Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Vinted

di

Dopo aver utilizzato per un po' di tempo Vinted al fine di vendere online alcuni tuoi vestiti e oggetti che non usi più o per cercare delle interessanti occasioni sull'app o tramite il sito del popolare servizio di compravendita dell'usato, hai deciso di chiudere l'account in questione in quanto reputi di non averne più bisogno.

Tuttavia, pur cercando in lungo e in largo un modo per portare a termine velocemente l'operazione, al momento non sei riuscito a individuare la giusta procedura da seguire. Ebbene, sai che per questo genere di cose puoi sempre fare affidamento su di me! Ho realizzato questa guida, infatti, proprio per illustrarti come cancellarsi da Vinted con pochi clic o tap, a seconda dello strumento di cui preferisci avvalerti.

Ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, e ben presto potrai considerare l'impegno definitivamente assolto. Inoltre, per completezza di informazioni, ti spiegherò anche la procedura da seguire qualora il tuo account risulti attualmente bloccato, e ti fornirò delle istruzioni operative per cancellare un annuncio relativo a un articolo che non vuoi più vendere. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come eliminare account Vinted

verifica Salso su Vinted

Per iniziare, desidero illustrarti come eliminare account Vinted tramite la procedura standard offerta dal servizio. Come potrai verificare tu stesso a breve, si tratta di un'operazione davvero molto semplice, dove l'unica condizione da rispettare affinché questa vada a buon fine è quella di non avere ordini in corso.

Verifica anche di aver trasferito un eventuale saldo positivo derivante da precedenti vendite sul conto associato al servizio. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come avvengono i pagamenti su Vinted, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Qualora decidessi di cambiare idea, considera che è possibile ripristinare l'account entro i 3 mesi successivi alla disattivazione. Inoltre, tieni conto del fatto che, a seguito dell'operazione di cancellazione, Vinted conserva temporaneamente alcuni dati personali prima di eliminarli definitivamente, come indicato nell'informativa sulla privacy che hai accettato in fase di registrazione.

Da PC

cancellazione account Vinted da sito

Se sei solito utilizzare il PC per accedere al tuo account Vinted, di seguito ti mostro come procedere alla sua eliminazione tramite l'apposita funzionalità presente nel sito ufficiale del servizio. Innanzitutto, dunque, collegati con il tuo browser preferito alla pagina principale di Vinted e clicca sul pulsante Iscriviti – Accedi posto in alto a destra, dopodiché, se hai provveduto ad associare un account Google, Facebook o Apple per completare la registrazione, clicca sul relativo bottone nella nuova finestra apertasi e segui la rispettiva procedura di identificazione.

Qualora, invece, avessi scelto di eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email, premi l'apposita voce sottostante, inserisci le relative credenziali al passaggio successivo e premi il pulsante Continua. Se non ricordi la password, puoi sfruttare la funzione di recupero ivi presente per ricevere sulla tua casella di posta elettronica un apposito link che ti consentirà di definirne una nuova.

Una volta completato l'accesso, clicca sulla tua immagine di profilo situata in alto a destra e seleziona dal menu contestuale la voce Impostazioni. Nella nuova pagina che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Impostazioni dell'account nel menu di sinistra e scorri la relativa schermata fino in fondo, quindi individua la funzione Cancella il mio account e premi su di essa.

Per concludere, se lo desideri puoi inserire nel modulo che ti viene proposto un breve messaggio nel quale esplicare le motivazioni che ti hanno spinto a prendere la decisione di cancellare l'account. Successivamente, apponi il segno di spunta nella casella sottostante per confermare che tutte le tue transazioni sono state completate, quindi clicca sul pulsante Cancella account e convalida l'operazione nella notifica che compare. È stato particolarmente facile, non trovi?

Da smartphone e tablet

cancellazione account Vinted da app

Preferisci procedere alla cancellazione del tuo account Vinted da smartphone e tablet? In tal caso, oltre che dal sito del servizio (fai riferimento nel capitolo precedente per le relative istruzioni), puoi procedere dalla sua app ufficiale, compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Se non l'hai mai installata prima d'ora, utilizza i link che ti ho appena fornito per scaricarla.

Una volta ottenuta, avviala con un tap sulla sua icona ora presente in home screen, quindi pigia il pulsante Ho già un account e scegli la modalità di accesso utilizzata in fase di registrazione, ossia con account Google, Facebook o Apple, oppure con indirizzo email. Anche in questo caso, puoi all'occorrenza avvalerti della funzione di recupero password qualora non dovessi ricordarla.

A seguire, pigia sulla voce Profilo situata in basso a destra e premi l'opzione Impostazioni nel relativo menu che ti viene proposto. Al passaggio successivo, fai tap sulla dicitura Impostazioni dell'account, quindi individua la funzione Cancella il mio account in fondo alla nuova schermata e premi su di essa.

