Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da WeChat

di

WeChat è una famosissima app di messaggistica, che consente di scambiare messaggi, registrazioni audio, foto e realizzare videochiamate in maniera del tutto gratuita, tramite Internet. È un’ottima applicazione — molto intuitiva e semplice da utilizzare — ma non a tutti può piacere. Tu, ad esempio, l’hai provata, non ti ha convinto e ora vorresti disinstallarla. Prima di procedere alla sua rimozione, però, vorresti cancellare il tuo account dal servizio. Beh, in realtà non è affatto complicato compiere quest’operazione. Fino a qualche tempo fa, WeChat non offriva un pulsante ad hoc che permettesse di eliminare il proprio account, ma recentemente ha introdotto questa possibilità.

Prima di inviare la richiesta di cancellazione al team di WeChat, è consigliabile comunque fare un backup dei propri dati (visto che verranno persi per sempre) e fare in modo che il proprio account risulti irrintracciabile, rimuovendo la foto del profilo e scollegandolo dal proprio numero di telefono, dalla propria email, dai propri account social, etc. Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari, bisogna poi recarsi nelle impostazioni del proprio account, individuare la sezione dedicata alla gestione dello stesso e pigiare sul pulsante che consente di richiederne la cancellazione.

Fatte tutte queste operazioni, si può poi procedere alla disinstallazione dell’applicazione ufficiale del servizio da tutti i propri dispositivi: smartphone, tablet e computer. Ti ricordo, però, che l’operazione di cancellazione, nel momento in cui scrivo, può essere eseguita soltanto da smartphone e tablet (specificatamente dal device utilizzato più frequentemente per accedere a WeChat) e non dal client del servizio disponibile per Windows e macOS. Allora, adesso sei pronto per scoprire più nel dettaglio come cancellarsi da WeChat? Benissimo! Mettiamo al bando le chiacchiere e iniziamo!

Indice

Creare un backup

Prima di entrare nel merito dell’argomento e scoprire come cancellarsi da WeChat, ti consiglio di creare un backup delle tue chat perché, una volta avviata la procedura di rimozione dell’account, queste andranno perse per sempre (insieme ai dati legati all’account).

Per procedere con la creazione del backup, devi avviare il client di WeChat sul computer, accedere al tuo account (se necessario), pigiare sul bottone (≡) posto in basso a sinistra e selezionare la voce Backup e Ripristino dal menu che si apre. Dopodiché, pigia sul bottone Backup su PC, avvia l’app ufficiale di WeChat sul tuo device Android o iOS (che dev’essere collegato alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il computer dal quale stai agendo), pigia sul bottone Backup di tutto dal tuo dispositivo mobile, segui la procedura guidata per completare l’operazione e attendi che venga portata a termine.

Dopo aver eseguito il backup del tuo account WeChat, puoi passare allo step successivo, che consiste nel cancellare tutti i dati presenti sul tuo account prima di effettuarne la cancellazione.

Rendere irrintracciabile l’account WeChat

Come ti dicevo in apertura, prima di cancellarsi da WeChat è consigliabile rendere il proprio account irrintracciabile eliminando tutti i dati personali che sono presenti in esso: la foto del profilo, le informazioni relative i propri account social collegati e così via. Andiamo con ordine e vediamo come fare tutto ciò.

Per impedire agli utenti di WeChat di trovarti nelle ricerche e quindi aggiungerti ai contatti, devi innanzitutto avviare l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS, accedere al tuo account (se necessario) e poi recarti nella sezione Io. A questo punto, fai tap sulla voce Impostazioni e, nella schermata che si apre, pigia prima sulla voce Privacy dal menu che si apre e poi fai tap sulla voce Metodi per chiedermi l’amicizia.

Nella nuova schermata che si apre, imposta su OFF le levette relative alle opzioni Telefono, ID WeChat, Chat di gruppo, Il mio codice QR e Carta contatto che sono situate sotto le diciture Trovami tramite e Aggiungi Tramite.

Successivamente, torna nella sezione Io, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo, pigia sulla voce Foto profilo, fai tap sul pulsante (…), seleziona la voce Scegli da foto o Scatta foto e usa un’immagine che non ti ritragga in viso. Recati, dunque, nella sezione Io > Il mio profilo > Nome e modifica anche il tuo nome usandone uno di fantasia.

