Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare account iCloud

di

Hai bisogno di modificare alcune informazioni associate al tuo account di iCloud, come ad esempio il numero di cellulare o l’indirizzo di fatturazione, ma non sai come fare? Tuo fratello ti ha regalato il suo vecchio iPhone o il tuo vecchio iPad e non sai come sostituire il suo ID Apple con il tuo nelle impostazioni del dispositivo? Niente panico, sono qui per aiutarti.

Con la guida di oggi vedremo insieme come cambiare account iCloud in modo da modificare tutte le informazioni associate ad esso (indirizzo email, numero di cellulare, indirizzo di fatturazione, metodo di pagamento ecc.) e ci occuperemo della configurazione di un ID Apple – e quindi di un account iCloud – su dispositivi quali iPhone, iPad e Mac… senza trascurare i PC Windows, sui quali è possibile utilizzare iCloud tramite il client ufficiale rilasciato da Apple.

In ogni caso, te lo posso assicurare, ci vorrà pochissimo per portare a termine l’operazione. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero – ma forse anche meno – e seguire le indicazioni che trovi di seguito. La parte della guida relativa a iPhone e iPad è stata realizzata usando un dispositivo equipaggiato con iOS 9, ma le indicazioni sono valide anche per le versioni immediatamente precedenti del sistema operativo Apple.

Come modificare un account iCloud

Se vuoi modificare le informazioni associate al tuo account iCloud (indirizzo email, numero di cellulare, metodi di pagamento ecc.), collegati al sito Internet Apple ID ed effettua l’accesso all’account da modificare.

A questo punto, individua i dettagli che desideri modificare e clicca sul link Modifica collocato accanto a questi ultimi. Ad esempio, se vuoi modificare indirizzo email, nome o data di nascita associati al tuo account devi cliccare sul link Modifica collocato di fronte alla voce Account; se vuoi cambiare password, numeri di telefono o dispositivi associati all’account Apple devi cliccare sul link Modifica collocato di fronte alla voce Sicurezza, mentre se vuoi modificare indirizzo di fatturazione o metodo di pagamento collegato all’account devi cliccare sulla voce Modifica relativa a Pagamento e spedizione.

Come cambiare account iCloud

Una volta modificate le informazioni di tuo interesse (digitandole negli appositi campi di testo), pigia sul pulsante Fine e i cambiamenti verranno applicati in maniera istantanea.

Se vuoi, puoi modificare le informazioni associate al tuo ID Apple anche da iPhone o da iPad. Tutto quello che devi fare è recarti nel pannello delle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e selezionare il tuo nome da quest’ultimo. Se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3, al posto del tuo nome devi selezionare la voce relativa ad iCloud.

Successivamente, devi scegliere quali informazioni modificare e procedere di conseguenza compilando i campi del modulo che ti viene proposto. Per la precisione, pigiando su Nome, numeri di telefono, e-mail puoi modificare i dati anagrafici associati al tuo account iCloud, pigiando su Password e sicurezza puoi modificare la password dell’account, mentre pigiando su Pagamento e spedizione puoi modificare l’indirizzo di fatturazione e il metodo di pagamento associato all’account.

Se utilizzi iOS 10.2.x o precedenti, devi seguire una procedura leggermente diversa. Dopo essere entrato nel menu Impostazioni > iCloud devi selezionare il tuo ID Apple e scegliere quali informazioni modificare: Informazioni contatto (indirizzo di residenza, email ecc.), Password e sicurezza (password, domande di sicurezza ecc.), DispositiviPagamento. Più facile di così?

Come cambiare account iCloud

Nota: l’indirizzo email primario di un ID Apple, se creato in concomitanza con quest’ultimo (quindi con suffisso @icloud.com) non può essere modificato. Inoltre ti segnalo che per modificare le impostazioni di sicurezza dell’account (quindi password, dispositivi per la verifica in due passaggi ecc.) potrebbe esserti chiesto di rispondere alle domande di sicurezza che hai impostato in fase di creazione dell’ID Apple.

Come cambiare account iCloud su iPhone e iPad

Se vuoi cambiare account iCloud su un iPhone o un iPad, recati nelle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella home screen) e seleziona prima il tuo nome e poi la voce iCloud dal menu che si apre (se utilizzi iOS 10.2.x o precedenti, devi andare direttamente su Impostazioni > iCloud). A questo punto, scorri il menu fino in fondo, pigia sul pulsante Esci per due volte consecutive e il tuo account verrà scollegato dal dispositivo.

