Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rinominare foto iPhone

di

Condividi spesso le foto che scatti con il tuo iPhone via email e ti piacerebbe poterle rinominare prima di effettuarne l’invio? Purtroppo l’app Foto, quella disponibile “di serie” sui dispositivi iOS per visualizzare e gestire le foto, non include una funzione apposita (mentre per quanto riguarda gli album la cosa è fattibile), per cui, per poter compiere l’operazione in questione occorre adottare altre soluzioni.

Per riuscire a rinominare le foto su iPhone, infatti, bisogna ricorrere all’uso di altri strumenti, come nel caso del file manager File, preinstallato anch’esso sui “melafonini”, oppure di app di terze parti adibite allo scopo. Se la cosa ti interessa, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutti in dettaglio proprio qui sotto.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e inizia immediatamente a concentrarti su quanto riportato in questa mia guida. Ti assicuro che non dovrai fare nulla di particolarmente complesso e che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come rinominare foto iPhone con File

Rinominare foto su iPhone con File

Come ti dicevo a inizio guida, poiché l’app Foto di iOS non include una funzione ad hoc per rinominare le foto su iPhone, per riuscire nel tuo intento devi ricorrere a un “trucchetto”: usare File, il file manager che Apple ha deciso di includere in iOS a partire dalla versione 11 del suo sistema operativo, il quale, appunto, consente di gestire i file presenti su iPhone e nel cloud in maniera abbastanza completa e versatile.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a prendere il tuo iPhone, a sbloccarlo, a recarti nella sua home screen e a fare tap sull’icona dell’app Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore). Successivamente, individua la foto (o le foto) su cui ti interessa andare ad agire e premi sulla relativa anteprima.

Nella schermata che in seguito ti viene mostrata, premi sul pulsante della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) situato in basso a sinistra, scegli l’opzione Salva su File dal menu che si apre e indica la posizione in cui salvare la foto sul tuo iPhone oppure su iCloud Drive. Dopodiché premi sulla voce Aggiungi, collocata in alto a destra.

Se la voce per salvare la foto in File non compare, scorri il menu visualizzato, da destra verso sinistra, premi sull’icona Altro e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura File.

Se tale dicitura non è presente, evidentemente è perché hai disinstallato l’app File dal dispositivo. Per scaricarla nuovamente, visita la relativa sezione di App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa, autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password e premi sul pulsante Apri, che in seguito vedi comparire su schermo, per aprirla.

Una volta importata la foto, apri l’app File, premendo sulla sua icona (quella con lo sfondo bianco e la cartella azzurra) che trovi in home screen, recati nella posizione in cui hai scelto di salvare la foto, selezionandola dalla sezione Sfoglia, oppure da quella Recenti, premi e continua a tenere premuto sulla foto per qualche istante e scegli, dal menu che si apre, l’opzione Rinomina.

Per concludere, rimuovi il nome attualmente impostato per la foto cancellando quanto indicato nel campo apposito, digita il nuovo titolo e premi sul bottone Fine (in alto a destra) per confermare e applicare le modifiche.

App per rinominare foto iPhone

Se l’uso dell’app File non ti soddisfa e cerchi, dunque, delle soluzioni alternative per rinominare le foto su iPhone, sono ben felice di comunicarti che puoi prendere in seria considerazione le applicazioni di terze parti che ho provveduto a indicarti qui di seguito. Si tratta, essenzialmente, di altri gestori di file che permettono di modificare i nomi delle foto: mettili subito alla prova, sono sicuro che riuscirai a trovare ciò che fa per te.

Documents

Rinominare foto su iPhone con Documents di Readdle
La prima app alternativa a File che ti invito a prendere in considerazione è Documents: si tratta di un file manager gratuito per iPhone e iPad che consente di visualizzare, gestire e rinominare varie tipologie di file senza particolari vincoli, un po’ come si fa su computer.

Per effettuarne il download sul tuo “melafonino”, visita la relativa sezione presente su App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa, autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password e premi sul pulsante Apri che in seguito vedi comparire su schermo per aprirla.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, segui la breve guida introduttiva che ti viene proposta, dopodiché fai tap sulla cartella Album fotografici che trovi nella schermata Documenti. Se la cartella non è presente, per rimediare, fai tap sul pulsante con l’ingranaggio collocato nella parte in alto a destra del display, seleziona la voce Gestore file dal menu che si apre e porta su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Mostra le foto.

In seguito, seleziona l’album contente la foto (o le foto) che desideri rinominare, premi sulla voce Modifica collocata in alto a destra, fai tap sulla dicitura Copia situata nel menu in basso e indica la posizione in cui salvare la copia della foto in Documents.

Successivamente, recati nella posizione scelta in precedenza, fai tap sul pulsante […] che trovi nell’angolo in basso a destra dell’anteprima dell’immagine e seleziona, dal menu che si apre, la voce Rinomina. Per concludere, cancella il nome attualmente impostato per la foto, digita quello che vuoi assegnargli e premi sul bottone Fine in alto a destra.

