Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare backup WhatsApp iPhone

di

Ormai è un dato di fatto: non puoi più fare a meno di WhatsApp. Per te la celebre app per la messaggistica istantanea rappresenta un vero e proprio punto di rifermento per quel che concerne le conversazioni telematiche. Infatti, conservi sempre tutte le sessioni di chat intavolate con i tuoi contatti e la sola idea che per una ragione o per un’altra possano andare perdute ti sconvolge.

Proprio per questo, hai deciso di prendere per buono il consiglio del tuo amico più fidato: provvedere a creare una copia di backup di tutte le conversazioni. Peccato solo che chi ti ha inviato a fare ciò abbia uno smartphone Android e tu un iPhone e che, dunque, non sia stato in grado di indicarti la procedura corretta da attuare per riuscirci.

Se vuoi, però, posso fornirti io le spiegazioni di cui hai bisogno. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, oltre che un minimo della tua attenzione, posso per l’appunto illustrarti, in maniera semplice e al tempo stesso dettagliata, come fare backup WhatsApp iPhone. Ti assicuro che è semplicissimo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Whatsapp

Prima di spiegarti come fare backup WhatsApp iPhone, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari sull’argomento. Nel caso specifico di iOS, il backup di WhatsApp viene effettuato sui server di iCloud di Apple. Di conseguenza, è indispensabile che sul dispositivo impiegato iCloud risulti impostato e configurato in maniera corretta.

Per fare ciò o comunque sia per verificare di aver impostato a dovere iCloud sul tuo iPhone, prendi il “melafonino”, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e premi sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), dopodiché controlla se in cima, nella nuova schermata visualizzata, è presente il tuo nome.

Se il nome è presente, il servizio è abilitato e configurato. Teoricamente non dovresti fare più nulla, ma per sincerarti del fatto che WhatsApp riesca a lavorare senza problemi in accoppiata a iCloud, seleziona il tuo nominativo e poi la voce iCloud. Scori, dunque, la schermata che ti viene mostrata sino a individuare la voce ‌WhatsApp e verifica che l’interruttore posto sulla destra risulti spostato su ON (in caso contrario, provvedi tu).

Se, invece, il tuo nome non è presente nella parte in alto delle impostazioni di iOS, fai tap sulla voce relativa a iCloud ed effettua l’accesso digitando i dati del tuo account. Se non possiedi ancora un account iCloud o comunque se desideri ricevere maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come attivare iCloud su iPhone, in modo da poterti schiarire subito le idee al riguardo.

Se sull’iPhone è impostato un account iCloud diverso da quello che desideri utilizzare tu, fai tap sul nome che sta in cima alla schermata delle impostazioni di iOS, scorri fino in fondo il menu che si apre e fai tap sulla dicitura Esci per disconnettere l’account attuale, dopodiché effettua l’accesso con l’account che è tua intenzione impiegare.

Tieni altresì presente il fatto che il backup di WhatsApp non include i contatti, quelli vengono gestiti dalla rubrica del “melafonino”. Questo comunque non toglie che tu non possa avere un backup su iCloud dei contatti presenti nella tua rubrica, così da poterli eventualmente ripristinare su un altro device iOS o sul tuo iPhone, qualora dovessi resettare il dispositivo.

Per fare ciò, recati nuovamente nella sezione Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome posto nella parte in alto della schermata visualizzata e premi sulla dicitura iCloud. Scorri quindi la nuova schermata che si è aperta e verifica che in corrispondenza della voce Contatti l’interruttore risulti spostato su ON (qualora così non fosse, provvedi tu).

Come fare backup WhatsApp iPhone su iCloud

Backup WhatsApp

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare a scoprire concretamente quali sono le operazioni che bisogna compiere per fare backup WhatsApp iPhone su iCloud.

Il primo fondamentale passo che devi effettuare per riuscire nel tuo intento è quello di recarti nella home screen e/o nella Libreria app del tuo iPhone e sfiorare l’icona di WhatsApp. Una volta visualizzata la schermata dell’applicazione, sfiora la dicitura Impostazioni situata in basso a destra, seleziona la voce Chat e premi sulla dicitura Backup della chat.