A questo punto, non ti resta che scollegare gli altri account che avevi eventualmente collegato al tuo profilo WeChat. Per procedere, fai di nuovo tap sulla voce Io, pigia sulla voce Impostazioni e poi seleziona le voci Il mio account > Altre impostazioni. Dopodiché seleziona l’account che vuoi scollegare (es. ID QQ, Facebook, E-mail, etc.), pigia sul bottone Scollega presente in esso e il gioco è fatto. Purtroppo non è possibile rimuoverli tutti, ma per forza di cose devi mantenere l’associazione di almeno uno di questi recapiti.

Cancellarsi da WeChat

Dopo aver effettuato le operazioni riportate nei paragrafi precedenti, puoi finalmente procedere alla cancellazione del tuo account. Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, fino a qualche tempo fa non era possibile cancellarsi da WeChat autonomamente, ma bisognava presentare una richiesta scritta al team del servizio e sperare che l’avrebbe accolta positivamente e, possibilmente, in tempi brevi. Ora le cose sono cambiate, in quanto è presente un apposito pulsante di cancellazione (disponibile al momento soltanto nell’app per Android e iOS di WeChat), anche se bisogna ammettere che è un po’ nascosto e difficile da trovare.

Per procedere, devi avviare innanzitutto l’app ufficiale di WeChat sul tuo device, accedere al tuo account (se richiesto), fare tap sul pulsante Io, pigiare sulla voce Impostazioni e selezionare la voce Il mio account dalla schermata che si apre. A questo punto, fai tap sulla voce Centro di sicurezza WeChat che si trova in fondo alla schermata aperta e, nella pagina che si apre, pigia prima sulla voce Account Cancellation e poi premi sul bottone verde Request Cancellation per inviare la richiesta di cancellazione del tuo account WeChat e il gioco è fatto.

Qualora tu non voglia cancellare definitivamente il tuo account, ma soltanto disattivarlo temporaneamente, pigia sulla voce Freeze Account > Freeze e segui le istruzioni visualizzate a schermo per mettere in pausa il tuo account.

Ti rammento che, per fare in modo che la richiesta di cancellazione definitiva dell’account venga accettata, è necessario che il tuo account soddisfi i seguenti requisiti.

  • Stai cancellando il tuo account su un dispositivo usato di frequente
  • Hai già impostato una password WeChat.
  • Non hai resettato la tua password di WeChat e non hai apportato alcuna modifica che avrebbe sollevato problemi di sicurezza nelle ultime due settimane.
  • Il tuo account non è a rischio di essere compromesso o bloccato.
  • Hai meno di 10 tentativi di password falliti nello stesso giorno in cui richiedi la cancellazione dell’account.
  • Hai annullato WeChat Pay se era stato precedentemente attivato.
  • Hai cancellato i voucher in Carte e offerte e le autorizzazioni revocate sulla piattaforma WeChat.
  • Il tuo account WeChat è stato scollegato da app e siti web di terze parti.

Se possiedi i requisiti in questione, puoi stare certo che il tuo account WeChat verrà cancellato il prima possibile. Non appena ciò avverrà, potrai tagliare definitivamente i ponti con il servizio disinstallando la sua app dal tuo dispositivo Android, dal tuo iPhone o dal tuo computer.

In caso di problemi

Nonostante tu abbia seguito scrupolosamente le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei riuscito a completare la procedura di cancellazione del tuo account WeChat? Se stai riscontrando problemi, ti consiglio di provare a inviare una richiesta scritta via email allo team di WeChat chiedendo il motivo per chiedere spiegazioni al riguardo.

L’indirizzo a cui devi inviare l’email è support@wechat.com. Ti consiglio di scrivere il messaggio in lingua inglese inserendo il tuo ID WeChat e domandando ai responsabili del servizio come mai il tuo profilo non è stato cancellato a seguito della tua richiesta e, perché no, potresti cogliere l’occasione per sollecitarli a farlo il prima possibile. In alternativa, puoi compilare il modulo di contatto che trovi in questa pagina, scrivendo il messaggio che vuoi inviare al team di WeChat in inglese e compilando tutti i campi presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.