Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare password iCloud

di

Dopo aver acquistato il tuo primo device Apple e dopo aver letto la mia guida su come usare iCloud hai finalmente cominciato ad utilizzare anche tu il celebre servizio offerto dall’azienda di Cupertino che permette di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso stai leggendo questa guida è evidente che dopo aver utilizzato per qualche giorno il servizio hai smarrito la password associata al tuo account o, molto più semplicemente, hai intenzione di modificarla a fronte di un maggior grado di sicurezza. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ad oggi non sei ancora riuscito nel tuo intento poiché non hai la più pallida idea di come fare per cambiare password iCloud sappi che ho una buona, anzi splendida notizia da darti: sei capitato sulla guida giusta.

Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che è possibile fare per cambiare password iCloud. Prima che tu possa spaventarti chiariamoci subito su un punto. Contrariamente a quel che può sembrare cambiare password iCloud è abbastanza semplice… basta solo sapere come procedere, tutto qui.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire quali sono i passaggi che vanno effettuati per poter cambiare password iCloud ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti con attenzione sulla lettura delle seguenti righe. Pronto? Si? Benissimo, allora bando alle ciance e procediamo!

Prima di spiegarti che cosa bisogna far per poter cambiare password iCloud è bene però che tu capisca una cosa. La procedura che bisogna effettuare per fare ciò risulta leggermente differente a seconda se ricordi o meno la password attualmente associata al tuo account. Se ricordi la password relativa al tuo account iCloud puoi quindi attenerti alla prima procedura. Se invece hai dimenticato la chiave d’accesso al tuo account puoi scoprire come cambiare password iCloud seguendo la seconda procedura riportata di seguito.

Cambiare password iCloud – Procedura 1

Se ricordi la chiave d’accesso attualmente associata al tuo account ed è tua intenzione cambiare password iCloud la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla sezione Gestisci il tuo ID Apple presente sul sito Internet di Apple. Compila quindi i campi ID Apple e Password visualizzati a schermo digitando il tuo ID Apple e la password ad esso associata e poi pigia sul pulsante a forma di freccia collocato sul lato destro. Se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi indica inoltre il sistema mediante cui intendi confermare la tua identità ed inserisci poi il codice di verifica a quattro cifre che hai ricevuto.

Screenshot del sito Internet Gestisci il tuo ID Apple

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account per poter cambiare password iCloud clicca sulla ulla voce Modifica presente in corrispondenza della sezione Sicurezza dopodiché fai clic su Modifica password.

Screenshot del sito Internet Gestisci il tuo ID Apple

Nel box che a questo punto ti verrà mostrato a schermo compila il campo password attuale digitando la password attualmente in uso per il tuo account iCloud dopodiché compila i campi nuova password e conferma password con la password che intendi utilizzare d’ora in avanti. Ricorda che la password che andrai a digitare deve avere almeno 8 caratteri, deve essere costituita da lettere maiuscole e minuscole ed eve avere almeno un numero. Per verificare l’effettivo livello sicurezza della nuova password da te scelta dai uno sguardo all’indicatore presente sotto la voce Sicurezza. Se è di colore verde la tua password è efficace, se è di colore rosso ti suggerisco di rivedere quanto da te digitato. Per confermare ed applicare le modifiche apportate pigia su Modifica password.

Screenshot del sito Internet Gestisci il tuo ID Apple

Se tutto è filato per il verso giusto e se sei quindi effettivamente riuscito nel tuo intendo di cambiare password iCloud provando ad effettuare il login con la nuova chiave d’accesso alla sezione Gestisci il tuo ID Apple del sito Internet di Apple, ad iCloud dal sito Internet del servizio o dalle impostazioni dei tuoi dispositivi non riscontrerai alcun tipo di problema.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato puoi cambiare password iCloud anche agendo direttamente da iPhone, iPad e iPod Touch oppure dal tuo Mac.

