Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si usa iCloud

di

Hai appena comperato il tuo primo dispositivo Apple e, tutto contento, hai subito cominciato a utilizzarlo. Venuto a conoscenza della cosa un tuo amico ti ha suggerito di utilizzare iCloud e tu hai deciso di prendere per buono il suggerimento. Hai fatto davvero bene, non posso negarlo. Come dici? La pensi anche tu in questo modo, ma vorresti saperne di più sull’argomento perché non hai la più pallida idea di come si usa iCloud? Beh, in tal caso non temere… posso spiegarti tutto io.

Prima di illustrati come si usa iCloud è bene però schiarirsi le idee riguardo la natura di questo servizio. Qualora non ne fossi già a conoscenza sappi che iCloud altro non è che un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, Mac e, installando un apposito client, anche PC Windows, di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e di sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Grazie a iCloud puoi quindi avere tutti i tuoi contatti, le tue foto, i tuoi calendari e via di seguito sempre e comunque a portata di mano.

Fatta chiarezza al riguardo, se sei dunque interessato a scoprire come si usa iCloud, ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulle informazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto. Pronto? Sì? Molto bene, allora cominciamo.

Indice

Come si usa iCloud Apple

Come si usa iCloud

Come ti accennavo nell’introduzione di questo tutorial, iCloud può essere utilizzato su tutti i dispositivi della “mela morsicata”, su Windows e anche nella sua versione online visitando il sito iCloud.com. Qui di seguito, quindi, trovi descritto come utilizzarlo su iPhone, iPad, Mac e PC Windows, per far fronte a ogni tua possibile esigenza e curiosità sull’argomento.

Prima di cominciare, però, è utile una premessa: per usare iCloud è prerequisito indispensabile essere in possesso di un ID Apple, cioè un account Apple da poter configurare sui vari dispositivi.

Ogni account della mela morsicata, infatti, offre gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione su iCloud. Per dirla in poche parole, tramite la creazione di un proprio account, è possibile archiviare i propri dati all’interno dello stesso e, successivamente, andare a configurarlo su diversi dispositivi per ritrovare i dati salvati. Nel caso in cui 5 GB di spazio di archiviazione non fossero sufficienti, è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile a iCloud+ per aumentare lo spazio a disposizione.

Se non disponi di un ID Apple puoi crearlo velocemente seguendo le istruzioni presenti nel mio tutorial dedicato all’argomento e andarlo a configurare sui tuoi device con l’aiuto della mia guida su come impostare ID Apple.

Come si usa iCloud su iPhone e iPad

iCloud iPhone

Fatte le dovute precisazioni, cominciamo a vedere come si usa iCloud sui dispositivi mobili di casa Apple: iPhone e iPad, che non presentano particolari differenze tra loro. Una volta impostato all’interno del dispositivo il tuo ID Apple, la prima cosa che devi fare è andare ad attivare iCloud.

Per procedere accedi alla schermata Home del dispositivo, pigia sull’icona Impostazioni e fai tap sul tuo nome collocato in alto nella schermata apertosi. A questo punto pigia sulla voce iCloud e premi sulla voce Mostra tutto in corrispondenza del riquadro App che utilizzano iCloud.

Così facendo potrai accedere alla schermata completa relativa al tutte le app che possono sincronizzare i dati con il servizio: sposta quindi su ON tutte le levette facenti riferimento alle app che desideri sincronizzino i dati con iCloud.

Come puoi notare, alcuni servizi, come Foto, iCloud Drive, Mail di iCloud ecc. non dispongono di una levetta. Premi allora sui loro nomi per accedere alla schermata relativa al servizio in questione e poi sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Sincronizza questo iPhone/Usa su questo iPhone.

