Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare un account

di

Se frequenti il Web da diversi anni, è probabile che nel corso del tempo tu abbia creato una miriade di account per accedere a social network, servizi di messaggistica, caselle email e a tutti gli altri servizi che la Rete offre. Molti di questi servizi sono decisamente utili e li utilizzi, quasi sicuramente, per rimanere in contatto con i tuoi amici o portare a termine le tue attività quotidiane. Forse, però, altri servizi a cui sei iscritto sono rimasti inutilizzati per svariato tempo.

Come dici? Ho indovinato e sei qui perché vorresti trovare un modo per disfarti di tutti gli account che, per diverse ragioni, ormai non utilizzi più? Non vedo quale sia il problema. Nella maggior parte dei casi, chiudere un account è un’operazione semplicissima che richiede pochissimi passaggi. Se vuoi sapere bene quali, continua a leggere. Sto per spiegarti come cancellare un account da tutti i principali servizi online, da Facebook a Twitter, da Gmail ad Outlook, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Allora? Sei pronto per iniziare? Se la tua risposta è affermativa, mettiti bello comodo, leggi con attenzione le istruzioni che trovi qui sotto e ti assicuro che riuscirai a chiudere per sempre gli account che non utilizzi più in pochi e semplici clic. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Social Network

Oggi i social network ricoprono un ruolo importante nella nostra vita. Come dice qualcuno, oggi la comunicazione passa prevalentemente per i social, e bisogna ammettere che è vero: i social, insieme ai servizi di messaggistica, ormai rappresentano lo strumento principale che usiamo per comunicare con gli altri. Tuttavia, non tutti i social sono utili allo stesso modo e non sempre si riesce a stare dietro a ognuno di essi. Se tu sei stanco di guardare i post dei tuoi amici su determinati social network o, semplicemente, utilizzi poco alcuni account, sappi che puoi eliminare questi ultimi in maniera molto semplice. Nelle prossime righe ti spiegherò dettagliatamente come.

Come cancellare un account Facebook

Come cancellare un account

Se vuoi eliminare in modo permanente il tuo account Facebook, collegati alla pagina iniziale del social network e accedi inserendo il tuo nome utente (o in alternativa il tuo numero di telefono) e la tua password negli appositi campi di testo. Dopodiché clicca sull’icona del punto interrogativo collocata in alto a destra e seleziona la voce Centro assistenza dal menu che si apre.

Non appena sarai giunto sulla pagina principale del Centro assistenza di Facebook, porta il cursore del mouse sulla scheda Gestione dell’account (in alto a sinistra) e in seguito clicca sulla voce Disattivazione o eliminazione dell’account presente nel menu che si apre. Per proseguire con l’eliminazione del tuo account Facebook, clicca sulla voce comunicacelo che si trova all’interno del paragrafo Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?, dopodiché clicca sul pulsante Elimina il mio account presente nella pagina che si apre e inserisci la tua password per confermare l’operazione. Premi infine sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Adesso hai eliminato il tuo account, ma i dati relativi a quest’ultimo sono ancora presenti sui server del social network. Per l’eliminazione completa del profilo dovrai aspettare 14 giorni: lasso di tempo entro il quale, se lo vorrai, potrai anche effettuare di nuovo l’accesso all’account e riattivarlo.

Se preferisci agire da smartphone, puoi cancellare il tuo account Facebook aprendo la app ufficiale del social network, pigiando sul pulsante ≡ e selezionando la voce Centro assistenza (o le voci Assistenza e supporto > Centro assistenza se utilizzi un iPhone) dal menu che si apre. Cerca dunque i termini eliminare account nella barra di ricerca collocata in alto e fai tap prima sulla voce Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente? e poi sul link comunicacelo. A questo punto, digita la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Come cancellare account

Prima di procedere con la cancellazione del tuo account Facebook, ti consiglio di scaricare sul computer tutte le informazioni contenute in quest’ultimo. Per procedere con quest’operazione, clicca sulla freccia collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook che si trova in basso, dopodiché pigia sul pulsante Avvia il mio archivio e attendi che ti venga inviata un’email contenente il link per scaricare tutti i tuoi dati di Facebook: foto, post, chat, etc. La generazione del link potrebbe richiedere anche molte ore.

