Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellarsi da WeChat

di

WeChat è una delle app per la messaggistica più popolari del mondo, la quale consente di scambiare messaggi, registrazioni audio, foto e realizzare videochiamate gratis tramite Internet. È un’ottima applicazione – molto intuitiva – ma non a tutti può piacere.

Tu, ad esempio, l’hai provata, non ti ha convinto ed ora vorresti disinstallarla. Prima di procedere alla rimozione della app, però, vorresti cancellare il tuo account dal servizio. Beh, in realtà non è possibile… ma niente panico.

Eliminare la propria iscrizione da WeChat in maniera autonoma è attualmente impossibile ma con alcuni accorgimenti puoi scoprire ugualmente come cancellarsi da WeChat senza correre il rischio che qualcuno possa trovare il tuo contatto su questa piattaforma. Ecco a cosa mi riferisco.

Appurato che non esiste ancora un metodo per cancellarsi da WeChat definitivamente, puoi rendere il tuo account irrintracciabile per gli altri utenti del servizio e cancellare da esso tutte le tue informazioni personali. Andiamo con ordine.

Per impedire agli utenti di WeChat di trovarti nelle ricerche e quindi aggiungerti ai contatti, vai nella sezione Io della app, seleziona le voci Impostazioni > Privacy dal menu che si apre e imposta su OFF le levette relative alle opzioni Trovami per n. telefono e Trovami per ID WeChat.

Successivamente, torna nella sezione Io, seleziona la foto del tuo profilo e pigia sul pulsante Il mio account. Seleziona quindi il telefono, l’account Facebook e l’indirizzo email che hai associato a WeChat e premi il pulsante Scollega per rimuoverli. Purtroppo non puoi rimuoverli tutti, ma devi mantenere l’associazione di almeno uno di questi recapiti.

A questo punto, completa l’opera di “pulizia” del tuo account sostituendo la foto del profilo con un’immagine che non ti ritragga, eliminando le funzioni di WeChat che hai installato sul tuo profilo (menu Io > Impostazioni > Generale > Funzioni) e rimuovendo qualsiasi altra informazioni che possa condurre alla tua persona.

Cancellarsi da WeChat

A questo punto, puoi eliminare l’applicazione di WeChat dal tuo smartphone e dormire sonni relativamente tranquilli sul fatto che nessuno potrà più trovarti all’interno del servizio. Ma c’è anche un altro passo che puoi compiere.

Se ci tieni davvero a completare la procedura per cancellarsi da WeChat, puoi provare ad inviare una richiesta scritta allo staff dell’applicazione chiedendo che il tuo account venga rimosso definitivamente.

L’indirizzo a cui inviare la richiesta è support@wechat.com. Scrivi un messaggio in lingua inglese inserendo il tuo ID WeChat e domandando ai responsabili del servizio la cancellazione del tuo profilo. Altri recapiti puoi trovarli su questa pagina del sito di WeChat.