Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Snapchat

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di scaricare Snapchat e creare il tuo account. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto di aver usato poco o nulla questa applicazione, preferendo altri social network per condividere foto e video con i tuoi contatti: per questo motivo, sei giunto alla conclusione di cancellarti da Snapchat e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a scoprire come eliminare account Snapchat. Se dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo profilo Snapchat e, in caso di ripensamenti, anche le indicazioni necessarie per recuperarlo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che cancellare un account Snapchat sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Snapchat

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare account Snapchat, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account e, soprattutto, quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

La cancellazione di un account Snapchat è un’operazione piuttosto semplice che permette a tutti gli utenti di eliminare il proprio profilo in qualsiasi momento. Devi sapere, però, che dopo aver completato la procedura di disattivazione di un account è necessario attendere 30 giorni affinché l’account in questione venga eliminato definitivamente.

Durante questo periodo, il tuo account verrà momentaneamente disattivato e non sarà più visibile su Snapchat: questo significa che, oltre a non poter più accedere al servizio e condividere nuovi contenuti, i tuoi amici e gli altri utenti non potranno più contattarti o interagire con te. Come già detto in precedenza, i tuoi dati e il tuo profilo verranno comunque conservati per 30 giorni in modo tale che, in caso di ripensamenti, potrai recuperare il tuo account e ritrovarlo così come lo avevi lasciato.

Trascorsi 30 giorni dalla data di disattivazione, tutti i tuoi dati (es. le impostazioni del tuo account, la lista degli amici, le chat, i contenuti pubblicati ecc.) verranno cancellati dal database di Snapchat e il tuo account verrà eliminato definitivamente, senza alcuna possibilità di recuperarlo. Tieni presente che alcuni dati personali potrebbero essere conservati da Snapchat per determinate necessità legali, aziendali e di sicurezza. Maggiori info qui.

Infine, ci tengo a sottolineare sin da sùbito che non è possibile eliminare account Snapchat da app: infatti, accedendo alle impostazioni dell’applicazione di Snapchat per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, non è disponibile nessuna opzione per cancellare il proprio account. Per farlo, è necessario procedere tramite browser, anche da computer, accedendo al sito di Snapchat dedicato alla gestione degli account. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account Snapchat da Android e iPhone

Snapchat

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per eliminare un account Snapchat da Android e iPhone è necessario accedere alla versione Web del celebre social network e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate all’account da eliminare, premere sull’opzione per cancellare definitivamente l’account in questione.

Per procedere, avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati al sito accounts.snapchat.com dedicato alla gestione degli account Snapchat. Inserisci, poi, i dati del tuo account nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Nella schermata Gestisci il mio account, premi sull’opzione Elimina il mio account, inserisci nuovamente la password associata al profilo Snapchat che stai cancellando nel campo Password e fai tap sul pulsante Continua. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Account disattivato, a indicare che il tuo account resterà inattivo per 30 giorni prima di essere cancellato definitivamente. Inoltre, se in precedenza avevi verificato il tuo indirizzo di posta elettronica su Snapchat, riceverai anche un’email di conferma dell’avvenuta disattivazione.

In caso di ripensamenti, per riattivare un account che è stato cancellato da meno di 30 giorni, dovrai necessariamente utilizzare l’app di Snapchat. Prendi, quindi, il tuo dispositivo, avvia l’app in questione (se l’avevi già disinstallata dal tuo smartphone/tablet, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Snapchat) e fai tap sul pulsante Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati dell’account da recuperare nei campi Nome utente o email (per recuperare un account disattivato non è possibile utilizzare il proprio indirizzo email ma è necessario accedere con il nome utente) e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Infine, fai tap sui pulsanti e OK, per riattivare automaticamente l’account in questione: non appena potrai usare nuovamente il tuo account Snapchat, riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica associato a quest’ultimo. In alcuni casi potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come recuperare un account Snapchat.

Come eliminare account Snapchat da computer

Snapchat

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare un account Snapchat da computer, sarai contento di sapere che la risposta è positiva e che la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per cancellarsi da Snapchat da smartphone e tablet.

Anche in questo caso, infatti, è sufficiente collegarsi al sito di Snapchat dedicato alla gestione degli account, accedere con le credenziali associate all’account da cancellare e, poi, selezionare l’opzione Elimina il mio account.

In caso di problemi

Snapchat

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a disattivare il tuo account Snapchat, che verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni dalla data di disattivazione. Se così non fosse poiché hai riscontrato problematiche che ti hanno impedito di cancellare il tuo account, ti consiglio di contattare lo staff di Snapchat e richiedere assistenza.

Per farlo, avvia l’app di Snapchat, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del tuo account. Adesso, individua la sezione Assistenza, premi sull’opzione Ho bisogno di aiuto e fai tap sul pulsante Contattaci.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Ho dei commenti da fare, Ho una domanda, Altre funzioni e Il mio problema non è nella lista e premi sul pulsante . A questo punto, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Indirizzo email, descrivi la problematica riscontata nel campo Quali sono le informazioni di cui dovremmo essere a conoscenza? e fai tap sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio.

Tieni presente che il servizio di assistenza di Snapchat, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile solo in lingua inglese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.