Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Snapchat

di

Tutti i tuoi amici parlano di Snapchat, un’applicazione molto popolare negli ultimi tempi che, in maniera simile a Instagram, permette di scattare foto, registrare video, trasmettere in diretta, il tutto applicandovi in tempo reale filtri colorati e davvero divertenti.

Vorresti quindi sapere come scaricare Snapchat e se è possibile farlo in maniera del tutto gratuita? Se è questo ciò che vuoi sapere allora puoi stare tranquillo; certamente posso rispondere a questi tuoi quesiti. Snapchat è un’applicazione che è disponibile al download in maniera del tutto gratuita e che è presente sui dispositivi Android e iOS. Leggendo questo mio tutorial potrai quindi scoprire come scaricare Snapchat sul tuo smartphone o tablet Android o Apple. Non preoccuparti, affronterò l’argomento nella maniera più completa possibile e ti spiegherò passo per passo come effettuare il download su entrambi sistemi operativi più famosi per dispositivi mobili. Metti però in considerazione che Snapchat non è presente sui dispositivi con sistema operativo Windows 10, non potrai quindi scaricarlo se utilizzi un Windows Phone.

Sei pronto a scoprire nel dettaglio come scaricare Snapchat gratuitamente? Sì? Benissimo, allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa guida; vedrai che se seguirai nel dettaglio le mie linee guida sarà davvero facile scaricare l’applicazione di Snapchat. Come sempre, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Snapchat su Android

Se sei in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android, ti spiego subito come puoi scaricare Snapchat sul tuo smartphone o tablet Android, avvalendoti del Google Play Store, il negozio virtuale di Google dove è possibile scaricare applicazioni.

Per farlo, apri il Play Store dalla lista delle applicazioni installate sul tuo dispositivo. Puoi trovarlo facilmente se tieni presente che l’icona ha il simbolo di un triangolo colorato. Un a volta avviato il PlayStore dovrai digitare Snapchat nel motore di ricerca che trovi in alto, in corrispondenza del simbolo del Menu.

Una volta che compariranno i risultati della ricerca, puoi premere la prima icona che visualizzi nell’elenco. L’applicazione di Snapchat ha la forma di un fantasmino bianco su sfondo giallo.

Quando visualizzerai la schermata dell’applicazione, per installarla ti basterà fare clic pulsante Installa e poi su Accetto. Se hai eseguito la procedura in maniera corretta sarai sicuramente riuscito nel tuo intento di scaricare Snapchat su Android. A questo punto non ti resta che attendere che l’app si scarichi, installi e avvi correttamente sul tuo dispositivo mobile Android.

Se lo desideri, posso facilitarti le cose ulteriormente. Per scaricare l’applicazione di Snapchat sul tuo dispositivo Android dovrai soltanto fare clic sul link che sto per condividerti qui di seguito. Facendo clic su quel link direttamente dal tuo smartphone sarai rimandato all’applicazione sul Play Store. Non appena visualizzerai la schermata dell’applicazione, per installarla non dovrai fare altro che premere il pulsante Installa/Accetto: potrai così scaricare Snapchat sul tuo dispositivo Android.

  • Snapchat – Installa l’app dal Play Store per Android

Se possiedi uno smartphone Android, ma non è presente il Google Play Store, puoi comunque scaricare l’applicazione di Snapchat gratuitamente, utilizzando un metodo alternativo, che andrò a illustrarti qui di seguito. Ti spiegherò infatti come scaricare manualmente il pacchetto apk della versione più recente per l’app di Snapchat.

Come scaricare Snapchat su Android tramite Apk

In alternativa, se sul tuo dispositivo Android non è presente il Google Play Store, puoi infatti ricorrere a una soluzione alternativa che ti permetterà di scaricare Snapchat su Android tramite Apk. Non preoccuparti, la procedura è abbastanza semplice e in ogni caso, nelle righe che seguono, troverai tutte le istruzioni per eseguirla passo per passo.

Per prima cosa, per poter scaricare Snapchat su Android tramite Apk, è necessario che tu apra il link che sto per fornirti direttamente dal tuo smartphone.

Il link rimanda al sito Internet ufficiale di Apk Mirror: aprendolo dallo smartphone potrai seguire al meglio i passaggi che riguardano questo metodo di download alternativo.

Una volta che avrai aperto il link che ti ho fornito, fai per prima cosa clic sulla voce Apps per scaricare l’applicazione di Snapchat relativamente all’ultima versione disponibile.  A questo punto dovrai premere sull’icona della freccia in giù che si trova accanto al nome dell’applicazione da scaricare, in questo caso Snapchat by Snap Inc.

Dovrai ora scorrere la pagina che andrà ad aprirsi fino a che non arriverai al riquadro All Versions. Per effettuare il download dell’applicazione sul tuo dispositivo Android dovrai ora premere sulla versione più recente tra quelle disponibili. Qualora fossero presenti più versioni ed eventualmente anche una versione Beta, abbi cura di scaricare l’ultima versione stabile verificando la data di rilascio della versione dell’applicazione. In questo caso, al momento attuale, l’ultima versione stabile da scaricare è Snapchat 10.11.5.0, aggiornata al 27 giugno 2017. Per scaricarla, fai clic sul pulsante con il simbolo del download che trovi in corrispondenza del nome dell’applicazione.

