Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare amici su Snapchat

di

Hai da poco scaricato sul tuo smartphone Snapchat, popolare social network che ha lanciato la tendenza delle “storie” e dei video brevi ricchi di effetti e filtri poi mutuate da tanti famosi rivali (fattore che ne ha frenato la crescita dopo un momento di boom iniziale). Pian piano stai familiarizzando con l’app e le sue tante funzioni, tuttavia, si potrebbe dire che ti manca ancora il “piatto forte” della portata: aggiungere nuovi contatti alla tua lista amici.

Ecco, dunque, che hai iniziato a cercare in Rete come trovare amici su Snapchat. Più in particolare, vorresti sapere quali sono le possibilità a tua disposizione in tal senso e se è possibile importare in modo semplice i propri contatti dalla rubrica. Le cose stanno così, vero? Allora penso proprio che questo tutorial sia quello che fa al caso tuo. Dedicherò, infatti, ogni capitolo della guida alla spiegazione dettagliata delle opzioni che il social network del “fantasmino” mette a disposizione della sua utenza per allargare la propria cerchia di contatti, illustrandoti come avvalertene.

Solo una piccola premessa prima di cominciare: le istruzioni che ti fornirò sono basate sulla versione Android dell’app, ma, dato che quest’ultima è veramente molto simile a quella per dispositivi Apple, non avrai certo problemi a comprenderle e metterle in pratica anche qualora tu stia utilizzando un iPhone. Allora? Cosa fai ancora lì fermo? Non indugiare oltre e prosegui con la lettura delle prossime righe! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come trovare contatti su Snapchat

Snapchat contatti telefono

Tornando all’interrogativo proposto in apertura, ossia se è possibile importare contatti dalla rubrica in Snapchat, la risposta è affermativa. Ti mostro subito come fare.

Innanzitutto, apri l’app di Snapchat: ti basta fare tap sull’icona del fantasmino bianco su sfondo giallo che trovi nella Home screen del tuo dispositivo o nel menu delle app. Una volta che hai aperto l’applicazione, fai tap sulla voce Fotocamera, in basso al centro, e premi sull’icona della sagoma bianca con il simbolo + (in alto a destra). In alternativa, se preferisci, puoi premere sull’icona del tuo profilo collocata in alto a sinistra e poi sulla voce Aggiungi amici.

A questo punto, l’applicazione ti proporrà, in automatico, una lista di contatti che potresti conoscere e altri che sono inclusi nella rubrica del tuo telefono (dovrai consentire all’applicazione il permesso di accedere alla rubrica). Per inserire i contatti proposti nella lista amici di Snapchat, ti basta premere sulla voce Aggiungi accanto al nome di ognuno di essi.

Per una panoramica completa degli utenti che utilizzano Snapchat e che hai precedentemente registrato nella rubrica del tuo telefono ti basta fare tap sulla voce Tutti i contatti che trovi in alto a destra nel menu della voce Aggiungi amici. Facile, vero?

Qualora te lo stessi chiedendo, almeno nel momento in cui scrivo, purtroppo non è possibile importare contatti in Snapchat da altri social network.

Come aggiungere amici su Snapchat

Ricerca account Snapchat

Se conosci il nome dell’account Snapchat di un tuo amico, puoi aggiungerlo in un attimo alla lista dei tuoi contatti sull’app. Si tratta di un’operazione quasi banale nella sua semplicità: ti basta aprire Snapchat e premere sulla voce Fotocamera, in basso nella pagina principale dell’applicazione.

A questo punto, premi sull’icona della sagoma con il simbolo + collocata nell’angolo in alto a destra (oppure fai tap sull’icona del tuo profilo posta in alto a sinistra e poi sulla voce Aggiungi Amici).

A questo punto, non ti resta che digitare il nome dell’account Snapchat che vuoi cercare nel campo di compilazione che vedi in alto (quello con l’icona della lente d’ingrandimento). Una volta che hai trovato il contatto, per inserirlo nella tua lista amici, ti è sufficiente fare tap sulla voce Aggiungi accanto al suo nome. Più semplice di così?!

In alternativa, puoi usare gli Snapcode. Uno Snapcode è una piccola immagine gialla con alcuni punti neri, creata appositamente per Snapchat e che è possibile scansionare con la fotocamera di un dispositivo per visualizzare immediatamente il profilo o il contenuto a cui è associata (una sorta di QR code, anche se non è possibile scansionare gli Snapcode con le app per i QR).

Scansionare Snapcode

Puoi trovare gli Snapcode su locandine, riviste, siti Web e, soprattutto, negli screenshot che puoi scambiare in tantissimi modi diversi con i tuoi amici.

Per scansionare uno Snapcode, apri la voce Fotocamera dell’app di Snapchat, come ti ho indicato sopra, inquadra l’immagine e, infine, premi sul pulsante a forma di cerchio, in basso al centro, per scattare la foto.

Il tuo smartphone vibrerà e sarai automaticamente reindirizzato al profilo dell’utente a cui è associato il codice che hai scansionato. Da qui, ti basterà premere sul pulsante Aggiungi amico, per concludere la procedura.

Se vuoi scansionare uno Snapcode salvato come screenshot nella Galleria delle immagini sul tuo dispositivo, premi ancora una volta sulla voce Fotocamera nella schermata principale dell’app e, successivamente, fai tap sull’icona della sagoma con il simbolo +, in alto a destra.

Premi, dunque, sull’icona del fantasmino, in alto a destra, sulla barra di ricerca su cui è riportata la dicitura Trova amici. Scorri poi le immagini memorizzate sul tuo telefono e, una volta che hai trovato lo screenshot con lo Snapcode, fai tap sulla sua anteprima, per scansionarlo. Premi, infine, sul pulsante Aggiungi amico e il gioco è fatto.

Se vuoi condividere il tuo Snapcode, ti basta tornare alla voce Fotocamera e fare tap sull’icona del tuo profilo, in alto a sinistra. Successivamente, premi sull’immagine gialla con i punti scuri in alto nella schermata. Da qui, fai tap sul pulsante Condividi Snapcode e, per concludere, premi sull’icona di una delle opzioni di condivisione che ti viene proposta (Gmail, WhatsApp, messaggi diretti di Instagram e così via).

Come trovare nuovi amici su Snapchat

Bio Instagram

Oltre a come trovare amici su Snapchat ti stai chiedendo anche quali sono le app per trovare amici su Snapchat? In questo caso ti sconsiglio di utilizzare applicazioni nominalmente create per questo proposito. Tali strumenti, infatti, potrebbero costituire un grave rischio per la tua privacy dal momento che potrebbero essere utilizzati per memorizzare i tuoi dati personali a tua insaputa. Fai sempre, pertanto, molta attenzione alle applicazioni che installi sul tuo dispositivo; accertati che siano sicure dal punto di vista della privacy e controlla i commenti degli altri utenti su di esse.

Detto questo, per trovare nuovi contatti da aggiungere a Snapchat, potresti controllare la sezione relativa alle informazioni dei profili social che segui su altre piattaforme. Ad esempio, su Instagram molti utenti inseriscono nella parte superiore del loro account — la cosiddetta bio — dei link che reindirizzano automaticamente ai loro altri profili social, tra cui quello Snapchat. Visualizzare le bio di Instagram è semplicissimo: ti basta aprire l’app e premere sui nomi dei profili che vedi sopra i post.

Allora? Sei già riuscito ad allargare la cerchia dei tuoi contatti su Snapchat? Per altri dettagli sull’utilizzo di questo social network ti rimando al tutorial specifico che gli ho dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.