Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come archiviare su iCloud

di

Dopo aver letto la mia guida su quale iPhone scegliere, anche tu hai deciso di acquistare un “melafonino”. Avendo già un Mac, hai effettuato la configurazione del tuo nuovo smartphone con lo stesso ID Apple, in modo tale da sincronizzare i due dispositivi e tutti i dati di tuo interesse. Purtroppo, però, al termine della configurazione hai scoperto che le foto scattate con il tuo iPhone non vengono automaticamente visualizzate anche sul Mac e, facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che è necessario utilizzare iCloud, il celebre servizio di Apple che consente di archiviare online dati di ogni genere, comprese foto e video, e di sincronizzarli su tutti i device associati al medesimo ID Apple.

Se le cose stanno effettivamente così e, adesso, vorresti sapere come archiviare su iCloud, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per archiviare online foto, email, contatti, dati e documenti presenti su iPhone, ti spiegherò anche come procedere da computer, sia da PC Windows che da Mac.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che riuscirai ad archiviare i dati delle applicazioni compatibili con iCloud, senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Archiviazione iCloud: prezzi

iCloud

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come archiviare su iCloud, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari riguardanti il servizio in questione.

Innanzitutto, devi sapere che per utilizzare iCloud è necessario avere un ID Apple, account che può essere creato gratuitamente. Se non ne hai ancora uno, puoi leggere la mia guida su come creare un ID Apple.

Inoltre, ti informo che iCloud mette a disposizione gratuitamente uno spazio d'archiviazione di 5 GB, con la possibilità di aumentarlo attivando uno dei piani in abbonamento iCloud+.

  • 50 GB (0,99 euro/mese) — è il piano più economico, consente di avere uno spazio d'archiviazione di 50 GB. Inoltre, offre la funzione Video sicuro di HomeKit per una videocamera.
  • 200 GB (2,99 euro/mese) — aumenta lo spazio d'archiviazione a 200 GB e la funzione Video sicuro di HomeKit è fino a 5 videocamere.
  • 2 TB (9,99 euro/mese) — offre uno spazio d'archiviazione pari a 2 TB e supporto della funzione Video sicuro di HomeKit per un numero illimitato di videocamere.
  • 6 TB (29,99 euro/mese) — include tutti i vantaggi del piano precedente, con lo spazio a propria disposizione che è pari a 6 TB.
  • 12 TB (59,99 euro/mese) — anche questo piano offre supporto della funzione Video sicuro di HomeKit per un numero illimitato di videocamere e aumenta a 12 TB lo spazio d'archiviazione.

Ti sarà utile sapere che tutti i piani iCloud+ consentono di utilizzare l'opzione In famiglia per condividere lo spazio con altri membri del proprio nucleo familiare. Inoltre, sono inclusi anche servizi aggiuntivi quali il relay privato di iCloud (una sorta di VPN che aumenta la privacy nella navigazione con Safari), l'uso di indirizzi fittizi e la possibilità di usare domini personalizzati su iCloud Mail. Maggiori info qui.

In alternativa, ti segnalo anche l'abbonamento Apple One, che consente di aumentare lo spazio d'archiviazione su iCloud e include l'accesso ai servizi Apple Music, Apple TV+ e Apple Arcade. Il servizio in questione costa 19,95 euro/mese per il piano Individuale che include 50 GB di spazio su iCloud, 25,95 euro/mese per il piano Famiglia che offre 500 GB e 34,95 euro/mese per il piano Premium che offre 2 TB di spazio e include anche l'accesso al servizio Apple Fitness+.

Per approfondire l'argomento e saperne di più sulla gestione dello spazio d'archiviazione di iCloud, potrebbero esserti utili le mie guide su come acquistare spazio iCloud e come svuotare iCloud.

Come archiviare su iCloud da iPhone e iPad

Per archiviare su iCloud da iPhone (e iPad), non devi far altro che leggere le prossime righe, nelle quali troverai tutte le indicazioni necessarie per archiviare e sincronizzare le foto, i contatti e tutti i dati delle applicazioni compatibili con iCloud.

