Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

di

La memoria interna del tuo iPhone si è quasi esaurita, così hai pensato di liberare un po’ di spazio su quest’ultima andando a cancellare le foto che ritieni superflue. Ottima idea, ma forse ne ho una migliore: perché non colleghi l’iPhone al PC e trasferisci le foto su quest’ultimo? In questo modo conserverai tutti i tuoi scatti, non perderai tempo a scartare le foto che ritieni superflue e potrai liberare spazio sulla memoria del tuo device senza fare alcuna fatica.

Ti ho convinto? Bene, allora non perdere altro tempo: prendi subito il cavo Lightning del tuo iPhone, collega il telefono al computer e segui le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica, scoprirai come trasferire le foto dall’iPhone al computer e, cosa ancora più importante, imparerai come eliminare foto da iPhone importate da PC. Come risultato avrai tutte le tue immagini – e anche i tuoi video – conservati in un posto sicuro (cioè il disco del computer) e la memoria dell’iPhone più libera.

La procedura che sto per illustrarti è valida per tutti i modelli di iPhone e può essere messa in pratica sia sui PC Windows che sui Mac: trovi tutte le indicazioni che devi mettere in pratica proprio qui sotto. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento.

Indice

Come eliminare le foto importate da iPhone a Windows

Se utilizzi Windows, per far sì che il tuo PC riconosca l’iPhone e ti consenta di scaricare le foto da quest’ultimo, devi installare iTunes, il software multimediale di casa Apple che al suo interno contiene anche i driver per il riconoscimento del “melafonino” da parte del sistema Microsoft. Se non hai già provveduto a farlo, collegati quindi al sito Internet di Apple e scarica iTunes cliccando sul pulsante Download 64 bit (se utilizzi un sistema a 64-bit, altrimenti fai clic sul pulsante Download 32 bit).

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di iTunes (es. iTunes64Setup.exe) e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic prima sul pulsante Avanti e poi su Installa per due volte consecutive e Fine. In questo modo iTunes verrà installato sul PC e Windows sarà in grado di riconoscere l’iPhone.

Installazione iTunes

Per stabilire il primo collegamento tra l’iPhone e il computer, devi connettere il telefono al PC usando il cavo Lightning in dotazione, dopodiché devi avviare iTunes (se non parte da solo), devi accettare le condizioni d’uso del software (ciccando sul pulsante Accetto per due volte consecutive) e devi autorizzare la comunicazione tra smartphone e PC cliccando sul pulsante Autorizza presente sullo schermo dell’iPhone e sul pulsante Continua presente sullo schermo del computer. Se l’iPhone è bloccato con un PIN, dovrai sbloccarlo inserendo l’apposito codice.

Importa immagini e video

Adesso puoi passare alla copia delle foto (e dei video) dall’iPhone al PC. Apri quindi l’Esplora File (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni di Windows), seleziona la voce Computer/Questo PC dalla barra laterale di sinistra, fai clic destro sull’icona dell’iPhone e scegli l’opzione Importa immagini e video dal menu che compare.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Adesso, attendi che il computer elabori le foto e i video presenti sull’iPhone (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto), fai clic sulla voce Altre opzioni che si trova in basso a sinistra (nella finestra che si apre) e metti il segno di spunta accanto alla voce Elimina file dal dispositivo dopo l’importazione.

Se vuoi, clicca sul pulsante Sfoglia collocato accanto ai menu Importa immagini in e Importa video in per scegliere le cartelle in cui importare foto e video (per impostazione predefinita vengono salvati nella cartella Immagini di Windows) e pigia sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Una volta attivata la cancellazione automatica delle foto e dei video importati sul PC, puoi passare all’azione. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare, clicca sul pulsante Avanti, digita i tag che vuoi assegnare alle foto da trasferire del computer (se lo desideri) e clicca sul pulsante Importa per copiare le immagini e i video nelle cartelle che hai selezionato in precedenza.