Adesso, porta su ON l’interruttore presente accanto alla voce Includi video se desideri includere sia i video che le foto nel backup delle conversazioni di WhatsApp (altrimenti lascia pure il relativo interruttore su OFF), dopodiché premi sulla voce Esegui backup adesso per avviare immediatamente il salvataggio dei tuoi dati. Normalmente, l’operazione va avanti per diversi minuti.

Tieni presente che l’inclusione dei video nel backup di WhatsApp potrebbe comportare l’erodersi di una cospicua quantità di spazio libero sul tuo account iCloud, oltre che il protrarsi più del dovuto dei tempi di backup. In tutti i casi, inoltre, sappi che di norma il primo backup richiede più tempo, quelli successivi, essendo incrementali, saranno più rapidi.

Backup “manuale” a parte, considera comunque che WhatsApp effettua in maniera automatica un backup delle conversazioni e dei tuoi dati su base mensile. Se lo desideri, però, puoi disabilitare tale funzione oppure puoi modificarne la frequenza. Per fare ciò, pigia sulla voce Backup automatico che sta sempre nella schermata di WhatsApp relativa all’effettuazione del backup e seleziona l’opzione che preferisci dalla schermata successiva: Quotidiano, Settimanale o Disattivata (Mensile, come già detto, è la scelta predefinita).

Una volta effettuato il backup di WhatsApp sul tuo iPhone puoi, al momento opportuno e in modo piuttosto semplice e veloce, ripristinare le tue chat su un altro “melafonino” o su quello in uso in seguito a un reset o, ancora, dopo aver disinstallato l’app di WhatsApp.

Tutto quello che devi fare altro non è che prelevare WhatsApp dalla relativa sezione dell’App Store, aprire l’applicazione sul dispositivo di tuo interesse, premere sul pulsante Accetta e continua e acconsentire all’eventuale richiesta da parte dell’app di accedere ai tuoi contatti e di inviarti notifiche. Digita poi tuo numero di cellulare nell’apposito campo e premi su Fine.

Fatto ciò, vedrai comparire la schermata relativa al ripristino del backup da iCloud. Quando ciò si verifica, tu fai tap sul bottone Ripristina in alto a destra per confermare quelle che sono le tue volontà e attendi che il procedimento venga avviato e finalizzato. A procedura ultimata, dovrai poi scegliere il nome e la foto del profilo da usare e potrai ricominciare a servirti di WhatsApp così come di consueto.

Come avrai sicuramente notato, nel menu Chat > Backup delle chat è presente anche l’opzione Backup crittografato end-to-end che, se attivata, consente di avere dei backup con crittografia end-to-end su iCloud. Questo significa che potrai impostare una password a protezione del backup di WhatsApp e che neanche Apple potrà accedere al contenuto di quest’ultimo (cosa che invece potrebbe potenzialmente fare con i backup standard senza crittografia end-to-end); in questo modo però se perderai la password impostata per il backup non potrai più ripristinare quest’ultimo: tienine conto. Maggiori info qui.

Altra cosa di cui devi tenere necessariamente conto è che affinché la procedura di ripristino del backup di WhatsApp vada a buon fine, l’iPhone su cui viene effettuata deve essere associato al medesimo numero di telefono e allo stesso ID Apple di quello da cui provengono i file di backup.

Se desideri trasferire le tue chat su un nuovo numero, prima di procedere al ripristino del backup devi recarti nella sezione Impostazioni di WhatsApp, selezionare la voce Account, fare tap su Cambia numero nella schermata che si apre, quindi sulla voce Avanti e seguire le istruzioni che vedi comparire sullo schermo, come ti ho indicato in maniera più dettagliata nel mio articolo su come cambiare numero su WhatsApp.

Come fare backup WhatsApp iPhone senza iCloud

WhatsApp

Sebbene non si tratti della soluzione ufficiale fornita dalla celebre app di messaggistica, è altresì possibile fare backup WhatsApp iPhone senza iCloud. Infatti, considerando che le conversazioni effettuate su WhatsApp e le impostazioni d’uso relative all’app vengono salvate anche nel backup dell’iPhone che si può effettuare sull’intero contenuto del dispositivo, puoi usare quest’ultimo per compiere l’operazione oggetto del tutorial.

Per creare un backup di tutto il contenuto del “melafonino”, quello che devi fare è collegare l’iPhone al computer e avviare iTunes richiamandolo dal menu Start di Windows oppure dal Launchpad di macOS. Se stai usando macOS 10.15 Catilina o successivi devi, invece, richiamare il Finder selezionando l’icona sulla barra Dock di macOS.