Ora, puoi opzionalmente comporre un breve messaggio nel quale indichi le motivazioni della tua decisione, dopodiché apponi il segno di spunta nella sottostante casella per confermare di non avere transazioni in corso. Infine, premi il pulsante Cancella account, e il gioco è fatto!

Come eliminare account Vinted bloccato

form per contatto assistenza Vinted

Come dici? Il tuo account Vinted risulta bloccato e, pertanto, hai un limitato accesso alle funzioni del sito o dell'applicazione? Se le cose stanno così, considera che, in base alla gravità delle eventuali violazioni che hanno portato al blocco, tale operazione può avere carattere temporaneo o definitivo.

Nel primo caso (account bloccato temporaneamente), lo sblocco avverrà automaticamente entro 7–14 giorni (a meno che tu non dimostri che si è trattato di un errore) e, dunque, una volta che ciò avviene potrai procedere come indicato nei capitoli precedenti. Se il blocco è definitivo, invece, non hai altra scelta se non quella di provare a contattare il servizio clienti di Vinted utilizzando il modulo presente in questa pagina del sito ufficiale del servizio.

Per cominciare, premi il pulsante Carica le foto ivi presente e importa, tramite la finestra di Esplora File che compare, ad esempio uno screenshot della pagina che evidenzi l'impossibilità ad accedere. A seguire, compila il campo di testo descrivendo il tuo problema, dopodiché apponi il segno di spunta nella casella sottostante se desideri ricevere una risposta celere, accettando il fatto che questa sarà in inglese (altrimenti tralascia quest'ultimo passaggio). Infine, premi il pulsante Segnala problema per inoltrarlo all'assistenza di Vinted e attendi la loro risposta.

Tale funzionalità è disponibile anche sull'app Vinted: ti basterà pigiare sul simbolo del profilo collocato in basso a destra, selezionare la voce Centro Assistenza al passaggio successivo e utilizzare il campo di ricerca collocato in alto per individuare l'argomento “Perché il mio account è stato bloccato”. Successivamente, scorri la sezione della guida in questione verso il basso e premi il pulsante Contattaci ivi presente.

Come cancellare un articolo da Vinted

Nel tuo caso, l'azione che intendi intraprendere è meno “drastica”: vuoi semplicemente rimuovere dalla vetrina del servizio degli articoli che non hai più intenzione di vendere o che hai ceduto tramite altri canali. Nessun problema, di seguito ti mostro sùbito come cancellare un articolo da Vinted.

Da PC

cancellazione articolo Vinted da sito

Se intendi cancellare un articolo da Vinted tramite PC, per cominciare collegati alla pagina principale del sito del servizio, premi la voce Iscrivi/Accedi posta in alto a destra ed esegui l'accesso al tuo account nella modalità prescelta.

Una volta fatto ciò, clicca sull'immagine di profilo che ora compare in alto a destra e seleziona dal menu contestuale l'opzione Profilo. Nella nuova pagina apertasi, premi sulla scheda Armadio per visualizzare tutti gli oggetti che hai messo in vendita e clicca poi sull'immagine di anteprima dell'articolo che intendi rimuovere.

Non appena visualizzi la pagina di dettaglio dell'oggetto prescelto, individua sulla destra il pannello con le funzioni per la gestione dell'annuncio e scegli quella che reputi più adatta alle tue esigenze: Segna come venduto o Segna come prenotato se l'articolo è stato già assegnato in forma privata a un altro utente Vinted, Nascondi se preferisci che rimanga nel tuo profilo ma non sia più visibile sulla vetrina del servizio, o Cancella per rimuoverlo definitivamente dal servizio. Non dovrai fare altro che confermare l'operazione al passaggio successivo per portare a termine l'operazione.

Da smartphone e tablet

cancellazione articolo da app Vinted

Cancellare un articolo da Vinted tramite l'app ufficiale del servizio (della quale ti ho fornito i riferimenti un un capitolo precedente) è un'operazione altrettanto semplice e intuitiva. Dopo aver avviato l'applicazione, infatti, tutto quello che devi fare è pigiare la voce Profilo collocata in basso a destra nella schermata principale e, al passaggio successivo, premere sulla funzione Visualizza il mio profilo.

Arrivato a questo punto, seleziona la scheda Armadio per visualizzare gli oggetti da te messi in vendita, quindi fai tap sull'immagine di anteprima dell'articolo che intendi rimuovere per visualizzare il dettaglio dell'inserzione.

Infine, premi sul simbolo dei tre puntini verticali situato in alto a destra e scegli, in base alle tue necessità, l'opzione che reputi più opportuna fra Segna come venduto o Segna come prenotato (in tal caso dovrai indicare l'utente Vinted con il quale hai definito privatamente la transazione), Nascondi (per toglierlo dalla vetrina mantenendo l'articolo sul tuo profilo) o Cancella per rimuoverlo definitivamente. L'operazione va poi confermata nell'apposita notifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.