Se qualche passaggio della guida non ti è chiaro e/o ti servono maggiori informazioni su come cancellare un account Facebook, consulta il tutorial che ho preparato sull’argomento. Se invece non vuoi eliminare il tuo account Facebook per sempre ma vuoi semplicemente disabilitarlo per qualche tempo, clicca sulla freccia collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, fai clic su Gestisci account, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sulla voce Disattiva il tuo account. Per maggiori dettagli a riguardo, consulta la mia guida su come disabilitare un account Facebook.

Come cancellare un account Twitter

Come cancellare account

Se utilizzi molte ore al giorno Facebook, ma utilizzi raramente Twitter, è molto probabile che tu abbia già saltato il paragrafo precedente e ti sia “fiondato” sulle righe che stai leggendo in questo momento. Dico bene? Perfetto, allora se il tuo obiettivo è cancellare per sempre il tuo account Twitter, sarò lieto di aiutarti nell’impresa.

Per prima cosa accedi a Twitter da computer e, una volta che sarai entrato nel tuo account, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra. Dal menu che verrà aperto, fai clic sulla voce Impostazioni e Privacy, seleziona la voce Account dalla barra laterale di sinistra, vai su Disattiva il mio account (in fondo alla pagina) e premi sul pulsante Disattiva @tuonome.  Inserisci infine la password del tuo account nell’apposito modulo, clicca sul pulsante Disattiva account e il gioco è fatto.

Ricorda: per fare in modo che il tuo account Twitter venga cancellato per sempre, non entrare più in quest’ultimo nei 30 giorni successivi alla richiesta di disattivazione. Se farai ciò, tutti i dati contenuti nel tuo account Twitter verranno eliminati in modo definitivo.

Prima di procedere all’effettiva cancellazione del tuo account, però, faresti bene a creare un backup di tutti i dati relativi a quest’ultimo. Per fare ciò, clicca sulla foto del tuo profilo collocata in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che si apre e clicca sul pulsante Richiedi il tuo archivio che si trova in fondo alla pagina che si apre.

Per saperne di più sulla procedura di backup e cancellazione del profili Twitter, leggi la mia guida specifica su come cancellare account Twitter.

Come cancellare un account Instagram

Come cancellare un account

Dopo aver utilizzato per un po’ di tempo Instagram, ti sei stancato di questo social network e ora vuoi sapere come cancellare il tuo account? Puoi stare tranquillo, si tratta di una procedura estremamente semplice e veloce.

Innanzitutto, collegati alla pagina di cancellazione degli account che trovi su Instagram ed effettua il login inserendo i tuoi dati d’accesso (nome utente e password) o cliccando sul pulsante di Facebook (se hai associato il tuo account Instagram a Facebook). Non appena avrai effettuato l’accesso, espandi il menu a tendina che trovi accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account? e seleziona l’opzione, fra quelle disponibili, che più si avvicina alla reale motivazione che ti ha spinto a cancellare il tuo account Instagram (es. Troppi impegni/Mi distrae troppo).

Dopo aver reso noto al team di Instagram il motivo che ti ha spinto a cancellare l’account, procedi con l’effettiva cancellazione digitando la tua password nell’apposito campo di testo e premendo prima sul pulsante rosso Elimina il mio account in modo definitivo e poi su OK. A dimostrazione del fatto che hai eseguito in modo corretto la procedura di cancellazione potrai leggere il seguente messaggio: “Il tuo account è stato rimosso. Ci dispiace che tu te ne vada!

Visto come è stato semplice cancellare il tuo account Instagram? La procedura che ti ho appena descritto ti permette di cancellare in modo definitivo il tuo account, ma se è tua intenzione disabilitarlo soltanto temporaneamente, puoi riuscirci collegandoti a questa pagina e cliccando sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account che si trova in fondo a destra.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli su come cancellare o disabilitare un account Instagram, leggi la mia guida su come cancellare un account Instagram.

Come cancellare un account Snapchat

Dopo aver provato Snapchat per un po’ di tempo hai capito che è un social network che non fa per te? Allora potresti optare per cancellare il tuo account. Per poter compiere quest’operazione, ti basterà visitare la pagina di cancellazione che Snapchat ha allestito appositamente per chi, come te, ha intenzione di eliminare il proprio account e digitare, negli appositi campi di testo, il tuo username e la tua password. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi.

Per avere accesso al modulo di cancellazione vero e proprio, inserisci nuovamente la password del tuo account e premi sul pulsante Continua. A questo punto il tuo account Snapchat sarà eliminato, ma ricorda: non accedere al tuo profili entro 30 giorni o la procedura di cancellazione verrà arrestata.

