Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Subito.it

di

Dopo averlo usato per diverso tempo, ti sei reso conto che Subito.it non è il sito di annunci che fa per te? Vorresti cancellare il tuo account da quest'ultimo ma non sai come procedere? Non ti preoccupare, si tratta di una problematica piuttosto comune per la quale ti offrirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nella guida di oggi, infatti, non solo ti spiegherò come procedere con la cancellazione di un account Subito.it, ma anche come procedere per la rimozione di alcune informazioni dall'account, come la cronologia o i messaggi ricevuti per gli annunci da te pubblicati o ai quali hai risposto. Come dici? È proprio quello che avevi in mente di fare ma non sai in che modo riuscirci? Nessun problema, sono qui proprio per questo!

Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente le mie indicazioni su come cancellarsi da Subito.it e cerca di metterle in pratica. Ti assicuro che riuscirai a fare tutto in men che non si dica. Quando sei pronto a cominciare, tutto quello che devi fare lo trovi spiegato qui sotto: buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cancellare account Subito.it

Come cancellare account Subito.it

Se vuoi sapere come cancellarsi dal sito Subito.it, devi sapere che puoi facilmente eseguire quest'operazione seguendo la procedura apposita accessibile sia dal sito, sia nell'app per smartphone. La cancellazione dell'account comporta l'eliminazione di ogni dato, inclusi i messaggi e gli annunci pubblicati.

Prima di procedere con la cancellazione dell'account Subito.it, devi sapere che tale operazione non comporta l'eliminazione immediata dei propri dati dai server del servizio. Come si legge anche nella pagina di Subito.it dedicata al trattamento dei dati personali, le informazioni dell'utente, come gli annunci e altre informazioni personali, possono rimanere conservati anche dopo la cancellazione nel caso in cui siano richiesti dall'Autorità Giudiziaria o al difensore dell'utente per finalità di giustizia.

Come sicuramente ben saprai, Subito.it offre delle opzioni a pagamento che permettono di mettere i propri annunci in risalto e, quindi, aumentare le probabilità di raggiungere utenti interessati agli oggetti messi in vendita. Queste opzioni fanno parte del servizio Vendilo subito di Subito.it, il quale, purtroppo, non prevede rimborsi in caso di cancellazione volontaria di un account. È invece previsto un diritto di recesso per i servizi “Vendilo Subito” non ancora eseguiti e/o che non abbiano già avuto un principio di esecuzione. Trovi maggiori informazioni nella pagina con le condizioni di utilizzo del servizio.

Fatta questa premessa, per provvedere alla cancellazione dell'account dal portale Web Subito.it, dopo aver eseguito il login con il tuo account tramite il tasto Accedi, posiziona il puntatore del mouse sul tuo nome, in alto, e premi sulle voci Impostazioni > Privacy > Elimina account nel riquadro che visualizzi, per poi fare clic sul tasto Elimina account.

Se, invece, preferisci passare per l'app di Subito per Android o iOS/iPadOS, premi sulla scheda Area riservata nella schermata principale di quest'ultima e seleziona le voci Privacy ed Elimina account. Fai dunque tap sul tasto Elimina account.

Adesso, attendi la ricezione di una email da parte di Subito.it nella tua casella di posta elettronica e premi sul tasto Elimina account contenuto in essa per confermare la cancellazione del tuo account e di tutti i tuoi dati.

Tale operazione deve essere effettuata entro 72 ore: in caso contrario sarà necessario effettuare una nuova richiesta di cancellazione dell'account.

Attenzione: la procedura non è reversibile. Ciò significa che, una volta cancellato, l'account di Subito.it non potrà essere ripristinato. In caso di ripensamenti, dovrai dunque effettuare una nuova iscrizione al sito e registrarti ad esso creando un altro account da zero.

Come cancellare annunci su Subito.it

Come cancellare annunci su Subito.it

Se, per sicurezza, vuoi rimuovere gli annunci pubblicati su Subito.it prima di cancellare il tuo account (anche se questi, come detto, verrebbero cancellati in automatico dopo la chiusura dell'account) o magari vuoi prenderti una “pausa” da Subito senza cancellare ancora il tuo profilo, puoi procedere come sto per spiegarti.

Per agire dal sito Web di Subito.it, premi sul tasto Accedi in alto ed esegui il login con il tuo account. Adesso, posiziona il puntatore del mouse sul tuo nome, in alto, e vai su I tuoi annunci.

Individua ora l'annuncio che vuoi cancellare e premi sul tasto Elimina a fianco. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli uno dei motivi (ad esempio Non venduto ma voglio eliminarlo) e poi conferma l'operazione tramite il tasto Elimina. L'annuncio verrà eliminato ma nel giro di alcuni minuti.

Se preferisci utilizzare l'app di Subito per Android o iOS/iPadOS, avvia quest'ultima ed esegui l'accesso con il tuo account. Fatto ciò, premi sulla scheda Area riservata, individua nella sezione I tuoi annunci l'annuncio da eliminare, premi sulle corrispondenti voci Gestisci annuncio ed Elimina, scegli una motivazione tra quelle in elenco e premi il tasto Elimina.

Come cancellare messaggi su Subito.it

Come cancellare messaggi su Subito.it

Se prima di cancellare il tuo account vuoi anche eliminare i messaggi su Subito.it scambiati con altri utenti relativamente a degli annunci pubblicati, collegati al sito di Subito, premi sul tasto Accedi, in alto, ed effettua l'accesso. Posiziona poi il puntatore del mouse sul tuo nome, in alto, e vai su Messaggi.

Adesso, seleziona la conversazione che vuoi cancellare nella barra laterale di sinistra, premi sull'icona (…) in alto a destra e, nel riquadro che visualizzi, fai clic sulla voce Elimina dando poi conferma.

Per procedere tramite l'app di Subito per Android o iOS/iPadOS, avvia quest'ultima, effettua l'accesso e fai tap sulla scheda Messaggi. Dopo aver individuato la conversazione da cancellare, premi sull'icona (…) a fianco e premi sulla voce Elimina conversazione dando poi conferma.

Come cancellare cronologia Subito.it

Come cancellare cronologia Subito.it

Su Subito.it non esiste una vera e propria cronologia, ma possono essere salvate le ricerche o mettere in preferiti gli annunci. Vediamo come procedere per cancellare le informazioni in questione prima di eliminare l'account (o se magari vuoi metterlo “in pausa”, nel senso che non vuoi usarlo per un po').

Tramite il portale Web Subito.it, fai clic sul tasto Accedi ed effettua l'accesso con il tuo account. Fatto ciò, posiziona il mouse sul tuo nome in alto e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Preferiti. Nell'elenco di annunci che hai salvato, fai clic sull'icona del cuore per rimuoverlo.

Per cancellare invece le ricerche salvate, posiziona il puntatore del mouse sul tuo nome in alto e, nel riquadro che visualizzi, premi sulla voce Ricerche salvate. Fai dunque clic sull'icona del cestino per cancellare immediatamente la ricerca.

Su smartphone e tablet Android o iOS/iPadOS su cui è installata l'app di Subito, avvia quest'ultima, fai tap sulla scheda Salvati, seleziona la scheda Preferiti e fai tap sull'icona del cuore, per rimuovere l'annuncio dai preferiti. Fai poi tap sulla scheda Ricerche e premi sull'icona del cestino per rimuovere invece le ricerche salvate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.