Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Snapchat

di

Una tra le applicazioni più popolari degli ultimi tempi è Snapchat, un social network atipico dove i contenuti pubblicati si autodistruggono dopo 24 ore. Snapchat sembra essere molto in voga, specialmente tra gli adolescenti, nonostante si parli spesso del suo funzionamento non propriamente intuitivo. Se anche tu, provando a utilizzare quest’applicazione sul telefono di un amico, hai avuto difficoltà a comprenderne le caratteristiche, sappi che, fortunatamente, sei capitato nella guida giusta.

Snapchat è sicuramente diverso dagli altri come social network, ma imparare a utilizzarlo al meglio, sfruttando le sue caratteristiche principali, è solo questione di pratica. Nel corso di questo tutorial sarà quindi mio compito darti delucidazioni sul funzionamento di quest’applicazione con l’icona a forma di fantasmino. Ti spiegherò nel dettaglio come scaricare l’app sul tuo dispositivo Android e iOS e anche quali sono le sue funzionalità che ti permetteranno di farne un utilizzo quotidiano. Vedrai che, una volta preso confidenza con l’applicazione, non sarà poi così difficile utilizzarla.

Tutto quello che ti serve, ai fini della lettura di questa mia guida, è il tuo smartphone Android e iOS, oltre che qualche minuto di tempo libero. Non preoccuparti se ancora non hai familiarità con il mondo delle applicazioni per smartphone; le mie istruzioni saranno chiare e semplici da seguire, vedrai che non avrai alcuna difficoltà. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Come scaricare Snapchat su Android

Vorresti scaricare Snapchat sul tuo dispositivo Android ma non sai come fare? Non preoccuparti, ti indico subito tutti i passaggi che dovrai eseguire. Per scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo devi avvalerti del Google PlayStore, il negozio virtuale tramite il quale si scaricano le applicazioni su dispositivi Android.

Apri quindi il PlayStore (simbolo di una bandierina colorata) e poi, una volta avviato, digita Snapchat nel motore di ricerca che trovi in alto. Premi poi il pulsante Invio dalla tastiera del tuo dispositivo per confermare i risultati di ricerca.

Non appena visualizzerai i risultati della ricerca, dovrai individuare l’icona di Snapchat. L’applicazione ha la forma di un fantasmino bianco su sfondo giallo ed è sviluppata da Snapchat Inc.

Trovata? Benissimo! Fai tap sul suo nome per visualizzare l’anteprima dell’applicazione. A questo punto non dovrai fare altro che premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto per avviare il download dell’applicazione sul tuo dispositivo Android. Una volta che il download sarà terminato, avvia l’applicazione premendo sul pulsante Apri.  Tutto qui; niente di così complicato, non sei d’accordo?

Come scaricare Snapchat su iOS

Possiedi un iPhone e vorresti incominciare a utilizzare Snapchat? D’accordo: nelle righe che seguono ti spiego nei dettagli il procedimento che ti permetterà di scaricare Snapchat sul tuo smartphone Apple.

Per scaricare l’applicazione, apri l’app Store di iOS: il negozio virtuale tramite il quale si scaricano le applicazioni presenta un’icona azzurra con la lettera A al centro.

Adesso devi cercare l’applicazione all’interno dello store virtuale; farlo è semplicissimo. Fai tap sul pulsante Cerca (icona a forma di lente di ingrandimento) e poi digita Snapchat nel motore di ricerca che troverai in alto. Conferma la ricerca premendo sul pulsante Cerca presente nella tastiera del tuo dispositivo.

Attendi adesso la visualizzazione dei risultati di ricerca e individua l’applicazione di Snapchat tra quelle presenti in elenco. Qualora avessi dei dubbi, tieni in considerazione che l’icona di Snapchat ha la forma di un fantasmino bianco su sfondo giallo ed è sviluppata da Snap Inc.

Per scaricarla, una volta che l’avrai individuata, ti basterà fare tap sul pulsante Ottieni/Installa. Attendi ora il termine del download e, una volta che questo si sarà concluso, premi sul pulsante Apri. Hai visto com’è stato facile?

Come registrarsi a Snapchat (Android/iOS)

Una volta che avrai installato l’applicazione di Snapchat e l’avrai avviata, seguendo i miei passaggi, prima di spiegarti come utilizzarla, è necessario parlare di come registrare un account gratuito al servizio.

Nella schermata principale dell’app, premi sul pulsante Registrati e, successivamente, indica tutti i dati relativi alla registrazione (nome e cognome). Prosegui premendo sul pulsante Registrati & Accetta. Indica poi la data del tuo compleanno e premi sul pulsante Continua.

Il passaggio successivo prevede l’indicazione del tuo nome utente: digitalo nell’apposito campo di testo o scegli tra quelli disponibili che ti verrano suggeriti. Prosegui premendo sul pulsante Continua.

Ci sei quasi: digita una password da almeno 8 caratteri per concludere la registrazione al servizio e premi poi sul pulsante Continua.

A questo punto dovrai indicare l’indirizzo email da utilizzare per la creazione del tuo account, oltre al tuo numero di cellulare, da utilizzare per la verifica dell’identità. In particolar modo, questo procedimento richiederà la verifica e la digitazione del codice di conferma che riceverai via SMS.

Arrivati a questo punto dovrai soltanto permettere a Snapchat l’accesso alla rubrica per trovare i tuoi amici: premi quindi sui pulsanti Continua.

I contatti che verranno visualizzati nella lista potranno essere aggiunti facendo tap sul pulsante (+) Aggiungi.

