Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account Temu

di

Hai cominciato a utilizzare Temu, un e-commerce cinese che offre ai suoi utenti un'ampia scelta d'acquisto a prezzi molto bassi, sia perché incuriosito dall'offerta del catalogo online, sia perché hai sentito parlarne tutti i tuoi amici e quindi hai deciso di provarlo anche tu. Hai speso un po' di tempo sulla piattaforma e, indipendentemente dall'aver effettuato acquisti o meno, hai preso una decisione.

Per una ragione o per un'altra, hai deciso che Temu non fa per te, e questo ti ha spinto a chiederti come cancellare account Temu, sperando si tratti di un procedimento semplice da finalizzare. In tal caso, sono felice di informarti che cancellare l'account Temu è estremamente semplice e puoi procedere sia dall'app per dispositivi mobili, sia attraverso browser Web. Nel mio tutorial, ti spiegherò come fare in entrambi i casi.

Tutto quello che devi fare adesso, è premurarti di avere a disposizione cinque minuti di tempo libero per leggere in tranquillità la mia guida, magari seduto sulla tua comoda poltrona, e di mettere in pratica pedissequamente le istruzioni che sto per fornirti. Se sei pronto, direi che possiamo cominciare!

Indice

Come eliminare account su Temu

Temu

Prima di spiegarti come eliminare account su Temu, devi sapere che tutti i dati contenuti nel tuo account verranno eliminati permanentemente e che, quindi, non saranno più recuperabili. Per dati si intendono anche tutte le comunicazioni effettuate con i venditori o l'assistenza, i file e le immagini, ma anche i buoni e i crediti che hai accumulato e non hai utilizzato. In questo caso, non potrai più utilizzarli.

Inoltre, senza un account puoi sempre visualizzare il catalogo online di Temu ma non sarai più in grado di effettuare acquisti poiché quest'operazione prevede l'utilizzo di un account registrato sulla piattaforma.

Prima di cancellare definitivamente il tuo account su Temu, ti suggerisco di controllare le informazioni del tuo account e di assicurarti che quest'ultime possano essere cancellate: verifica, pertanto, se ci sono ordini incompleti, post vendita o processi in corso nel tuo account (come resi e simili). Una volta eliminato il tuo account, non potrai più accedervi.

In seconda istanza, ti suggerisco di spendere tutti i buoni o i crediti che hai a disposizione prima di eliminare l'account, giacché una volta conclusa l'operazione non potrai più utilizzarli.

L'operazione di eliminazione account è, a dire il vero, semplicissima: puoi eseguirla sia da Web che da app. Una volta effettuati i procedimenti per eliminare l'account, verrai automaticamente disconnesso e il tuo account verrà eliminato entro 7 giorni, periodo nel quale non dovrai effettuare l'accesso su Temu (cosa che richiede l'annullamento della richiesta di eliminazione). L'account verrà poi eliminato automaticamente senza alcun intervento ulteriore da parte tua.

Se il procedimento è andato a buon fine, dovresti ricevere una e-mail da parte di Temu nella casella di posta elettronica utilizzata per registrare il tuo account. Quest'e-mail, che raccoglie la richiesta di eliminazione account, riepiloga sommariamente tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere con l'eliminazione definitiva, ovvero tutto quanto ti ho già spiegato in questo paragrafo.

Inoltre, Temu ti informa del fatto che potrebbe essere tenuto a conservare determinate informazioni per motivi legali, normativi, fiscali, di sicurezza, integrità o conformità per un periodo di tempo limitato, dopodiché verranno eliminate. In aggiunta, l'account eliminato definitivamente non può essere ripristinato.

Detto questo, se hai avuto la premura di mettere in pratica tutti i miei suggerimenti, direi che puoi procedere con l'eliminazione dell'account.

Come cancellare account Temu da smartphone e tablet

Temu app

Per spiegarti come cancellare account Temu da smartphone e tablet e aiutarti a finalizzare quest'operazione è necessario, naturalmente, effettuare l'accesso tramite l'applicazione. Quindi, la prima cosa da fare è avviare l'applicazione sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone/iPad.

Una volta avviata l'app, se non sei già connesso al tuo account, premi su Tu, in basso e al centro, e fai tap sul tasto arancione Accedi/Registrati in alto. Nella nuova schermata, inserisci l'e-mail o il numero di telefono utilizzati in fase di registrazione, premi su Continua e inserisci la password. Successivamente, premi su Accedi per accedere al tuo account Temu.

Una volta all'interno dell'applicazione, sempre dalla sezione Tu, scorri verso il basso fino a poter premere su Impostazioni: da qui, seleziona Sicurezza account e, nella nuova schermata, scorri verso il basso fino a premere sulla voce Elimina il tuo account Temu.

La schermata di eliminazione account riepiloga, a questo punto, tutte le informazioni che ti ho già fornito nel paragrafo precedente: pertanto, se sei intenzionato a eliminare definitivamente il tuo account e ne sei sicuro, premi su Desidero cancellare definitivamente il mio account Temu e tutti i miei dati e fai tap su Continua.

L'applicazione ti chiede di selezionare il motivo principale per cui hai eliminato il tuo account: puoi scegliere tra le diverse motivazioni tra cui una compilabile manualmente (selezionando “altro motivo” puoi scrivere dettagliatamente la motivazione che ti porta a eliminare l'account, se quest'ultima non è presente nell'elenco fornito). Premi su Continua.

Temu ti chiede, ancora una volta, se sei sicuro di voler cancellare il tuo account: premi su Cancella. A questo punto, l'app ti chiede di verificare la tua identità: puoi farlo scegliendo tra l'utilizzare il codice di verifica che ti verrà inviato via e-mail oppure utilizzando direttamente la password che hai impostato per effettuare l'accesso. Inserisci il codice di verifica o la password nel campo in bianco e premi su Continua.

Se l'operazione è stata eseguita con successo, e se hai seguito passo passo le mie indicazioni non ne ho dubbi, Temu ti avviserà di aver inviato la richiesta con successo. Inoltre, dovresti ricevere un'e-mail da parte di Temu che ti comunica di aver ricevuto la richiesta di eliminazione account.

Come cancellare account Temu da PC

Temu account web

Se non hai intenzione di riscaricare o, comunque, utilizzare l'applicazione Temu per dispositivi mobili, ho una buona notizia per te: puoi effettuare l'operazione di cancellazione account anche tramite browser Web.

La procedura non è per niente dissimile a quella dettagliata per la versione app per dispositivi mobili. La prima cosa da fare, è collegarti al sito ufficiale di Temu. Successivamente, se non hai già fatto l'accesso all'account da eliminare, premi su Accedi/Registrati (sopra la voce Ordini & Account, in alto a destra), inserisci l'e-mail con la quale hai registrato l'account (o il numero di telefono), premi su Continua, inserisci la password e premi su Accedi.

Adesso, premi su Ordini & Account, in alto a destra, e seleziona la voce Sicurezza Account allocata nella barra di sinistra (o clicca qui). Adesso, scorri la pagina verso il basso fino a poter premere sulla voce Elimina il tuo account Temu.

Anche in questo caso, se sei sicuro di voler procedere, seleziona l'opzione Desidero cancellare definitivamente il mio account Temu e tutti i miei dati e premi su Continua. Temu ti chiede di selezionare una motivazione tra quelle presenti: seleziona una delle opzioni suggerite da Temu e premi su Continua.

Temu ti chiederà nuovamente se sei sicuro della tua scelta: premi su Rimuovi se intendi cancellare definitivamente il tuo account. A questo punto, devi verificare la tua identità: puoi scegliere di farlo con il codice di verifica che ti può essere inviato via e-mail oppure attraverso la password del tuo account. Inserisci il codice di verifica o la password e premi su Continua.

Se hai svolto correttamente tutti i passaggi, Temu ti informerà di aver inviato la richiesta con successo: premi su Conferma. Dovresti, inoltre, ricevere un'e-mail da parte di Temu pronta a comunicarti di aver ricevuto la richiesta di cancellazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.