Inoltre, tramite la schermata principale di iCloud (Impostazioni > Tuo nome > iCloud), puoi visualizzare lo stato del servizio, gestire i dati archiviati, modificarli, eliminarli e salvarne di altri pigiando sulla voce Gestisci spazio account collocata sotto grafico relativo allo spazio disponibile sul tuo account.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata potrai visualizzare lo spazio totale e lo spazio effettivamente occupato dando uno sguardo al grafico, oppure controllare lo spazio di archiviazione occupato dai dati di una specifica app, premere sulla stessa e scegliere se eliminare tali dati facendo tap sulla voce Elimina dati/Elimina documenti e dati.

Pigiando invece sulla voce Cambia piano potrai visualizzare gli abbonamenti sottoscrivibili a iCloud+ e attivarne uno mediante un paio di tap, cosa di cui ti parlerò meglio in un capitolo dedicato.

Come si usa iCloud su Mac

Usare iCloud su Mac

Su computer Mac il funzionamento di iCloud è del tutto simile a quanto visto precedentemente tramite iPhone e iPad. Quello che devi fare è quindi andare a impostare il tuo ID Apple al suo interno e poi attivare iCloud scegliendo a quali applicazioni permettere la sincronizzazione con il sistema di cloud storage.

Come prima cosa, per attivare iCloud, clicca sull’icona Impostazioni/Preferenze di Sistema e, nel nuovo pannello apertosi, premi sull’icona ID Apple. A questo punto seleziona la voce iCloud e apponi il segno di spunta accanto al nome delle applicazioni che desideri sincronizzino i dati con iCloud.

Accanto ad alcune, inoltre, è presente il tasto Opzioni utile per andare ad agire su ulteriori impostazioni di iCloud. Premendo su di esso in corrispondenza della voce iCloud Drive, per esempio, puoi scegliere a quali app specifiche offrire il consenso per archiviare documenti su iCloud, come Anteprima, TextEdit, Cartelle e documenti della Scrivania e via dicendo.

Apponendo il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza archiviazione Mac, invece, in base allo spazio presente sul computer è possibile che tutti i file di iCloud vengano archiviati su Mac oppure che alcuni rimangano solo su iCloud, se lo spazio scarseggia.

Se invece desideri visualizzare lo stato del tuo iCloud con i dettagli dei dati salvati in esso, sempre dalla finestra iCloud di Impostazioni/Preferenze di Sistema, clicca sul pulsante Gestisci che risulta collocato in basso a destra accanto al grafico. Nell’ulteriore pannello che si apre puoi premere sui nomi delle applicazioni per controllare quanto spazio occupano ed eventualmente eliminare i dati cliccando sul tasto Disattiva e cancella o Elimina tutti i dati > Elimina, oppure sul pulsante utile per aprire direttamente l’applicazione e agire da lì.

Premendo sul tasto Aggiungi spazio o Modifica piano di archiviazione, puoi accedere al pannello utile per sottoscrivere un abbonamento a iCloud+, nel caso in cui lo spazio non ti fosse sufficiente.

Come si usa iCloud su Windows

Usare iCloud su Windows

Se utilizzi un PC Windows ed è tua intenzione scoprire come si usa iCloud, sappi che anche in questo caso devi disporre di un ID Apple, che puoi creare come indicato precedentemente.

Dopo aver ottenuto l’ID puoi attivare iCloud scaricando e installando l’apposito client e provvedendo poi a configurarlo. Per scaricare il client di iCloud per PC Windows clicca qui in modo tale da poterti collegare subito alla pagina Web di riferimento, oppure recati direttamente sul Microsoft Store di Windows 10/11 e premi il tasto Installa. A installazione completata clicca sul tasto Apri e sei pronto per cominciare a utilizzare immediatamente il servizio: premi sul tasto e attendi la comparsa del pannello di accesso.

Adesso che visualizzi la finestra di iCloud effettua il login al servizio utilizzando i dati di accesso relativi al tuo ID Apple e premi il tasto Accedi. Se richiesto, inoltre, immetti il codice a 6 cifre ricevuto su un altro dispositivo Apple e attendi l’apertura del pannello di gestione di iCloud.

