Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare foto da iCloud

di

Dopo aver attivato iCloud per sincronizzare le foto su tutti i dispositivi associati al tuo ID Apple, ti sei accorto di aver caricato anche alcune foto che non desideravi sincronizzare. Nel tentativo di cancellarle, però, hai notato che le foto in questione vengono eliminate non solo da iCloud ma anche dal dispositivo sul quale erano originariamente presenti. Non sapendo come risolvere la cosa, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come eliminare foto da iCloud fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per cancellare le foto da un singolo dispositivo senza eliminarle da iCloud, troverai anche le indicazioni per eliminare specifiche foto, sia da iCloud che dai dispositivi sui quali è attiva la sincronizzazione.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamo oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellare da iCloud tutte le foto che desideri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare foto iCloud da un dispositivo

La procedura per eliminare foto da iCloud varia a seconda di quelle che sono le tue intenzioni. Per esempio, se vuoi cancellare tutte le foto di iCloud da un singolo dispositivo senza eliminarle da iCloud, è prima necessario accedere alle impostazioni dello stesso e disattivare l’opzione che permette la sincronizzazione automatica delle foto con iCloud e poi eliminare manualmente le foto di proprio interesse. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come eliminare foto da iCloud su iPhone e iPad

iPad

Per eliminare foto iCloud su iPhone e iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e premi sulla voce iCloud.

Nella sezione App che utilizzano iCloud, fai tap sull’opzione Foto e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone/Sincronizza questo iPad da ON a OFF, in modo da disattivare Foto di iCloud.

Così facendo, tutte le nuove foto sincronizzare con iCloud non verranno automaticamente scaricate su iPhone/iPad e potrai eliminare tutte le foto disponibili sul tuo dispositivo senza che queste siano rimosse anche da iCloud. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come eliminare foto da iPhone.

Devi sapere, però, che in caso di riattivazione di Foto di iCloud, tutte le foto disponibili su iCloud (comprese quelle che hai eliminato manualmente dal tuo iPhone/iPad) verranno nuovamente scaricate sul tuo dispositivo. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come funziona iCloud Foto.

Come eliminare foto da iCloud su Mac

Mac

Come dici? Vorresti eliminare foto da iCloud su Mac? In tal caso, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac e premi sulla voce ID Apple.

Adesso, assicurati che sia selezionata l’opzione iCloud nella barra laterale a sinistra e rimuovi il segno di spunta accanto alla voce Foto, in modo da disattivare la sincronizzazione delle foto con iCloud.

Da questo momento, tutte le nuove foto sincronizzare con iCloud non verranno più scaricate sul tuo Mac. Tieni presente, però, che le foto sincronizzate fino alla disattivazione del servizio, saranno ancora disponibili nell’app Foto di macOS: se desideri cancellarle, dovrai procedere manualmente avviando l’app in questione.

Per farlo, seleziona tutte le foto che desideri eliminare, fai clic destro su una di esse, seleziona l’opzione Elimina [numero] foto dal menu apertosi e clicca sul pulsante Elimina, in modo da eliminare foto da Mac.

Come eliminare foto da iCloud da PC

iCloud Windows

Come probabilmente già saprai, è possibile usare iCloud anche su PC Windows scaricando il client ufficiale di iCloud dal Microsoft Store di Windows 11 e Windows 10.

L’applicazione in oggetto include anche Foto di iCloud e, di conseguenza, permette di sincronizzare le foto di iCloud con il proprio PC e anche di caricare nuove foto.

Detto ciò, per eliminare foto da iCloud da PC, cioè per disattivare la sincronizzazione delle foto di iCloud sul tuo computer, avvia il client di iCloud e, nella schermata principale, togli il segno di spunta accanto all’opzione Foto. Clicca, poi, sul pulsante Applica e il gioco è fatto.

