Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Snapchat

di

Una tra le applicazioni più popolari degli ultimi tempi è Snapchat, un social network atipico dove i contenuti pubblicati si autodistruggono dopo 24 ore (o meno). Snapchat sembra essere molto in voga, specialmente tra gli adolescenti, nonostante si parli spesso del suo funzionamento non propriamente intuitivo. Se anche tu, provando a utilizzare quest'applicazione sul telefono di un amico, hai avuto difficoltà a comprenderne le caratteristiche, sappi che fortunatamente sei capitato nella guida giusta.

Snapchat è sicuramente diverso dagli altri social network ma imparare a utilizzarlo al meglio, sfruttando le sue caratteristiche principali, è solo questione di pratica. Nel corso di questo tutorial sarà quindi mio compito darti delucidazioni sul funzionamento di quest'applicazione con l'icona a forma di fantasmino. Ti spiegherò nel dettaglio come scaricare l'app sul tuo dispositivo Android o iPhone e anche quali sono le sue funzionalità che ti permetteranno di farne un utilizzo quotidiano. Vedrai che, una volta preso confidenza con l'applicazione, non sarà poi così difficile capire come usare Snapchat.

Tutto quello che ti serve, ai fini della lettura di questa mia guida, è il tuo smartphone o alternativamente il tuo PC, oltre che qualche minuto di tempo libero. Non preoccuparti se ancora non hai familiarità con il mondo delle applicazioni; le mie istruzioni saranno chiare e semplici da seguire, vedrai che non avrai alcuna difficoltà. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come usare Snapchat su smartphone e tablet

Una delle cose che ha reso celebre questo social network è la sua fotocamera ricca di impostazioni e filtri da applicare alle foto. Del resto, Snapchat è tra i primi social network ad aver introdotto l'utilizzo di filtri personalizzati e di conseguenza la domanda più gettonata è diventata come usare la Snap camera per creare degli Snap, ovvero degli scatti fotografici con Snapchat **. Ebbene, in questo tutorial non solo ti fornirò le istruzioni per scaricare l'app — in questo caso su smartphone e tablet — ed effettuare una registrazione, ma anche per utilizzare la fotocamera di Snapchat e tutte le altre funzionalità di cui dispone.

Come usare Snapchat su Android

snapchat

Per ottenere Snapchat sul tuo dispositivo Android, recati sul Play Store e digita “Snapchat”; una volta trovata l'icona gialla con il fantasmino, premi su Installa. Puoi scaricarlo anche da store alternativi. Terminato il download, premi su Apri per avviare l'applicazione. A questo punto dovrai effettuare una registrazione: fai tap quindi su Registrati. L'app ti chiederà se desideri sincronizzare i contatti dalla tua rubrica: premi Nega o Consenti a seconda delle tue preferenze. Fai la stessa cosa per la funzione Trova i tuoi amici.

Adesso puoi inserire il tuo nome e il tuo cognome nell'apposito spazio bianco e premere su Registrati e accetta. Imposta la tua data di compleanno e premi su Continua. Snapchat ti proporrà un nome utente generato dal sistema: se non ti piace, premi su Modifica il mio nome utente e scegline un altro. Assicurati quindi di impostare una password efficace di almeno otto caratteri, premi su Continua e successivamente scegli se inserire la tua e-mail oppure il tuo numero di cellulare per finalizzare l'iscrizione premendo su Continua.

A questo punto l'app ti chiederà se vuoi creare il tuo Bitmoji ovvero un avatar personalizzato generato da Snapchat: per farlo dovrai inquadrare il tuo viso e Snapchat digitalizzerà un avatar che potrebbe assomigliarti. Scegli quello che preferisci e successivamente potrai modificare l'outfit con Select outfit, modificarlo con Edit avatar oppure tenerlo così premendo su Done in alto a destra. Se invece vuoi saltare questa operazione, premi su Skip in alto a destra.

Durante questo tempo, Snapchat potrebbe chiederti il consenso all'uso della fotocamera e del microfono: ti suggerisco di acconsentire considerando che la maggior parte delle operazioni eseguibili su Snapchat prevedono il loro utilizzo.

Sei pronto per scoprire il funzionamento di Snapchat: anche se la prima sezione nella quale capiterai è Camera, ovvero una sezione dove avrai accesso ai tantissimi filtri di Snapchat, voglio cominciare a spiegarti le sezioni dell'app in ordine.