Come archiviare foto su iCloud

Sincronizzare foto su iCloud

Tutto quello che devi fare per archiviare foto su iCloud è accedere alle impostazioni del tuo iPhone/iPad e attivare la sincronizzazione di iCloud per l'app Foto.

Per farlo, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS, facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo, premi sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona la voce iCloud.

Nella sezione Salva su iCloud, fai tap sull'opzione Foto e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone (o Sincronizza questo iPad) da OFF a ON.

Così facendo, se lo spazio su iCloud è sufficiente, verrà automaticamente avviata la sincronizzazione delle foto e dei video presenti nell'app Foto, operazione che puoi anche mettere in pausa al bisogno selezionando l'opzione Metti in pausa sincronizzazione.

Da questa stessa schermata, puoi anche visualizzare il numero di foto e video sincronizzati su iCloud e lo stato della sincronizzazione. Inoltre, premendo sulla voce Gestisci spazio, puoi ottenere ulteriori informazioni (es. vedere qual è lo spazio occupato delle tue foto su iCloud) e anche disattivare la sincronizzazione premendo sull'opzione Disattiva ed elimina le foto.

Inoltre, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza spazio su iPhone/Ottimizza spazio su iPad puoi scegliere di caricare su iCloud le foto e i video originali e conservarne sul tuo dispositivo una versione meno pesante (se iPhone/iPad dispone di spazio limitato): il tutto in maniera automatica. Quando poi andrai a richiamare un elemento dall'app Foto, questo verrà scaricato in risoluzione originale.

Infine, una menzione anche per l'opzione Album condivisi che, se attiva, permette di creare album condivisi su iPhone. Per avere maggiori informazioni, ti rimando alle mie guide su come archiviare foto su iCloud e come funziona iCloud Foto.

Come archiviare file su iCloud

Sincronizzare documenti su iCloud

Come dici? Vorresti archiviare file su iCloud? In tal caso, puoi abilitare e usare la funzione iCloud Drive, un servizio di archiviazione che permette di salvare i propri dati su iCloud in modo sicuro e di accedervi da tutti i dispositivi associati al proprio ID Apple.

Per attivare iCloud Drive su iPhone/iPad, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e, poi, premi sull'opzione iCloud.

A questo punto, fai tap sulla voce Drive presente nella sezione Salvati su iCloud e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone (o Sincronizza questo iPad) da OFF a ON.

Adesso, per iniziare ad archiviare i tuoi file, non devi far altro che aprire l'applicazione di tuo interesse e condividere i file su iCloud Drive. Per esempio, per archiviare una foto, avvia l'app Foto, apri l'immagine di tuo interesse, fai tap sull'icona della freccia dentro un quadrato, in basso a sinistra, e seleziona le voci Salva su File e iCloud Drive.

Allo stesso modo puoi procedere anche quando hai la necessità di scaricare un documento (es. un allegato di un'email o un file scaricato da Internet). Se, invece, vuoi visualizzare eventuali documenti archiviati su iCloud Drive da altri dispositivi associati al tuo ID Apple, avvia l'app File, seleziona la voce iCloud Drive e individua il documento di tuo interesse.

Sempre usando l'app File, ti segnalo che puoi anche organizzare i documenti archiviati in cartelle e sottocartelle, che puoi creare premendo sull'icona della cartella visualizzata in alto a destra. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona iCloud Drive.

Come archiviare dati su iCloud

Sincronizzare dati su iCloud

Se la tua intenzione è quella di archiviare dati su iCloud, anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione iCloud del tuo dispositivo e attivare la sincronizzazione dei dati delle applicazioni di tuo interesse tra quelle compatibili con il celebre servizio di Apple, come Telegram, Instagram, Google Drive e Dropbox.

Per procedere, premi quindi sull'icona della rotella d'ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona la voce iCloud.

A questo punto, nella sezione Salvati su iCloud, premi sulla voce Mostra tutto in modo da visualizzare tutte le applicazioni per le quali è possibile attivare la sincronizzazione dei dati su iCloud. Individua, quindi, l'app di tuo interesse e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Per esempio, se vuoi archiviare su iCloud i contatti salvati su iPhone, individua la voce Contatti e sposta la relativa levetta su ON. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come sincronizzare contatti iPhone.

