Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare un account Gmail

di

Dopo esserti affidato a un altro servizio per la gestione delle tue email, hai deciso di abbandonare Gmail e chiudere definitivamente il tuo account. Prima, però, vorresti effettuare il backup di tutti i dati associati al servizio di posta fornito da Google per non perdere i tuoi contatti e le email più importanti. Inoltre vorresti conoscere la procedura dettagliata per rimuovere l’account Google associato al tuo smartphone. È così? Allora non vedo dove sia il problema! Se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come cancellare un account Gmail sia da computer che da smartphone e tablet. Devi sapere che hai a disposizione due soluzioni: la prima ti consentirà di continuare a usare i servizi associati al tuo account Google, mentre la soluzione più drastica consiste nel cancellare il tuo account Google e di conseguenza tutti i prodotti associati, compreso Gmail. Inoltre, ti indicherò la procedura per effettuare il backup del tuo account Gmail per non perdere contatti e documenti importanti.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a eliminare il tuo account Gmail in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Come fare backup dati Gmail

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come cancellare un account Gmail, lascia che ti illustri la procedura per fare il backup dei dati Gmail, come contatti, email e molto altro.

Se, quindi, prima di chiudere il tuo account su Gmail vuoi effettuare il backup dei tuoi contenuti, collegati alla pagina principale di Google, fai clic sulla tua foto visibile in alto a destra e pigia sul pulsante Account personale. Se non sei ancora connesso al tuo account Google, pigia sul pulsante Accedi, scegli l’account di tuo interesse e inseriscine la password nel campo Inserisci la password, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti per effettuare l’accesso.

Nella pagina principale del tuo account Google, individua il box Dati personali e privacy e clicca sulla voce Controlla i tuoi contenuti, dopodiché pigia sul pulsante Crea un archivio per visualizzare l’elenco dei prodotti Google associati al tuo account da includere nel backup.

Se vuoi effettuare esclusivamente il backup dei dati di Gmail, pigia sul pulsante Deseleziona tutto, dopodiché scorri la pagina verso il basso e sposta la levetta accanto alla voce Posta da OFF a ON. Per impostazione predefinita, è impostato il backup di tutti i messaggi: se vuoi scegliere quali email includere nel backup, fai clic sulla voce Tutti i messaggi presente accanto all’opzione Posta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona etichette, seleziona le opzioni di tuo interesse tra Archiviata, Bozze, Cestino, Chat, Da leggere, Importanti, Posta in arrivo e Posta inviata e fai clic sul pulsante OK.

Inoltre, se vuoi salvare anche i contatti, il calendario e i gruppi, sposta la levetta accanto alle opzioni Contatti, Calendario e Gruppi da OFF a ON, dopodiché pigia sui pulsanti Avanti e Crea archivio per avviare la procedura di creazione dell’archivio.

Devi sapere che la creazione del backup potrebbe richiedere diverse ore o, addirittura, diversi giorni a seconda della quantità di dati da elaborare. Quando il backup sarà pronto, riceverai un’email con il link per il download dei dati salvati.

Cancellare account Gmail da computer

Dopo aver creato e scaricato il backup, sei pronto per cancellare l’account Gmail. Come accennato in precedenza, puoi raggiungere lo stesso risultato seguendo due strade diverse: la meno drastica consiste nel disattivare il tuo account Gmail, mentre l’alternativa è eliminare l’account Google e i relativi prodotti associati.

Per disattivare l’account Gmail, collegati alla pagina principale di Google, fai clic sulla tua foto in alto a destra e pigia sul pulsante Account personale. Adesso, fai clic sulla voce Elimina il tuo account e i tuoi servizi presente nel box Preferenze account e seleziona l’opzione Elimina prodotti, dopodiché inserisci nuovamente la password del tuo account Google e pigia sul pulsante Avanti.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’icona del cestino presente accanto alla voce Gmail, indica un tuo indirizzo email alternativo nel campo Inserisci indirizzo email (non deve essere già associato a un account Google) per continuare a utilizzare gli altri prodotti di Google (ad esempio YouTube) e fai clic sulla voce Invia email di verifica. Entro pochi instanti riceverai un’email all’indirizzo indicato contenente un link di verifica: fai clic su di esso per verificare il nuovo indirizzo e accedere alla pagina per cancellare il tuo account.

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero eliminare definitivamente [indirizzo gmail] dal mio account Google e fai clic sul pulsante Elimina Gmail per completare la cancellazione. Dopo l’eliminazione, potrai continuare ad accedere al tuo account Google con il nuovo indirizzo email inserito in precedenza.

Se preferisci la soluzione più drastica e intendi cancellare il tuo account Google e, quindi, tutti i prodotti associati (tra i quali anche Gmail), accedi al tuo account Google e fai clic sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi presente nel box Preferenze account. Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Elimina account Google e dati, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e fai clic sul pulsante Avanti.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alle voci Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagateSì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati, dopodiché pigia sul pulsante Elimina account e il gioco è fatto.

Devi sapere che l’operazione è irreversibile e non potrai più recuperare il tuo account e i dati associati. Tuttavia, in caso di ripensamenti immediati, hai a disposizione un breve periodo di tempo per cercare di recuperare l’account. Per farlo, collegati a Google, fai clic sul pulsante Accedi, inserisci l’indirizzo associato al tuo account Google e pigia sul pulsante Avanti.

Se visualizzi la voce Questo account è stato recentemente eliminato e potresti riuscire a ripristinarlo, fai clic sul pulsante Avanti, inserisci la password nel campo Inserisci l’ultima password e pigia sul pulsante Avanti per tentare il recupero. Il messaggio Operazione riuscita. Hai annullato l’eliminazione del tuo account conferma che il tentativo di recupero è andato a buon fine e puoi nuovamente utilizzare il tuo account Google e i prodotti a esso associati.

Cancellare account Gmail da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione o preferisci cancellare account Gmail da smartphone e tablet, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto descritto nei paragrafi precedenti per computer.

Android

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, accedi alle Impostazioni pigiando sull’icona della rotella di ingranaggio e fai tap sull’opzione Google presente nella sezione Personale. Adesso, seleziona la voce Account Google e fai tap sull’opzione Preferenze account, dopodiché pigia sulla voce Elimina i servizi di Google, inserisci la password del tuo account Google e fai tap sul pulsante Avanti.

Pigia, quindi, sull’icona del cestino relativa a Gmail, seleziona l’account Google di tuo interesse e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati e pigia sul pulsante Elimina Gmail per cancellare l’account Gmail associato al tuo account Google.

Devi sapere che puoi eseguire la medesima operazione anche tramite l’applicazione di Gmail: dopo averla avviata, fai tap sul pulsante collocato in alto a sinistra, pigia sulla voce Impostazioni e seleziona il tuo account Google. Adesso, fai tap sull’opzione Account personale per accedere alle Impostazioni del tuo account Google, dopodiché pigia sulla voce Preferenze account e ripeti quanto indicato in precedenza.

Se, invece, vuoi rimuovere il tuo account Google dal dispositivo in uso senza cancellare alcun servizio, accedi alle Impostazioni di Android e pigia sulla voce Google presente nella sezione Account. Seleziona, quindi, l’indirizzo Gmail che intendi rimuovere, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra e pigia sulla voce Rimuovi account per due volte consecutive. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come eliminare account Google Android.

Devi sapere che la rimozione di un account Google da Android comporta l’eliminazione di tutti i dati associati a quest’ultimo e, se l’account rimosso era l’unico aggiunto ad Android, non potrai più accedere al Play Store. Ti consiglio, quindi, di seguire questa procedura solo se l’account che intendi rimuovere è secondario. In tal caso, puoi leggere la mia guida su come aggiungere account Gmail.

iOS

Per cancellare l’account Gmail da tuo dispositivo iOS, avvia l’applicazione di Gmail pigiando sulla sua icona (la busta bianca e rossa) presente in home screen del tuo iPhone o iPad. Adesso, fai tap sul pulsante ≡ presente in alto a sinistra e pigia sulla voce Impostazioni, dopodiché seleziona il tuo indirizzo Gmail e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Gestisci il tuo account Google.

Seleziona, quindi, l’opzione Preferenze account, fai tap sulla voce Elimina i servizi Google, inserisci la password del tuo account Google nel campo Password e pigia sul pulsante Accedi. Per eliminare il tuo account Gmail, fai tap sull’icona del cestino presente accanto alla voce Gmail, seleziona l’account che intendi cancellare tramite il menu a tendina Seleziona e fai tap sul pulsante Avanti. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati, pigia sul pulsante Elimina Gmail e il gioco è fatto.

Se non hai installato l’applicazione di Gmail sul tuo iPhone o iPad, devi sapere che puoi cancellare il tuo account Gmail anche tramite l’applicazione di Google o accedendo al tuo account Google tramite il browser.

Se, invece, vuoi rimuovere il tuo account Gmail da iPhone o iPad senza cancellarlo per il resto dei dispositivi che utilizzi, recati nelle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), vai su Account e password, fai tap sulla voce relativa a Gmail e pigia prima sull’opzione Elimina account e poi su Elimina da iPhone/iPad. Più facile di così?!