Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Tinder

di

Dopo esserti iscritto a Tinder hai finalmente trovato la tua anima gemella? Sono proprio contento per te! Evidentemente il noto servizio di dating ti ha permesso di raggiungere l’obiettivo che ti eri posto nel momento in cui ti sei iscritto ad esso. Proprio per questa ragione ora vorresti eliminare il tuo account ma, dal momento che non hai idea di come cancellarsi da Tinder, ti sei recato nuovamente qui, sul mio blog, speranzoso di trovare una soluzione al problema. Beh, se questa è la situazione in cui ti trovi in questo momento, sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come eliminare il tuo account Tinder utilizzando la versione Web del servizio oppure la sua applicazione ufficiale per Android e iOS. Inoltre, per completezza di informazione, ti mostrerò come rimuovere l’app di Tinder collegata a Facebook. Ti assicuro che si tratta di operazioni davvero semplicissime, quindi direi di mettere da parte le chiacchiere e passare subito al sodo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Solo un paio di precisazioni prima di cominciare: in primis, la procedura di eliminazione dell’account è irreversibile, per cui pensaci bene prima di procedere; in secondo luogo, eliminando il tuo account da Tinder non annullerai eventuali abbonamenti attivati a Tinder Plus o Tinder Gold (per annullare l’abbonamento devi seguire le istruzioni contenute nell’ help desk di Tinder). Tutto chiaro? Bene, allora procediamo!

Indice

Cancellarsi da Tinder da PC

Foto che mostra un utente che usa un computer

Hai deciso di cancellarti da Tinder agendo da PC? Beh, in tal caso posso assicurarti che compiere questa operazione è davvero semplice e richiede pochissimi minuti, purché tu segua scrupolosamente i passaggi che trovi proprio qui sotto. In breve, tutto ciò che devi fare è collegarti al tuo account Tinder dal browser e cancellare il tuo account facendo clic sull’apposito pulsante situato nelle impostazioni della nota piattaforma di dating.

Collegati quindi alla pagina d’accesso di Tinder, esegui l’accesso al tuo account facendo clic sul bottone Accedi con Facebook e, nella finestra che compare al centro dello schermo, fai clic sul pulsante blu OK per confermare l’intenzione di accedere al tuo account Tinder “passando” per il tuo profilo Facebook. In alternativa puoi accedere con il tuo numero di cellulare facendo clic sul relativo pulsante e seguendo le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo.

Non appena avrai effettuato il login a Tinder, sposta il cursore del mouse nella colonna situata a sinistra e scorri il menu finché non arrivi in fondo allo stesso: puoi fare ciò sia muovendo la rotellina di scorrimento del mouse che scorrendo verso l’alto due dita sul trackpad (se utilizzi un portatile). A questo punto, fai clic sulla voce Elimina account (si trova subito dopo la dicitura relativa alla versione corrente di Tinder) e, nel riquadro che compare a schermo, conferma l’operazione facendo nuovamente clic sul pulsante rosso Elimina account.

Complimenti! Sei riuscito a portare a termine la procedura di cancellazione del tuo account Tinder. In questo preciso momento, tutti i dati relativi al tuo account — il tuo profilo, i messaggi inviati ad altri utenti, le foto e i dati relativi alla compatibilità — vengono eliminati una volta per tutte.

Tieni però presente che, se accedi nuovamente a Tinder creando un nuovo account tramite il tuo profilo Facebook, il nuovo account conterrà comunque le tue info personali che erano presenti nel “vecchio”: il tuo nome e cognome, l’età, la tua situazione sentimentale, etc.

Cancellarsi da Tinder da un dispositivo Android

Foto di uno smartphone con Google Play Store

Vuoi eliminare il tuo account Tinder usando un dispositivo Android? Anche in questo caso l’operazione che devi portare a termine non è affatto complicata: devi solo recarti nelle impostazioni dell’app di Tinder e cancellarti dal servizio utilizzando l’apposito pulsante “Elimina account”. Ora ti spiego in dettaglio come fare.

Per prima cosa, avvia l’app di Tinder sul tuo dispositivo Android (basta pigiare sull’icona con la fiamma bianca su sfondo rosso che si trova nella home screen del tuo smartphone o del tuo tablet) ed esegui il login al tuo account tramite Facebook o accedendo mediante il tuo numero di cellulare.

A login eseguito, pigia sull’icona dell’omino situata in alto a sinistra, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio collocato a sinistra (un po’ più sotto della tua foto del profilo e del tuo nome) e, nella schermata che ti viene mostrata, individua il pulsante Elimina account (si trova in basso) e pigia su di esso.