La stessa operazione la puoi compiere per altre celebri servizi e app installate di “serie” su iPhone, come Promemoria, Safari, Casa, Wallet, Game Center, Siri ecc. e per le app di terze parti.

Tieni presente, però, che alcune applicazioni di Apple, come Mail, Salute, Note, Messaggi, Calendario e Password, prevedono un passaggio aggiuntivo: in tal caso, dovrai prima premere sul nome dell'app per la quale intendi sincronizzare i relativi dati e, poi, attivare l'opzione Sincronizza questo iPhone/iPad o Usa su questo iPhone/iPad.

Come archiviare WhatsApp su iCloud

Come archiviare WhatsApp su iCloud

Come dici? Vorresti archiviare WhatsApp su iCloud? In tal caso, devi sapere che eseguendo il backup della celebre applicazione di messaggistica su iPhone, tutte le chat e i relativi media saranno automaticamente salvati su iCloud: in caso di problemi con il proprio dispositivo o nel caso di acquisto di un nuovo iPhone, sarà possibile ripristinare le chat di WhatsApp.

Prima di effettuare il backup di WhatsApp, accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo, premi sul tuo nome e, nella sezione Salvati su iCloud, fai tap sulla voce Drive.

A questo punto, se non lo hai fatto in precedenza, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone su ON. Premi, poi, sull'opzione App sincronizzate su iCloud Drive e assicurati che la levetta accanto alla voce WhatsApp sia impostata su ON.

Fatto ciò, sei pronto per eseguire il backup di WhatsApp. Per farlo, avvia l'app in questione, facendo tap sulla sua icona (la nuvoletta e la cornetta bianca su sfondo verde), premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Chat.

Adesso, premi sulla voce Backup delle chat e scegli l'opzione Esegui backup adesso, per avviare il salvataggio delle chat e dei relativi media su iCloud. Se vuoi includere nel backup anche i video, sposta la levetta Includi video su ON (sapendo che questa impostazione, però, porterà a un notevole consumo dello spazio di archiviazione su iCloud).

Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come fare il backup di WhatsApp su iPhone.

Come archiviare su iCloud da PC Windows

Sincronizzare iCloud su Windows

Forse non tutti sanno che è anche possibile archiviare su iCloud da PC Windows. Infatti, su PC equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) è possibile scaricare, direttamente dal Microsoft Store, l'applicazione iCloud.

Accedendo all'app in questione con il proprio ID Apple, è possibile integrare iCloud Drive su Esplora file e Foto di iCloud su Microsoft Foto e sincronizzare facilmente documenti e foto. Inoltre, iCloud su Windows permette anche la sincronizzazione di password e segnalibri di Safari per renderli disponibili sul tuo browser preferito (es. Microsoft Edge) e dei calendari e contatti su Outlook.

Una volta scaricata e avviata l'app iCloud sul tuo computer, fai clic sul pulsante Inizia, inserisci i dati del tuo account Apple nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Accedi, autorizzando poi l'acceso da un altro dispositivo associato al tuo ID Apple.

Fatto ciò, visualizzerai automaticamente la schermata Sincronizza “Foto di iCloud” su Microsoft Foto e potrai scegliere se attivare o meno la sincronizzazione premendo sull'opzione che preferisci tra Sincronizza foto e Non ora. La stessa operazione la potrai effettuare per la sincronizzazione di iCloud Drive, password, segnalibri e calendari e contatti.

Clicca, poi, sul pulsante Concludi la configurazione in modo da salvare le opzioni scelte e accedere alla schermata principale di iCloud. Da qui, oltre a poter monitorare lo spazio disponibile su iCloud ed eventualmente attivare un piano iCloud+, puoi attivare o disattivare la sincronizzazione dei dati di tuo interesse premendo sulla relativa icona della freccia.

Se, invece, la tua intenzione è accedere ai promemoria, alle note e altri dati archiviati su iCloud da altri dispositivi Apple ma non disponibili su PC Windows, puoi accedere a iCloud da browser: in tal caso, collegati al sito ufficiale di iCloud, clicca sul pulsante Accedi e accedi con le credenziali associate al tuo ID Apple.