Nella finestra che compare sullo schermo, seleziona l’icona dell’iPhone a sinistra, apponi il segno di spunta accanto alla voce per effettuare il backup sul computer corrente che trovi in corrispondenza della dicitura Backup a destra e premi sul pulsante Esegui backup adesso. Se necessario, prima di effettuare il backup potresti dover cliccare il pulsante Autorizza sul display dell’iPhone per consentire la comunicazione tra il “melafonino” e il computer. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come fare backup iPhone.

Come fare backup WhatsApp da iPhone a Android

WhatsApp

Sei giunto su questa mia guida perché interessato a scoprire come fare backup WhatsApp da iPhone a Android, in modo da poter migrare il tuo account su uno smartphone basato sulla piattaforma mobile del “robottino verde” e accedere alle tua chat da lì?

Se la risposta è affermativa, ti suggerisco allora di consultare il mio tutorial su come trasferire WhatsApp da iPhone a Android, in cui ho provveduto a spiegarti dettagliatamente in che maniera procedere.

In linea di massima, ti basta andare nel menu Impostazioni > Chat > Sposta le chat su Android e seguire le indicazioni su schermo, a patto che il tuo device Android sia tra quelli supportati; altrimenti devi ricorrere a soluzioni di terze parti.

Per completezza d’informazione, ti dico che la cosa è fattibile anche al contrario ma, per trasferire chat WhatsApp da Android ad iPhone, bisogna avvalersi dell’app Passa ad iOS o di una di quelle alternative elencate nella guida appena linkata.

Non riesco a fare backup WhatsApp iPhone: come risolvere

Assistenza WhatsApp

Ti stai domandando “non riesco a fare backup WhatsApp iPhone, perché”?, in quanto pur avendo seguito le mie indicazioni non ti è stato possibile riuscire nel tuo intento? Date le circostanze, puoi cercare di far fronte alla cosa andando a mettere in pratica i seguenti accorgimenti.

  • Accertati che iCloud Drive risulti abilitato, procedendo come ti ho indicato nel mio tutorial sull’argomento e se è così e continui a riscontrare problemi prova a disattivare e riattivare il servizio. Inoltre, se hai attivato iCloud Drive su uno dei dispositivi che utilizzano il tuo ID Apple, aggiorna iOS: per creare un backup è richiesto iOS 10 o versioni successive, mentre per il ripristino è richiesto iOS 9 o versioni successive.
  • Verifica di avere spazio sufficiente su iCloud, che per la creazione di un backup deve essere almeno 2,05 volte la dimensione del backup. Per scoprire come verificare la disponibilità di spazio su iCloud ed eventualmente liberare quello occupato, puoi leggere il mio post specifico.
  • Se stai cercando di effettuare il backup di WhatsApp tramite la rete wireless, prova a collegarti a una connessione Wi-Fi differente, come spiegato nel mio post su come connettersi al Wi-Fi.
  • Se stai cercando di effettuare il backup di WhatsApp tramite la rete dati cellulare (cosa che ti sconsiglio se disponi di un piano dati limitato, in quanto potresti andare incontro al pagamento di costi inattesi, pertanto ti invito a preferire la connettività Wi-Fi), abilita l’uso della rete dati per iCloud, recandoti nella sezione Impostazioni > Cellulare e portando su ON la levetta accanto alla voce iCloud Drive.

Se nessuno degli accorgimenti che ti ho segnalato poc’anzi ti permette di fare il backup WhatsApp su iPhone, ti invito a visitare la sezione del sito di WhatsApp dedicata all’assistenza. Da lì, puoi selezionare gli argomenti di tuo interesse e consultare le risposta alle domande più frequenti ed effettuare ricerche mirate per parola chiave.

Se poi neppure così facendo riesci a venirne a capo, ti suggerisco di metterti in contatto diretto con il supporto di WhatsApp, compilando l’apposito modulo che trovi su questa pagina oppure agendo direttamente dall’applicazione, recandoti nella sezione Impostazioni > Aiuto > Contattaci della stessa e fornendo le informazioni richieste. Per maggiori dettagli, fa’ riferimento alle indicazioni contenute nella mia guida specifica su come contattare WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.