Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare foto da iPhone a PC

di

Da quando hai acquistato il tuo nuovo iPhone non fai altro che scattare foto, vero? Beh, ti capisco. Gli iPhone scattano foto davvero belle, sarebbe un peccato non approfittarne. Però spiegami come mai non hai ancora provveduto a collegare il tuo "melafonino" al computer e a salvare i tuoi preziosi scatti su quest'ultimo. Non so quante volte te l'ho detto: per quanto possa essere affidabile, l'iPhone è uno smartphone come tutti gli altri e sono tantissime le situazioni in cui si può rischiare di romperlo, danneggiarlo o perderlo, perdendo così anche l'accesso alle foto archiviate su di esso.

Come dici? Non hai un rapporto molto "amichevole" con il computer e quindi non sai ancora come scaricare foto da iPhone a PC? Non trovare scuse! Il trasferimento delle foto dall'iPhone al computer è un'operazione che più semplice non si potrebbe, e poi qui ci sono in giochi tanti preziosi ricordi che potresti perdere da un momento all'altro! Non vorrai mica correre un rischio così grande solo perché non vuoi spendere cinque minuti del tuo tempo per imparare un paio di passaggi che devi compiere sul tuo PC?

Coraggio! Prenditi un po' di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, riuscirai facilmente a mettere in sicurezza tutte le foto (e i video) che hai realizzato con il tuo iPhone e ad archiviarli sul disco del tuo computer. La procedura da seguire è la stessa per tutti i modelli di iPhone e le versioni di iOS. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scaricare foto da iPhone a PC Windows

Per trasferire le foto da un iPhone a un computer equipaggiato con il sistema operativo Windows è fondamentale che sul PC ci sia installato iTunes, il software multimediale di casa Apple. Se non hai ancora provveduto a farlo, dunque, collegati dunque al sito Internet dell'azienda di Cupertino e clicca sul pulsante Download per scaricare iTunes sul tuo computer.

A download completato, apri il pacchetto d'installazione denominato iTunes64Setup.exe, pigia sul pulsante Avanti e porta a termine il setup di iTunes cliccando prima su Installa e poi su due volte consecutive e Fine.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Adesso non ti rimane che collegare l'iPhone al computer utilizzando il cavo Lightning/Dock in dotazione, attendere l'avvio automatico di iTunes e, se è la prima volta che metti in comunicazione i due dispositivi, pigiare sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo del "melafonino" e sul pulsante Continua che compare sul desktop di Windows.

A questo punto, chiudi pure iTunes e apri l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni). Dopodiché seleziona la voce Computer o Questo PCdalla barra laterale di sinistra, fai clic destro sull’icona di iPhone e seleziona la voce Importa immagini e video dal menu che compare.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Nella finestra che si apre, attendi qualche istante affinché vengano catalogate tutte le immagini e i video presenti sull'iPhone, metti il segno di spunta accanto alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare e clicca sul pulsante Avanti.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Adesso, se vuoi, digita i tag che desideri assegnare alle foto da trasferire sul PC (separandoli con delle virgole), utilizza la barra di regolazione che si trova accanto alla voce Regola gruppi per regolare l'intervallo di tempo che Windows deve usare per suddividere i vari gruppi di foto e pigia sul bottone Importa per avviare la copia delle immagini sul computer. Le foto verranno archiviate nella cartella Immagini di Windows e organizzate in sotto-cartelle rinominate con la data corrente.  

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se vuoi personalizzare i nomi dei gruppi di foto, espandi i riquadri relativi a questi ultimi e clicca sull'apposito campo di testo. Per cambiare il nome da assegnare automaticamente alle foto o il percorso in cui importarle, clicca invece sulla voce Altre opzioni che si trova in basso a sinistra e seleziona le impostazioni che preferisci dai menu a tendina presenti nella finestra che si apre. Apponendo il segno di spunta accanto alla voce Elimina file dal dispositivo dopo l'importazione puoi fare in modo che le immagini importate sul PC vengano eliminate automaticamente dalla memoria del telefono.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se non ti interessa organizzare le foto in cartelle o assegnare loro dei tag, puoi importarle "manualmente" sul PC semplicemente aprendo l’Esplora File di Windows, andando in Computer o Questo PC e facendo doppio clic sull'icona di iPhone.

A questo punto, vai nel percorso Internal Storage > DCIM e naviga in tutte le cartelle contenute in quest'ultimo per effettuare un semplice copia-e-incolla delle foto e dei video presenti sulla memoria del tuo "melafonino".

