Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare album condiviso iPhone

di

Il tuo migliore amico, che proprio come te ha un iPhone, ti ha chiesto di creare un album condiviso in modo che, al bisogno, possiate scambiarvi facilmente foto e video in comune. Senza alcun indugio, hai accettato la sua richiesta pensando di essere in grado di riuscirci: purtroppo, però, nel momento di passare ai fatti, non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per creare un nuovo album e condividerlo con il tuo amico.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come creare album condiviso iPhone, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo album su iPhone e condividerlo con le persone di tuo interesse. Prima, però, sarà mia premura fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti il funzionamento degli album condivisi e le relative limitazioni.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul tuo iPhone, ti assicuro che creare un album condiviso con altre persone sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Album condiviso iPhone: come funziona

Foto di iCloud

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come creare album condiviso iPhone, lascia che ti spieghi brevemente come funziona la condivisione di un album.

La funzione Album condivisi, disponibile non solo nell'app Foto su iPhone ma anche su iPad e Mac, consente di condividere foto e video con altre persone: per impostazione predefinita, un nuovo album condiviso è visibile esclusivamente alle persone iscritte ma accedendo alle relative impostazioni è possibile renderlo pubblico e visibile a chiunque ne conosca il relativo link.

In ogni caso, la persona che crea un nuovo album condiviso può invitare altre persone specificando il loro ID Apple. Se l'invito viene accettato, le persone iscritte all'album hanno la possibilità non solo di commentare le foto condivise ed esprimere il proprio apprezzamento ma aggiungere a loro volta ulteriori contenuti, a patto che il creatore dell'album non abbia disattivato questa opzione.

Ci tengo a sottolineare che gli album condivisi funzionano tramite iCloud. A tal proposito, se ti stai domandando qual è la memoria di un album condiviso iPhone, devi sapere che gli album in questione non vengono calcolati nello spazio di archiviazione su iCloud (che nella versione gratuita offre 5 GB di spazio). Tuttavia, sono previsti dei limiti al numero di foto e album che puoi condividere e al numero di inviti che puoi effettuare.

Entrando più nello specifico, un album condiviso può avere un massimo di 5.000 foto (la persona che lo ha creato non ne può aggiungere più di 200) e un massimo di 100 persone iscritte. Inoltre, una persona può condividere e iscriversi a un massimo di 200 album condivisi e non può superare il limite di 200 inviti al giorno. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione. Maggiori informazioni qui.

Come creare album condiviso su iPhone

Album condiviso su iPhone

Per creare un album condiviso su iPhone, per prima cosa accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l'opzione iCloud.

Nella sezione App che utilizzano iCloud, premi sulla voce Foto e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Album condivisi da OFF a ON in modo da poter creare nuovi album condivisi e iscriverti a quelli creati da altre persone.

Fatto ciò, avvia l'app Foto, premi sulla voce Album collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante +, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Nuovo album condiviso dal menu apertosi.

A questo punto, inserisci il nome che intendi assegnare all'album che stai creando nel campo Album condiviso, premi sulla voce Avanti e indica tutte le persone con le quali intendi condividerlo scrivendone il nome, l'ID Apple o il numero di telefono nel campo A. In alternativa, fai tap sul pulsante + e seleziona la persona di tuo interesse dall'elenco dei tuoi contatti.

Ti segnalo che puoi anche creare un album condiviso senza necessariamente aggiungere altre persone, che potrai comunque invitare successivamente. In ogni caso, quando sei pronto per completare la creazione dell'album, premi sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

A questo punto, nella schermata Album condivisi, fai tap sul nome dell'album appena creato, premi sul pulsante +, seleziona le foto e i video che intendi includere nell'album e fai tap sulla voce Aggiungi, in alto a destra.

Nel box iCloud comparso a schermo, se lo desideri, puoi aggiungere un messaggio che verrà visualizzato come commento alla foto che stai aggiungendo. Se precedentemente hai selezionato più contenuti, puoi aggiungere un nuovo commento solo alla foto mostrata a schermo. Infine, fai tap sulla voce Pubblica in modo da aggiungere le foto e i video selezionati al tuo album condiviso.

Non appena altre persone avranno accettato il tuo invito di condivisione dell'album, potrai eventualmente visualizzare le foto che ciascuna persona deciderà di caricare nell'album in questione. Inoltre, aprendo una singola foto hai la possibilità di pubblicare un commento selezionando la voce Aggiungi commento e mostrare il tuo apprezzamento premendo sull'icona del pollice.

Nota: se non vuoi creare un vero e proprio album, sappi che puoi anche selezionare delle foto nell'app Foto, premere sull'icona della condivisione e scegliere la voce Copia link di iCloud per creare un link pubblico di condivisione di quello foto valido per un mese (eventualmente cancellabile prima, sempre tramite app Foto). Maggiori informazioni qui.

Come personalizzare album condiviso su iPhone

Modificare album condiviso su iPhone

In qualsiasi momento, puoi aggiungere ulteriori foto a uno specifico album condiviso o cancellare quelle già condivise, modificare le impostazioni di condivisione, invitare altre persone o eliminare un album.

Per farlo, avvia l'app Foto, seleziona la voce Album collocata nel menu in basso, individua la sezione Album condivisi e fai tap sull'opzione Mostra tutto in modo da visualizzare tutti gli album che hai condiviso o quelli di altre persone ai quali sei iscritto.

Adesso, fai tap sul nome dell'album di tuo interesse tra quelli che hai condiviso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante +, per aggiungere nuove foto. Premendo, invece, sulla voce Seleziona e selezionando le foto di tuo interesse, puoi cancellarle premendo sull'icona del cestino. Tieni presente che le foto eliminate verrano cancellate soltanto dall'album condiviso e rimarranno disponibili nell'app Foto.

Se desideri invitare altre persone a prendere parte al tuo album condiviso, fai tap sull'icona dell'omino collocata in alto e, nella schermata Modifica album condiviso, seleziona l'opzione Invita. Da questa stessa schermata puoi anche attivare o disattivare l'opzione Gli iscritti possono pubblicare, che consente alle persone iscritte all'album di aggiungere foto e video, e di rendere l'album pubblico spostando la levetta relativa all'opzione Sito Web pubblico da OFF a ON.

Tieni presente che un album pubblico è visibile da chiunque abbia il link dell'album, che trovi indicato nella schermata Modifica album condiviso e che puoi condividere selezionando l'opzione Condividi link.

Ti segnalo che puoi aggiungere foto e invitare persone anche premendo sull'icona dei tre puntini, in alto a destra. Inoltre, premendo sull'icona in questione e selezionando l'opzione Rinomina album, puoi cambiare il nome che hai precedentemente assegnato all'album, mentre scegliendo l'opzione Elimina album puoi eliminarlo definitivamente.

A tal proposito, ti informo che puoi cancellare un album condiviso anche alla sezione Album condivisi, premendo sull'opzione Modifica, in alto a destra, facendo tap sul pulsante “-” relativo uno specifico album e selezionando l'opzione Elimina.

Tieni presente che se hai creato tu stesso l'album, questo verrà definitivamente cancellato: le foto contenute al suo interno verranno rimosse se sono state condivise da altre persone, mentre quelle che avevi condiviso personalmente rimarranno disponibili nell'app Foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.