  • Per cambiare password iCloud da iPhone, iPad o iPod Touch accedi alla home screen del tuo dispositivo, pigia su Impostazioni e fai tap sul tuo nome (oppure sulla voce iCloud e poi sull’indirizzo di posta elettronica facente riferimento al tuo account se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3). Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap  su Password e sicurezza, poi su Modifica password e procedi con la modifica della password. Se sul tuo account è attiva la verifica in due passaggi digita quindi il codice di sicurezza che hai ricevuto dopodiché compila i campi che ti vengono proposti a schermo digitando la tua password attuale e quella che ti piacerebbe poter utilizzare. Per finire fai tap su Modifica.
  • Per cambiare password iCloud su Mac pigia sull’icona di Preferenze di sistema annessa al Dock oppure al Launchpad dopodiché fai clic su iCloud nella finestra che è andata ad aprirsi. Pigia quindi sul pulsante Dettagli account, se richiesto digita la password attualmente in uso facente riferimento al tuo account iCloud dopodiché fai clic sulla scheda Sicurezza. A questo punto pigia sul pulsante Modifica password e compila i campi visualizzi a schermo digitando la password attualmente in uso e quella che ti piacerebbe poter sfruttare. Per finire fai clic su Modifica.

Cambiare password iCloud – Procedura 2

Se hai dimenticato la chiave d’accesso associata al tuo account e desideri capire come fare per poter cambiare password iCloud la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare sito Internet del servizio reso disponibile da Apple. Successivamente pigia sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? collocata sotto i campi visualizzati a schermo mediante cui effettuare il login al servizio ed attendi che l’apertura di una nuova scheda nella finestra del browser Web.

Screenshot di iCloud

Nella pagina Web annessa alla nuova scheda visualizzata compila il campo ID Apple mostrato a schermo sotto la voce Inserisci il tuo ID Apple per cominciare digitando l’indirizzo di posta elettronica facente riferimento al tuo account Apple. Successivamente, copia il codice di sicurezza che vedi in basso nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Continua.

Come cambiare password iCloud

Indica adesso le informazioni che desideri reimpostare (la password nel tuo caso), clicca sul pulsante Continua e indica il metodo mediante cui intendi effettuare l’autenticazione al tuo account. Apponi quindi il segno di spunta accanto a Ricevere un’email per ricevere un messaggio di posta elettronica da parte di Apple agli indirizzi registrati per il tuo account contente un link mediante cui poter cambiare password iCloud oppure accanto a Rispondere alle domande di sicurezza se intendi cambiare password iCloud rispondendo alle domande di sicurezza da te fornite all’atto della creazione all’id Apple. Una volta scelto il sistema desiderato per poter cambiare password iCloud pigia sul pulsante Continua.

Come cambiare password iCloud

A questo punto se hai scelto l’autenticazione tramite email attendi la comparsa della scritta L’e-mail è stata inviata nella finestra del browser Web dopodiché provvedi ad accedere ad almeno uno degli indirizzi di posta elettronica registrati per il tuo account. Apri poi la sezione Posta in arrivo o Inbox della tua casella di posta elettronica, pigia sulla mail inviata da Apple e segui le indicazioni presenti al suo interno avendo cura di cliccare sull’apposito link per cambiare password iCloud. Successivamente attieniti alle semplici indicazioni mostrate a schermo.

Se invece hai scelto di cambiare password iCloud rispondendo alle domande di sicurezza, indica la tua data di nascita mediante l’apposito campo di testo, dopodiché fai clic sul pulsante Continua e compila i campi di testo visualizzati avendo cura di rispondere correttamente alle domande. Successivamente ti verrà mostrata una nuova schermata tramite la quale potrai cambiare la password del tuo account iCloud.

Come cambiare password iCloud

Tieni presente che nel caso in cui tu abbia precedentemente impostato la verifica in due passaggi sul tuo account potrai sfruttare anche questo sistema per riuscire nel tuo intento. Per cambiare password iCloud mediante il sistema della verifica in due passaggi ti basta digitare la chiave di recupero che ti è stata assegnata nel campo sottostante la voce Chiave di recupero: presente nella pagina Web visualizzata dopo aver digitato il tuo ID Apple, pigiare sul pulsante Continua, scegliere un dispositivo attendibile tra quelli presenti in elenco, attendere la ricezione del codice di verifica su quest’ultimo e digitare il codice ottenuto negli appositi campi visibili nella finestra del browser Web. Fatto ciò potrai impostare una nuova password per il tuo account iCloud semplicemente digitandola nell’apposito campo visualizzato e pigiando poi sul pulsante Ripristina password.