Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account WeChat

di

Anche se non è particolarmente diffusa in Italia, WeChat è una delle app per la messaggistica più popolari al mondo, grazie alla quale è possibile scambiare messaggi, registrazioni audio, foto ed effettuare videochiamate gratis tramite Internet, agendo da smartphone, tablet o PC. Dopo averne sentito tanto parlare da parte dei tuoi amici, finalmente anche tu ti sei deciso a provarla. Dopo essertene servito per qualche giorno, però, ci hai ripensato e adesso ti piacerebbe sapere come fare per poter cancellare l’account che hai creato.

Come dici? Questa è esattamente la situazione in cui ti trovi e non sai come procedere per uscirne? Beh, in tal caso non hai motivo di preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io come cancellare l’account WeChat. Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando che si tratta di un’operazione quasi impossibile da fare perché ci hai già provato senza esserci riuscito. Contrariamente alle apparenze, però, posso assicurarti che le cose non stanno in questo modo: basta soltanto sapere “dove mettere le mani” e il gioco è fatto.

Coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Se lo farai, riuscirai a cancellarti da WeChat senza il benché minimo problema e in una manciata di secondi, te l’assicuro! Devi solo mettere in atto i suggerimenti che trovi di seguito. A questo punto, non mi rimane altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di scoprire come cancellare un account WeChat, ti consiglio di compiere alcune operazioni preliminari.

Creare un backup dell’account WeChat

Dal momento che la cancellazione di un account WeChat è una procedura irreversibile, ti consiglio di creare un backup affinché tu non perda per sempre dati e chat che potresti essere interessato a recuperare in futuro.

Se prima d’ora non hai mai creato un backup del tuo account WeChat, sappi che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine. Per procedere, devi avviare il client di WeChat sul computer, accedere al tuo account WeChat (se ti viene detto di farlo), pigiare sul pulsante (≡) situato in basso a sinistra della finestra aperta e selezionare la voce Backup e Ripristino dal menu che si apre.

Successivamente, pigia sul pulsante Backup su PC, avvia l’app ufficiale di WeChat sul tuo dispositivo Android o iOS (accertandoti che quest’ultimo sia collegato alla stessa rete Wi-Fi del PC dal quale stai agendo), pigia sul pulsante Backup di tutto sul tuo smartphone/tablet e segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione.

Rendere l’account WeChat non reperibile

Una volta che avrai creato una copia di backup dei dati e delle chat di WeChat, puoi procedere alla cancellazione dei dati presenti in esso, così da renderlo irreperibile. Lascia che ti spieghi come procedere.

Per risultare irreperibile per gli altri utenti di WeChat e, quindi, impedire agli altri utilizzatori dell’app di trovarti nelle ricerche o di aggiungerti ai contatti, devi per prima cosa avviare WeChat sul tuo device Android o iOS, accedere al tuo account (se non l’hai già fatto) e poi pigiare sul pulsante Io.

Ora, recati in Impostazioni > Privacy e seleziona la voce Metodi per chiedermi l’amicizia. Nella schermata che si apre, sono presenti le opzioni attraverso le quali puoi decidere come essere trovato dagli altri utenti di WeChat. Dal momento che vuoi risultare irreperibile, devi disabilitare tutte le opzioni di contatto, spostando su OFF le levette degli interruttori che si trovano accanto alle opzioni Telefono, ID WeChat, Chat di gruppo, Il mio codice QR e Carta contatto, poste sotto le voci Trovami tramite e Aggiungi Tramite.

Volendo, puoi anche “oscurare” il tuo volto cambiando la foto del profilo: per farlo, recati di nuovo nella sezione Io del tuo account, fai tap sulla foto del profilo impostata attualmente e seleziona la voce Foto profilo. Ora, pigia sul bottone (…), fai tap sulla voce Scegli da foto o Scatta foto e usa una foto in cui non sei riconoscibile. Già che ci sei, recati anche nella sezione Io > Il mio profilo > Nome e modifica anche il tuo nome, magari usandone uno inventato.

