Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Groupon

di

Allettato dalla possibilità di essere sempre informato sulle offerte disponibili nella tua città e di ricevere coupon per acquistare prodotti e servizi, anche tu hai deciso di registrati su Groupon. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto di aver usato poco o niente questo servizio e, per questo motivo, sei giunto alla conclusione di eliminare il tuo account. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi da Groupon. Nella prossime righe di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per eliminare il tuo account, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, nel caso in cui non fossi ancora del tutto convinto di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Groupon, ti fornirò le indicazioni per disattivare la newsletter del servizio in modo da non ricevere più alcuna email.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare, è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Groupon senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellarsi da Groupon definitivamente

Per cancellarsi da Groupon non è disponibile alcuna opzione che permetta di eliminare il proprio account in completa autonomia. Infatti, è necessario inviare una richiesta di cancellazione dei propri dati personali tramite un apposito modulo e attendere un'email di conferma da parte di Groupon. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Groupon

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per cancellarsi da Groupon, ci tengo a informarti che si tratta di un'operazione irreversibile che elimina tutti i dati associati al proprio account, compresi coupon inutilizzati e crediti Groupon. Inoltre, in caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un account cancellato.

Chiarito ciò, collegati al Centro per la Privacy di Groupon, clicca sul pulsante Richiesta dati e, nella schermata Hai i controlli per gestire la tua privacy, seleziona l'opzione Cancella tutti i miei dati.

Adesso, se non hai ancora effettuato l'accesso all'account che intendi cancellare, inseriscine le relative credenziali nei campi Email e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Sono a conoscenza che perderò i coupon inutilizzati, i crediti Groupon e i rimborsi dopo la cancellazione e Sono a conoscenza che tutti i miei dati verranno eliminati al momento della conferma e premi sul pulsante Conferma richiesta, per inviare la richiesta di cancellazione dell'account.

Il messaggio Richiesta inviata con successo!, ti confermerà di aver inviato correttamente la tua richiesta. In caso di ripensamenti, puoi annullare la tua richiesta selezionando l'opzione 1 richiesta e premendo sull'opzione Annulla richiesta.

Tieni presente, però, che questa opzione è disponibile solo se il tuo account non è stata già cancellato: in tal caso, visualizzerai il messaggio La tua richiesta di cancellazione è completa (e riceverai anche un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica associata al tuo account Groupon) e non sarà più possibile né accedere a Groupon né recuperare il proprio account.

Infine, ci tengo a sottolineare che, a differenza di quanto indicato nelle FAQ di Groupon, per eliminare il proprio account non è necessario né contattare il servizio clienti tramite chat né inviare un messaggio tramite email. Infatti, così facendo, ti verrà suggerito di inviare la tua richiesta di cancellazione tramite l'apposito modulo disponibile nel Centro per la Privacy di Groupon, così come ti ho appena indicato.

Da smartphone e tablet

Groupon

La procedura per cancellarsi da Groupon da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per eliminare il proprio account da computer. Infatti, anche in questo caso è necessario inviare la propria richiesta tramite il modulo disponibile nel Centro per la Privacy di Groupon.

Per procedere, avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati al sito ufficiale di Groupon. Premi, poi, sul pulsante Richiesta dati, seleziona l'opzione Cancella tutti i miei dati e accedi all'account che intendi eliminare: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Nella nuova pagina apertasi, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Sono a conoscenza che perderò i coupon inutilizzati, i crediti Groupon e i rimborsi dopo la cancellazione e Sono a conoscenza che tutti i miei dati verranno eliminati al momento della conferma, premi sul pulsante Conferma richiesta e il gioco è fatto.

Non appena il tuo account verrà eliminato, riceverai un'email da parte di Groupon (con oggetto "La tua richiesta di cancellazione dei dati è stata completata) che ti confermerà l'avvenuta cancellazione. Inoltre, ti accorgerai che il tuo account è stato definitivamente eliminato poiché non potrai più accedere al servizio.

Come cancellarsi da newsletter Groupon

Groupon

Se ti stai chiedendo come cancellarsi da newsletter Groupon, devi sapere che eliminando definitivamente il tuo account non riceverai più alcuna email da parte di Groupon. Se, invece, vuoi disattivare la newsletter senza eliminare il tuo account, puoi farlo accedendo alle impostazioni di quest'ultimo.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Groupon, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sulla voce Il mio account, in alto a destra, seleziona la voce Le mie newsletter dal menu apertosi, fai clic sulla voce Cancella l'iscrizione a tutte le email di Groupon, in basso a destra, e premi sul pulsante No, rimuovete la mia sottoscrizione, per disattivare completamente la newsletter.

Ti segnalo che puoi anche cancellare singole iscrizioni rimuovendo il segno di spunta accanto alle newsletter attive tra quelle indicate nelle sezioni Deal del giorno, Categorie deal e Notifiche email. Clicca, poi, sul pulsante Salva, in modo da salvare le modifiche e disattivare le newsletter di tuo interesse. Tieni presente che affinché le modifiche siano effettive potrebbe volerci fino a 72 ore.

Se preferisci disattivare la newsletter di Groupon da smartphone e tablet, tramite l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), accedendo alla sezione I miei affari e selezionando l'opzione Le mie iscrizioni, puoi disattivare esclusivamente le iscrizioni relative alle offerte relative alle singole città. L'app di Groupon per iPhone/iPad, invece, non consente di gestire le proprie iscrizioni.

Per disattivare completamente la newsletter di Groupon, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio usando il browser installato sul tuo dispositivo e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per non ricevere email da Groupon da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.