Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account iCloud

di

Hai deciso che vuoi cambiare cellulare e, passando da un iPhone ad un cellulare con sistema operativo Android, non vuoi più utilizzare i servizi offerti da Apple. Proprio per questo motivo, vorresti riuscire nell’impresa di eliminare il tuo account iCloud, e cancellare così l’account Apple che hai dovuto obbligatoriamente creare per l’utilizzo del tuo vecchio smartphone.

Come dici? Hai provato a cercare nelle impostazioni del tuo iPhone ma non riesci proprio a trovare l’opzione giusta per farlo? Beh, a dire il vero mi sarei sorpreso del contrario. Devi infatti sapere che per cancellare un account iCloud bisogna collegarsi a una pagina specifica del sito Internet di Apple e seguire una procedura che prevede diversi step, tra cui la digitazione di un codice di sicurezza che viene fornito durante la procedura stessa.

Lo so, posso capire che questa sia una procedura abbastanza noiosa, ma purtroppo è l’unica strada perseguibile al momento… a tal proposito vorrei chiederti una cosa: ci hai pensato bene? Sei davvero sicuro di voler eliminare il tuo account iCloud? Devi infatti tenere bene a mente che l’eliminazione del tuo ID Apple (e quindi di conseguenza del tuo account sul servizio di archiviazione di iCloud) è una procedura irreversibile e che porta all’impossibilità di accedere a tutti i servizi del mondo iCloud, agli acquisti fatti sugli store di Apple e molto altro ancora. Come dici? Sei ancora assolutamente convinto di voler proseguire? Bene, allora ti spiego come procedere: mettiti seduto comodo e segui attentamente le mie indicazioni.

Indice

Operazioni preliminari

Backup dati Apple

Prima di fare qualsiasi altra cosa, ti consiglio vivamente di scaricare una copia dei dati ospitati sul tuo account iCloud: foto, video, email, documenti ecc. Per procedere, collegati a questa pagina del sito Internet di Apple, effettua l’accesso al tuo account (cioè all’account che desideri cancellare) e clicca prima sul pulsante Continua e poi sul link Inizia relativo alla sezione Ottieni una copia dei dati.

Nella pagina che si apre, apponi il segno di spunta accanto alle voci relative ai tipi di dati che intendi scaricare (ricordati che più tipi di dati selezioni e più si allungheranno i tempi di preparazione e download degli stessi) e clicca sul bottone Continua che si trova in basso. I dati che si possono scaricare sono i seguenti.

  • Attività App Store, iTunes Store, iBooks Store ed Apple Music.
  • Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo.
  • Attività Apple Online Store e Apple Store (con la possibilità di includere o escludere Cronologia delle transazioni Apple Store, Altre attività e Cronologia prenotazioni).
  • Cronologia interventi di supporto AppleCare, richieste di riparazione e altro (con la possibilità di includere o escludere Supporto AppleCare e Riparazioni e assistenza AppleCare).
  • Attività Game Center.
  • Elenco lettura e segnalibri iCloud.
  • Calendari e promemoria iCloud.
  • Contatti iCloud.
  • Note iCloud.
  • Segnala un problema in Mappe.
  • Iscrizioni a promozioni commerciali, download e altre attività.
  • Altri dati.
  • File e documenti di iCloud 
  • iCloud Mail
  • Foto iCloud

A questo punto, scegli il peso che dovrà avere ciascun “pezzo” del tuo archivio personale usando l’apposito menu a tendina (1, 2, 5, 10 o 25 GB) e fai clic sul pulsante Completa la richiesta. Apple prenderà in carico la tua richiesta e, quando il download sarà disponibile, ti avviserà via email. Nel frattempo, potrai visualizzare la data stimata per il completamento della richiesta tornando nella pagina principale del sito sulla privacy di Apple e cliccando sulla voce Vedi i dettagli che si trova nella barra laterale di destra, sotto la scritta Richiesta dati in corso.

Altro consiglio che spero possa tornarti utile: prima di richiedere la cancellazione del tuo ID Apple, assicurati di aver scaricato in locale tutti i contenuti sincronizzati con iCloud e iTunes. In particolar modo, ti consiglio anche di disassociare il tuo account Apple da iTunes e da tutti gli altri dispositivi in cui sei connesso.

Per effettuare questa procedura, avvia il programma di iTunes sul tuo computer Windows o Mac e fai poi clic sulla voce di menu Store. Scorri poi la pagina verso il basso fino a che non individui la dicitura Account. Fai quindi clic su di essa in modo tale da essere rimandato alla sezione denominata Informazioni Account.

In questa schermata, puoi effettuare la modifica di alcuni dati sensibili: tramite la voce di menu Riepilogo ID Apple puoi modificare alcune informazioni relative al metodo di pagamento registrato e l’indirizzo di fatturazione facendo clic sulle voci Modifica e Modifica su appleid.apple.com.

Ti consiglio inoltre di fare clic sulla dicitura Gestisci dispositivi che trovi in corrispondenza della voce iTunes nella nuvola. In questo modo potrai rimuovere singolarmente l’associazione dell’ID Apple con i tuoi dispositivi premendo sul pulsante Rimuovi in corrispondenza dei dispositivi associati.

Nel caso in cui ti fosse negata la possibilità di eliminare il tuo ID Apple (le politiche di Apple in materia non sono sempre uniformi) oppure ti venisse chiesto di aspettare troppo tempo, puoi “tamponare” la situazione modificando il tuo account e rimuovendo tutte le informazioni “sensibili” associate a quest’ultimo.

Per modificare in maniera più completa possibile tutte le informazioni associate al tuo ID Apple, collegati al sito Internet dell’azienda di Cupertino (da computer o dispositivo mobile, è uguale) ed effettua l’accesso con le credenziali del tuo account Apple. Verrai così rimandato nella sezione relativa alla gestione del tuo ID Apple e potrai visualizzare tutti i dati relativi al tuo account.

Nella pagina che si aprirà le informazioni relative al tuo account saranno suddivise nelle voci di menu Account, Sicurezza, Dispositivi, Pagamento e spedizioni, Messaggi da Apple e Privacy. Facendo clic sui pulsanti Modifica in corrispondenza di Account, Sicurezza e Pagamento e spedizioni potrai modificare alcune informazioni.

Tieni però presente che non ti sarà possibile cambiare l’indirizzo email primario dell’ID Apple, se questo corrisponde a un indirizzo @iCloud.com e che per modificare la password nella sezione Sicurezza, potrebbe esserti chiesto di rispondere alle domande di sicurezza.

Infine, collegati a questa pagina del sito Internet di Apple, clicca sul pulsante Gestisci i tuoi abbonamenti e verifica, tramite il programma iTunes (che si aprirà automaticamente) di non avere abbonamenti attivi sul tuo account.

Come eliminare account iCloud

Eliminare ID Apple

Prima di procedere nella spiegazione dei passaggi che ti permetteranno di ottenere l’eliminazione del tuo ID Apple (e quindi, di conseguenza, del tuo account sul servizio iCloud), voglio fare una piccola ma importante premessa per spiegarti nel dettaglio che cosa comporta la disattivazione permanente dell’account.

Cancellando l’account in questione perderai tutte le foto e i video salvati nella Libreria e/o nello streaming foto di iCloud e anche tutti i documenti delle applicazioni sincronizzati con il servizio di cloud storage iCloud Drive. La procedura di eliminazione dell’account Apple andrà anche a cancellare tutti i numeri sincronizzati nella rubrica dell’iPhone e verranno eliminati tutti gli acquisti effettuati su App Store, iTunes Store o iBooks Store.

Agendo in questo modo, inoltre, non potrai più acquistare e scaricare brani musicali da iTunes, acquistare film o libri e scaricare applicazioni dagli store digitali di Apple. La creazione di un ID Apple è infatti indispensabile per l’utilizzo di un dispositivo Apple; di conseguenza, se in seguito vorrai riprendere a utilizzare il tuo iPhone o iPad, dovrai creare un nuovo account Apple.

Eliminando l’ID Apple, inoltre, nel caso in cui tu abbia effettuato in precedenza degli acquisti tramite iTunes o tramite App Store, dovrai pagare nuovamente il prezzo degli articoli. Insomma, non si tratta di una decisione da prendere alla leggera, spero tu l’abbia compreso.

Detto questo, se sei ancora convinto di voler procedere all’eliminazione permanente del tuo account Apple e di conseguenza del tuo account iCloud, collegati a questa pagina del sito Internet di Apple, accedi con l’account che vuoi cancellare e clicca prima sul pulsante Conferma (se è la prima volta che accedi alla pagina) e poi sulla voce Inizia annessa alla sezione Elimina l’account.

Leggi, quindi, tutte le indicazioni presenti nella schermata che ti viene proposta (cioè tutte le conseguenze a cui andrai incontro chiudendo il tuo ID Apple), seleziona il motivo per cui stai cancellando (es. Voglio smettere di usare il mio account) dal menu a tendina collocato in fondo alla pagina e clicca su Continua per due volte consecutive.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni, clicca ancora una volta su Continua e scegli se ricevere notizie sull’avanzamento della pratica (la cancellazione dell’account non sarà immediata infatti, richiederà fino a 7 giorni) presso il tuo indirizzo email attuale, un altro indirizzo email o il tuo numero di telefono, dopodiché clicca sul pulsante Continua.

Adesso devi appuntarti il codice di sicurezza che ti viene fornito e, se ne hai l’opportunità, stamparlo pigiando sull’apposito bottone. Successivamente, clicca sul pulsante Continua, digita il codice che hai ottenuto poc’anzi e avvia la procedura di cancellazione dell’account cliccando prima su Continua e poi su Elimina l’account.

Cancellazione ID Apple

Se non vuoi cancellare il tuo ID Apple in maniera definitiva, puoi disattivarlo temporaneamente tornando nella pagina principale del sito Apple dedicato alla privacy e clicca prima sulla voce Inizia annessa alla sezione Disattiva l’account.

Il resto della procedura è identico a quanto appena visto insieme per la cancellazione dell’ID Apple: cambia solo il fatto che avrai la possibilità di riattivare l’account in caso di necessità (contattando l’assistenza Apple e comunicando il codice di sicurezza che hai ricevuto durante la procedura).

Come disassociare account iCloud da iOS

Non vuoi cancellare il tuo account iCloud ma semplicemente disassociarlo perché vorresti cambiare l’account Apple collegato al tuo iPhone o al tuo iPad? Non preoccuparti, si tratta di un gioco da ragazzi; nelle righe che seguono ti spiego come procedere, passo dopo passo.

Agendo da un dispositivo iOS, recati nelle Impostazioni del tuo dispositivo (applicazione con il simbolo di un ingranaggio). Fai poi tap sul tuo nome in corrispondenza dell’account iCloud e poi scorri la schermata successiva fino a che non arrivi in fondo allo schermo.

Fai quindi tap sul pulsante Esci: ti verrà a questo punto richiesto di digitare la password del tuo ID Apple e di confermare l’operazione premendo sul pulsante Disattiva.

Se invece desideri disassociare il tuo ID Apple da iTunes e App Store, recati nel menu delle Impostazioni e fai tap sulla voce iTunes Store e App Store. A questo punto, fai tap sul tuo ID Apple e dal menu che vedrai a schermo premi sulla voce Esci.

Stai effettuando questa procedura perché sei intenzionato a vendere il tuo dispositivo e quindi vuoi disassociare il tuo ID Apple? In questo caso ciò che devi fare non è soltanto relativo al logout dal tuo ID Apple: ciò che devi fare è formattare completamente il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Ti ho spiegato come fare nei miei tutorial su come resettare iPhone e come resettare iPad. Nelle guide che ti ho elencato troverai tutte le informazioni a riguardo.

Come disassociare account iCloud dal computer

Desideri effettuare questa procedura di logout del tuo ID Apple tramite un Mac o da un PC? Nessun problema, basterà che sul computer da te in uso vi sia installato il client ufficiale di iCloud. Su Mac iCloud è già presente in maniera predefinita, mentre su Windows dovrai procedere ad effettuare il download del client dal sito Internet ufficiale di Apple.

Detto questo, se vuoi disassociare il tuo account iCloud da Mac, apri Preferenze di sistema (ha l’icona di un ingranaggio e si trova nella barra Dock). Fai quindi clic su iCloud e poi non ti resta che premere sul pulsante Esci situato in basso a sinistra. In questo modo avrai scollegato il tuo ID Apple dal tuo Mac.

Se invece hai scaricato il client di iCloud su di un PC Windows, avvia per prima l’applicazione di iCloud dal menu dei programmi installati accessibile premendo sul pulsante Start. Una volta che iCloud si sarà avviato, ti basterà premere sul pulsante Esci situato in basso a sinistra e conferma l’operazione premendo sulla voce Elimina dal PC.

In caso di problemi

Se hai ancora qualche dubbio relativo alla cancellazione dell’ID Apple, contatta il supporto ufficiale del colosso di Cupertino. Per fare ciò, collegati per prima cosa al sito Internet ufficiale di Apple tramite il browser che solitamente usi per navigare in Internet su PC oppure Mac (per esempio Google Chrome o Safari).

Il link che ti ho fornito rimanda alla pagina del supporto tecnico di Apple ed è relativa alla risoluzione di alcuni problemi principali. Dalle voci di menu che vedrai a schermo, fai quindi clic sulla voce ID Apple e fai poi clic sulla voce Modifica ID Apple dalla pagina successiva che si aprirà.

A questo punto indica in che modo vorresti ricevere l’assistenza da parte di un operatore Apple. Puoi infatti scegliere tra le voci Parla subito con il supporto Apple ora (opzione che solitamente viene consigliata, ma che è disponibile solo nei giorni feriali e negli orari da ufficio), Pianifica una chiamata (in questo caso dovrai scegliere il giorno e l’ora in cui desideri essere contattato da un operatore) oppure chiama il supporto Apple in un altro momento.

In quest’ultimo caso, dovrai indicare le tue informazioni di contatto e potrai poi chiamare quando più preferisci. Compilando il modulo che ti verrà proposto, Apple avrà già a disposizione alcune informazioni riguardanti il tuo problema e potrà così aiutarti a risolverlo più velocemente.

Se hai invece scelto di pianificare una chiamata da parte del supporto Apple, compila anche in questo caso il modulo che ti verrà fornito, indicando la data e l’ora in cui vorresti essere chiamato. Una volta che parlerai telefonicamente con l’operatore Apple, dovrai spiegare la tua situazione e indicare la tua volontà di cancellare il tuo ID Apple.