Le nuove foto caricate su iCloud da altri dispositivi non verranno più scaricate sul tuo PC Windows. Tuttavia, potrai ancora visualizzare quelle sincronizzate in precedenza accedendo alla cartella Foto di iCloud contenuta nella cartella Immagini del PC.

Come eliminare una foto da iCloud

iCloud

Se la tua intenzione è eliminare una foto da iCloud è sufficiente cancellare la singola foto dal proprio dispositivo a patto che su questo sia attiva la sincronizzazione con iCloud. Così facendo, la foto cancellata verrà eliminata da iCloud e rimossa da tutti i dispositivi sui quali è attiva la sincronizzazione.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone (o iPad), accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Premi, poi, sulle voci iCloud e Foto e assicurati che la levetta relativa all’opzione Sincronizza questo iPhone sia impostata su ON.

Adesso, avvia l’app Foto, individua la foto che desideri cancellare da iCloud e fai tap su di essa. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona del cestino collocata in basso a destra e seleziona l’opzione Elimina foto dal menu apertosi.

Infine, affinché la singola foto sia cancellata definitivamente e non occupi più spazio su iCloud, seleziona l’opzione Album collocata nel menu in basso, premi sulla voce Eliminati di recente, fai tap sulla foto che hai appena cancellato e seleziona le opzioni Elimina ed Elimina foto.

Se preferisci procedere da Mac, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac, premi sulla voce ID Apple e, nella sezione iCloud, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Foto.

A questo punto, avvia l’app Foto, seleziona la voce Libreria nella barra laterale a sinistra, fai clic destro sulla foto che intendi eliminare, seleziona l’opzione Elimina 1 foto dal menu apertosi e clicca sul pulsante Elimina.

Foto su Mac

Accedi, poi, alla sezione Eliminati di recente, seleziona la foto appena cancellata e clicca sui pulsante Elimina 1 foto ed Elimina, per cancellare definitivamente la foto in questione dal tuo Mac, da iCloud e da tutti i dispositivi sui quali è attiva la sincronizzazione di iCloud.

Su Windows 11, invece, dopo aver installato l’app iCloud dal Microsoft Store ed aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple, metti un segno di spunta sulla voce Foto e poi avvia l’app Foto di Microsoft. Dalla barra laterale di quest’ultima, seleziona la scheda iCloud Photos, individua la foto che vuoi eliminare e spunta la casella in alto. Premi poi sull’icona (…) in alto e seleziona la voce Elimina per due volte consecutive per completare l’operazione.

In alternativa, ti segnalo che puoi eliminare una foto anche accedendo a iCloud.com tramite browser. Per farlo, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci le credenziali associate al tuo ID Apple nei campi appositi e clicca sull’icona della freccia (o premi il tasto Invio della tastiera), per accedere a iCloud.

Fatto ciò, clicca sulla voce Foto, assicurati che sia selezionata l’opzione Libreria nella barra laterale a sinistra e seleziona la foto che intendi cancellare. Premi, poi, sull’icona del cestino, in alto a destra, e clicca sulla voce Elimina, in modo da cancellare la foto in questione da iCloud e da tutti i dispositivi sui quali è attiva la sincronizzazione delle foto.

Per cancellare la foto definitivamente, seleziona la voce Eliminati di recente, premi sulla foto appena cancellata e fai clic sulla voce Elimina 1 elemento, in alto a destra.

Allo stesso modo puoi procedere anche se la tua intenzione è eliminare foto da iCloud su Android. Infatti, devi sapere che non esiste alcuna applicazione che consente la gestione e la sincronizzazione delle foto di iCloud da un dispositivo equipaggiato con il sistema operativo del robottino verde.

Tuttavia, se hai l’esigenza di eliminare una singola foto, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome) e accedere alla versione Web di iCloud, così come ti ho spiegato in precedenza.