La prima sezione è Map, puoi accedervi facendo tap sull'icona Map a sinistra in basso. Geolocalizzandoti, potrai vedere direttamente sulla cartina geografica del luogo in cui ti trovi se altri utenti stanno utilizzando Snapchat geolocalizzando i loro Snap o i loro video. Facendo tap su Places potrai vedere tutti i luoghi più frequentati vicini a te suddivisi per categorie (caffetterie, ristoranti, parchi).

Puoi aggiungerli sui preferiti premendo sull'i cona del cuore e, facendo tap sopra ogni luogo, puoi visionare l'indirizzo, il numero di telefono, il sito Web e le recensioni Tripadvisor. Sempre da questa sezione, se non hai ancora aggiunto agli amici nessuno dei tuoi conoscenti, premi su Friends>Add Friends e digita il loro nome utente nella barra Find Friends. Puoi trovare maggiori informazioni su come trovare amici su Snapchat nella mia guida.

Nella sezione Chat potrai avviare o visionare tutte le conversazioni che desideri effettuare con i tuoi amici. Premi sull'icona della nuvola con la matita in basso a destra per poter creare una nuova chat e digita il nome utente del tuo amico premendo poi su Chat. Una volta creata la conversazione, potrai inviare messaggi di testo, messaggi audio (premendo sull'icona del microfono) e adesivi generati con il tuo Bitmoji.

Premendo invece sull'icona delle due immagini potrai inviare file multimediali mentre tramite l'icona della fotocamera potrai scattare e inviare una foto in tempo reale. Ricorda che con Snapchat è possibile effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet gratuitamente premendo sull'icona della cornetta telefonica o della videocamera, situate sempre in alto a destra nella chat dell'utente che desideri contattare.

snapchat android

Siamo arrivati alla parte saliente che ha reso celebre questo social network: la sezione Fotocamera. In effetti Snapchat è diventato famoso poiché ha messo sin da subito a disposizione tantissime funzionalità e filtri con i quali far divertire i propri utenti. Premendo su Fotocamera, infatti, avrai a disposizione tantissime funzionalità: nella barra di destra troverai l'icona di due frecce che si inseguono utile per scegliere se passare dalla fotocamera interna a quella esterna e viceversa.

L'icona del fulmine ti serve ad abilitare o disabilitare il flash, l'icona della videocamera ti permette invece di passare alla funzione video mentre l'icona della nota musicale ti consente di aggiungere una canzone dall'archivio di Snapchat. Premendo sul “+” puoi visualizzare altre impostazioni tra cui: Multi Snap che consente di creare più di uno Snap in una sessione, il Timer per impostare un conto alla rovescia, una pratica Griglia per permetterti di scattare foto allineate, la Modalità scarsa luminosità per far risaltare le tue foto in ambienti poco luminosi e Messa a fuoco per mettere in evidenza il soggetto fotografato.

Esiste una ulteriore funzionalità ovvero Scansiona: premendo sul quadrato tratteggiato con all'interno un cerchio, potrai accedere a questa funzionalità che consente di scansionare tramite la fotocamera piante, prodotti, problemi di matematica e molto altro; puoi usarla, infatti, per scoprire quanto è sano un prodotto inquadrandone il codice a barre, che tipo di macchina stai inquadrando, quant'è sana la tua pianta e via discorrendo.

Sicuramente avrai notato a lato del tasto per scattare una foto delle miniature che, scorrendo verso sinistra, puoi cambiare al fine di utilizzarle: si tratta dei filtri. Puoi divertirti a cambiare e scoprire quali filtri ti piacciono di più e, premendo su quello impostato al centro, puoi scattare uno Snap direttamente con quel filtro! Tocca la tua foto per aggiungere una didascalia che comparirà al centro della tua foto.

Adesso puoi divertirti a modificare ulteriormente la tua foto tramite gli strumenti messi a disposizione a lato. Passo quindi a spiegarti sommariamente cosa puoi utilizzare.