Le immagini verranno suddivise automaticamente in cartelle in base alla loro data di creazione. Se vuoi, però, puoi impostare un intervallo di tempo predefinito che Windows deve usare per suddividere i gruppi di foto da importare sul PC. Per fare ciò, utilizza la barra di regolazione che trovi in basso a destra, accanto alla voce Regola gruppi.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Nota: se hai già importato le foto sul PC ma hai dimenticato di spuntare l’opzione per cancellarle dalla memoria dell’iPhone, cancellale “manualmente” tramite l’app Foto di iOS. Ti ho spiegato in dettaglio come fare nel mio tutorial su come eliminare foto da iPhone.

Esplora File

Se non ti interessa suddividere le foto in cartelle e/o trovi che la procedura “Importa immagini e video” di Windows sia troppo macchinosa, puoi accedere direttamente alla memoria del tuo iPhone e trasferire le foto sul PC usando il classico taglia-e-incolla.

Per essere più precisi, puoi aprire l’Esplora File , selezionare la voce Computer/Questo PC dalla barra laterale di sinistra, accedere all’ iPhone e andare nel percorso Internal Storage > DCIM, dove ci sono tutte le foto e i video realizzati sul dispositivo.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

App Foto di Windows 10

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10, puoi copiare le foto dall’iPhone al computer e successivamente cancellarle dalla memoria del telefono usando l’app Foto, che è inclusa di default nel sistema operativo Microsoft.

Per utilizzare l’app Foto di Windows 10, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca il termine “foto” nel campo di ricerca del menu che su apre e seleziona Foto dai risultati della ricerca.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

A questo punto, collega l’iPhone al computer, clicca sull’icona della freccia situata in alto a destra nell’app Foto di Windows 10 e attendi che vengano rilevate le foto e i video presenti sul device.

Successivamente, seleziona gli elementi da importare sul PC, pigia sul pulsante Continua e avvia il trasferimento dei dati spuntando l’opzione per cancellare le foto dopo l’importazione.

Come eliminare le foto importate da iPhone a Mac

Se utilizzi un Mac, puoi importare le foto dall’iPhone al computer e cancellarle dalla memoria del telefono senza installare programmi esterni. Difatti iTunes è già incluso “di serie” in macOS (il sistema operativo dei Mac) e non c’è bisogno di driver per far comunicare lo smartphone con il computer. Di seguito ci sono elencate le varie soluzioni alle quali puoi affidarti.

Foto

L’applicazione Foto di macOS è quella che permette di gestire in maniera più efficiente la propria collezione di foto e video. La trovi sulla barra Dock (è rappresentata dall’icona di un fiore colorato) e ha una sua libreria, racchiusa all’interno di un unico file, che solitamente è situata nella cartella Immagini del computer.

Per importare le foto dall’iPhone al Mac usando la app Foto, collega il “melafonino” al computer usando l’apposito cavo Lightning, seleziona la scheda Importa che si trova in alto a destra e scegli se importare tutte le nuove foto (quindi tutte le foto non ancora presenti sul computer) usando l’apposito pulsante che si trova in alto a destra, oppure se selezionare singole immagini (usando la combinazione cmd+clic) e importare solo quelle clicca sul pulsante Importa xx selezionati. In entrambi i casi, metti il segno di spunta accanto alla voce Elimina elementi dopo l’importazione (situata anch’essa in alto a destra) per abilitare la cancellazione automatica delle foto dopo l’importazione sul computer.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Nota: se non vedi l’opzione Elimina elementi dopo l’importazione, significa che sul tuo iPhone è attiva la Libreria foto di iCloud. Puoi trovare informazioni più dettagliate su questo servizio nel capitolo apposito che gli ho dedicato all’interno del tutorial.

Acquisizione Immagine

Se vuoi gestire le tue foto in maniera libera e non vuoi ricorrere alla libreria dell’app Foto che, come detto, racchiude tutti i contenuti all’interno di un unico file, rivolgiti ad Acquisizione Immagine.

