Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account Snapchat

di

Dopo aver letto la mia guida su come si usa Snapchat, spinto dalla curiosità, avevi deciso di provare questo particolare sistema di “messaggistica fotografica”. Ora però ti sei reso conto che non è un’applicazione che fa per te, vorresti cancellare il tuo account e non sai come fare.

Nessun problema. Così come l’altra volta ti ho dato una mano a muovere i primi passi nel mondo di Snapchat, oggi sono qui per aiutarti ad abbandonarlo. Si tratta di una procedura davvero molto semplice, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet del servizio (da computer o dispositivo mobile), inserire le credenziali d’accesso del tuo account, confermare la tua password e pigiare su un pulsante.

Attenzione però, quello che stai per avviare è un processo irreversibile: dopo aver cancellato l’account potrai tornare sui tuoi passi solo entro 30 giorni, dopodiché tutte le tue informazioni personali, le tue chat e le preferenze dell’applicazione si perderanno per sempre (così come le foto e i video, che sono notoriamente “usa e getta”). Tutto chiaro? Bene, allora di non perderci più in chiacchiere e di vedere subito come eliminare account Snapchat, ti ci vorranno al massimo 30 secondi per portare a termine il lavoro.

Come cancellarsi da Snapchat tramite smartphone

Se vuoi cancellarti da Snapchat utilizzando direttamente lo smartphone, avvia la app, effettua una swipe dall’alto verso il basso e pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Assistenza per aprire il centro assistenza di Snapchat, digita il termina “elimina” nella barra di ricerca e seleziona la voce Elimina un account dal menu che compare.

Come eliminare account Snapchat

Per concludere, digita la tua password nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua e il tuo account di Snapchat verrà disattivato. Se non lo riattivi effettuando un nuovo accesso entro 30 giorni tutte le tue chat, i tuoi dati e i tuoi snap verranno cancellati per sempre dal servizio.

A questo punto puoi anche cancellare l’applicazione di Snapchat dal tuo telefonino. La procedura da seguire credo che tu la conosca già bene: su Android basta accedere alla schermata con le icone di tutte le applicazioni installate sullo smartphone (il cosiddetto drawer), tenere premuto il dito sull’icona di Snapchat e trascinarla sulla voce Disinstalla che compare in alto a sinistra. Su iPhone, invece, basta tenere premuto il dito sull’icona di Snapchat e pigiare sulla ”x” che compare in alto a sinistra dopo un paio di secondi.

Come cancellarsi da Snapchat tramite PC

La procedura per cancellarsi da Snapchat dal PC è veramente molto intuitiva. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina Web e accedere al tuo account digitandone username (cioè l’indirizzo email che hai usato in fase di registrazione al servizio) e password negli appositi campi di testo, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e cliccando sul pulsante Accedi.

Nella schermata che si apre, digita nuovamente la tua password nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua e l’account verrà cancellato in maniera istantanea.

Come eliminare account Snapchat

Nel caso in cui non riuscissi ad accedere alla pagina per eliminare account Snapchat utilizzando il link che ti ho fornito prima, collegati alla pagina del supporto ufficiale dell’applicazione e digita il termine elimina nella barra di ricerca che trovi in alto.

Successivamente, seleziona la voce Elimina un account dal campo con i suggerimenti che compare automaticamente in basso e verrai reindirizzato sulla pagina di rimozione dell’account. Il resto della procedura è uguale a quanto visto in precedenza: devi accedere al tuo account, confermare la password e pigiare sul pulsante Continua.

Per verificare l’effettiva eliminazione del tuo account, apri Snapchat sul telefonino. Se tutto è andato per il verso giusto, noterai che è stata effettuata una disconnessione automatica dal tuo profilo personale.

Come riattivare un account su Snapchat

In caso di ripensamenti, come accennato in precedenza, puoi riattivare il tuo account Snapchat semplicemente aprendo l’applicazione sullo smartphone ed effettuando l’accesso. Quando Snapchat ti chiede se vuoi ripristinare l’account, rispondi e attendi qualche minuto. Dopodiché prova ad effettuare nuovamente l’accesso e dovresti riuscire a entrare nel tuo profilo personale.

Come eliminare account Snapchat

Da computer non è ancora possibile riattivare gli account di Snapchat disattivati. Se tenti di accedere usando le credenziali di un profilo disattivato ti viene detto che è “impossibile trovare l’utente”.

Hai disattivato il tuo account Snapchat da più di 30 giorni? Mi spiace, ma in questo caso non puoi tornare indietro e non puoi recuperare i tuoi dati, ma nessuno ti vieta di registrarti nuovamente al servizio. Se vuoi tornare su Snapchat scarica nuovamente la app sul tuo smartphone (è disponibile per Android e iPhone), avviala e pigia sul pulsante Registrati presente nella sua schermata iniziale.

Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto immettendo nome e cognome negli appositi campi di testo e fai “tap” sul pulsante Registrati. Nella schermata successiva, inserisci la tua data di nascita, pigia sul pulsante Continua, imposta il nome utente che vuoi usare su Snapchat e pigia nuovamente su Continua per scegliere la password con cui accedere al servizio.

Come eliminare account Snapchat

Per concludere, digita il tuo numero di cellulare e scegli se verificare la tua identità tramite SMS o chiamata. Digita quindi il codice di verifica che ricevi tramite SMS o chiamata e pigia su Avanti e Continua per cominciare a usare nuovamente Snapchat.

Come facilmente intuibile, registrandoti nuovamente al servizio non potrai ottenere indietro le tue vecchie preferenze, i tuoi messaggi ecc. ma sarai nuovamente in Snapchat con il tuo account e potrai rimetterti in contatto con i tuoi amici.

Se ti servono maggiori informazioni su come funziona Snapchat o dopo un periodo di “stacco” vuoi fare un ripasso generale sulle principali funzionalità del servizio, consulta il tutorial che ho dedicato a quest’ultimo, lì troverai tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno.