Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare foto da iCloud

di

Dopo aver letto il mio tutorial su come archiviare foto su iCloud, hai attivato la Libreria foto di iCloud per archiviare tutti i tuoi scatti sullo spazio online di Apple. Ti trovi bene, ma non hai ancora capito come gestire al meglio i tuoi scatti tramite questo servizio. Nella fattispecie, non hai ancora ben chiaro come cancellare le foto per liberare spazio sul tuo account iCloud Drive. Beh, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come eliminare foto da iCloud e come sbarazzarti di foto, album o intere librerie di contenuti che non desideri più mantenere nel tuo archivio online (e di conseguenza nei contenuti sincronizzati automaticamente su tutti i tuoi device). Ti assicuro che si tratta di un'operazione estremamente semplice, inoltre si può compiere da qualsiasi dispositivo: iPhone, iPad, Mac e PC Windows. Tutto quello che ti serve sono cinque minuti di tempo libero.

Che ne dici? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, individua le istruzioni relative al dispositivo che desideri utilizzare e procedi seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Gli scatti indesiderati che non vuoi più mantenere sul tuo account iCloud spariranno in men che non si dica, promesso!

Indice

Eliminare singole foto da iCloud

Cominciamo questo tutorial su come eliminare foto da iCloud vedendo come cancellare singole foto o video dal celebre servizio di cloud storage targato Apple. Ci sono diversi modi in cui puoi agire: dalla app Foto del tuo iPhone o del tuo iPad, dal browser del tuo PC, dalla app Foto di macOS o dal client di iCloud per Windows. Scegli la strada che ritieni più comoda per le tue esigenze e seguila: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

App Foto di iOS

Cancellare le foto da iCloud è semplicissimo se hai un iPhone o un iPad connesso a un ID Apple con la Libreria foto di iCloud attiva. Per verificare se il tuo dispositivo iOS è connesso a iCloud e se la Libreria foto di iCloud è attiva, apri le impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), fai tap sul tuo nome e vai su iCloud > Foto. Se nella schermata che si apre c'è la levetta attiva accanto all'opzione Libreria foto di iCloud, significa che la Libreria foto di iCloud è attiva. Se nel menu Impostazioni, al posto del tuo nome, trovi la voce Esegui il login su iPhone/iPad, fai tap su quest'ultima ed effettua l'accesso al tuo ID Apple per connettere il tuo device ad iCloud (e poi, successivamente, attivare la Libreria foto di iCloud tramite il menu menzionato in precedenza).

Come eliminare foto da iCloud

Una volta attivata la Libreria foto di iCloud, puoi cancellare foto e video da quest'ultima semplicemente aprendo la app Foto di iOS, selezionando gli elementi da rimuovere e facendo tap sull'icona del cestino collocata in basso a destra. Per selezionare più foto e/o video in contemporanea, pigia sulla voce Seleziona collocata in alto a destra, metti il segno di spunta accanto alle miniature degli elementi da eliminare e procedi facendo tap sull'icona del cestino collocata in basso a destra. Per confermare la cancellazione di immagini e video selezionati, premi il pulsante Elimina xx foto che compare in basso.

Come eliminare foto da iCloud su iPhone

Una volta cancellate dalla app Foto, le immagini e i filmati presenti nel Rullino di iOS finiscono in un album, denominato Eliminati di recente, in cui stazionano per 40 giorni prima della loro cancellazione effettiva (sia dal device che da iCloud). Per velocizzare questo processo ed eliminare le foto e/o i video in maniera istantanea, pigia sulla scheda Album dell'app Foto, vai in Eliminati di recente e fai tap prima su Seleziona (in alto a destra) e poi su Elimina tutto (in basso a sinistra).

Se non vuoi eliminare tutte le foto e/o i video presenti nell'album Eliminati di recente ma solo alcuni di essi, fai tap sull'opzione Seleziona (in alto a destra), metti il segno di spunta accanto alle miniature degli elementi da cancellare e pigia sulla voce Elimina che compare in basso a sinistra.

Come eliminare foto da iCloud

Se non utilizzi la Libreria foto di iCloud ma vuoi evitare che i tuoi scatti finiscano sul cloud di Apple tramite la funzione Streaming foto del colosso di Cupertino (la quale permette di sincronizzare le foto degli ultimi 30 giorni su più device senza consumare lo storage di iCloud), recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto di iOS e disattiva la levetta relativa all'opzione Carica nel mio streaming foto

iCloud.com

Se vuoi cancellare le foto da iCloud usando il tuo computer, la soluzione più semplice alla quale puoi rivolgerti è il pannello Web di iCloud. Collegandoti al pannello Web di iCloud ed effettuando l'accesso con il tuo ID Apple, potrai accedere alla tua Libreria foto di iCloud e gestirne i contenuti direttamente dal browser, senza installare alcun software sul tuo PC (sia esso un computer Windows o un Mac). Comodo, vero?

Per accedere al pannello Web di iCloud, collegati al sito iCloud.com usando il tuo browser preferito, fai il login usando le credenziali del tuo ID Apple e fai clic sull'icona Foto.