  • Icona a forma di T — prima tra tutti, premendo sull'icona a forma di T puoi aggiungere una didascalia qualora tu non l'abbia già aggiunta a foto scattata. La didascalia compare al centro sopra una barra nera trasparente: se vuoi cambiarla e toglierla, premi sull'icona Aa in alto a destra. Puoi cambiare il font del testo e il colore. Premendo sulla “@” puoi anche menzionare un tuo amico digitando il suo nome utente.
  • Icona matita — tramite questa icona puoi disegnare a mano libera sulla foto scegliendo il colore del tratto. Premi sulla freccia verso sinistra per annullare l'ultimo tratto che hai tracciato. Puoi anche inserire delle emoji premendo sull'emoji a forma di faccina con i cuori.
  • Icona adesivo — come da nome, tramite questa icona puoi appiccicare alla tua foto diversi adesivi. L'adesivo Menzione ti permette di menzionare, appunto, un tuo amico. Con l'adesivo Sounds puoi aggiungere una canzone alla tua foto mentre con l'adesivo Argomento puoi impostare un hashtag. L'adesivo Domanda ti consente di creare una domanda alla quale i tuoi amici possono rispondere facendo tap su Rispondi. Puoi scegliere tra tante tipologie di adesivi, per rimuoverli puoi trascinarli verso l'icona del cestino in basso.
  • Icona forbici — con quest'icona puoi ritagliare la tua foto, creare una ellisse oppure disegnare un bordo per affinare la selezione.
  • Icona nota musicale — puoi applicare, tramite quest'icona, una canzone o una colonna sonora alla tua foto scegliendo tra quelle disponibili dall'archivio Snapchat.
  • Icona lente di ingrandimento — puoi iscriverti alle Lenti che ti piacciono tenendo premuto il riquadro di una lente. Le lenti sono ulteriori filtri che puoi applicare dopo aver scattato la foto semplicemente facendo scivolare il dito verso destra o sinistra. Iscriversi a una Lente significa salvare tra le proprie lenti quella che ti piace di più.
  • Icona graffetta — puoi incollare l'URL di un sito che vuoi far apparire sulla tua immagine.
  • Icona riquadro — puoi ridimensionare la tua immagine, ruotarla e restringerla.
  • Icona timer — puoi inserire un limite di visualizzazione a questo Snapchat.

Premi su Avanti per inviare il tuo Snap ai tuoi amici, premi su Salva per salvare il tuo Snap nel rullino oppure premi su Storia per permettere ai tuoi amici di visualizzare il tuo Snap dall'apposita sezione per 24 ore senza limiti.

Proprio nella sezione Storie potrai visualizzare tutte le storie dei tuoi amici per 24 ore, inoltre tramite Scopri potrai visionare e scoprire le storie di utenti che non fanno parte dei tuoi amici ma che la piattaforma ti suggerisce. Anche nella sezione Storie è possibile aggiungere i tuoi amici premendo sull'icona dell'omino con il “+” in alto a destra e digitando il nome utente del tuo amico. Quando l'hai trovato, premi su Aggiungi. Una volta che l'utente che hai aggiunto avrà accettato la tua richiesta, potrai visionarne il profilo. Puoi trovare ulteriori informazioni su come vedere le storie su Snapchat nel mio tutorial.

La sezione Spotlight, per concludere, ti consente di visualizzare tutti i video pubblicati dagli utenti: scorrendo col dito verso l'alto puoi cambiare video, premendo sull'icona del segnalibro puoi salvarlo nei preferiti, premendo sull'icona del cuore invece potrai mettere un like, tramite l'icona del fumetto puoi commentare mentre con l'icona della freccia verso destra puoi inoltrare lo Spotlight a un tuo contatto.

Arrivati a questo punto, sai come usare Snapchat su Android quindi puoi divertirti a creare i tuoi Snap e inviarli ai tuoi amici!

Come usare Snapchat su iPhone e iPad

Snapchat per iOS

Se ti stai chiedendo come usare Snapchat su iPhone e iPad, la prima cosa che devi fare è scaricare l'applicazione. Per farlo, recati sull'App Store e digita “Snapchat”: una volta trovata l'icona gialla con il fantasmino, fai tap su Ottieni e conferma la tua identità, se richiesto. Sull'iPad potresti non visualizzare l'app: per ovviare a questa problematica, fai tap su Solo iPad e cambia in Solo iPhone, così potrai ottenere Snapchat.

