Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rinominare foto iPhone

di

Condividi spesso le foto che scatti con il tuo iPhone via email e ti piacerebbe poterle rinominare prima di effettuare l’invio? Purtroppo iOS non include un file manager (come quello di Windows o Mac OS X) e quindi non è possibile rinominare liberamente le immagini, ma c’è una soluzione anche per questo: Documents by Readdle.

Documents by Readdle è un file manager indipendente per iPhone ed iPad che permette di visualizzare, gestire e rinominare varie tipologie di file senza particolari vincoli, come si fa su PC. Scopriamo insieme come rinominare foto iPhone sfruttando le sue capacità.

Se vuoi scoprire come rinominare foto iPhone, il primo passo che devi compiere è avviare l’App Store, cercare Documents by Readdle in quest’ultimo ed installare l’applicazione sul tuo “melafonino” pigiando prima sul pulsante GRATIS e poi su INSTALLA APP.

Ad installazione completata, avvia Documents by Readdle ed attiva la visualizzazione delle foto scattate sull’iPhone recandoti nelle impostazioni dell’applicazione (basta pigiare sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra), selezionando la voce File Manager nella schermata che si apre ed impostando su ON lo switch relativo all’opzione Show Photos.

Adesso, per rinominare foto iPhone torna nella schermata iniziale di Documents by Readdle (pigiando sull’icona dei fogli collocata in basso a sinistra) e seleziona la cartella Photos consentendo alla app di accedere alle foto del Rullino foto (Camera Roll). Seleziona quindi le anteprime delle immagini che vuoi rinominare e pigia sul pulsante Save collocato in alto a destra per importare i file in Documents by Readdle, in quanto non è possibile rinominarle direttamente nel Rullino Foto.

Arrivato a questo punto, non ti rimane che tornare nella schermata iniziale del file manager e procedere al cambio di nome delle immagini appena importate dal rullino fotografico di iOS. Pigia quindi sul pulsante Edit che si trova in alto a destra, seleziona la foto da rinominare, premi il pulsante Rename (in basso al centro) e procedi con il cambio di nome del file.

Una volta rinominate le tue foto su iPhone, puoi inviarle via email agendo direttamente da Documents by Readdle, basta selezionare le immagini da spedire e pigiare prima sul pulsante Actions (collocato in basso a destra) e poi su Mail to. Più facile di così?

Puoi anche cambiare la data in cui sono state scattate le foto e modificare i metadati EXIF di queste ultime, lo sapevi? Se la risposta è no, corri a scaricare l’applicazione EXIF Editor (costa 0,89 €) e scopri come utilizzarla grazie alle indicazioni che trovi nella mia guida su come datare foto su iPhone.