Nel riquadro che compare, ti verrà chiesto se desideri semplicemente mettere in pausa il tuo account disabilitandolo temporaneamente oppure se vuoi eliminarlo in maniera definitiva. Dal momento che è tua intenzione cancellarti definitivamente da Tinder, fai tap sulla voce Elimina il mio account situata in basso.

Successivamente, indica il motivo per cui desideri cancellarti dal servizio pigiando su una delle opzioni che ti vengono proposte: Non mi piace Tinder, Ho incontrato, Ho bisogno di una pausa, Voglio un nuovo inizio etc., scegli se scrivere un commento riguardante la stessa e fai tap sul pulsante Elimina il mio account.

Dopo aver pigiato sul bottone “Elimina il mio account”, tutti i dati riguardanti il tuo profilo Tinder verranno eliminati in modo irreversibile. Ora non devi fare altro che eliminare l’app di Tinder dal tuo dispositivo e il gioco è fatto (se non sai come disinstallare un’app su Android, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento). In caso di ripensamenti, potrai utilizzare nuovamente il servizio creando un nuovo account.

Cancellarsi da Tinder da un dispositivo iOS

Come spegnere iPhone

Per cancellarti da Tinder utilizzando un dispositivo iOS, devi seguire suppergiù le medesime procedure che ti ho indicato poc’anzi per i dispositivi Android: recarti nelle impostazioni dell’app di Tinder, selezionare l’opzione per cancellare l’account, indicare il motivo per cui vuoi cancellarti e procedere all’effettiva eliminazione del profilo.

Avvia quindi l’app di Tinder sul tuo iPhone (basta premere sull’icona con la fiamma bianca su sfondo rosso collocata in home screen) ed effettua il login al tuo account tramite Facebook o attraverso il tuo numero di cellulare. Successivamente, fai tap sul simbolo dell’omino (in alto a sinistra), premi sulla voce Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio collocato a sinistra, immediatamente sotto la tua foto del profilo e il tuo nome) e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Elimina account, che è collocato in basso.

A questo punto, ti verrà chiesto se hai intenzione di mettere in pausa il tuo account al fine di non renderlo visibile agli altri utenti oppure se hai intenzione di eliminarlo definitivamente. Dato che vuoi cancellarti definitivamente dal servizio, pigia sulla voce Elimina il mio account.

In seguito, specifica per quale ragione stai eliminando il tuo account Tinder selezionando una delle opzioni disponibili: Qualcosa non funziona, Desidero un nuovo inizio, Devo prendermi una pausa da Tinder, Non mi piace Tinder, Ho incontrato qualcuno o Altro, invia un commento riguardante la motivazione selezionata (se richiesto) e conferma l’intenzione di cancellarti dal servizio facendo tap sul pulsante Elimina il mio account.

Se hai eseguito la procedura nel modo corretto, visualizzerai un messaggio di conferma relativo all’eliminazione del tuo account.

Da questo momento il tuo account Tinder e tutte le relative informazioni collegate a quest’ultimo sono stati definitivamente eliminati. Se lo desideri, adesso puoi pure eliminare l’app di Tinder dal tuo device (se non sai come disinstallare le app su iOS, leggi il tutorial che ho scritto sull’argomento). In caso di ripensamenti, potrai comunque iscriverti nuovamente al servizio per metterti in contatto con altri utenti iscritti a Tinder.

Come eliminare l’app di Tinder su Facebook

Dopo aver cancellato il tuo account Tinder, vorresti eliminare l’app che è collegata al tuo profilo Facebook? In caso affermativo, non devi fare altro che accedere alle impostazioni del tuo profilo Facebook ed eliminare l’app di Tinder utilizzando il relativo comando.

Collegati quindi alla pagina d’accesso a Facebook ed esegui il login al tuo account. Dopodiché accedi alle impostazioni del social network facendo clic sul simbolo della freccia (si trova in alto, nella barra blu di Facebook, accanto al simbolo “?”) e selezionando la voce Impostazioni dal menu a tendina che si apre.

Una volta giunto nella pagina Impostazioni generali dell’account, fai clic sulla voce App situata nel menu di sinistra e cerca l’app di Tinder. Se non riesci a visualizzarla, fai clic sulla voce Mostra tutte e cercala meglio. Non appena avrai individuato l’app di Tinder, fai clic sull’icona della (X) collocata accanto a essa e, nel riquadro che compare, clicca sul pulsante blu Rimuovi. L’app del celebre servizio di dating non figurerà più nell’elenco delle app collegate al tuo account Facebook.