Pannello Web di iCloud

Ora, se è la prima volta che effettui l'accesso al servizio, attendi qualche minuto affinché venga caricata la tua libreria di foto (e video), dopodiché individua i contenuti che desideri eliminare e seleziona le loro miniature usando la combinazione Ctrl+Clic su Windows o cmd+clic su Mac. Pigia dunque sull'icona del cestino collocata in alto a destra e dai conferma rispondendo Elimina all'avviso che compare sullo schermo.

Come eliminare foto da iCloud

Ora le foto e/o i video che hai cestinato sono finiti nella cartella Eliminati di recente di iCloud: questo significa che non sono stati eliminati in maniera definitiva dai server del servizio ma che sono in un "limbo" dal quale possono essere ripristinati entro 40 giorni.

Se vuoi svuotare il cestino e cancellare tutti i contenuti immediatamente, seleziona la voce Eliminati di recente dalla barra laterale del pannello Web di iCloud e fai clic sulla voce Elimina tutti collocata in alto a destra.

Come eliminare foto da iCloud

In alternativa, se non vuoi svuotare completamente il cestino di iCloud ma solo eliminare alcune foto/video presenti in esso, seleziona le loro miniature e clicca sulla voce Elimina xx elementi che compare in alto a destra.

App Foto di macOS

Se hai un Mac e hai collegato quest'ultimo al tuo account iCloud, puoi cancellare le foto archiviate su iCloud anche tramite l'app Foto di macOS. Tutto quello che devi fare è aprire l'applicazione Foto (l'icona del fiore colorato che si trova nella barra Dock), recarti nel menu Foto > Preferenze (in alto a sinistra), selezionare la scheda iCloud nella finestra che si apre e, se non c'è, mettere il segno di spunta accanto alla voce Libreria foto di iCloud.

Come eliminare foto da iCloud su Mac

A questo punto, individua gli scatti da eliminare dalla libreria del programma (e quindi anche da iCloud Drive), seleziona le loro miniature usando la combinazione cmd+clic e procedi con la cancellazione facendo clic destro su una qualsiasi di esse e scegliendo l'opzione Elimina xx foto dal menu che compare.

In alternativa, premi il tasto backspace sulla tastiera del Mac e dai conferma dell'eliminazione di tutti i contenuti selezionati rispondendo Elimina all'avviso che compare sullo schermo.

Come eliminare foto da iCloud macOS

iCloud per Windows

Se utilizzi un PC Windows sul quale è installato il client ufficiale di iCloud, puoi accedere alla tua Libreria di foto e gestirla tramite quest'ultimo. Purtroppo, però, non puoi cancellare le foto che hai caricato sul tuo spazio online: le uniche cose che puoi fare sono scaricare le foto da iCloud al PC e caricare le foto dal computer ad iCloud.

Per ottenere l'accesso alla Libreria foto di iCloud tramite l'apposito client per Windows, avvia il programma in questione, effettua l'accesso con le credenziali del tuo ID Apple e, ad operazione completata, pigia sul pulsante Opzioni che si trova accanto alla voce Foto. Nella finestra che si apre abilita la Libreria foto di iCloud e/o lo Streaming foto mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci e salva le modifiche cliccando sui pulsanti Applica e OK.

Come eliminare foto da iCloud

Per finire, recati nelle cartelle  Immagini/iCloud Photos/Downloads e Immagini/iCloud Photos/Uploads per gestire, rispettivamente, le foto scaricate sul PC da iCloud e quelle caricate dal PC su iCloud e il gioco è fatto. Puoi fare tutto comodamente dall'Esplora File di Windows: il client di iCloud si occuperà "dietro le quinte" della sincronizzazione dei dati.

Se ti servono maggiori dettagli su come usare il client di iCloud per Windows, consulta il mio tutorial su come scaricare foto da iCloud (in cui, tra le altre cose, ti ho spiegato come gestire le foto di iCloud dai PC Windows).

Eliminare tutte le foto da iCloud

Come eliminare foto da iCloud

Vuoi cancellare tutta la tua libreria di foto da iCloud? Si può fare anche questo. Prendi il tuo iPhone o il tuo iPad, accedi alle impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio presente in home screen) e fai tap prima sul tuo nome e poi sulle voci iCloud e Gestisci spazio.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Foto, pigia sul pulsante Disattiva ed elimina, dai conferma facendo tap sulla voce Elimina le foto e i video che compare in basso e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi avrai 30 giorni per recuperare i contenuti presenti nella tua libreria personale su iCloud prima che questi vengano eliminati definitivamente e resi irrecuperabili. Per recuperare i dati, puoi accedere ad iCloud.com dal PC, effettuare l'accesso al tuo account, selezionare la voce Foto e scaricare i contenuti di tuo interesse selezionando le loro miniature e cliccando sull'icona della nuvola collocata in alto a destra.

Eliminare ID Apple

Se non vuoi cancellare solo le foto dal tuo account iCloud, bensì tutti i dati memorizzati in quest'ultimo, come i contatti, gli impegni del calendario e i documenti delle app, contatta l'assistenza ufficiale di Apple: ti ho spiegato in dettaglio come fare nel mio tutorial su come eliminare ID Apple.