La procedura che ti ho indicato in alto può essere eseguita da PC. Se hai intenzione di eliminare il tuo account Snapchat direttamente dal tuo smartphone/tablet, avvia la app sul tuo device e fai uno swipe dall’alto verso il basso. Dopodiché accedi alle impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio che è situata in alto a destra) e, dal menu che vedrai davanti a te, fai tap sulla voce Assistenza scrivendo nel campo di ricerca “elimina” o “elimina account”.

A questo punto, pigia sulla voce Elimina un account, digita la tua password nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione di eliminare in modo definitivo l’account su Snapchat. Anche in questo caso hai 30 giorni di tempo per ritornare sulla tua decisione: facendo un nuovo login su Snapchat riattiverai automaticamente l’account e sospenderai la procedura di cancellazione di quest’ultimo.

Ho preparato anche una guida molto approfondita su come eliminare un account Snapchat. Se qualche passaggio non ti è chiaro, troverai molto utile leggerla.

Come cancellare un account Meetic

Ultimamente molti amici mi stanno chiedendo come possono eliminare il proprio account Meetic. Se anche tu sei iscritto a questo sito di incontri ma ora vuoi eliminare definitivamente il tuo account, segui i passaggi che ti indicherò qui sotto.

Per prima cosa, recati nella pagina principale di Meetic e accedi al tuo account cliccando su Già iscritto/a?. Dopodiché clicca sul tuo nome (in alto a destra) e, dal menu che compare, fai un clic sulla voce Il mio account e abbonamento. Adesso, nella pagina che verrà aperta, clicca sulla voce Per sospendere o cancellare il tuo account  (in basso) e successivamente clicca sull’opzione Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le informazioni dal sito.

Fatti guidare dalle istruzioni a schermo che ti verranno fornite e, senza nemmeno accorgertene, sarai riuscito a eliminare per sempre il tuo account. Se qualche passaggio non ti è chiaro, prima di cancellare il tuo account Meetic definitivamente, leggi attentamente la guida che ho preparato sull’argomento.

Email e messaggistica

Nel corso degli anni hai creato vari account di posta elettronica e ora vorresti disfarti di quelli che non utilizzi più? Niente di più semplice. Nei prossimi paragrafi ti indicherò, per filo e per segno, come puoi eliminare i tuoi account email inutilizzati, nonché i servizi di messaggistica istantanea che non utilizzi più con molta frequenza.

Come cancellare un account Gmail

Come cancellare un account

Se desideri eliminare il account Gmail, magari perché non lo utilizzi da diverso tempo, segui scrupolosamente le istruzioni che sto per darti. Posso assicurarti che riuscirai ad eliminare il tuo account Gmail in pochi clic, non rinunciando allo stesso tempo al tuo account Google e ai vari servizi che vi sono inclusi (es. ).

Per disattivare Gmail, collegati a Google e, se necessario, accedi al tuo account utilizzando l’apposito pulsante collocato in alto a destra. Dopodiché clicca sulla tua immagine di profilo (in alto a destra), fai clic sulla voce Account personale e, nella pagina che verrà aperta, vai su Elimina il tuo account o i tuoi servizi nel riquadro Preferenze account. Dopo aver fatto ciò, clicca sulla voce Elimina prodotti e inserisci nuovamente la password del tuo account Google nel modulo che ti verrà proposto.

Non appena avrai effettuato il nuovo accesso al tuo account Google, fai clic sull’icona del cestino che si trova vicino all’icona di Gmail e indica un indirizzo di posta elettronica alternativo attraverso il quale potrai accedere a tutti gli altri servizi di Google, conferma l’operazione pigiando sul pulsante Avanti.  Ad operazione completata, metti il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero eliminare definitivamente tuonome@gmail.com dal mio account Google. A questo punto, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Elimina Gmail ed entro poche ore il tuo account Gmail verrà eliminato in modo definitivo.

Se vuoi sapere come eliminare il tuo account Google e il tuo account Gmail in un colpo solo o se desideri ricevere altre utili informazioni riguardanti l’eliminazione del tuo account Gmail, leggi la guida approfondita che ho preparato sull’argomento.

Come cancellare un account Microsoft (Outlook/Hotmail)

Se hai intenzione di cancellare il tuo account Microsoft, e di conseguenza i tuoi indirizzi email Outlook, Live o Hotmail, prenditi due minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che sto per darti.

Tanto per iniziare, collegati alla pagina di cancellazione allestita da Microsoft e accedi al tuo account personale utilizzando la tua combinazione di username e password. Dopo aver fatto ciò, se hai attivato la verifica in due passaggi, ti verrà chiesto dove vuoi ricevere un codice di verifica: si tratta di una misura di sicurezza che Microsoft ha adottato per evitare che altri utenti si impossessino delle informazioni personali degli utenti. Indica, dunque, se vuoi ricevere il codice tramite SMS o e-mail e, dopo aver digitato quest’ultimo nell’apposito campo di testo, clicca su Avanti per proseguire con la procedura di eliminazione dell’account.

A questo punto, ti verrà chiesto di leggere e selezionare alcune caselle di controllo. Leggi attentamente quanto scritto nei paragrafi vicini a queste caselle e, se sei ancora deciso ad eliminare il tuo account Microsoft, metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni visualizzate sullo schermo. Utilizza quindi il menu a tendina collocato in basso per indicare il motivo per il quale stai chiudendo l’account (es. Non desidero più avere un account Microsoft) e pigia sul pulsante Contrassegna l’account per la chiusura.

Se non eseguirai l’accesso al tuo account Microsoft entro 60 giorni dalla richiesta di chiusura, il tuo account verrà eliminato definitivamente. Se vuoi avere maggiori informazioni per quanto riguarda la procedura per eliminare un account Microsoft, leggi la guida che ho preparato a tal riguardo.

Come cancellare un account Yahoo

Stai pensando di chiudere il tuo account Yahoo ma non sai esattamente come si fa? Beh, ti assicuro che la procedura che dovrai seguire per riuscire nel tuo intento è molto semplice. Grazie alle mie “dritte”, inoltre, non avrai alcun problema ad ottenere il risultato sperato, puoi starne certo.

Per prima cosa, accedi alla pagina di cancellazione degli account allestita da Yahoo, inserisci il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo di testo e conferma l’intenzione di procedere con la cancellazione dell’account cliccando sul pulsante Sì, voglio chiudere questo account. Dopodiché digita la password del tuo account Yahoo nel campo Se sì, dacci conferma della tua identità inserendo qui la tua password e digita il codice di conferma che ti viene mandato via SMS nel campo Digita il codice (in fondo alla pagina).

Clicca, infine, sul pulsante Chiudi il mio account e il gioco è fatto.  Entro 90 giorni non ci sarà più alcuna traccia del tuo account Yahoo. Se vuoi maggiori dettagli su come eliminare il tuo account Yahoo e vuoi sapere come recuperare i tuoi dati prima di andare avanti con la procedura, leggi la guida completa che ho preparato a tal proposito.

Come cancellare un account Apple

Hai intenzione di eliminare il tuo ID Apple per sempre? Qualunque sia la motivazione che ti ha portato a prendere questa drastica decisione, sappi che potrai riuscire nel tuo intento. Anche se in maniera decisamente più difficoltosa rispetto alle procedure che ti ho illustrato fino ad ora. Apple, infatti, non permette agli utenti di cancellare i propri account via Web ma richiede un colloquio diretto con il servizio di supporto telefonico.

Per eliminare il tuo account, collegati dunque al sito ufficiale di Apple, clicca sull’icona ID Apple e, nella pagina che si apre, clicca prima sulla casella ID Apple e poi su Modifica ID AppleParla con il supporto Apple ora (oppure Pianifica una chiamata se il supporto telefonico non è momentaneamente disponibile). In questo modo Apple ti richiamerà e potrai parlare direttamente con un dipendente del colosso di Cupertino al quale potrai chiedere esplicitamente di chiudere il tuo account.

Se vuoi parlare con un operatore Apple, puoi percorrere anche altre strade. Ad esempio, puoi chiamare il numero verde 800 915 904. Se vuoi sapere quali sono tutti gli altri modi per contattare Apple, ti invito a leggere la mia guida approfondita in cui ti spiego nei dettagli proprio come far ciò. Prima di chiudere definitivamente il tuo account Apple, però, leggi il tutorial che ho preparato a tal proposito e provvedi ad effettuare un backup di tutti i tuoi dati (foto, email e via discorrendo).

