Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spostare foto da iPhone a PC

di

Davvero belle le foto che hai scattato con il tuo nuovo iPhone. Dimmi, le hai già salvate sul PC? Come sarebbe a dire no? Così corri il rischio di perdere tutti i tuoi preziosissimi scatti da un momento all’altro! Sai, basta un “tap” per cancellare accidentalmente una foto importante, per non parlare dei guasti e dei furti che possono colpire in qualsiasi momento un dispositivo come l’iPhone… insomma, bisogna essere previdenti!

Non voglio sentire scuse. Lo so che non hai tempo, che non sei molto bravo nell’uso del computer ecc. ma non importa. Ci vogliono pochissimi secondi per scoprire come spostare foto da iPhone a PC, inoltre si tratta di una procedura talmente semplice che potrebbe portarla a termine anche chi non ha mai avuto a che fare con un computer.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Vedremo prima come passare le foto dall’iPhone al computer in maniera “tradizionale”, cioè collegando il telefono al computer tramite cavo USB, e poi ci occuperemo di iCloud che permette di sincronizzare le foto dell’iPhone con il computer tramite Internet. Che tu abbia un PC Windows o un Mac riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo scopo in maniera semplicissima!

Indice

Spostare foto dall’iPhone al computer

Cominciamo dalla soluzione più tradizionale, cioè da come spostare foto da iPhone a PC collegando il telefono e il computer via cavo. Ecco in dettagli tutti i passaggi che devi compiere su Windows e macOS.

Windows

Affinché un PC Windows riconosca correttamente un iPhone o un iPad occorre installare iTunes, il software multimediale di casa Apple. Se non hai già provveduto a farlo, collegati dunque al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Download collocato sulla sinistra per scaricare iTunes sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes64Setup.exe) e clicca prima su Avanti e poi su Installa, , e Fine per concludere il setup. Se non vuoi impostare iTunes come player predefinito per i file audio, ricordati di deselezionare l’apposita voce durante il processo d’installazione.

Come spostare foto da iPhone a PC

Ora, avvia iTunes e collega l’iPhone al computer utilizzando il cavo Lightning/Dock in dotazione con il telefono. Se hai appena installato iTunes e/o è la prima volta che colleghi il tuo “melafonino” al PC dovrai accettare le condizioni d’uso del software e dovrai autorizzare la comunicazione fra i due dispositivi cliccando prima sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo dell’iPhone e poi sul pulsante Continua che invece compare sul desktop del computer.

Ora puoi chiudere iTunes e cominciare a trasferire le tue foto sul PC. Apri quindi l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla collocata in basso a sinistra, sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Computer o Questo PC dalla barra laterale di sinistra, fai click destro sull’icona dell’iPhone e seleziona la voce Importa immagini e video dal menu che compare.

Come spostare foto da iPhone a PC

Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Altre opzioni che si trova in basso a sinistra e regola le tue preferenze relative all’importazione delle foto.

  • Per scegliere le cartelle in cui salvare foto e video usa il pulsante Sfoglia collocato accanto alle voci Importa immagini in e Importa video in.
  • Espandi il menu Nome cartella per scegliere in che modo rinominare le cartelle di destinazione delle foto (es. tag, tag + data d’importazione, tag + data di acquisizione e così via).
  • Espandi il menu Nome file per scegliere in che modo rinominare le foto (tag o nome originale del file).
  • Se dopo aver importato le foto sul PC vuoi eliminare dall’iPhone, metti il segno di spunta accanto alla voce Cancella sempre dal dispositivo dopo l’importazione.

Una volta impostate tutte le tue preferenze, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare e clicca sul pulsante Importa. A questo punto, devi suddividere le foto e i video da importare sul PC in base a dei gruppi basati sulla data di creazione: l’utility di importazione di Windows li raggruppa in maniera automatica, ma se vuoi puoi modificare il lasso di tempo in cui suddividere i gruppi di foto e video usando la barra di regolazione collocata in basso a destra. Inoltre, se vuoi, puoi impostare dei nomi personalizzati per i gruppi di foto e video e puoi impostare dei tag. Ad operazione completata, clicca sul pulsante Importa e attendi che il trasferimento dei dati venga portato a termine.

Come spostare foto da iPhone a PC

Se non hai disattivato la funzione di autoplay per i dispositivi rimovibili, la prossima volta che collegherai l’iPhone al computer ti verrà chiesto automaticamente se vuoi importare immagini e video dal telefono.

