Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a cancellare un album dall’iPhone

di

Le foto e i video realizzati con iPhone vengono organizzati automaticamente in album che risultano molto utili per mantenere organizzati i contenuti multimediali sul proprio “melafonino”. Ovviamente è possibile creare anche degli album personalizzati per organizzare manualmente foto e video; inoltre ci sono alcune app che, una volta installate e usate per creare o scaricare immagini, creano degli album a loro nome nell’app Foto di iPhone.

Insomma, con l’andar del tempo gli album presenti sullo smartphone di casa Apple possono diventare davvero tanti ed è dunque necessario fare un po’ di “pulizia”, per eliminare quelli inutili. Eccomi dunque qui, pronto a spiegarti come procedere in tal senso. Ti anticipo che se hai attivato la sincronizzazione dei contenuti su iCloud Foto potrai procedere anche da altri device (es. iPad e computer) e che la cancellazione degli album non implica anche la cancellazione delle foto in essi presenti.

In ultimo sappi che non potrai cancellare gli album di sistema come, ad esempio, quelli “Recenti” e “Preferiti”, che Apple non consente di eliminare. Chiarito ciò, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Buona lettura!

Indice

Come si fa a cancellare un album di foto dall’iPhone

Se vuoi scoprire come si fa a cancellare un album di foto dall’iPhone, andando ad agire sulle immagini salvate direttamente nella galleria del dispositivo oppure su quelle presenti su servizi di storage esterni (es. Google Foto), le istruzioni che devi seguire sono quelle che trovi qui sotto.

Come eliminare album da app Foto

Album app Foto iPhone

Se ti stai chiedendo “come faccio a cancellare un album dall’iPhone?”, devi intervenire sui contenuti presenti nell’app Foto, che è quella predefinita di iOS per organizzare, archiviare e visualizzare le immagini. Provvedi, dunque, ad avviare quest’ultima selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) presente nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.

Successivamente, accedi alla sezione Album tramite la parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Mostra tutto situata in alto a destra, quindi su quella Modifica, individua l’album da eliminare in corrispondenza dell’elenco I miei album o Album condivisi, premi sul pulsante rosso circolare che si trova nell’angolo in alto a sinistra della relativa anteprima e sfiora la dicitura Elimina album nel menu che compare. Per confermare che vuoi eliminare album da app Foto, fai tap sulla voce Fine, in alto a destra.

Come eliminare album da Google Foto

Google Foto iPhone

Se hai l’abitudine di archiviare e gestire le foto che scatti con il tuo iPhone in Google Foto, avvia l’app del suddetto servizio, accedi alla sezione Raccolta che si trova in basso a destra e fai tap sull’anteprima dell’album che vuoi cancellare che trovi sotto la dicitura Album.

Premi, dunque, sul pulsante (…) collocato in alto e seleziona la voce Elimina album dal menu che compare e conferma la tua volontà di voler eliminare album da Google Foto facendo tap sulla dicitura Elimina album.

Come eliminare album da iPhone importate da PC

iPhone e PC

Se vuoi eliminare album da iPhone importate da PC, le operazioni che devi compiere sono le stesse di quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti per effettuare la rimozione delle foto salvate direttamente sul “melafonino”, non sussistono differenze.

L’unica accortezza che in tal caso ti suggerisco di avere è quella di disabilitare la sincronizzazione delle foto con iTunes (seguendo “a ritroso” i passaggi che ti ho illustrato nel mio tutorial su come trasferire foto da PC a iPhone, per evitare che al successivo collegamento al computer dell’iPhone e quindi alla successiva sincronizzazione l’album rimosso venga nuovamente aggiunto.

Come eliminare album WhatsApp da iPhone

Icona app WhatsApp su iPhone

Se quello che ti interessa fare è capire come eliminare album “WhatsApp” da iPhone, ti comunico che puoi riuscirci seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato prima per l’app Foto.

Se, invece, vuoi cancellare le singole foto (e video) salvati da WhatsApp, avvia l’app Foto, accedi alla sezione Cerca presente in basso e digita poi “whatsapp” nel campo di ricerca apposito, così da visualizzare i contenuti salvati dall’app di messaggistica e procedere alla loro cancellazione.

Per maggiori informazioni su come pulire WhatsApp, consulta il tutorial che ho dedicato al tema.

Come cancellare album iPhone da altri dispositivi

Se hai attivato il servizio iCloud Foto e hai eseguito l’accesso con il tuo ID Apple su altri device, come iPad e PC, puoi anche cancellare album iPhone da altri dispositivi.

Da iPad

Foto iPad

Se ti stai chiedendo come cancellare un album da iPhone agendo da iPad, sappi che puoi agire dall’app Foto proprio come spiegato prima, in quanto iCloud Foto mantiene la galleria sincronizzata su tutti i device.

Da Mac

Foto macOS

Per quanto riguarda invece l’eliminazione degli album salvati su iPhone agendo da Mac, devi avvalerti dell’applicazione Foto, che al pari di quanto avviene su iOS è quella predefinita su macOS per organizzare, archiviare e visualizzare le immagini. Per cui, avvia l’applicazione suddetta selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi sulla barra Dock.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sulla voce I miei album che trovi nella barra laterale di sinistra, individua l’album che vuoi eliminare tra quelli visibili a destra, facci clic destro sopra e scegli la voce Elimina album dal menu che si apre. Conferma poi le tue intenzioni premendo sul pulsante Elimina in risposta all’avviso che compare.

In alternativa, espandi il menu I miei album che si trova nella barra laterale facendo clic sulla freccia che trovi in sua corrispondenza, fai clic destro sul nome dell’album che vuoi cancellare, scegli l’opzione Elimina album dal menu che si apre e premi sul pulsante Elimina.

Se, invece, vuoi eliminare un album condiviso, clicca sulla voce Album condivisi che trovi sempre nella barra laterale di Foto, individua l’album di tuo interesse, facci clic destro sopra, scegli l’opzione Elimina album condiviso dal menu proposto e clicca sul pulsante Elimina.

Da PC

iPhone

Se ti stai domandando “come faccio a cancellare un album dall’iPhone?” agendo da PC, ti informo che puoi riuscirci avviando il client iCloud per Windows, che se non hai già provveduto a farlo devi prima scaricare, installare e configurare seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare iCloud.

Successivamente, apri Esplora file facendo clic sull’icona apposita (quella con la cartella gialla) che trovi sulla barra delle applicazioni di Windows, seleziona nel pannello di navigazione la voce Foto di iCloud (se non la visualizzi, per rimediare, fai preventivamente clic sulla dicitura Immagini), seleziona l’album che desideri cancellare e premi sul tasto Cancella.

Da iCloud.com

Foto iCloud.com

Per concludere, voglio spiegarti come eliminare un album dall’iPhone agendo da iCloud.com, la versione online di iCloud e dei servizi ad esso collegati a cui è possibile accedere da qualsiasi computer e sistema operativo. Per procedere in tal senso, avvia il browser che preferisci, collegati alla home page del servizio ed effettua l’accesso con il tuo ID Apple.

A login avvenuto, avvia Foto facendo clic sulla relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco), dopodiché seleziona la voce I miei album nella barra laterale di sinistra (se non la visualizzi, per rimediare, premi preventivamente sul pulsante raffigurante una finestra che si trova in alto a sinistra), fai clic sull’anteprima dell’album da cancellare, quindi sul pulsante con la pattumiera, in alto a destra, e conferma le tue intenzioni cliccando sulla voce Elimina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.