiedere che il totale accreditato sul tuo saldo ti venga rimborsato. Per fare ciò, nella sezione Account, clicca Rimborso del credito nel menu a sinistra e seleziona un metodo di rimborso tra PayPal oppure SEPA, ossia tramite IBAN sul tuo conto corrente.

Come detto in precedenza, la cosa a cui devi prestare più attenzione, quando utilizzi il servizio, è, oltre se il negozio è associato a Letyshops, se il cashback è attivo.

A tal proposito, può essere molto utile installare l'estensione per browser, disponibile per Chrome (e browser basati sullo stesso motore, come Edge) e Firefox. Per aggiungerla visita questa pagina e verifica se il tuo browser è compatibile. In caso positivo, clicca sul pulsante Installa per aprire lo store delle estensioni del tuo browser e poi nuovamente Installa.

In questo modo, non avrai bisogno di accedere ogni volta al sito Web di Letyshops per attivare il cashback e sarai sicuro che quest'ultimo sarà attivato. Infatti, ogni qualvolta visiterai un negozio online, in alto a destra del tuo browser visualizzerai l'icona di Letyshops. In base al suo colore capirai se il cashback è attivo oppure no.

Se l'icona è di colore giallo e nera, vuol dire che non si sta usando Letyshops, se verde invece il cashback è stato attivato con successo e apparirà sul tuo account dopo che avrai effettuato un acquisto, se invece l'icona apparirà di colore rosso il cashback non è stato attivato. Clicca su di essa e segui le istruzioni che ti aiuteranno ad attivare il servizio.

L'estensione per browser di Letyshops è particolarmente utile, perché quando visiti un negozio online, una notifica ti avviserà se il cashback, per quel rivenditore, è disponibile e quindi non devi controllare se il negozio è associato o meno sul sito di Letyshops.

Da app, invece, dopo aver effettuato l'accesso, scegli il negozio di tuo interesse e, sùbito dopo, fai tap su Vai al negozio e, senza uscire dall'applicazione, effettua il tuo ordine, in maniera analoga rispetto alla versione per computer.

In alto, visualizzerai l'icona di LetyShops (con accanto, in rosso, la percentuale di cashback) che ti avviserà se il cashback è attivo o meno. Pigiandoci sopra leggerai anche i tempi di attesa per l'accredito del cashback oltre alle informazioni e condizioni che possono variare da negozio a negozio.

Programma di affiliazione LetyShops

Programma di affiliazione LetyShops

Oltre a guadagnare con gli acquisti, Letyshops, tramite un programma di affiliazione, permette di ricevere dei bonus invitando altri utenti a utilizzare il servizio.

Tutto ciò che devi fare è, dopo aver effettuato l'accesso, premere sul tuo account in alto a destra e scegliere Invita e guadagna!. Visualizzerai così il tuo link di affiliazione: premi su Copia il link per copiarlo e inoltrarlo ad amici e conoscenti.

Qualsiasi utente si iscriverà, utilizzando il tuo link di affiliazione, ed effettuerà entro 30 giorni acquisti idonei per un totale 30 euro, riceverete entrambi un bonus di 5 euro sul saldo del proprio conto.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni

Ora dovresti avere le idee abbastanza chiare su LetyShops e sul suo funzionamento. In caso di ulteriori dubbi, comunque, puoi rivolgerti al servizio clienti, che è disponibile cliccando qui. Tramite email, infatti, è possibile anche presentare reclamo nel caso di cashback perso o non accreditato.

Per maggiori informazioni, un'altra cosa che ti invito a fare è cercare di far fronte alle eventuali problematiche riscontrate nell'uso di LetyShops, consiste nel consultare la sezione dedicata alle domande frequenti del sito Internet ufficiale del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.