Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare account WeChat

di

WeChat è una delle app per la messaggistica più popolari al mondo grazie alla quale è possibile di scambiare messaggi, registrazioni audio, foto ed effettuare videochiamate gratis tramite Internet, agendo da smartphone, tablet, computer e persino mediante Web app. Ormai ben consapevole delle sue funzionalità, dopo averne sentito tanto parlare per giorni e giorni da tutti i tuoi amici finalmente ti sei deciso: anche tu hai provveduto a scaricare WeChat sui tuoi dispositivi ed a creare un account per poter sfruttare la popolare app per la messaggistica. Dopo essertene servito per qualche giorno ci hai però ripensato ed adesso ti piacerebbe sapere come fare per poter cancellare account WeChat. Come dici? Ho indovinato ma non hai la più pallida idea di come procedere? Beh, in tal caso non hai motivo di preoccuparti. Posso infatti spiegarti io, in quattro e quattr’otto, come fare per cancellare account WeChat.

Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando che cancellare account WeChat è troppo complicato perché ci hai già provato ma non hai propio capito come fare tuttavia contrariamente alle apparenze posso assicurarti che le cose non stanno in questo modo. Cancellare account WeChat è infatti abbastanza semplice, basta solo sapere “dove mettere le mani”, tutto qui.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come fare per poter cancellare account WeChat ti suggerisco di affare il tuo smartphone o il tuo tablet, di metterti ben comodo e di leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come procedere. Scommettiamo?

Prima di spiegarti quali passaggi bisogna effettuare è bene però chiarirsi subito su un punto. Allo stato attuale delle cose non risulta disponibile un’apposita funzione grazie alla quale cancellare account WeChat in maniera autonoma. Mettendo però in pratica alcuni accorgimenti è comunque possibile scoprire come fare per evitare che altri utenti possano trovare il tuo contatto attraverso la celebre app risultando, di conseguenza, inesistente agli occhi altrui. Detta in soldoni il tuo account continuerà ad essere attivo ma non sarà più reperibile in alcun modo per gli altri utenti, almeno non sino a nuovo ordine da parte tua. Dopo aver messo in atto tali accorgimenti potrai poi provare a fare richiesta al team della famosa app di cancellare account WeChat in maniera definitiva ma ti avviso, potrebbe volerci del tempo e l’esito positivo non è assicurato. Fatta questa importante premessa procediamo!

Per mettere in pratica la procedura che ti consente di risultare irreperibile agli occhi degli altri utenti e, di conseguenza, che impedisce gli altri utilizzatori dell’app di trovarti nelle ricerche e di aggiungerti ai contatti le prime cose che devi fare sono quella di accedere alla home screen del tuo smartphone o tablet e quella di pigiare sull’icona dell’app WeChat.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione recati nella sezione Io e pigia prima sulla voce Impostazioni e successivamente su quella Privacy dal menu che si apre. Porta quindi su OFF le levette relative alle opzioni Trovami per n. telefono e Trovami per ID WeChat.

Screenshot che mostra come cancellare account WeChat

Adesso recati nuovamente nella sezione Io, seleziona la foto del tuo profilo e poi fai tap sul pulsante Il mio account. Seleziona ora il telefono, l’account Facebook e l’indirizzo email che hai scelto di associare a WeChat e poi premi il pulsante Scollega per poterli rimuovere. Tieni presente che purtroppo non è possibile rimuovere tutte le associazioni, le regole di WeChat prevedono infatti che venga mantenuto almeno uno dei recapiti in oggetto. Chiaramente la scelta di quale recapito continuare a mantenere associato all’account WeChat spetta a te.

Effettuati tutti questi passaggi direi che siamo già a buon punto e che manca finalmente poco per poter portare a compimento la procedura per fare in modo che il tuo account sulla famosa app di messaggistica non risulti più reperibile. Per ultimare l’opera devi però procedere andando a sostituire la foto che avevi scelto di associare al tuo account con una qualsiasi altra immagine, possibilmente con una che non ti rappresenta visto e considerato che le tue intenzioni sono quelle di cancellare account WeChat. Elimina poi le funzioni di WeChat che hai installato sul tuo profilo accedendo alla sezione Io, pigiando su Impostazioni, facendo tap su Generale e selezionando la voce Funzioni e procedi infine a rimuovere qualsiasi altra informazione annessa all’account e che possa in qualche modo condurre a te.

Fatto! Ora che hai eseguito questi passaggi l’account WeChat da te utilizzato sino a questo momento non risulta più associato in alcun modo alla tua persona, proprio come se lo avessi cancellato! Prima di dirti definitivamente soddisfatto ci sono però un altro paio di cose che ti suggerisco di fare.

Tanto per cominciare adesso che hai portato a compimento la procedura per fare in modo che il tuo profilo risulti inesistente agli occhi altrui puoi procedere andando a fare richiesta per cancellare account WeChat al team del servizio di mesaggistica. Per fare ciò accedi alla tua casella di posta elettronica preferita e componi una nuova mail da spedire all’indirizzo support@wechat.com. Nel messaggio, che dovrà essere scritto in lingua inglese, esprimi la tua necessità di cancellare account WeChat in maniera definita avendo inoltre cura di inserire il tuo ID utente. Come oggetto del messaggio ti suggerisco di inserire Delete my account. Successivamente invia la mail così come fai di consueto.

Screenshot che mostra come cancellare account WeChat

Come ti avevo già accennato, una volta inviato il messaggio di posta elettronica le tempistiche per ricevere una risposta da parte del team di WeChat potrebbero essere relativamente lunghe ed inoltre la tua richiesta potrebbe non andare a buon fine. Qualora non dovessi ottenere alcun tipo di risposta ti suggerisco di inviare un nuovo messaggio di posta elettronica analogo a quello già spedito oppure di compilare il modulo online di Feedback a cui puoi accedere cliccando qui avendo cura di inserire tutti i dati richiesti, ID WeChat ed indirizzo di posta elettronica compresi, e di spiegare, sempre in lingua inglese, quelle che sono le tue esigenze.

Screenshot che mostra come cancellare account WeChat

Dopo aver provveduto a compilare il modulo pigia sul pulsante Submit collocato in basso ed attendi quindi che la tua richiesta venga presa in carico dal team di supporto di WeChat e che venga elaborata. Successivamente verrai ricontattato dal team di supporto di WeChat all’indirizzo di posta elettronica che hai provveduto a specificare quando hai compilato il modulo online.

Oltre che fare richiesta al team dell’applicazione per cancellare account WeChat ti suggerisco di procedere alla rimozione dell’app su tutti i tuoi dispositivi, smartphone, tablet o computer che siano.

Screenshot che mostra come cancellare account WeChat

Se possiedi un iPhone, un iPad oppure un iPod Touch e non sai come fare per eliminare l’app WeChat ti invito a seguire i passaggi riportati nella mia guida su come disinstallare app iPhone mentre se possiedi uno smartphone o un tablet Android e non sai come eliminare l’app WeChat puoi seguire i passaggi indicati nella mia guida su come disinstallare app Android. Qualora invece utilizzassi WeChat da PC Windows oppure da Mac puoi attenerti ai passaggi riportati nella mia guida su come disinstallare un programma per capire come fare per eliminare l’applicazione dal tuo computer.