Dopo aver disattivato il tuo account iCloud per la sincronizzazione di dati e impostazioni, devi compiere la stessa operazione anche per iTunes e per l’App Store. Torna quindi nel menu delle Impostazioni di iOS, seleziona l’icona iTunes Store e App Store dalla schermata che si apre e seleziona il tuo indirizzo email. Per finire, pigia sul pulsante Esci e il tuo account iCloud verrà eliminato anche dall’App Store (nonché da iTunes Store).

ATTENZIONE: se rimuovi l’associazione fra un ID Apple e un dispositivo iOS, tutti i dati sincronizzati con iCloud, come foto, video e documenti delle applicazioni verranno cancellati istantaneamente dalla memoria del dispositivo. Rimarranno disponibili sul cloud pronti per essere scaricati su tutti i device associati all’account.

Come cambiare account iCloud

Adesso il tuo iPhone/iPad è completamente scollegato da iCloud. Per associarlo a un nuovo account, torna ancora una volta nel menu Impostazioni di iOS, seleziona la voce relativa all’account iCloud e immetti nome utente e password del nuovo account da utilizzare sul device. Ripeti quindi l’operazione nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store e il gioco è fatto.

Se hai acquistato un iPhone o un iPad di seconda mano, anziché cambiare l’account iCloud configurato su quest’ultimo, resetta completamente il dispositivo e associalo al tuo ID Apple. Trovi spiegato come fare nelle mie guide su come resettare iPhone e come resettare iPad.

Come cambiare account iCloud su Mac e PC

Se utilizzi un Mac e vuoi modificare l’account iCloud sincronizzato con quest’ultimo, recati nelle Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra Dock) e clicca sulla voce iCloud presente nella finestra che si apre. Dopodiché pigia sul pulsante Esci collocato nella barra laterale di sinistra, conferma la tua volontà di disconnettere il computer dall’account ed esegui l’accesso con il nuovo indirizzo.

Attenzione: rimuovendo l’associazione fra un ID Apple e OS X, tutti i dati sincronizzati con iCloud, tra cui foto, appuntamenti del calendario, contatti, note e documenti delle applicazioni archiviati su iCloud Drive vengono cancellati dal computer (mentre rimangono custoditi online).

Come cambiare account iCloud

Se utilizzi un PC Windows e hai installato il client ufficiale di iCloud sul tuo computer (magari per spostare foto da iPhone a PC in modalità wireless) puoi cambiare l’account utilizzato dall’applicazione semplicemente avviandola (quindi selezionando la sua icona dal menu Start > Tutti i programmi di Windows), cliccando sul pulsante Esci collocato in basso a sinistra nella finestra che si apre ed effettuando il login con un nuovo account. Più facile a farsi che a dirsi!

Come cambiare account iCloud su Apple TV

Vuoi cambiare l’ID Apple associato alla tua Apple TV? Nulla di più facile. Se hai una Apple TV di quarta generazione, avvia la app Impostazioni, seleziona le voci Account > iCloud dalla schermata che si apre e pigia sul pulsante Esci per disconnetterti dall’account di iCloud. Dopodiché torna nel menu di iCloud ed effettua l’accesso con il nuovo account che desideri utilizzare sul dispositivo.

Come cambiare account iCloud

Se hai una Apple TV di terza generazione (o precedenti), per cambiare l’ID Apple associato al dispositivo devi andare nel menu Impostazioni > iCloud e selezionare la voce Esci dalla schermata che si apre. Dopodiché devi effettuare l’accesso con il nuovo account e il gioco è fatto.

Come cambiare account iCloud su Apple Watch

L’Apple Watch viene associato automaticamente all’account iCloud utilizzato sull’iPhone. Questo significa che per cambiare account iCloud su un Apple Watch devi cambiarlo sull’iPhone o, in alternativa, devi associare lo smartwatch a un altro telefono.

Per rimuovere l’associazione tra un Apple Watch e un iPhone, basta avviare l’applicazione Watch sul “melafonino”, selezionare il nome del proprio Apple Watch e pigiare prima sul pulsante (i) e poi su Annulla abbinamento Apple Watch. Ad operazione completata (ci vogliono pochi secondi) diventa possibile associare l’orologio a un altro iPhone.