Anche in questo caso, una volta avviata l'applicazione, dovrai effettuare una registrazione facendo tap su Registrati e premere Ok o Non consentire a seconda delle tue preferenze in merito alla sincronizzazione contatti.

Per quanto riguarda la registrazione a Snapchat, grazie alla quale potrai utilizzare l'app, puoi affidarti alle procedure che ti ho elencato nel capitolo precedente. Se invece desideri effettuare il login poiché hai già un account, premi su Accedi e inserisci nome utente e password. Premi poi su Accedi nuovamente.

Le funzionalità di Snapchat sono praticamente identiche poiché non differiscono a seconda del dispositivo che utilizzo, motivo per il quale puoi tranquillamente leggere come usare Snapchat da Android nel paragrafo precedente per capire le funzionalità dell'applicazione e utilizzarla allo stesso modo su iPhone e iPad.

Ti ricordo, inoltre, che se effettui l'accesso su di un altro dispositivo e se hai salvato i tuoi Snap nei ricordi, quest'ultimi vengono preservati anche su tutti gli altri dispositivi dai quali effettuerai l'accesso.

Come usare Snapchat su PC

Hai scoperto le funzionalità di Snapchat e ti stai chiedendo come usare Snapchat su PC, ammesso sia possibile una cosa del genere. La risposta è sì! Puoi utilizzare Snapchat anche dal PC scaricando l'applicazione oppure usufruendo della versione Web alla quale puoi accedere tramite il tuo browser preferito senza installare nulla. Ti informo, però, che dovrai avere già a disposizione un account poiché non è possibile registrarsi da PC e che dovrai aver installato Snapchat almeno su un dispositivo mobile per fornire il consenso all'accesso tramite PC.

Come usare Snapchat su PC

Snapchat su PC

Ti assicuro che usare Snapchat su PC è molto semplice. In primo luogo, se stai utilizzando un PC con Windows dovrai scaricare l'applicazione dal Microsoft Store. Premi quindi su Ottieni e Apri. Per quanto riguarda i sistemi macOS e altri sistemi, al momento in cui scrivo non è ancora disponibile una versione ufficiale di Snapchat da poter scaricare, quindi dovrai avvalerti della versione Web, come spiegato più avanti, o di altre soluzioni, come gli emulatori Android (es. BluesStacks).

Una volta scaricata e ottenuta l'applicazione sul tuo PC, puoi inserire le tue credenziali per effettuare l'accesso a Snapchat da PC. Ricorda che per utilizzare Snapchat da dispositivo fisso è necessario averlo installato su un dispositivo mobile tramite il quale acconsentire all'accesso su PC. Inoltre, puoi effettuare la registrazione a Snapchat solo da dispositivi mobili.

Naturalmente le funzionalità di Snapchat tramite PC sono più limitate di quelle disponibili sull'app, quindi potrai solamente scattare uno Snap con alcuni filtri e utilizzando la tua webcam, usare lo strumento T per inserire una didascalia, salvare lo Snap tramite la freccia verso il basso in basso a sinistra e inviare lo Snap premendo su Invia a e selezionando l'amico al quale vuoi inoltrarlo.

Puoi, inoltre, avere accesso alle Chat potendo inviare messaggi di testo, file multimediali ed effettuare una chiamata o una videochiamata premendo sull'icona della cornetta telefonica o della videocamera in alto a destra. Devi, in questo caso, fornire il consenso per utilizzare webcam e microfono.

Come usare Snapchat Online

Snapchat Web

Se non sei intenzionato a scaricare alcun programma per ingombrare il tuo PC, puoi utilizzare la versione Web di Snapchat. Recandoti quindi sul sito tramite il tuo browser preferito, puoi inserire la tua e-mail e la tua password ed effettuare l'accesso. In questo caso ti ricordo che dovrai utilizzare l'applicazione sul tuo dispositivo mobile per autorizzare l'accesso alla versione Web. Inoltre, anche per quanto riguarda questa versione, puoi solo accedere poiché la registrazione può essere effettuata unicamente da dispositivi mobili.

La versione Web dispone delle medesime funzionalità di cui è dotata l'applicazione per desktop, quindi puoi leggere il mio paragrafo su come usare Snapchat su PC per farti un'idea.

Se invece desideri eliminare il tuo account Snapchat, ti consiglio di leggere la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.