Come scaricare foto da iPhone a PC

Nota: se hai un PC equipaggiato con Windows 10, puoi avviare anche la app Foto presente "di serie" sul tuo computer e importare le foto dall'iPhone con quella. Per avviare il processo d'importazione delle foto, avvia la app Foto cercandola nel menu Start, clicca sull'icona con la freccia che va verso il basso che si trova in alto a destra e segui le indicazioni su schermo.

Scaricare foto da iPhone a Mac

Dopo aver visto come scaricare le foto da un iPhone a un PC Windows, passiamo alla procedura da seguire su macOS. Essendo i Mac computer prodotti dalla stessa Apple, all'interno di questi ultimi è possibile trovare già installati tutti i software necessari per il trasferimento delle immagini (e dei video) da iPhone e iPad, a partire da iTunes.

Per trasferire foto da iPhone a Mac, dunque, non devi far altro che collegare il telefono al computer, avviare l'applicazione Foto (quella con l'icona del fiore colorata), scegliere l'icona dell'iPhone dalla barra laterale di sinistra e pigiare sul bottone Importa tutti i nuovi elementi che si trova in alto a destra.

Se vuoi, puoi anche importare alcune immagini sul Mac lasciandone altre sul "melafonino". In questo caso, devi selezionare le foto da trasferire sul computer facendo cmd+clic sulle loro miniature e pigiare sul pulsante Importa xx selezionati che si trova in alto a destra.

Come scaricare foto da iPhone a PC
Come scaricare foto da iPhone a PC

Tutti gli scatti importati in Foto o iPhoto vengono archiviati in una libreria "bloccata" che contiene tutte le immagini (la puoi trovare sotto forma di unico file nella cartella Immagini di macOS). Se preferisci salvare le foto in maniera libera, in una cartella del computer oppure su un dispositivo esterno, devi rivolgerti ad altre soluzioni, come ad esempio Acquisizione immagine che trovi altresì installato di serie sul tuo computer.

Per avviare Acquisizione immagine, cerca l'applicazione con Spotlight oppure seleziona la sua icona presente nella cartella Altro del Launchpad. Nella finestra che si apre, seleziona l'icona dell'iPhone dalla barra laterale di sinistra, scegli la cartella in cui importare le foto dal menu a tendina importa in e pigia sul pulsante importa tutto per avviare il trasferimento dei dati.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se non vuoi importare sul Mac tutte le foto ma solo alcune di esse, selezionale facendo cmd+clic sulle loro miniature e clicca sul pulsante Importa oppure trascinale con il mouse in una cartella di tua scelta.

Scaricare foto da iPhone tramite iCloud

Grazie ad iCloud, è possibile creare un backup online di tutte le foto che si scattano con l'iPhone e scaricarle sul computer (o su altri dispositivi iOS) in maniera completamente automatica.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Entrando più in dettaglio, ci sono due servizi che permettono di sincronizzare le foto tramite iCloud: Streaming foto che conserva fino a 25.000 foto scattate nell'arco dell'ultimo mese sui dispositivi iOS e Libreria Foto di iCloud che invece archivia foto e video in maniera permanente. Entrambi i servizi sono gratuiti, ma con delle differenze molto importanti: Streaming foto non erode lo spazio di archiviazione presente su iCloud Drive (che per gli account gratuiti ammonta a 5GB), mentre Libreria foto di iCloud sì, e quindi necessita quasi obbligatoriamente della sottoscrizione di un piano a pagamento di iCloud Drive (i quali partono da 99 cent/mese per 50GB di spazio).

Una volta attivati i servizi di sincronizzazione delle foto con iCloud, potrai scaricare queste ultime sul tuo computer senza caricare l'iPhone fisicamente a quest'ultimo. Grazie al supporto ad iCloud integrato in macOS e al client gratuito di iCloud disponibile su Windows, potrai infatti attivare la sincronizzazione automatica delle foto e scaricare queste ultime sul computer senza muovere un dito (avverrà tutto automaticamente tramite iCloud).

