Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account Snapchat

di

Ci risiamo: il tuo migliore amico è riuscito a sottrarti lo smartphone, ha cambiato la password del tuo account Snapchat e, adesso, non ha la benché minima intenzione di rivelarti la nuova parola d’ordine, almeno finché non avrai soddisfatto una delle sue bizzarre richieste. Ben intenzionato a porre rimedio alla cosa senza cedere allo scherzo, hai subito cercato su Internet informazioni su come recuperare l’account di Snapchat e, proprio per questo motivo, sei capitato sul mio sito Web.

Se è proprio questo il tuo caso o se, per qualche altro motivo, hai smarrito la password per accedere al tuo profilo, non hai di che temere: bastano davvero pochissimi passaggi per riuscire a entrare nuovamente su Snapchat andando a impostare una password nuova di zecca, senza la necessità di dover ricordare quella usata in precedenza.

Allora, cosa ci fai ancora lì impalato? Non perdere un solo secondo in più e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che riuscirai a rientrare nel tuo account Snapchat in men che non si dica, lasciando al tuo amico burlone soltanto il sapore di un’amara sconfitta. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare l’account di Snapchat

Se sei rimasto chiuso fuori dal tuo account Snapchat perché, dopo averlo trascurato per tanto tempo, hai finito per dimenticarne la password e/o l’email, sappi che puoi recuperarlo facilmente, attenendoti alle indicazioni che mi appresto a fornirti nelle sezioni successive di questo capitolo.

Come recuperare account Snapchat senza password

Come recuperare account Snapchat senza password

Il requisito principale per poter recuperare account Snapchat senza password è quello di avere accesso all’indirizzo email oppure al numero di telefono utilizzati in fase di registrazione al servizio. Se hai accesso a questi mezzi, puoi porre rimedio al tuo problema davvero in pochissimi secondi.

Per iniziare, dunque, apri l’app di Snapchat installata sul tuo device, fai tap sulla voce Accedi e poi sul link Password dimenticata?, che risiede subito sotto le caselle di testo preposte all’inserimento di nome utente e password.

Ora, indica se reimpostare la password via telefono oppure tramite email, a seconda del metodo di riconoscimento impostato quando hai creato l’account.

Se, dunque, hai scelto di procedere via telefono, inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo, fai tap sul pulsante Continua e scegli se ricevere il codice di verifica tramite SMS, oppure con una telefonata. Una volta ottenuto il codice di verifica, immettilo nell’apposito campo di testo, fai tap sul pulsante Continua, immetti la nuova password nel campo preposto, tocca nuovamente il bottone Continua e il gioco è fatto!

Qualora avessi scelto, invece, di recuperare la password tramite email, ti verrà inviato automaticamente un link di reimpostazione della password all’indirizzo associato al tuo account; in alcuni casi, potresti dover indicare manualmente l’indirizzo email da usare (che deve essere abbinato al profilo da recuperare, altrimenti non funzionerà) e premere sul pulsante Continua.

Dopo alcuni secondi, dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica contenente il link di ripristino, di cui ti ho parlato poc’anzi: per reimpostare la password, non ti resta che seguire il summenzionato link e indicare la nuova chiave d’accesso all’interno della nuova finestra del browser che va ad aprirsi. Tutto qui!

Nota: se non disponi dell’app di Snapchat, puoi effettuare la procedura di reimpostazione della password tramite qualsiasi browser per smartphone, tablet o PC. Tutto ciò che devi fare è collegarti a questo sito Web e seguire esattamente gli stessi passaggi visti poco fa, in quanto le procedure si equivalgono.

Come recuperare account Snapchat senza email

Come recuperare account Snapchat senza email

Se non ricordi più l’indirizzo di posta elettronica con il quale ti eri iscritto al servizio, puoi recuperare account Snapchat senza email in almeno due modi diversi. Il primo, quello automatico, consiste nell’utilizzare il numero di telefono associato all’account per effettuare la reimpostazione della password: ti ho spiegato come fare nella sezione immediatamente precedente di questa guida.

Qualora non avessi associato alcun numero di telefono all’account o qualora non avessi più accesso a quest’ultimo, dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza di Snapchat: in questo modo, previa attenta verifica della tua identità, un addetto ai lavori potrebbe aiutarti a riavere l’accesso al tuo account. Attualmente, però, vengono accettate e soddisfatte le sole richieste in lingua inglese.

Ad ogni modo, tentar non nuoce: per provare a ricevere assistenza “diretta”, collegati alla pagina Web dedicata al supporto per Snapchat, apponi il segno di spunta accanto alla voce I forgot my password (ho dimenticato la mia password) e clicca poi sul pulsante Yes (Sì), situato subito sotto il riquadro indicante la dicitura Need help with something else? (Hai bisogno di aiuto per qualcos’altro).

Ora, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome utente di Snapchat, un email presso la quale essere ricontattato e il numero di telefono con il quale hai effettuato l’iscrizione, se disponibile) e indica la tua richiesta all’interno del box What information should we know? (quali informazioni dovremmo sapere), fornendo il maggior numero di dettagli possibile.

Per finire, supera il controllo captcha collocato in basso e premi il pulsante Send (Invia) per inviare la tua richiesta: dovresti ricevere risposta dal team di Snapchat entro alcuni giorni.

Come recuperare account Snapchat eliminato

Come recuperare account Snapchat eliminato

D’impulso, avevi provveduto a eliminare il tuo account Snapchat e ora, dopo un’attenta riflessione, vorresti recuperarlo? In questo caso, potrei avere buone notizie per te: se l’eliminazione è avvenuta da meno di 30 giorni, puoi riattivare l’account con estrema semplicità.

A seguito della richiesta di eliminazione, infatti, tutti gli account Snapchat restano inattivi per 30 giorni, durante i quali è possibile effettuarne la riattivazione; trascorso questo tempo, l’account viene poi definitivamente eliminato.

Dunque, per recuperare account Snapchat eliminato da meno di 30 giorni, provvedi a scaricare l’app del servizio per Android (dal Play Store o da uno store alternativo) o iPhone/iPad (facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni che compare su schermo e verificando, se necessario, la tua identità), avviala e tocca il pulsante Accedi.

Ora, inserisci il nome utente/email e la password abbinati al profilo disattivato, sfiora il pulsante Accedi e rispondi affermativamente alla richiesta di riattivazione dell’account. Fatto! Dopo qualche minuto, il tuo profilo — che avrà mantenuto le medesime caratteristiche di quando l’hai disattivato — tornerà a funzionare.

Come dici? Hai eliminato l’account Snapchat da più di 30 giorni? In questo caso, sono spiacente di comunicarti che non puoi tornare indietro: trascorso il periodo di standby, l’intero account e i relativi dati vengono cancellati in maniera definitiva, senza alcuna possibilità di recupero.

Tuttavia, nessuno ti vieta di registrarti nuovamente al servizio, mediante lo stesso numero di telefono o indirizzo email che avevi usato in precedenza: tutto ciò che devi fare, in questo caso, è premere il pulsante Registrati annesso alla schermata iniziale dell’app di Snapchat e seguire la semplice procedura proposta, per ultimare il tutto.

Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida su come funziona Snapchat, nella quale ti ho illustrato tutti i dettagli sulla procedura appena menzionata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.