Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare su Snapchat

di

Se sei un utilizzatore abituale di Snapchat, scommetto che almeno una volta nella vita ti sarà capitato di incontrare una persona su questo social che in qualche modo ti ha infastidito. Alla fine, considerando che l'app conta milioni di utenti, è naturale che prima o poi si incappi in una persona che proprio non ci va a genio e/o si comporta male. Fortunatamente, però, c'è una semplice soluzione a questo problema: è possibile, infatti, bloccare gli utenti che ci infastidiscono, in modo da non averci più a che fare.

Ciò che andrò a spiegarti in questa guida, dunque, è proprio come bloccare su Snapchat, così da poterti liberare di chi ti infastidisce nel giro di pochi secondi. Bloccando una persona, infatti, non potrete più scambiarvi alcun tipo di messaggio su Snapchat; inoltre, la persona che verrà bloccata non potrà più vedere i contenuti che pubblichi e viceversa, fino a quando non la sbloccherai. Un ottimo modo per risolvere alla radice questo tipo di problemi, non credi?

Se sei pronto per iniziare, non perdiamo altro tempo: mettiti ben comodo e ritagliati qualche minuto del tuo tempo da dedicare a questa guida. Una volta arrivato in fondo, ti assicuro che bloccare qualcuno su Snapchat sarà un gioco da ragazzi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare qualcuno su Snapchat

Come bloccare su SnapChat

Se hai intenzione di sapere come bloccare una chat su Snapchat, ti basta leggere le istruzioni che trovi qui di seguito. Prima di proseguire, però, devi sapere che i procedimenti che sto per illustrarti possono essere eseguiti soltanto dall'app di Snapchat per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, quindi non potrai replicarli sulla versione Web del social network.

Se stai cercando di bloccare un amico, apri l'applicazione di Snapchat e premi sulla tua icona del profilo, situata nella parte superiore dello schermo. In seguito pigia sulla voce I miei Amici, dopodiché premi sul nome della persona che vuoi bloccare e nuovamente sul suo nome, per aprire il suo profilo.

A questo punto ciò che devi fare è premere sull'icona dei tre puntini, situata sulla parte alta dello schermo e poi sulla voce Gestisci amicizia. Come ultimo passaggio, infine, pigia sulla voce Blocca e dai conferma.

Se invece la tua intenzione era quella di bloccare una persona che non è tra i tuoi amici, nel caso in cui non abbiate avuto alcun tipo d'interazione prima dovrai aggiungerla alla lista di amici prima di poterlo fare. Per fare ciò devi pigiare sulla lente d'ingrandimento che si trova nella parte superiore dello schermo, dopodiché digitare il nome della persona in questione. A questo punto premi sull'icona del suo profilo e poi sulla voce Aggiungi amico; adesso ti basta pigiare sull'icona dei tre puntini, poi sulla voce Gestisci amicizia e infine sul tasto Blocca, per bloccare la persona.

In caso tu non abbia intenzione di aggiungere la persona in questione ai tuoi amici, puoi anche far sì che i contenuti dell'utente non ti compaiano più sulla tua home. Puoi fare ciò andando sul profilo della persona e premendo sull'icona dei tre puntini. A questo punto ti basta pigiare sulla voce Nascondi contenuto e dare conferma e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi bloccare uno sconosciuto nel momento in cui è lui a mandarti una richiesta di amicizia o un messaggio per primo. Ti basta aprire il suo profilo premendo sulla sua icona e pigiare sull'icona dei tre puntini; infine dovrai premere sulla voce Blocca e dare conferma.

Come bloccare le storie su Snapchat

Come bloccare su Snapchat

Come dici? Stai cercando di bloccare le tue storie su Snapchat, in modo che quelle che pubblicherai in futuro siano visibili soltanto alle persone che scegli tu? Allora sappi che ci sono diversi metodi che puoi adottare.

Per prima cosa, apri l'app di Snapchat e pigia sull'icona del tuo profilo che si trova nella parte alta dello schermo. In seguito premi sull'icona dell'ingranaggio, per andare nelle impostazioni, e scorri verso il basso fino a quando non arrivi alla categoria CONTROLLI SULLA PRIVACY. Adesso pigia sulla voce Visualizza la mia storia per aprire le varie impostazioni disponibili.

Arrivato a questo punto, hai due alternative. Potresti, infatti, semplicemente scegliere di rendere visibili le tue storie soltanto ai tuoi amici: puoi fare ciò premendo sulla voce Solo amici. In questo modo nessuno al di fuori delle persone che aggiungerai alla tua lista amici potrà visualizzare le tue storie.

In alternativa, se stai cercando una soluzione più drastica, puoi anche far sì che soltanto una cerchia di persone selezionate possano vedere le tue storie, a prescindere dal fatto che si trovino nella tua lista amici o meno. In questo caso devi premere sulla voce Personalizza e in seguito dovrai selezionare manualmente le persone che non potranno vedere le tue storie, semplicemente premendo sul loro nome. Quando tutte le persone saranno selezionate, infine, pigia sul tasto Blocca.

Come bloccare su SnapChat

Ovviamente, qualora ne avessi bisogno, puoi anche bloccare le storie in una storia privata. Ti basta semplicemente andare sul tuo profilo e pigiare sull'icona dei tre puntini che si trova nel riquadro della storia privata. A questo punto devi premere sulla voce Modifica visualizzatori e deselezionare le persone che non vuoi che vedano gli snap contenuti nella tua storia. Infine, premi sul tasto Salva: così facendo, le persone che hai selezionato non potranno visualizzare la tua storia, neanche se sono tra i tuoi amici.

Se invece vuoi cambiare la visibilità di uno snap già pubblicato, ti avviso che al momento non è possibile farlo. L'unico modo per nascondere effettivamente uno snap che è già andato online è di eliminarlo e ripubblicarlo dopo aver seguito i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti.

Per eliminare una storia devi andare sul tuo profilo e premere sullo snap in questione. In seguito premi sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce Elimina, dopodiché modifica le opzioni di visibilità nel modo che ti ho mostrato poc'anzi e infine pubblicala nuovamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.