Mac

Hai un Mac? Allora sappi che puoi scaricare le foto realizzate con il tuo iPhone semplicemente collegando il telefono al computer e avviando l’applicazione Foto: l’icona con il fiore colorato presente nella barra Dock.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Importa che si trova in alto a destra, cliccare sul pulsante Importa nuove foto e il gioco è fatto. Se non vuoi importare tutte le foto contemporaneamente, ma solo alcune di esse, usa la combinazione cmd+click per selezionare le immagini che vuoi trasferire sul Mac e fai click sul pulsante Importa selezionati (che si trova in alto a destra) per completare l’operazione.

Come spostare foto da iPhone a PC

Le immagini trasferite sul computer con l’applicazione Foto vengono archiviate nella libreria del programma (un unico file che contiene tutte le immagini). Se vuoi estrarre una foto da questa libreria, apri l’applicazione Foto, seleziona la sua miniatura e trascinala in una cartella di tua preferenza.

In alternativa puoi utilizzare il software Acquisizione immagine, che si trova nella cartella Altro del Launchpad e consente di importare le foto dall’iPhone in una qualsiasi cartella del Mac (da selezionare tramite il menu a tendina Importa in collocato in basso a sinistra).

Come spostare foto da iPhone a PC

Sincronizzare le foto di iPhone tramite iCloud

Caricando le nostre foto sul cloud (cioè su Internet), possiamo fare in modo che queste vengano sincronizzate automaticamente su tutti i nostri device: smartphone, tablet, computer ecc. La piattaforma cloud di Apple si chiama iCloud e permette di mantenere sincronizzate non solo le foto, ma anche i video, i documenti e i dati delle app su tutti i dispositivi connessi al medesimo account Apple.

Entrando più nel dettaglio, sono due i servizi che l’azienda di Cupertino offre per la sincronizzazione di foto e video: uno si chiama Streaming foto e uno Libreria foto di iCloud. Con lo Streaming foto, che è attivo di default su tutti gli iPhone, le foto e i video vengono archiviati temporaneamente sul cloud e restano lì per un periodo di 30 giorni, pronti per essere scaricati su qualsiasi device. Con la Libreria foto di iCloud, invece, si può costruire una libreria permanente di foto e video che vengono scaricati in automatico (o comunque sono accessibili) su tutti i propri device: iPhone, iPad, Mac, PC Windows e via discorrendo. Entrambe le funzioni sono accessibili dal menu Impostazioni > [Nome utente] > iCloud > Foto di iOS e si possono attivare con un semplice “tap”.

Come spostare foto da iPhone a PC

Come facilmente intuibile, lo Streaming foto è completamente gratuito, mentre la Libreria foto di iCloud no. O meglio, il servizio in sé è gratis ma a differenza di Streaming foto erode lo spazio di archiviazione su iCloud Drive (che per i piani free è di appena 5GB) e quindi necessita della sottoscrizione di un piano di iCloud a pagamento. Gli abbonamenti ad iCloud partono da 99 cent/mese per 50GB di spazio. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come usare iCloud e, soprattutto, approfondisci il funzionamento di Streaming foto e Libreria foto di iCloud leggendo la mia guida su come archiviare le foto su iCloud. Adesso invece vediamo come scaricare sul PC le foto sincronizzate tramite iCloud.

Windows

Se hai attivato la sincronizzazione delle foto con iCloud tramite Streaming Foto o Libreria Fotografica di iCloud, puoi spostare foto da iPhone a PC senza collegare i due dispositivi tra loro. Come? Tramite Internet, installando il client ufficiale di iCloud per Windows. Il client ufficiale di iCloud permette di sincronizzare automaticamente foto, video, segnalibri (con Internet Explorer) e documenti di iCloud Drive con il computer in uso. È completamente gratuito e non richiede alcuna configurazione particolare. Basta installarlo ed effettuare l’accesso con i dati del proprio ID Apple, tutto qui.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questa pagina del sito di Apple e clicca sul pulsante Scarica presente in essa. Dopodiché apri il file icloudsetup.exe appena scaricato sul tuo computer, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Installa e poi su , Fine e ancora . Per far funzionare il software sarà necessario riavviare il PC.

Come spostare foto da iPhone a PC

Dopo il riavvio del computer dovrebbe comparire automaticamente la finestra principale del client di iCloud. Immetti quindi i dati del tuo ID Apple, clicca su Accedi e scegli se inviare statistiche d’uso ad Apple.