Come eliminare foto da iCloud ma non da iPhone

iPhone

Come dici? Vorresti eliminare foto da iCloud ma non da iPhone? In tal caso, puoi disattivare la sincronizzazione delle foto su iCloud sul tuo “melafonino” e, successivamente, procedere alla cancellazione delle foto di tuo interesse da iCloud.com o da un dispositivo sul quale è ancora attiva la sincronizzazione delle foto.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sulla tua foto visualizzata in alto. Accedi, poi, alla sezione iCloud, fai tap sull’opzione Foto e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone da ON a OFF, per disattivare iCloud.

A questo punto, accedi a iCloud.com o avvia l’app Foto su un altro dispositivo associato al tuo ID Apple sul quale hai attivato la sincronizzazione delle foto con iCloud ed elimina manualmente tutte le foto di tuo interesse, così come ti ho spiegato in precedenza per eliminare una foto da iCloud.

Le foto cancellate verranno rimosse da iCloud e da tutti i dispositivi sui quali è attiva la sincronizzazione. Tieni presente che riattivando la sincronizzazione delle foto sul tuo iPhone, queste verranno sincronizzate e saranno nuovamente disponibili su iCloud e, di conseguenza, su tutti gli altri dispositivi sui quali hai lasciato attiva la sincronizzazione delle foto.

Alla luce di quanto appena detto, se vuoi avvalerti di Foto di iCloud sul tuo iPhone ma vuoi escludere alcune immagini dalla sincronizzazione, devi rimuoverle dall’app Foto e salvarle come semplici file in una cartella del tuo “melafonino”, adoperando l’app File.

Come eliminare foto da iCloud senza perderle

iCloud

Se ti stai chiedendo se è possibile eliminare foto da iCloud senza perderle, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Per prima cosa, ci tengo a informarti che tutte le foto cancellate vengono spostate nella sezione Eliminati di recente, nella quale rimangono disponibili per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente. Di conseguenza, puoi recuperare una foto eliminata a patto di farlo entro 30 giorni dalla cancellazione.

Per ripristinare una foto cancellata da iCloud, avvia l’app Foto su un dispositivo sul quale è attiva la sincronizzare delle foto su iCloud e accedi alla sezione Eliminati di recente: su iPhone puoi farlo premendo sulla voce Album collocata nel menu in basso e facendo tap sulla voce Eliminati di recente; su iPad e Mac, invece, premi direttamente sull’opzione Eliminati di recente presente nella barra laterale a sinistra.

Adesso, se hai un iPhone/iPad, premi sulla voce Seleziona, seleziona tutte le foto che intendi recuperare e premi sulle opzioni Recupera e Recupera foto. In alternativa, puoi anche premere sulle opzioni Seleziona e Recupera tutto, per ripristinare tutte le foto cancellate negli ultimi 30 giorni. Su Mac, invece, seleziona manualmente le foto di tuo interesse e clicca sulla voce Recupera.

Detto ciò, la soluzione più semplice per evitare di perdere le foto da eliminare su iCloud è quella di scaricarle sul proprio dispositivo attivando la sincronizzazione di iCloud. Per esempio, se hai un iPhone/iPad non devi far altro che accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premere sul tuo nome e accedere alle sezioni iCloud e Foto. Sposta, poi, la levetta relativa all’opzione Sincronizza questo iPhone/Sincronizza questo iPad da OFF a ON e attendi che tutte le foto disponibili su iCloud siano scaricate automaticamente nell’app Foto di iPhone/iPad.

In alternativa, ti segnalo che puoi anche accedere al sito Web di iCloud con il tuo ID Apple, premere sulla voce Foto e scaricare manualmente le foto di tuo interesse. Per farlo, seleziona le foto che intendi salvare e premi sull’icona della freccia dentro una nuvoletta, in alto a destra, per scaricare tutte le foto selezionate.

Premendo sull’icona della freccia collocata in prossimità dell’opzione per scaricare le foto di iCloud, puoi anche scegliere se effettuare il download delle foto originali (Originali non modificati) o se scaricare una versione con modifiche (Migliore compatibilità). Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare foto da iCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.