Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da account Google

di

Vuoi scollegare il tuo account Google dallo smartphone o dal tablet perché vuoi aggiungerne uno diverso ma non sai come fare? Vorresti disconnettere l’account Google dal browser che stai usando in questo momento, perché presto dovranno usarlo altre persone, ma non sai quale procedura seguire? Se ti stai ponendo queste domande, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

In questa guida, infatti, ti illustrerò come uscire da account Google sia su smartphone e tablet con sistema operativo Android, che su iPhone e iPad. Ti indicherò le procedure per eseguire quest’operazione sia dalle impostazioni del dispositivo, sia dal browser di navigazione Web che utilizzi. Inoltre, ti spiegherò come scollegare un account Google anche tramite il computer e su alcuni dei servizi più famosi di Google.

È proprio quello che stavi cercando, non è vero? In questo caso, non perdiamo altro tempo! Siediti bello comodo e prenditi alcuni minuti di tempo per leggere attentamente i suggerimenti che ho preparato per te. Sei pronto a iniziare? Bene! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come uscire dall’account Google su Android

Come uscire dall'account Google su Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi uscire dall’account Google ad esso associato agendo direttamente dalle impostazioni del dispositivo. Per procedere in tal senso, fai tap su Impostazioni (l’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi in home screen o nel drawer), scorri la schermata e individua la voce Account, pigiando poi su di essa.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla dicitura Google, per accedere all’elenco degli account associati allo smartphone o al tablet Android in uso. Ora, se vuoi scollegarne uno, fai tap su di esso e pigia sul tasto Rimuovi. A questo punto, conferma l’operazione facendo tap sulla voce Rimuovi.

In questo modo, avrai scollegato l’account Google dal dispositivo in tuo possesso e rimosso tutti i dati ad esso associati dal dispositivo. Per evitare problemi di sorta, è consigliato fare un backup di Android prima di procedere.

Il metodo appena indicato, sebbene drastico, in quanto come detto rimuove tutte le informazioni associate all’account Google dal dispositivo (ma non i dati delle singole app) è anche l’unico che puoi mettere in pratica nel caso in cui volessi uscire dall’account su Google Play.

Successivamente, se vuoi collegare un nuovo account Google al tuo dispositivo, non devi far altro che agire dalle impostazioni di Android, andando nella sezione Account. Se vuoi sapere nel dettaglio come eseguire quest’operazione, ti consiglio di leggere le mie guide su come associare un telefono Android a Google e come cambiare account Google nelle quali ti ho spiegato tutte le procedure da effettuare.

Come uscire dall’account Google su iPhone

Come uscire dall'account Google su iPhone

Se sei in possesso di un iPhone (o di un iPad), puoi uscire dall’account Google dalle impostazioni di iOS/iPadOS. Per effettuare ciò, avvia l’app Impostazioni facendo tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi in home screen.

Scorri poi la schermata che ti viene proposta, fai tap sulle voci Contatti > Account (o Mail > Account) e individua la voce che riguarda l’indirizzo dell’account Google che vuoi rimuovere. Adesso, pigia sulla dicitura Elimina account e poi conferma la procedura facendo tap su Elimina da iPhone.

A questo punto, se vuoi associare un nuovo account Google all’iPhone o all’iPad, ti basta raggiungere la sezioni Contatti nelle Impostazioni del dispositivo Apple. Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di consultare le mie guide su come accedere account Google e come cambiare account Google, nelle quali ti ho illustrato anche i procedimenti da eseguire su iPhone e iPad.

Come uscire dall’account Google su PC

Se hai collegato un account, la procedura da seguire per scollegare l’account differisce in base al sistema operativo in uso o all’applicazione che stai utilizzando. Nelle prossime righe ti illustrerò passo passo come compiere quest’operazione.

Windows

Come uscire da account Google

Se hai configurato un account Google su un computer con sistema operativo Windows 11 o Windows 10, puoi scollegarlo direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Accedi, dunque, al pannello delle Impostazioni di Windows, facendo clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare.

Arrivato a questo punto, nel pannello che visualizzi, premi sul pulsante Account e scegli la voce Posta elettronica e account, che trovi nella barra laterale di sinistra. Adesso, fai clic sull’indirizzo email Google che hai associato al computer e premi sul pulsante Gestisci. Nella schermata che visualizzi dopo, scegli dunque la voce Elimina account da questo dispositivo e conferma l’operazione premendo sul pulsante Elimina. In questo modo, avrai eseguito la disconnessione dell’account Google da Windows.

Tutti i dati associati all’account verranno rimossi dal sistema, quindi ti consiglio di fare un backup del PC preventivo.

macOS

Come uscire da account Google

Se hai associato un account Google al Mac, puoi eseguire la disconnessione da quest’ultimo accedendo alle impostazioni di macOS. Per fare ciò, fai clic sull’icona con il simbolo della mela morsicata che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, nella barra dei menu. Nel menu contestuale che ti viene mostrato, fai poi clic sulla voce Preferenze di sistema.

Nella finestra successiva, scegli la voce Account Internet e seleziona la voce Google che trovi nella barra laterale di sinistra. Premi quindi sul pulsante con il simbolo che trovi in basso a sinistra e conferma l’eliminazione dell’account, premendo su OK.

Tutti i dati associati all’account verranno rimossi dal sistema, quindi valuta la possibilità di fare un backup del Mac preventivo.

Da tutti i dispositivi

Uscire da Google da remoto

Un’altra soluzione che potresti adottare è quella di rimuovere l’associazione tra l’account Google e un qualsiasi dispositivo associato. Per fare ciò, collegati all’indirizzo myaccount.google.com e accedi con l’account Google che vuoi rimuovere dal dispositivo. Adesso, fai clic sulla scheda Sicurezza che trovi sulla sinistra e, nella nuova schermata, premi sulla voce Gestisci dispositivi.