Come usare Snapchat su Android e iOS

Una volta che avrai registrato il tuo account gratuito a Snapchat, possiamo passare al passaggio successivo: nelle righe successive ti spiego nel dettaglio il funzionamento dell’applicazione.

La schermata iniziale dell’app è quella relativa al tuo nome utente su Snapchat (quello che hai indicato in fase di registrazione) e al tuo Snapcode (una sorta di codice QR che, scansionato, rimanda al tuo account), agli utenti che ti hanno aggiunto (pulsante Mi hanno aggiunto), alla possibilità di aggiungere nuovi amici (pulsante Aggiungi amici) e alla lista dei tuoi amici presenti nell’applicazione (pulsante I miei amici). Tramite questa schermata puoi manualmente aggiungere i contatti tramite il loro nome utente, scansionando il loro snapcode o aggiungendo gli amici presenti nelle vicinanze.

Per esplorare le altre funzionalità principali di Snapchat, fai uno swipe verso il basso da questa schermata principale dell’app: accederai così alla Chat, sezione dove potrai scambiarti messaggi con i tuoi amici registrati all’applicazione. Per mandare un messaggio privato a una persona, fai tap sul suo nome utente.

Dalla chat, fai uno swipe verso destra per avviare la fotocamera del tuo dispositivo: facendo tap sul simbolo a forma di cerchio presente al centro potrai scattarti un selfie o scattare una foto all’ambiente circostante, proprio come se stessi utilizzando la fotocamera tradizionale del tuo dispositivo.

Sfiorando il dito sullo schermo vedrai però comparire una serie di filtri in tempo reale. Sono questi una tra le funzionalità più apprezzate e utilizzate dagli utenti di Snapchat, in quanto permettono di aggiungere degli effetti speciali animati alle foto e ai video scattati.

I filtri di Snapchat sono decisamente bizzarri e particolari: ve ne sono alcuni tradizionali in stile Instagram, ma molti altri sono devi veri effetti speciali. Per vederli tutti, scorri con il dito verso destra, dopo aver visualizzato il primo. Gli effetti speciali e i filtri di Snapchat cambiano spesso: se ti piace questa funzionalità, ti consiglio di visualizzare l’elenco dei filtri almeno una volta al giorno.

Per usare Snapchat, quindi, non devi fare altro che creare contenuti come foto e video da aggiungere alla tua storia. I contenuti multimediali creati su Snapchat sono chiamati snap e non sono altro che sequenze di foto e video  da te creati e che serviranno per raccontare le tue giornate.

Se invece di scattare una foto desideri realizzare un video, tieni premuto sul pulsante tondo centrale: potrai raccontare le tue giornate in video della durata massima di 10 secondi e, i filtri in tempo reale che hai aggiunto, rimarranno visibili per tutta la durata del filmato.

Le foto scattate o i video registrati possono essere ulteriormente personalizzati, prima di essere pubblicati nella tua raccolta di foto e video, chiamata La mia Storia. Per farlo, hai a disposizione diversi strumenti di cui voglio parlarti nel dettaglio nelle righe che seguono:

  • Simbolo T: ti permette di aggiungere una didascalia personalizzata in qualsiasi punto della foto o del video;
  • Simbolo della matita: ti permette di disegnare sulla foto o sul video, oppure di aggiungere degli sticker (adesivi) predefiniti;
  • Simbolo del post-it: ti permette di personalizzare ulteriormente i contenuti multimediali, aggiungendo una serie numerosissima di adesivi;
  • Simbolo della forbice: ti permette di utilizzare gli strumenti integrati nell’applicazione per la modifica o il ritaglio della foto scattata o di alcuni elementi presenti in essa;
  • Simbolo della graffetta: ti permette di aggiungere un link allo snap realizzato;
  • Simbolo del timer: ti permette di personalizzare il tempo massimo di visualizzare dello snap all’interno della sezione La tua Storia;
  • Simbolo di una freccia verso il basso (pulsante Salva): ti permette di salvare privatamente il contenuto multimediale all’interno dell’applicazione, in una sorta di galleria multimediale visibile solo da te.
  • Simbolo di un quadrato (pulsante Storia): ti permette di aggiungere la foto o il video registrato alla sezione La tua Storia. Sarà così visibile pubblicamente a tutti i tuoi amici presenti nell’applicazione, per un periodo di 24 ore. Scaduto questo periodo di tempo, lo snap sarà cancellato.

Per un invio multiplo dello snap realizzato, premi sull’icona con il simbolo della freccia situata in basso a destra. Potrai inviare il contenuto multimediale realizzato agli amici e, allo stesso tempo, pubblicarlo nella sezione La tua Storia.

Come visualizzare le Storie degli amici

Se vuoi utilizzare Snapchat per interagire con altri utenti, fai tap sul pulsante Storie. Puoi accedervi tramite la fotocamera dell’applicazione facendo tap sul simbolo di tre pallini, oppure direttamente dalla schermata iniziale dell’app (dove c’è il tuo Snapcode), con uno swipe verso il basso e due swipe verso destra.

In questa schermata troverai la sezione In Evidenza: si tratta di una sorta di rivista virtuale in cui famosi brand internazionali propongono degli articoli interattivi composti da snap con foto e video.

Più sotto trovi la sezione Tutte le Storie dove vi troverai tutti gli Snap realizzati dai contatti aggiunti all’interno dell’applicazione. Per visualizzarli, fai tap sul nome utente di una persona. Per mandare avanti e indietro velocemente uno snap, fai tap sullo schermo; fai invece uno swipe avanti o indietro per navigare velocemente tra le storie di tutti gli amici.