Nella schermata che si apre, fai ora clic sulla versione dell’applicazione in corrispondenza della voce Variant e nella schermata successiva, fai clic sulla voce Download APK. Se ti verrà chiesto con quale applicazione vuoi scaricare la versione APK di Snapchat, scegli il browser che stai utilizzando in questo momento (per esempio Chrome) e rispondi poi OK all’avviso che comparirà in basso. Congratulazioni, adesso hai finalmente scaricato l’applicazione APK di Snapchat tramite questa procedura alternativa.

Per installarla sul tuo dispositivo Android, una volta completato il download, apri l’applicazione che hai scaricato (puoi utilizzare l’applicazione Download oppure un File Manager come ES Gestore File) e apri quindi l’apk di Snapchat confermando l’installazione premendo su Installa.

Visualizzi un messaggio di errore e non riesci a installare l’applicazione? Probabilmente non hai ancora autorizzato l’installazione di app di terze parti. Per poter installare applicazione da store diversi da Google Play Store, segui quindi i seguenti passaggi. Recati nell’applicazione Impostazioni del tuo smartphone Android, fai tap sulla voce Sicurezza e poi autorizza l’installazione di app provenienti da origini sconosciute, mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce.

Come scaricare Snapchat su iOS

Il dispositivo su cui vorresti scaricare Snapchat è il tuo fidato iPhone o iPad? Nessun problema; nelle righe che seguono voglio spiegarti nel dettaglio come scaricare l’applicazione di social network sul tuo dispositivo Apple. Vedrai, se seguirai i miei consigli sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.

Se vuoi sapere come scaricare Snapchat su iOS devi per prima cosa aprire l’app Store di iOS, il negozio virtuale che permette di scaricare le applicazioni. Per farlo ti basterà premere l’icona azzurra con la lettera A stampata al centro.

Adesso non ti resta che cercare all’interno di App Store l’applicazione di Snapchat da scaricare. Per farlo, dovrai fare clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento che trovi nella parte bassa del menu di App Store. L’icona presenta la voce Cerca e se fai tap su di essa potrai accedere al motore di ricerca di App Store.

Per scaricare Snapchat devi ora digitare Snapchat nel campo di testo e premere poi il pulsante Cerca che sarà comparso sulla tastiera del tuo dispositivo.  Non appena potrai visualizzare i risultati di ricerca, l’app di Snapchat sarà sicuramente la prima in elenco. Per essere sicuro, tieni presente che l’applicazione di Snapchat che desideri scaricare ha la forma di un fantasmino bianco su sfondo giallo ed è sviluppata da Snap Inc.

Per scaricarla, una volta che l’avrai individuata, dovrai fare clic sul pulsante Ottieni/Installa. Nel caso ti venga chiesto di verificare la tua identità al fine di poter scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo, dovrai quindi procedere inserendo la password del tuo account Apple o premere il dito sul Touch ID, se disponibile.

A questo punto, se hai eseguito tutte le operazioni che ti ho indicato in maniera corretta, sarai sicuramente riuscito nel tuo intendo di scaricare correttamente Snapchat sul tuo smartphone o tablet Apple.

Una volta che l’applicazione si sarà scaricata e installata correttamente, potrai avviare l’applicazione premendo sul pulsante Apri o facendo tap sulla sua icona nell’elenco delle app presenti sul tuo dispositivo. Potrai così avviarla e incominciare a utilizzarla sul tuo dispositivo mobile Apple.

Nel caso in cui tu stia leggendo questa guida direttamente dal tuo dispositivo mobile Apple, iPhone o iPad che sia, posso facilitarti il compito di scaricare e installare Snapchat, condividendoti il link diretto all’applicazione.

Per scaricare l’applicazione di Snapchat, infatti, puoi fare clic sul link che trovi qui di seguito allegato. Verrai rimandato alla relativa pagina di App Store per iOS e potrai così scaricare l’app di Snapchat in pochissimo tempo. Come al solito, per scaricarla, premi sul pulsante Ottieni/Installa. Vedrai, è facilissimo, prova tu stesso facendo clic sul link che trovi qui sotto.

  • Snapchat– scarica l’applicazione dall’App Store di iOS

Come scaricare Snapchat su Windows Phone

Come ti ho anticipato all’inizio di questo mio tutorial su come scaricare Snapchat, la popolare applicazione di social network non è al momento presente sui dispositivi con sistema operativo Windows Phone 8 e nemmeno è disponibile un client ufficiale per tablet Windows 10. Fino a qualche tempo fa esistevano però delle applicazioni non ufficiali che permettevano di utilizzare Snapchat sui dispositivi mobili Windows.

Al momento in cui scrivo, però, tali applicazioni non risultano più disponibili al download in Italia. Al momento attuale, l’unica alternativa valida a Snapchat per Windows Phone è l’applicazione concorrente Instagram, sebbene sui dispositivi Windows l’app sia ancora in beta e presenti alcuni bug. Per saperne di più, leggi la mia guida su come si usa Instagram. Troverai anche il link per scaricarla sul tuo dispositivo.