A questo punto, clicca sul pulsante Opzioni che si trova accanto all’icona di Foto e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Il mio streaming foto se utilizzi lo Streaming Foto di iCloud o accanto alla voce Libreria foto di iCloud se utilizzi la Libreria Foto di iCloud. Nel caso in cui le voci non fossero già spuntate, selezionale tu.

Dopodiché, se vuoi scegliere la cartella in cui salvare le foto sincronizzate da iCloud, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto alla dicitura Scarica nuove foto e nuovi video sul mio PC e seleziona il percorso che preferisci.

Tenendo attivo il segno di spunta accanto alla voce Carica nuove foto e nuovi video dal mio PC e cliccando sul pulsante Modifica collocato accanto a quest’ultima puoi anche impostare una cartella per effettuare l’upload di foto e video su iCloud.

Come spostare foto da iPhone a PC

Finito! Ora pigia sul pulsante Fine e la sincronizzazione delle foto dovrebbe iniziare in maniera completamente automaticamente. Naturalmente, se ci sono molte immagini da scaricare l’operazione durerà piuttosto a lungo.

Mac

L’applicazione Foto di macOS supporta anche iCloud. Questo significa che se hai attivato lo Streaming Foto o la Libreria Foto di iCloud sul tuo iPhone, le foto verranno scaricate automaticamente nel programma.

Per verificare che la sincronizzazione delle foto sia attiva, apri Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock), clicca sull’icona di iCloud presente nella finestra che si apre e verifica che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Foto (altrimenti mettilo).

Come spostare foto da iPhone a PC

Ad operazione completata, apri la app Foto di macOS, recati nel menu Foto > Preferenze (in alto a sinistra), seleziona la scheda iCloud della finestra che si apre e, se non c’è, metti il segno di spunta accanto all’opzione Libreria foto di iCloud o accanto all’opzione Il mio streaming foto (a seconda del servizio con cui stai sincronizzando la tua libreria fotografica).

Scaricare le foto dal browser

Se sul tuo iPhone sono attivi la Libreria Foto di iCloud o lo Streaming Foto, puoi accedere al sito Internet iCloud.com e scaricare le foto da quest’ultimo.

Il servizio funziona con tutti i browser e i sistemi operativi, basta accedere con il proprio ID Apple e cliccare sull’icona Foto. Al primo accesso bisognerà attendere qualche minuto affinché vengano elaborate tutte le immagini presenti nello streaming o nella libreria di iCloud.

Al termine del caricamento, per scaricare le foto da iCloud.com, seleziona queste ultime usando la combinazione Ctrl+clic (o cmd+clic su Mac) e pigia sull’icona della nuvola con la freccia che va verso il basso che si trova in alto a destra.

Come spostare foto da iPhone a PC

Altre soluzioni per spostare foto da iPhone a PC

Per finire, lascia che ti segnali alcuni metodi alternativi per spostare foto da iPhone a PC che forse non tutti conoscono ma che possono rivelarsi estremamente utili.

  • Google Foto – si tratta di un servizio di Google che permette di caricare foto e video sul cloud (su Google Drive) ritrovandoseli sincronizzati su tutti i propri device. È completamente gratis e offre spazio illimitato per tutti i video fino alla risoluzione 1080p e tutte le foto fino a 16MP. Per scaricare sul PC le foto e i video caricati su Google Foto basta installare il client di Google Drive per Windows o macOS.
  • AirDrop – se devi trasferire solo una quantità limitate di foto o video sul computer, e il computer in questione è un Mac, puoi usufruire di AirDrop: un sistema di trasferimento dati wireless pensato ad hoc per i device Apple. Te ne ho parlato più approfonditamente nel mio tutorial su come funziona AirDrop.

Come spostare foto da iPhone a PC

  • Send Anywhere – un altro validissimo sistema per trasferire quantità limitate di foto e video dall’iPhone al computer (o ad altri dispositivi portatili). Funziona in maniera semplicissima: si installa la app sull’iPhone, si selezionano le foto e i video da condividere e si sceglie di usare Send Anywhere dal menu di condivisione di iOS. A quel punto si ottiene un codice che, se digitato sul client di Send Anywhere sul PC o sul sito ufficiale del servizio, permette di scaricare le foto e i video selezionati sul computer.

Oltre che sul tuo PC, ti piacerebbe trasferire le foto che conservi sull’iPhone anche sul tuo iPad? Nessun problema. Leggi la mia guida su come trasferire foto da iPhone a iPad e scopri come si fa.