Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come rimuovere account Gmail

di

Vorresti disattivare la tua casella di posta elettronica Gmail senza chiudere il tuo account Google? Ti serve una mano per rimuovere o modificare il tuo account Gmail in Outlook o Apple Mail? Tranquillo, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

Con la guida di oggi, scopriremo insieme come disattivare una casella di posta Gmail senza chiudere il relativo account Google; come rimuovere account Gmail da tutti i principali client di posta elettronica; come rimuovere un indirizzo Gmail da Android o iOS e come chiudere definitivamente un account Google (con annesso account Gmail). Sono tutte operazioni molto semplici da portare a termine ma, al tempo stesso, molto drastiche: significano la perdita di moltissimi dati potenzialmente importanti.

Se vuoi evitare brutte sorprese, segui con attenzione le istruzioni che trovi di seguito e provvedi a creare un bel backup di tutti i tuoi dati: le email e i contatti di Gmail ma anche i file legati agli altri servizi Google di cui hai usufruito tramite il tuo account. Allora, sei pronto a cominciare? Non ci vorrà molto, promesso.

Operazioni preliminari: backup di email e contatti

Come rimuovere account Gmail

Prima di disattivare il tuo account Gmail, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come creare una copia di backup dei messaggi e dei contatti presenti nella tua casella di posta elettronica.

  • Collegati a google.it o google.com;
  • Clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l'accesso al tuo account Google (se non l'hai già fatto);
  • Clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Account personale presente nel riquadro che si apre;
  • Seleziona la voce Controlla i tuoi contenuti dal riquadro Informazioni personali e privacy (al centro della pagina che si è aperta);
  • Clicca sul pulsante Crea archivio;
  • Attiva le opzioni relative a Contatti, Gmail e a tutti i dati dei servizi Google di cui vuoi creare una copia di backup (ricorda che più opzioni attivi e più tempo ci vorrà per creare il backup);
  • Clicca sui pulsanti Avanti e Crea archivio.

Quando i file di backup saranno pronti, riceverai un'email con il link per scaricarli. La creazione del backup potrebbe richiedere anche diverse ore, o addirittura diversi giorni. Dipende tutto dalla mole di dati da elaborare.

Se preferisci, puoi creare un backup dei messaggi di Gmail anche configurando il tuo account in un client di posta tradizionale e scaricando le email in locale. Trovi spiegato come fare nel mio tutorial su come leggere posta Gmail.

Disattivare Gmail

Come rimuovere account Gmail

Ora vediamo come rimuovere Gmail senza chiudere il relativo account Google. Si tratta di un'operazione estremamente semplice che richiede pochissimi secondi, tutto quello che devi fare è collegarti a google.it o google.com, cliccare sulla tua foto collocata in alto a destra e pigiare sul pulsante Account personale presente nel riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova sulla destra (nel riquadro Preferenze account). Dopodiché fai click sull'opzione Elimina prodotti, effettua nuovamente l'accesso al tuo account Google e seleziona l'icona del cestino collocata accanto alla voce Gmail.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio eliminare definitivamente [indirizzo@gmail.com] e rimuoverlo dal mio account Google, specifica nel campo Nuovo indirizzo email principale l'indirizzo email che vuoi utilizzare per accedere al tuo account Google (al posto di quello Gmail che stai per cancellare) e digita la password del tuo account Google nel campo Password corrente. Clicca sul pulsante Rimuovi Gmail e il gioco è fatto, il tuo account Gmail verrà cancellato mentre quello Google rimarrà attivo.

Cancellare un account Google

Come rimuovere account Gmail

Vuoi rimuovere account Gmail e chiudere l'account Google associato a quest'ultimo? In tal caso assicurati di aver creato una copia di backup di tutti i tuoi dati (non solo le email e i contatti) e procedi seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Collegati a google.it o google.com, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Account personale presente nel riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova sulla destra, pigia sul pulsante Elimina account Google e dati ed effettua nuovamente l'accesso al tuo account Google. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alle voci Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate e Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati e clicca sul pulsante Elimina account per confermare la chiusura del tuo account Google.

Chiudendo il tuo account Google non potrai più accedere a Gmail, YouTube, Google Calendar e tutti gli altri servizi di "big G". Inoltre non potrai più accedere ai file archiviati su Google Drive, non potrai più sincronizzare online i dati dei tuoi device Android e non potrai sincronizzare i dati di Chrome. Pensaci bene prima di farlo!

Rimuovere account Gmail da un client di posta elettronica

Come rimuovere account Gmail

Ora vediamo come rimuovere account Gmail da un client di posta elettronica tradizionale, come ad esempio Microsoft Outlook, Apple Mail o Thunderbird.

  • Microsoft Outlook – recati nel menu File in alto a sinistra, clicca sul pulsante Impostazioni account e seleziona la voce Impostazioni account dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Posta elettronica, seleziona l'account Gmail da eliminare e clicca sul pulsante Rimuovi che si trova in alto.
  • Apple Mail – recati nel menu Mail > Account in alto a sinistra, seleziona l'account Google da cancellare e pigia sul pulsante – (meno) collocato in basso a sinistra.
  • Thunderbird – premi il tasto alt sulla tastiera del PC per visualizzare i menu di Thunderbird, recati nel menu Strumenti > Impostazioni account del programma e seleziona l'account Gmail da rimuovere. Seleziona quindi la voce Elimina account dal menu a tendina collocato in basso a sinistra e il gioco è fatto.

Rimuovere account Gmail da smartphone e tablet

Come rimuovere account Gmail

Vuoi scollegare il tuo account Gmail dal tuo dispositivo Android? Vuoi rimuovere il tuo account Gmail dall'applicazione Mail per iPhone? Nessun problema, si tratta di due operazioni semplicissime. Scopri subito come metterle in pratica.

  • Per rimuovere un account Gmail da Android – recati nel menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e seleziona la voce Account da quest'ultimo. Pigia quindi sul logo di Google, seleziona il tuo indirizzo Gmail dal menu che si apre e pigia prima sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e poi sulla voce Rimuovi account.
  • Per rimuovere un account Gmail da iPhone – recati nel menu Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona la voce Mail da quest'ultimo. Dopodiché vai su Account, seleziona la voce relativa al tuo account Gmail e pigia sul pulsante Elimina account per due volte consecutive.

Per maggiori informazioni sulla procedura necessaria ad eliminare account Google da Android e sostituirlo con un altro indirizzo, consulta la mia guida sull'argomento. Stesso discorso vale per la procedura per configurare Gmail su iPhone, alla quale ho dedicato una guida che credo potrebbe tornarti utile.