Per concludere, scollega gli altri account che avevi eventualmente collegato al tuo profilo WeChat recandoti di nuovo nella sezione Io > Impostazioni dell’app e poi premi sulle voci Il mio account > Altre impostazioni. Seleziona, dunque, uno degli account che vuoi scollegare (es. Facebook), premi sul pulsante Scollega che si trova nella schermata di quest’ultimo e ripeti l’operazione anche per gli altri account (non potrai rimuoverli tutti, comunque, perché WeChat obbliga a mantenerne almeno uno).

Fatto! Ora che hai eseguito i passaggi che ti ho appena mostrato, l’account WeChat da te utilizzato sino a questo momento non risulta più associato in alcun modo alla tua persona, proprio come se lo avessi cancellato! Ora, però, devi procedere alla sua cancellazione vera e propria. Scopriamo come procedere nel capitolo seguente.

Cancellare l’account WeChat

Per procedere alla cancellazione dell’account WeChat, devi avviare innanzitutto l’app di WeChat sul tuo dispositivo Android o iOS (nel momento in cui scrivo, non è possibile agire dal client desktop del servizio) ed effettuare il login al tuo account (se necessario).

Dopodiché, recati nella sezione Io, pigia sulla voce Impostazioni e seleziona la voce Il mio account dalla schermata che si apre. Ora, fai tap sulla voce Centro di sicurezza WeChat situata in fondo alla schermata, pigia poi sul pulsante Account Cancellation e, per concludere, fai tap sul pulsante verde Request Cancellation.

Se, invece, vuoi disattivare temporaneamente il tuo account anziché cancellarlo definitivamente, fai tap sulla voce Freeze Account, poi su Freeze e segui la procedura guidata per portare a termine la procedura.

Per fare in modo che la richiesta di cancellazione definitiva venga accolta positivamente dal team di WeChat, il tuo account deve soddisfare tutti i requisiti necessari, tra cui effettuare la procedura da un dispositivo sul quale l’account è stato usato di frequente e aver scollegato tutti gli account e i siti Web di terze parti collegati (altrimenti WeChat bloccherà sul nascere la procedura). Per maggiori informazioni al riguardo, consulta la pagina d’assistenza allestita sul sito ufficiale di WeChat.

Quando il tuo account verrà effettivamente cancellato, per concludere l’opera, provvedi anche a disinstallare l’app di WeChat dal tuo dispositivo Android, dal tuo iPhone e dal tuo computer.

In caso di problemi

Qualora dovessi riscontrare dei problemi nell’eliminare il tuo account WeChat, invia un’email all’indirizzo support@wechat.com. Nel messaggio, che dovrà essere scritto in lingua inglese, esprimi la tua necessità di cancellare l’account WeChat in maniera definitiva avendo cura di inserire il tuo ID utente e di descrivere nel dettaglio le problematiche riscontrate. Come oggetto del messaggio, ti suggerisco di inserire Delete my account, così il team di WeChat capirà subito lo scopo per cui hai inviato loro l’email.

Le tempistiche per ricevere una risposta potrebbero essere relativamente lunghe. Qualora non dovessi ottenere alcun tipo di risposta, ti suggerisco di inviare un’altra email di sollecito  oppure di compilare il modulo online al quale puoi accedere cliccando qui, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti (ID WeChat e indirizzo di posta elettronica compresi) e illustrando, sempre in lingua inglese, quelle che sono le problematiche riscontrate durante la procedura di cancellazione del tuo account.

Dopo aver provveduto a compilare il modulo in ogni sua parte, pigia sul pulsante Submit (collocato in basso) e attendi che la tua richiesta venga presa in carico dal team di supporto di WeChat. Non appena possibile, verrai ricontattato all’indirizzo di posta elettronica che hai provveduto a specificare quando hai compilato il modulo online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.