A questo punto metti il segno di spunta accanto agli elementi del PC che vuoi sincronizzare con il servizio cloud (iCloud Drive, Foto, Contatti e calendari, Segnalibri e Password) e clicca sul pulsante Applica, per salvare i cambiamenti.

Per gestire lo spazio di archiviazione, invece, premi sul pulsante Spazio, collocato accanto al grafico, e attendi di visualizzare il pannello di gestione delle applicazioni che utilizzano iCloud. Premendo su di esse, inoltre, puoi decidere di eliminare i dati cliccando sul tasto Elimina documenti e dati. Inoltre, cliccando sul pulsante Modifica piano di archiviazione, puoi decidere di ampliare il tuo spazio disponibile su iCloud, esattamente come visto in precedenza per macOS.

Come si usano le funzionalità di iCloud

Funzionalità iCloud

Ora che sai precisamente cosa ti serve per utilizzare iCloud e come attivare la sincronizzazione dei dati delle applicazioni con quest’ultimo, potresti essere curioso di scoprire qualcosa in più in merito alla gestione dello spazio di archiviazione e ai singoli servizi di iCloud.

Proprio per tale ragione, qui sotto, trovi tutto quello che devi sapere su come gestire lo spazio e su iCloud Drive e Foto di iCloud, le due sezioni sicuramente più utili e interessanti dello spazio di archiviazione di Apple.

Come si usa lo spazio di iCloud

iCloud iPhone

Allo stato attuale delle cose iCloud è utilizzabile gratuitamente solo nella sua versione base che offre 5 GB di spazio online. Si tratta di una quantità di spazio generalmente sufficiente per le più disparate esigenze, tuttavia è possibile che se disponi di numerose app su iPhone o di un gran quantitativo di documenti su Mac, tale spazio non sia sufficiente.

Se lo ritieni opportuno puoi però oltrepassare il limite in oggetto sottoscrivendo un abbonamento a pagamento a iCloud+. Le soluzioni e i prezzi disponibili sono i seguenti.

  • 50 GB di spazio a 0,99 euro/mese
  • 200 GB di spazio a 2,99 euro/mese
  • 2 TB di spazio a 9,99 euro/mese
  • 6 TB di spazio a 29,99 euro/mese
  • 12 TB di spazio a 59,99 euro/mese

Oltre allo spazio di archiviazione espanso, iCloud+ offre altri vantaggi, come: Relay Privato, utile per nascondere l’indirizzo IP quando si naviga per non permettere a nessuno — neanche a Apple — di sapere chi sei e quali siti visiti, Nascondi la mia mail, per utilizzare email generate casualmente da Apple per iscriversi ai servizi, che rimandano al tuo indirizzo email principale per non renderlo visibile agli altri, Dominio email personalizzato, per utilizzare un dominio personale come nome@yourname.it, Video sicuro di HomeKit, modalità di collegamento delle telecamere all’app Casa che consente di registrare, analizzare e visualizzare i filmati di videosorveglianza ovunque ti trovi e In famiglia, per condividere iCloud+ con i membri del gruppo “In famiglia”.

Per sottoscrivere un piano a pagamento di iCloud su iPhone e iPad ti basta accedere alla sezione Impostazioni di iOS/iPadOS, pigiare sul tuo nome, poi sulla voce iCloud, quindi sulla voce Gestisci spazio account posto sotto grafico relativo allo spazio disponibile sul tuo account. Successivamente fai tap sulla dicitura Cambia piano e scegli quello che pensi possa risultare più consono alle tue esigenze tramite un tap su di esso e pigia sulla voce Acquista collocata nella parte in alto a destra della schermata visualizzata. Una volta fatto, ti verrà chiesto di confermare il pagamento, sfruttando quello che hai impostato come predefinito per il tuo ID Apple.