File Master

Rinominare foto su iPhone con File Master

Un’altra applicazione alla quale puoi rivolgerti per compire l’operazione oggetto di questa guida è File Master: si tratta di un gestore di file per i dispositivi iOS grazie al quale è possibile visualizzare documenti, riprodurre audio e video, editare testi e molto altro ancora. Ovviamente, consente anche di rinominare le immagini. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per rimuovere la pubblicità e aggiungere funzioni extra, come il blocco con codice.

Per effettuarne il download sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione presente su App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa, autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password e premi sul pulsante Apri che in seguito vedi comparire su schermo, per aprirla.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, fai tap sul bottone [+] posto in alto, seleziona la voce Import photos dal menu che si apre e seleziona la foto (o le foto) che vuoi rinominare mediante la schermata successiva, dopodiché premi sulla voce Fatto posta in alto a destra.

Una volta importata l’immagine, fai tap sul pulsante “i” situato accanto alla sua anteprima, seleziona l’opzione Rename dal menu che compare, cancella il nome attualmente impostato per la foto, digita quello che vuoi assegnargli nel campo visualizzato e fai tap sul bottone OK, per confermare e applicare le modifiche. Ecco qui!

Altre app

iPhone

Oltre alle app di cui ti ho già parlato, puoi rivolgerti ai seguenti file manager per rinominare le foto sul tuo iPhone. Dagli subito un’occhiata!

  • File manager – app gratuita che consente di gestire, organizzare e visualizzare praticamente ogni genere di file. Ha una bella interfaccia utente e supporta anche i servizi di cloud storage. Chiaramente, consente anche di modificare il nome delle immagini importate.
  • Documents Pro – altra app appartenente alla categoria dei file manager grazie alla quale è possibile gestire con facilità qualsiasi tipo di file. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 0,99 euro) per sbloccare alcune funzionalità extra.
  • File Manager & Browser – si tratta di uno dei migliori file manager in fatto di facilità di utilizzo. Ha un interfaccia semplice e intuitiva e consente di gestire praticamente ogni genere di file, sia localmente che sul cloud. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 3,49 euro) per sbloccare funzionalità aggiuntive.

Come rinominare album foto iPhone

Rinominare album Foto su iPhone

Per completezza d’informazione, mi sembra doveroso segnalarti anche come fare per rinominare gli album fotografici su iPhone. Diversamente dalle singole foto, il nome degli album può essere cambiato senza problemi sfruttando l’app Foto di iOS. Vediamo subito in che modo riuscirci.

In primo luogo, recati nella home screen di iOS, fai tap sull’icona dell’app Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) e recati nella sezione Album della stessa, selezionando l’apposita voce visibile in basso. Successivamente, fai tap sulla voce Vedi tutto che trovi in corrispondenza della sezione I miei album.

Ora che visualizzi l’elenco completo degli album fotografici, premi sulla dicitura Modifica posta in alto a destra, fai tap sul nome dell’album che intendi rinominare, cancella quello attualmente in uso, digita il nuovo titolo e fai tap sula voce Fine, situata in alto a destra, per salvare le modifiche. Da notare che è possibile rinominare tutti gli album, ad accezione di quelli Tutte le foto e Preferiti.

Tieni presente che, se utilizzi la Libreria Foto di iCloud, che permette di caricare foto, live photos e video sul cloud senza limiti di tempo, durata o risoluzione, erodendo però quello che è lo spazio di archiviazione su iCloud e quindi, “costringendo” l’utente a sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio (a partire da 0,99 euro/mese per 50GB di storage, come ti ho indicato in dettaglio nella mia guida su come acquistare spazio su iCloud), per cui foto e album sono perfettamente sincronizzati su tutti i dispositivi su cui hai scelto di abilitare il medesimo servizio, puoi modificare il nome degli album anche da questi ultimi e visualizzare poi le modifiche apportate su iPhone.

Tenendo conto di quanto affermato poc’anzi, se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi quindi spiegato come fare per rinominare gli album fotografici salvati tramite il servizio Libreria Foto di iCloud agendo da macOS, Windows e dal sito Internet di iCloud.

  • macOS – apri l’applicazione Foto, facendo clic sulla sua icona (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) presente sulla barra Dock, clicca sulla voce I miei album che trovi nella barra laterale di sinistra, individua l’album da rinominare, fai clic sul suo nome, cancella quello attualmente impostato, digita il nuovo nome che intendi usare e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera per applicare le modifiche.
  • Windows – dopo aver scaricato e installato iCloud sul tuo PC, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento, apri Esplora File facendo clic sulla relativa icona (quella con la cartella gialla) presente sulla barra delle applicazioni, seleziona la voce Foto iCloud posta sotto la voce Preferiti nella barra laterale di sinistra, fai clic destro sull’album che vuoi rinominare, seleziona la voce Rinomina dal menu contestuale, cancella il nome attualmente applicato all’album, digita quello nuovo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del PC.
  • iCloud.com – recati sul sito Internet iCloud.com ed effettua il login al tuo account iCloud compilando con i dati richiesti gli appositi campi su schermo. Ad accesso eseguito, fai clic sull’icona di Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore), seleziona la voce I miei album posta nella barra laterale di sinistra, fai clic sul nome dell’album che vuoi modificare, cancella il nome attualmente inserito, digita il nuovo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer.