Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Snapchat

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di creare un account su Snapchat. Per farlo, è necessario scaricare l’app del celebre social network ma, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai bene come procedere: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare Snapchat su tutti i tuoi dispositivi. Oltre alla procedura dettagliata per scaricare e installare l’app in questione su smartphone e tablet, troverai tutte le possibili soluzioni per accedere e usare Snapchat anche da computer.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che scaricare e installare Snapchat sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare Snapchat su Android

Se hai un dispositivo Android, la procedura per scaricare Snapchat varia a seconda dello store installato sul tuo dispositivo. In ogni caso, si tratta di un’operazione piuttosto semplice che richiede pochi minuti di tempo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare Snapchat da Play Store

Snapchat

Se hai un dispositivo Android con Play Store, la procedura per scaricare Snapchat è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente aprire la pagina del Play Store relativa a Snapchat e premere sul pulsante Installa, per scaricare e installare l’app in questione sul dispositivo in uso.

Ovviamente, puoi procedere anche direttamente dal Play Store: dopo averlo avviato premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, seleziona l’opzione Cerca app e giochi in alto e digita “Snapchat” nel campo in questione.

Fatto ciò, premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, individua Snapchat nei risultati di ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona. Infine, premi sul pulsante Installa, attendi pochi istanti affinché lo scaricamento sia completato e fai tap sulla voce Apri, per avviare Snapchat.

Come scaricare Snapchat senza Play Store

Snapchat APK

Se hai un dispositivo senza servizi Google e, di conseguenza, vuoi sapere come scaricare Snapchat senza Play Store, puoi passare per store alternativi.

Per esempio, se hai uno smartphone Huawei senza Play Store, devi sapere che puoi scaricare app e giochi dallo store proprietario HUAWEI AppGallery. Anche in questo caso, quindi, non devi far altro che aprire la pagina relativa a Snapchat dello store in questione e premere sul pulsante Installa. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su Huawei.

Ti segnalo che è possibile scaricare e installare Snapchat anche tramite il relativo pacchetto APK, che puoi trovare su siti Web di terze parti. In questo caso, però, fai molta attenzione alle fonti alle quale intendi affidarti per i tuoi download poiché c’è di mezzo la questione sicurezza. A tal proposito, non mi assumo responsabilità in merito a potenziali problemi derivanti da operazioni di questo tipo.

Se intendi comunque procedere, un portale ritenuto affidabile dalla community è APKMirror sul quale puoi trovare file APK di numerose applicazione, compresa Snapchat. In tal caso, dopo aver aperto la pagina in questione, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa all’ultima versione disponibile di Snapchat tra quelle elencate nella sezione All versions e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante See available downloads.

Adesso, individua il box Download, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al primo pacchetto disponibile e premi sul pulsante Download APK, per avviarne lo scaricamento.

Una volta completato il download, premi sulla voce Apri comparsa a schermo e segui le indicazioni mostrate per installare manualmente Snapchat. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare APK.

Come scaricare Snapchat su iPhone

Snapchat

Tutto quello che devi fare per scaricare Snapchat su iPhone è aprire la pagina dell’App Store dedicata all’app in questione, premere sul pulsante Ottieni e verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Se preferisci procedere direttamente dall’App Store, avvialo facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, digita “Snapchat” nel campo di ricerca visualizzato in alto e fai tap sul pulsante Cerca. A questo punto, premi sull’icona di Snapchat per accedere alla sua schermata descrittiva e premi sul pulsante Ottieni per avviarne lo scaricamento.

In entrambi i casi, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e fai tap sul pulsante Apri (o premi sull’icona di Snapchat presente nella home screen del tuo iPhone), per avviare e iniziare a usare Snapchat.

Come scaricare Snapchat sul computer

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare Snapchat sul computer, devi sapere che puoi sia scaricare e installare l’app in questione sul tuo PC che accedere alla versione Web del servizio. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come scaricare Snapchat su PC

Snapchat

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi scaricare Snapchat dal Microsoft Store. In tal caso, apri la relativa pagina, clicca sul pulsante Scarica nell’app dello Store e, se necessario, premi sul pulsante Apri Microsoft Store, per autorizzare l’apertura del Microsoft Store.

Fatto ciò, fai clic sul pulsante Installa e attendi lo scaricamento e l’installazione di Snapchat. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

In alternativa, ti segnalo che puoi accedere alla versione Web del servizio. Per farlo, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Microsoft Edge, Firefox ecc.) e collegati alla pagina principale di Snapchat.

Adesso, fai clic sull’icona dei puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Account dal menu apertosi. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi Nome utente o email e Password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login e usare Snapchat.

Oltre alla possibilità di vedere le storie, trovare amici su Snapchat e caricare nuovi video (e anche eliminare l’account Snapchat), selezionando l’opzione Chat collocata nel menu in alto puoi anche chattare con i tuoi contatti. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Snapchat.

Come scaricare Snapchat su Mac

Snapchat

Non è possibile scaricare Snapchat su Mac poiché l’app in questione non è disponibile sul Mac App Store. Tuttavia, anche in questo caso puoi accedere al servizio tramite browser.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Snapchat, clicca sull’icona dei puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Account dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente o email e Password e premi nuovamente sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che è possibile scaricare e usare Snapchat anche tramite un emulatore Android (es. BlueStacks), cioè un software che permette di scaricare e usare sul proprio computer (anche su PC Windows) tutte le applicazioni progettate per gli smartphone e i tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come avere Android per PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.