Per sottoscrivere un piano a pagamento di iCloud su Mac devi invece accedere a Impostazioni/Preferenze di sistema, pigiare sull’icona ID Apple, fare clic su Gestisci e premere sul pulsante Aggiungi spazio/Modifica piano di archiviazione. Successivamente scegli il piano che pensi possa risultare più consono alle tue esigenze, premi il tasto Avanti, inserisci i dati del tuo ID Apple e premi sul pulsante Acquista.

Per sottoscrivere un piano a pagamento di iCloud su Windows devi accedere a iCloud, cliccare su Gestisci… e pigiare poi su Acquista più spazio…. Scegli il piano che pensi possa risultare più consono alle tue esigenze e poi pigia sulla voce Acquista.

Se vuoi ottenere maggiori dettagli riguardo lo spazio di archiviazione disponibile su iCloud, i vari piani disponibili e le modalità di upgrade e downgrade puoi cliccare qui per collegarti all’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet ufficiale di Apple.

In alternativa, ti segnalo che è disponibile Apple One: un abbonamento tutto in uno che per 19,95 euro/mese, con un mese di prova gratuita, offre 50 GB di spazio su iCloud Drive, Apple Music, Apple TV+ e i giochi di Apple Arcade (è disponibile anche in versione Famiglia per 22,95 euro/mese con 200 GB di spazio su iCloud Drive e in una versione Premium con 31,95 euro/mese con Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple Fitness+ e iCloud+ con 2 TB di spazio di archiviazione). Per attivare Apple One basta recarsi nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti > Apple One > Prova ora di iPhone/iPad.

Come si usa iCloud Drive

iCloud Drive

Come ormai saprai, iCloud Drive è lo spazio di archiviazione di iCloud dedicato ai documenti. Puoi attivare la sincronizzazione di tale servizio con i tuoi dispositivi come ti ho già detto precedentemente, su iPhone e iPad, Mac e Windows.

Tuttavia, per consultare lo spazio, modificare i documenti e/o cancellarli, puoi agire in maniera differente in base al dispositivo in uso. Su iPhone e iPad, ad esempio, puoi accedere a quanto archiviato su iCloud Drive tramite l’app File, preinstallata su iOS/iPadOS. Come prima cosa premi quindi sull’icona di File (la cartella azzurra), quindi fai tap sulla scheda Sfoglia e, sotto alla voce Posizioni, premi sulla voce iCloud Drive. In questo modo avrai accesso ai documenti.

Su Mac, invece, avvia il Finder e, tramite la sidebar sinistra, clicca sulla voce iCloud Drive. Su PC Windows, invece, avvia l’Esplora file e, sempre nel menu laterale di sinistra, seleziona la voce relativa ad iCloud Drive.

Tramite il servizio online, invece, ti basta collegarti alla pagina ufficiale di iCloud, accedere inserendo i tuoi dati dell’ID Apple, digitare il codice di sicurezza di 6 cifre ricevuto su un tuo dispositivo Apple e premere, in ultimo, sul riquadro chiamato Drive.

In qualsiasi caso, una volta giunto nella cartella di iCloud Drive, indipendentemente dal mezzo utilizzato, puoi visualizzare i documenti, modificarli, cancellarli o condividerli. Per saperne di più puoi leggere il mio tutorial su come funziona iCloud Drive.

Come si usa iCloud per le foto

Usare iCloud Foto

Foto di iCloud è la sezione di iCloud dedicata all’archiviazione e alla sincronizzazione di immagini e video tra dispositivi Apple (ma anche Windows), che consente di avere le proprie foto sempre con sé nei loro formati originali e in massima risoluzione.

Si sincronizza infatti con l’app Foto di iOS, iPadOS e macOS oltre che con l’applicazione Foto di Windows 11 tramite client di iCloud su Windows e, una volta attivata l’apposita levetta o il segno di spunta nei vari dispositivi — come indicato in precedenza — permette di visualizzare le proprie foto tramite ogni dispositivo, oltre che mediante il servizio online di iCloud.

Vuoi saperne di più in merito a Foto di iCloud? Allora puoi leggere il mio tutorial specifico su come funziona iCloud Foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.