Arrivato a questo punto, al centro dello schermo ti verrà mostrata la lista dei dispositivi ai quali è associato l’account Google. Fai dunque clic sull’icona (…) a fianco del dispositivo dal quale vuole scollegare l’account e premi sul pulsante Esci. Conferma infine la procedura, premendo nuovamente sul pulsante Esci, nella schermata che ti viene mostrata, così da scollegare l’account dal dispositivo e dalle app.

Come uscire da account Google su Chrome

Come uscire da account Google su Chrome

Hai installato Google Chrome sul tuo PC o smartphone e tablet e vuoi procedere con la rimozione dell’account Google che hai associato a questo browser? Vuoi uscire da account Google in pausa perché magari hai riscontrato errori di sincronizzazione? Posso allora aiutarti facilmente!

Se agisci da PC, tutto quello che devi fare è aprire Google Chrome, cliccare sulla tua foto profilo, in alto a destra, e premere sulla voce Esci nel menu che ti viene proposto. Così verrà eseguita la disconnessione dell’account Google da questo browser.

Per quanto riguarda, invece, Chrome su Android e iPhone/iPad, per scollegare l’account pigia sul pulsante (…) presente nella schermata principale, dopodiché fai tap sulla voce Impostazioni nel menu che si apre e seleziona il tuo nome utente che trovi in alto nella schermata successiva.

Fatto ciò, pigia prima sulla dicitura Esci e disattiva la sincronizzazione (su Android) o Esci (su iOS/iPadOS) e poi sul tasto di conferma, in modo da procedere con la disconnessione dell’account Google da Chrome sul tuo device.

Come uscire account Google Gmail

Come uscire da account Google

Se vuoi uscire dal tuo account Google su Gmail, l’operazione da effettuare è molto semplice: ti basta aprire il browser che preferisci (es. Google Chrome) e raggiungere la pagina principale di Google o quella di Gmail.

Fatto ciò, su PC, seleziona la tua foto profilo collocata in alto a destra e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Esci. Questo se hai associato un solo account Google; altrimenti premi sul tasto Esci da tutti gli account.

Su smartphone e tablet, invece, premi sulla tua foto profilo, premi sul tasto Gestisci account e poi seleziona la voce Gestisci gli account su questo dispositivo. Premi, dunque, sul tasto Esci che visualizzi a schermo per uscire dall’account Google da Gmail e da qualsiasi servizio Google.

Se vuoi, invece, disconnettere il tuo account dall’app di Gmail, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho indicato nel capitolo su Android o su iPhone/iPad. Se vuoi disconnettere l’account Gmail dai software preinstallati su Windows o macOS, puoi infine fare riferimento alle indicazioni che trovi in questo capitolo.

Come uscire da account Google Drive

Google Drive Windows

Se utilizzi il software Google Drive , puoi scollegare l’account Google ad esso associato tramite i procedimenti che ti indicherò nelle prossime righe, validi sia per Windows che per macOS.

Su Windows, fai clic sull’icona di Drive che trovi in basso a destra, vicino all’orologio di sistema. Su macOS, invece, l’icona di Drive si trova in alto a destra, nella barra dei menu.

Così facendo, si aprirà una piccola schermata nella quale dovrai fare clic sull’icona dell’ingranaggio che trovi sulla destra. Nel menu contestuale che si aprirà, seleziona poi la voce Preferenze, quindi premi sull’icona dell’ingranaggio e pigia sulla dicitura Scollega account in prossimità del tuo account. Facile, no?

Su smartphone e tablet, puoi scollegare l’account Google dall’app di Google Drive seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su Android o iPhone/iPad. Se vuoi procedere da browser, puoi invece seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo relativo a Gmail, validi per qualsiasi servizio di Google.

Come uscire da account Google Foto

Come uscire da account Google Foto

Google Foto è un servizio di Google per archiviare le foto in cloud. Se utilizzi il software Google Drive su PC, puoi fare riferimento alla procedura descritta nel capitolo precedente, per riuscire a scollegare l’account da questo strumento.

Se vuoi scollegare l’account Google dall’app Google Foto per smartphone e tablet, invece, puoi procedere con la classica rimozione dell’account dalle impostazioni di Android o premendo l’apposita voce che trovi nel menu dell’app per iOS/iPadOS; su Android puoi inoltre usare la modalità senza account di quest’app (avviandola premendo sul pulsante di fianco al account Google e scegliendo la voce Utilizza senza un account).

Come uscire account Google Maps

Come uscire account Google Maps

Se vuoi scollegare il tuo account da Google Maps, puoi procedere tramite il portale Web di questo servizio seguendo le stesse indicazioni che ti ho già fornito nel capitolo dedicato a Gmail.

Se vuoi procedere, invece, tramite l’app Maps su Android, puoi scollegare direttamente l’account Google dalle impostazioni del sistema operativo, così come ti ho spiegato in questo capitolo; in alternativa puoi abilitare la modalità di navigazione in incognito avviando l’app di Maps, facendo tap sulla tua foto profilo (in alto) e selezionando la voce Attiva modalità di navigazione in incognito dal menu che ti viene proposto.

Su iPhone e iPad, invece, puoi abilitare la modalità in incognito allo stesso modo di come visto nel paragrafo precedente su Android, ma puoi anche scollegare l’account facilmente: dopo aver avviato l’app Maps, pigia sulla tua foto profilo, in alto, poi sull’icona e seleziona la voce Utilizza Maps senza un account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.