Ora veniamo al sodo: Streaming foto dovrebbe essere attivo di default sul tuo iPhone (ammesso che tu lo abbia associato a un account iCloud), mentre la Libreria foto di iCloud va attivata manualmente. Per attivare entrambi i servizi, non devi far altro che andare nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto e spostare su ON le relative levette (Libreria foto di iCloud e Carica nel mio streaming foto). Su iOS 10.2.x e precedenti, per accedere al medesimo menu bisogna andare su Impostazioni > iCloud > Foto.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se è tua intenzione attivare la Libreria foto di iCloud (io te lo consiglio vivamente) ma non hai ancora sottoscritto un piano a pagamento di iCloud, vai nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud di iOS e pigia prima sul grafico relativo allo spazio disponibile sul tuo iCloud Drive, poi sulla voce Modifica piano di archiviazione e infine sul piano che intendi sottoscrivere. Se utilizzi iOS 10.2.x o precedenti, vai su Impostazioni > iCloud > Archivio > Acquista più spazio per accedere alla medesima funzione.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Dopo aver attivato la Libreria foto di iCloud o lo Streaming foto, se hai un PC Windows, puoi attivare il download automatico delle foto dalla tua libreria online installando il client ufficiale di iCloud. Collegati dunque al sito Internet di Apple, clicca sul pulsante Scarica e attendi che il download abbia fine.

A download completato, apri il pacchetto d'installazione del client di iCloud (iCloudSetup.exe), apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza e clicca prima su Installa e poi su Fine e per concludere il setup. Accetta il riavvio del PC.

Come scaricare foto da iPhone a PC

A computer riavviato, accedi al client di iCloud (che si aprirà automaticamente) usando i dati del tuo ID Apple, pigia sul pulsante Opzioni situato accanto all’icona Foto e, se non c'è già, metti il segno di spunta accanto alle voci Il mio streaming foto e Libreria foto di iCloud. Cliccando sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce  Scarica nuove foto e nuovi video sul mio PC puoi scegliere la cartella in cui scaricare le foto e i video provenienti da iCloud.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare le foto e i video da iCloud usando l'apposita opzione disponibile nella app Foto. Per abilitarla, apri la app Foto, recati nel menu Foto > Preferenze che si trova in alto a sinistra e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda iCloud e metti il segno di spunta accanto alla voce Libreria foto di iCloud o Il mio streaming foto.

Se nelle impostazioni della app Foto non trovi alcuna voce relativa ad iCloud, vai in Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra Dock), seleziona l'icona di iCloud e assicurati che il tuo Mac sia connesso al tuo ID Apple e che la funzione di sincronizzazione delle Foto sia attiva.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Se non vuoi scaricare tutte le foto da iCloud ma solo alcune di esse, puoi rivolgerti al pannello Web di iCloud che permette di visualizzare tutte le foto e i video presenti nella Libreria foto di iCloud (non funziona con lo Streaming foto) e di scaricarli sul computer tramite il browser.

Per visualizzare le foto della Libreria di iCloud dal browser, collegati a iCloud.com, effettua l'accesso con i dati del tuo ID Apple e clicca sull'icona Foto. Nella pagina che si apre, attendi qualche instate affinché vengano caricati foto e video presenti nella tua libreria, seleziona quelli di tuo interesse (usando la combinazione Ctrl+clic o cmd+clic) e scaricali sul tuo PC cliccando sull'icona della nuvola con la freccia che va verso il basso collocata in alto a destra.

Come scaricare foto da iPhone a PC

Altre soluzioni per scaricare foto da iPhone a PC

Per concludere, lascia che ti segnali altre soluzioni – per così dire alternative – attraverso le quali puoi scaricare foto da iPhone a PC o da iPhone a Mac.

  • AirDrop – si tratta di una tecnologia wireless che permette di trasferire file tra due dispositivi Apple. Si tratta di una soluzione ideale per chi deve trasferire foto da iPhone a Mac in maniera saltuaria. Per maggiori informazioni a riguardo, consulta il mio tutorial su come funziona AirDrop.

Come scaricare foto da iPhone a PC

  • Send Anywhere – una valida alternativa ad AirDrop per chi non ma un Mac. Permette infatti di scambiare dati tramite rete Wi-Fi e Internet utilizzando un sistema di codici molto semplice. Supporta iOS, Windows, macOS e perfino Android. Può funzionare anche direttamente dal browser (per ricevere file dall'iPhone senza installare nuovi programmi sul PC).
  • Google Foto – un'alternativa gratuita alla Libreria foto di iCloud, fornita da Google. Installando la app ufficiale di Google Foto sul tuo iPhone, puoi archiviare foto (con una risoluzione massima di 16MP) e video (con una risoluzione massima di 1080p) online senza limiti di spazio o tempo. Una volta archiviati online, i contenuti possono essere sincronizzati sul computer usando il client di Google Drive per Windows e macOS.