Come cancellare un account Skype

Se desideri eliminare il tuo account Skype, accedi alla pagina di cancellazione allestita da Microsoft e, se necessario, effettua il login inserendo i tuoi dati d’accesso e seguendo le istruzioni a schermo. Dopo aver fatto ciò, seleziona la voce Account e accesso dal menu a tendina Scegliere l’argomento per cui si necessita assistenza, poi seleziona Chiusura di un account Skype dal menu a tendina Scegliere un problema correlato che ti ritroverai davanti e clicca sul pulsante Successivo.

A questo punto, seleziona la voce Assistenza via chat dalla pagina che si apre ed, entro qualche minuto, dovresti poter parlare con un operatore al quale indicare la tua volontà di chiudere l’account. Se la voce “Assistenza via chat” non compare, vuol dire che gli operatori non sono momentaneamente disponibili e che devi provare in un secondo momento.

Prima di cancellarti definitivamente da Skype, ti consiglio inoltre di leggere attentamente la guida che ho preparato a tal riguardo e che ti illustrerà maggiori dettagli su come cancellarsi da Skype.

Come cancellare un account Telegram

Telegram

Dopo esserti iscritto a Telegram ti sei accorto che sono ancora pochi i contatti che comunicano con te utilizzando questo servizio di instant messaging? In tal caso potresti decidere di eliminare definitivamente il tuo account. Ora ti spiego come si fa.

Per prima cosa, collegati a questa pagina Web e digita nell’apposito campo il numero di telefono che hai utilizzato per registrarti a Telegram, in modo tale da ricevere un codice che utilizzerai in seguito. Ti ricordo che, per procedere in modo corretto, devi apporre il prefisso internazionale locale prima del tuo numero (es. +393800000000) e pigiare sul pulsante azzurro Next.

Nella schermata che visualizzerai, digita il codice di verifica ricevuto da Telegram (nel campo Confirmation Code) e, non appena avrai fatto ciò, pigia sul pulsante Sign In. Adesso non devi fare altro che scrivere nel riquadro che si trova sotto la voce Why Are you leaving? il motivo che ti ha spinto ad abbandonare Telegram e, non appena avrai fatto ciò, pigia su Done.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come eliminare un account Telegram, consulta pure la guida che ho preparato al riguardo.

Come cancellare un account Libero

Hai intenzione di “cestinare” il tuo account Libero Mail per passare a un altro servizio di posta elettronica? Allora collegati alla pagina iniziale di Libero Mail e accedi al tuo account compilando l’apposito modulo che trovi sulla destra. A login effettuato, pigia sull’icona dell’ingranaggio (in alto a sinistra) e seleziona la voce Gestione dati personali dal menu che compare.

A questo punto, fai clic prima sulla voce Dati personali, poi su quella Cancellazione (entrambe collocate nella barra laterale di sinistra) e compila il modulo che poi dovrai inoltrare al team di Libero per proseguire con la cancellazione del tuo account. Completa accuratamente tutti i campi obbligatori con tutti i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita etc.) e, ad operazione completata, clicca su Avanti.

Ora devi stampare la tua richiesta tramite l’apposito comando (Stampa, in fondo alla pagina), firmarla a penna e scannerizzala. Scannerizza anche un tuo documento d’identità, visto che dovrai inviare tale scansione al team di Libero per procedere con la cancellazione del tuo account.

Per poter procedere con l’eliminazione definitiva dell’account, accedi alla pagina dell’assistenza di Libero, clicca sul pulsante blu Contattaci (in fondo) e compila poi tutti i campi obbligatori: nel campo Motivo del contatto devi selezionare la voce Cancellazione account, nel campo Oggetto devi indica il motivo per cui contatti Libero (es. Eliminazione definitiva dell’account o Cancellazione del mio account Libero), nel campo Scrivi l’Email che ha il problema o per la quale ci contatti devi inserire l’indirizzo email Libero che hai intenzione di eliminare e nel campo Descrivi in dettaglio il motivo del contatto devi fornire ulteriori dettagli sul motivo per il quale hai deciso di eliminare il tuo account.

Adesso devi allegare delle scansioni del tuo documento d’identità e del modulo di cancellazione dell’account che hai firmato. Per compiere quest’operazione, pigia sul simbolo (+) che trovi vicino alla voce Aggiungi allegato, fai clic sul pulsante Apri file/Scegli file e seleziona le due scansioni che hai salvato precedentemente sul tuo computer. Per inoltrare la tua richiesta di cancellazione al team di Libero, premi il pulsante Invia. In due/tre giorni lavorativi la tua richiesta dovrebbe essere accolta positivamente.

Prima di procedere con l’eliminazione del tuo account Libero, dai un’occhiata anche alla guida che ho preparato a tal riguardo. Sono certo che ti sarà utile.

Altri servizi online

Ci sono tanti altri servizi online — siti di e-commerce, servizi per ascoltare musica in streaming e via discorrendo — ai quali sei iscritto e dei quali vorresti liberarti perché stai usando servizi concorrenti o perché non hai più tempo/voglia di utilizzarli? Allora direi che faresti bene a leggere i paragrafi che seguono.

Come cancellare un account Google

Come cancellare un account

Vuoi disfarti del tuo account Google in toto, rinunciando quindi a Gmail, Google Calendar e a tutti gli altri servizi offerti dal colosso di Mountain View? Beh, si può fare. Segui i passaggi che vedi di seguito e non avrai problemi in tal senso.

Tanto per cominciare, accedi al tuo account Google collegandoti alla pagina iniziale del motore di ricerca e cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a destra. Dopo aver effettuato il login, clicca sulla foto del tuo profilo che si trova in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, raggiungi la sezione Preferenze account e fai clic sull’opzione Elimina il tuo account o i tuoi servizi. Dalla pagina alla quale avrai accesso, clicca quindi sulla voce Elimina account Google e dati ed effettua nuovamente il login al tuo account Google digitando la tua password nel campo apposito.

Adesso manca davvero poco per cancellare definitivamente il tuo account Google. Tutto ciò che devi fare è mettere il segno di spunta accanto alle due caselle che si trovano in fondo alla pagina e, infine, premere sul pulsante blu Elimina account.

Prima di procedere, però, ti consiglio vivamente di scaricare un backup di tutti i dati collegati al tuo account Google. Per compiere quest’operazione, collegati alla pagina Google Takeout, seleziona i dati da scaricare e clicca sul pulsante Avanti. Maggiori informazioni sulla procedura di backup e di cancellazione dell’account Google sono disponibili nel mio tutorial su come eliminare un account Google.

Come cancellare un account Spotify

Hai deciso di eliminare il tuo account Spotify perché, dopo aver letto la mia guida sui migliori servizi di musica streaming, hai deciso di passare a un servizio concorrente? Non vedo quale sia il problema, bastano pochi clic per fare tutto.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Spotify ed effettua il login utilizzando il tuo username e la tua password (oppure il pulsante di Facebook, se ti sei iscritto a Spotify tramite Facebook). Dopo aver fatto ciò, scorri fino in fondo la pagina che si è aperta e clicca sul link Chi siamo che si trova sotto la voce Azienda.

Nella pagina che visualizzerai, clicca sulla voce Modulo di contatto che è collocata al punto 3 del paragrafo Assistenza clienti e supporto. Adesso avrai accesso ad un nuovo menu: seleziona la voce Account e, dopo aver fatto ciò, clicca sull’opzione Desidero chiudere definitivamente il mio account Spotify.

A questo punto, fai clic sul pulsante nero Chiudi account e nella nuova pagina alla quale avrai accesso, clicca nuovamente sul pulsante Chiudi account. Ora ti verrà mostrato il riepilogo del tuo account in modo tale che tu possa essere qual è l’account che stai per eliminare. Per tagliare definitivamente i ponti con il popolare servizio di musica streaming, fai clic su Continua e, dalla pagina che verrà aperta, fai un ultimo clic su Continua.

Se non vuoi cancellare completamente il tuo account Spotify ma solo disattivare l’abbonamento Premium, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come disattivare Spotify Premium. Ti assicuro che si tratta di una procedura semplicissima.

Come cancellare un account eBay

Se stai leggendo questo paragrafo evidentemente hai intenzione di chiudere il tuo account eBay, dico bene? Allora leggi con attenzione ciò che trovi scritto qui sotto.

Se vuoi chiudere il tuo account eBay, per prima cosa devi accedere alla pagina di cancellazione del servizio ed effettuare il login utilizzando il tuo username e la tua password. Dopodiché devi selezionare il motivo che ti ha spinto a cancellarti da eBay (es. Motivi personaliNon ho tempo) dai menu a tendina collocati sotto le voci Seleziona una categoria e Seleziona un motivo e devi cliccare sul pulsante  Continua.