Acquisizione Immagine è un’altra utility inclusa “di serie” in macOS e si trova nella cartella Altro del Launchpad. Permette di importare foto e video all’interno di qualsiasi cartella del Mac e supporta vari tipi di device: non solo gli iPhone, ma anche gli iPad, le fotocamere digitali e altro ancora.

Per importare le foto dall’iPhone al Mac usando Acquisizione Immagine, collega il “melafonino” al computer usando il cavo Lightning in dotazione, seleziona il nome dell’iPhone dalla barra laterale di sinistra e, se richiesto, sblocca il device.

Acquisizione Immagine

Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Elimina dopo l’importazione (in fondo alla barra laterale di sinistra), seleziona la cartella in cui esportare i file tramite il menu Importa in e clicca sul pulsante Importa tutto per copiare tutte le foto e tutti i video dalla memoria del “melafonino” a quella del Mac.

Se non vuoi importare sul Mac tutte le foto presenti sull’iPhone ma solo alcune di esse, seleziona le loro miniature usando la combinazione cmd+clic e clicca sul pulsante Importa.

Nota: se la cancellazione delle foto non va a buon fine, significa che sul tuo iPhone è attiva la Libreria foto di iCloud. Maggiori info qui.

Liberare spazio su iPhone con la Libreria foto di iCloud

Se non vuoi perdere l’accesso alle tue foto e/o ai tuoi video da iPhone e al contempo vuoi liberare spazio sulla memoria del device, non posso che consigliarti la Libreria foto di iCloud.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la Libreria foto di iCloud è un servizio offerto da Apple, mediante il quale è possibile archiviare foto e video su Internet in maniera permanente. Tecnicamente è gratis, ma visto che erode lo spazio di archiviazione presente su iCloud Drive (che di base è di soli 5GB), “costringe” gli utenti a sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio, che sono pari a 99 cent/mese per 50GB di storage, 2,99 euro/mese per 200GB e 9,99 euro/mese per 2TB.

Due funzioni molto utili della Libreria foto di iCloud sono la sincronizzazione dei contenuti su tutti i device – ciò significa che è possibile ritrovare le proprie foto e i propri video su qualsiasi iPhone, iPad, Mac o PC connesso al proprio ID Apple – e l’ottimizzazione automatica dello spazio, che conserva sulla memoria dell’iPhone (o anche di iPad e Mac) una versione “alleggerita” a bassa qualità di foto e video per poi richiamare gli originali dal cloud quando necessario. Tutto questo permette di avere i propri scatti e i propri video sempre con sé senza “ingolfare” la memoria dei dispositivi.

Per utilizzare la Libreria foto di iCloud sul tuo iPhone, devi prima sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud andando nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio > Modifica piano di archiviazione e poi andare nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto per attivare le funzioni Libreria foto di iCloud e Ottimizza spazio iPhone.

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Su computer, invece, ti puoi rivolgere al client ufficiale di iCloud per Windows (che permette di scaricare automaticamente le foto dalla Libreria di iCloud in una cartella scelta dall’utente), oppure all’app Foto per macOS, previa attivazione della sincronizzazione con la libreria di iCloud e dell’ottimizzazione dell’archiviazione nel menu Foto > Preferenze iCloud (in alto a sinistra).

Come eliminare foto da iPhone importate da PC

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sulla Libreria foto di iCloud e il suo utilizzo su iPhone, iPad e computer, leggi il mio tutorial su come scaricare foto da iCloud.

Per concludere ti segnalo che, come accennato anche in punti precedenti del post, l’attivazione della Libreria foto di iCloud impedisce di cancellare le foto liberamente dalla memoria dell’iPhone dopo averle importate sul computer. Questo perché la cancellazione delle foto da iPhone comporterebbe anche la loro cancellazione dalla libreria di iCloud e da tutti i device associati ad essa.

Per eliminare foto da iCloud devi seguire una procedura diversa, descritta in dettaglio nel mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.