Nella schermata principale del tuo account iCloud, seleziona l'applicazione di tuo interesse (Mail, Contatti, Foto, Calendario, Note, Promemoria, Pages ecc.), per visualizzarne i dati archiviati. Inoltre, è anche possibile creare nuovi documenti che saranno disponibili su tutti i dispositivi associati al proprio ID Apple e sul quale è attivo iCloud per la stessa applicazione.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se vuoi archiviare una foto su iCloud da Web, seleziona l'app Foto, clicca sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in alto e seleziona la foto da caricare. Completato il caricamento, l'immagine in questione automaticamente sarà disponibile anche sul tuo iPhone/iPad se hai eseguito l'accesso con lo stesso ID Apple e se dalle impostazioni di iCloud è attivata l'archiviazione delle foto.

Come archiviare su iCloud da Mac

Come archiviare su iCloud da Mac

Per archiviare su iCloud da Mac, fai clic sull'icona della rotella d'ingranaggio visibile nella barra Dock, per accedere alle Impostazioni di Sistema, e premi sul tuo nome, in alto a sinistra. Se, invece, non hai ancora effettuato l'accesso con il tuo ID Apple, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i dati richiesti nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sulla voce Continua, per eseguire l'accesso.

Fatto ciò, premi sulla voce iCloud e, nella sezione Salvati su iCloud, fai clic sull'opzione di tuo interesse tra Foto,Drive, Mail, Password ecc. a seconda dei dati che intendi archiviare su iCloud. Se l'app di tuo interesse non è tra quelle direttamente mostrate a schermo, fai clic sul pulsante Mostra tutto in modo da visualizzare l'elenco completo della applicazioni i cui dati possono essere archiviati su iCloud.

A seconda dell'app che per la quale intendi attivare la sincronizzazione, non devi far altro che premere sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, spostare la levetta relativa alla voce Usa su Mac da OFF a ON. Per alcune applicazioni, invece, è sufficiente spostare direttamente su ON la relativa levetta.

Sempre procedendo dalla sezione iCloud di macOS, puoi anche controllare lo spazio disponibile su iCloud e, cliccando sul pulsante Gestisci, vedere cosa c'è su iCloud e quali sono le applicazioni che occupano più spazio.

Una volta attivata la sincronizzazione, potrai iniziare ad archiviare foto, video, documenti e altri dati. Prendendo come esempio l'archiviazione di documenti tramite iCloud Drive, premi sull'icona del Finder (il volto sorridente) visibile nella barra Dock, fai clic sulla voce iCloud Drive presente nella barra laterale a sinistra e inserisci tutti i file che intendi archiviare in questa cartella (puoi anche creare cartelle e sottocartelle).

Come non archiviare su iCloud

iCloud

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la sincronizzazione di iCloud in qualsiasi momento: infatti, è sufficiente disabilitare questa opzione per le applicazioni per le quali non intendi più archiviare dati.

Per esempio, se vuoi evitare di archiviare foto su iCloud e hai un iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, premi sul tuo nome visualizzato in alto e fai tap sulle voci iCloud e Foto, quest'ultima disponibile nella sezione Salvati su iCloud.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone da ON a OFF e il gioco è fatto. Se desideri non solo disattivare la sincronizzazione ma anche eliminare le foto archiviate su iCloud (tenendo in considerazione che questa operazione può essere annullata entro 30 giorni) fai tap sulla voce Gestisci spazio e, poi, seleziona l'opzione Disattiva ed elimina le foto per due volte consecutive.

Ti sarà utile sapere che non è disponibile una singola opzione che permetta di disattivare completamente la sincronizzazione su iCloud e dovrai procedere manualmente per ogni singola applicazione per la quale hai attivato questa funzionalità.

L'unica soluzione che permette di fare ciò, ma che ti sconsiglio di utilizzare in quanto perderesti l'accesso ad altre funzionalità di Apple (come la possibilità di scaricare app), è uscire dal tuo ID Apple. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come disattivare iCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.