Adesso, nella nuova pagina che ti ritroverai di fronte, devi confermare la tua intenzione di cancellare il tuo account. Seleziona quindi la voce Sì, ma desidero comunque chiudere il mio account dal menu a tendina che si trova sotto la voce Il problema è stato risolto? oppure clicca su N. Chiudi il mio account e conferma cliccando su Continua.

Per confermare la chiusura del tuo account eBay, leggi attentamente la scheda informativa riportata nel riquadro che visualizzerai nella nuova pagina, metti il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e compreso le informazioni di cui sopra e fai clic sul pulsante Chiudi il mio account >.

Come cancellare un account Amazon

Se sei stai leggendo questo punto della guida, è evidente che desideri eliminare il tuo account Amazon. Provvedi dunque a collegarti al celebre store online ed effettua l’accesso cliccando sull’apposito pulsante in alto a destra e utilizzando il tuo indirizzo email (o il tuo numero di telefono) e la relativa password.

Non appena sarai entrato nel tuo account, clicca sulla voce Aiuto (in alto a sinistra) e, nella nuova pagina che verrà aperta, clicca sulle voci Gestire il mio account e Altro su Gestire il mio account. Vai dunque su Contattaci (in fondo a sinistra) e pigia sul pulsante Prime e Altro (in alto a destra) per proseguire.

Se avrai eseguito correttamente i passaggi precedenti, ora dovresti visualizzare la sezione 2. Fornisci maggiori informazioni sul tuo quesito. Seleziona quindi dal menu a tendina l’opzione Aggiornare o modificare informazioni account e scegli dal secondo menu che trovi accanto alla voce Seleziona dettagli l’opzione Chiudere il mio account.

Ora non devi far altro che scegliere in che modo contattare Amazon — e-mail, chat, telefono — e, non appena avrai modo di parlare con un operatore, potrai esprimere la tua volontà di cancellare definitivamente l’account. Per maggiori dettagli a questo proposito, consulta il mio tutorial su come eliminare l’account Amazon.

JustDelete.me

Se desideri eliminare in pochi clic gli account che non utilizzi più, prova ad utilizzare JustDelete.me, un servizio online che permette di cercare rapidamente i link di cancellazione dei vari servizi online ai quali ci si è registrati. Per utilizzare JustDelete.me, non devi fare altro che collegarti alla pagina contenente i link di cancellazione per i vari tipi di account, individuare il servizio dal quale ti vuoi cancellare e cliccarci sopra per ottenere un link rapido alla procedura di rimozione dell’account (se disponibile).

Puoi cercare i servizi supportati da JustDelete.me cliccando sul pulsante Popolari (in modo da visualizzare i servizi principali utilizzati dagli utenti, es. Facebook, Twitter e Google), puoi cercare i vari servizi in ordine alfabetico cliccando sul pulsante A-Z oppure puoi semplicemente digitare nel campo di ricerca il nome del servizio dal quale vuoi cancellarti. Non appena avrai trovato il servizio che cercavi, clicca sul suo nome (es. Facebook o LinkedIn) e verrai rimandato direttamente al link di cancellazione che ti permetterà di eliminare per sempre il tuo account.

Rimuovere app collegate a Google, Facebook e account Microsoft

In passato hai creato degli account collegandoli al tuo profilo Google, Facebook o Microsoft? Ti piacerebbe sapere come controllare manualmente le app e gli account che sono collegati ai tuoi profili e, soprattutto, eliminare quelli che non ti servono più? La soluzione è molto semplice: per individuare i servizi collegati ai tuoi account, non devi fare altro che visitare le relative pagine di controllo e agire tramite queste ultime. Di seguito trovi i link che ti rimanderanno direttamente alle pagine di controllo di Google, Facebook e account Microsoft.

Non appena sarai giunto sulla pagina di controllo allestita da Google, clicca su un servizio che vuoi rimuovere, clicca sul pulsante azzurro Rimuovi e conferma l’operazione cliccando sull’opzione OK. Per fare la stessa cosa con Facebook, collegati alla pagina di controllo che ti ho linkato sopra, clicca sulla X che trovi accanto al nome dell’app che desideri eliminare e conferma cliccando sul bottone blu Rimuovi. Infine, per rimuovere una app o un servizio collegato al tuo account Microsoft, collegati alla pagina di controllo che ti ho linkato in precedenza, clicca sull’icona dell’app che desideri eliminare e poi clicca sul pulsante Rimuovi autorizzazioni. Facile, vero?