Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su WeChat

di

I tuoi amici ti hanno chiesto di fare una videochiamata su WeChat ma tu, non essendo registrato a questa piattaforma, temi di dover rinunciare alla cosa? Non arrenderti così! Anche se non hai ancora creato un account su WeChat, sei sempre in tempo per farlo adesso. Come dici? Ti consideri poco esperto in fatto di nuove tecnologie e pensi di non essere in grado di portare a termine un’impresa del genere? Ti sbagli di grosso! Con il mio aiuto, ci puoi riuscire senz’altro!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti per filo e per segno come registrarsi su WeChat seguendo una procedura che, te l’assicuro, è semplicissima e richiede solo pochi minuti per essere portata a termine. Devi solo prendere il tuo device Android o il tuo iPhone/iPad e seguire passo-passo le indicazioni contenute nel tutorial.

Allora, sono riuscito a convincerti? Sì? Meno male! Mettiti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che cos’è WeChat

Wechat

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere effettivamente come registrarsi su WeChat, mi sembra doveroso spiegarti un po’ più nel dettaglio che cos’è WeChat e come funziona (almeno per sommi capi).

Come ti ho già accennato nelle battute introduttive dell’articolo, WeChat è un servizio di messaggistica gratuito, usato soprattutto in oriente, caratterizzato da una vasta gamma di funzioni, mediante le quali è possibile chattare, effettuare chiamate e video-chiamate, condividere la propria posizione e addirittura inviare denaro tramite carta di credito.

Per avvalersi di WeChat, bisogna creare un account affrontando una procedura di registrazione che non è affatto complicata da portare a termine (nei prossimi capitoli della guida avrò modo di illustrartela nel dettaglio). Una volta creato il proprio account su WeChat, è possibile sfruttare appieno tutte le funzioni dell’app, che è disponibile non solo per dispositivi mobili, ma anche tramite client per computer e in versione Web (come ti ho ben illustrato nella guida dedicata al funzionamento del servizio). Da PC, però, non è possibile creare un account.

Come registrarsi su WeChat da Android

Registrazione WeChat da Android

Desideri sapere come registrarsi su WeChat da Android? Per procedere, tutto ciò che devi fare è installare l’app di WeChat sul tuo device (se non l’hai già fatto) e affrontare la procedura guidata, che consiste nell’inserimento del tuo numero di cellulare e nella sua convalida mediante una procedura di verifica della sicurezza.

Per prima cosa, dunque, recati nella pagina di download di WeChat presente sul Play Store e fai tap sul bottone verde Installa. Terminata l’installazione dell’app, avviala, premendo il pulsante Apri oppure facendo tap sulla sua icona comparsa nella schermata Home o nel drawer delle applicazioni.

Ora, per poterti registrare a WeChat, premi sul pulsante Registrati con num. telef situato nell’angolo in basso a destra e, nel menu che si apre, fai tap sul bottone Registrati tramite Cellulare. Compila poi il modulo visualizzato a schermo indicando il tuo nome, prefisso, numero di telefono e password. Fatto ciò, apponi il segno di spunta sulla casella Accetto Termini di servizio, in modo tale da accettare i termini di servizio di WeChat, e poi pigia sul bottone verde Registrati con num. telef.

Nella schermata che si apre, prendi visione dell’informativa della privacy di WeChat, pigia sul bottone Avanti posto in basso, apponi il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto i termini sopra riportati e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Ora è giunto il momento di effettuare la verifica di sicurezza. Premi, quindi, sul bottone Avvia situato in fondo alla schermata apertasi e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine l’operazione (ad esempio, potrebbe esserti chiesto di completare un puzzle). Successivamente, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS e premi ancora una volta sul bottone Avanti.

A questo punto, nella nuova schermata apertasi, premi sul bottone OK, concedi all’app i permessi necessari per funzionare e indica la tua data di nascita mediante l’apposito menu. Pigia quindi sul pulsante Passo successivo e il gioco è fatto: ti sei registrato!

Come registrarsi su WeChat da iPhone e iPad

Registrazione WeChat da iPhone e iPad

Vuoi sapere come registrarsi su WeChat da iPhone e iPad? I passaggi da seguire, sostanzialmente, sono i medesimi che ti ho indicato nel capitolo su Android. Tutto ciò che devi fare è installare l’app di WeChat sul tuo device (se non l’hai già fatto) e affrontare la procedura guidata, che consiste nell’inserimento del tuo numero di cellulare nell’apposito modulo e nella sua convalida.

Per prima cosa, dunque, recati nella pagina di download di WeChat presente su App Store, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma l’installazione con il Face ID, con il Touch ID oppure con la password del tuo account Apple. Terminata l’installazione di WeChat, poi, avvia l’app, facendo tap sul pulsante Apri o selezionando l’icona comparsa in home screen.

Successivamente, fai tap sul pulsante Registrati collocato in basso a destra e, nel menu che si apre, fai tap sul pulsante Iscriviti con il cellulare .Nella schermata apertasi, indica la regione, il numero di cellulare e la password con cui intendi proteggere l’account, apponi il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto i “Termini di servizio” e fai tap sul pulsante verde Succ.

Prendi poi visione dell’informativa della privacy della piattaforma, pigia sul pulsante verde Avanti situato in basso, apponi il segno di spunta sulla casella Ho letto e accetto i termini sopra riportati e premi di nuovo il bottone Avanti.

Adesso, premi sul pulsante Avvia posto in fondo alla schermata che si è aperta, così da avviare la verifica di sicurezza dell’account e segui le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine l’operazione (nel mio caso, è stato necessario completare un semplice puzzle). Successivamente, fornisci il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS al numero precedentemente indicato da WeChat, premi ancora una volta sul bottone Avanti.

A questo punto, nella nuova schermata apertasi, premi sul bottone OK, concedi all’app i permessi che le servono per funzionare correttamente e, dopo specificato la tua data di nascita mediante l’apposito menu (è necessario farlo, per confermare di avere l’età giusta per usare l’applicativo) e premi sul bottone Passo successivo per terminare la procedura e iniziare a usare l’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.