Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password iCloud

di

Per questioni di sicurezza, modifichi frequentemente le password dei tuoi account. Adesso, vorresti cambiare anche la chiave d’accesso di iCloud ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come procedere. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come cambiare password iCloud sia agendo direttamente dai tuoi dispositivi Apple che procedendo online. Inoltre, se hai dimenticato la tua chiave d’accesso, troverai anche le indicazioni necessarie per impostare una nuova password.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, sono sicuro che riuscirai a modificare la password del tuo account iCloud senza troppi problemi. Buona lettura!

Indice

Come cambiare password iCloud: iPhone

iPhone

Tutto quello che devi fare per cambiare password iCloud è accedere alle impostazioni del tuo iPhone, inserire l’attuale chiave d’accesso o il codice di sblocco del dispositivo e digitare la nuova password da associare al tuo account.

Per procedere, prendi dunque il tuo “melafonino”, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Seleziona, poi, l’opzione Password e sicurezza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Modifica password.

A questo punto, se attivo, inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone e digita la nuova password da associare al tuo account iCloud nei campi Nuova e Verifica. Se, invece, non hai impostato un codice di sblocco, per impostare una nuova password dovrai prima inserire la chiave d’accesso attuale nel campo Attuale.

In ogni caso, tieni presente che la nuova password deve contenere un minimo di 8 caratteri e includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare una password sicura.

Infine, premi sulla voce Modifica, in alto a destra, e scegli se scollegare tutti gli altri dispositivi associati al tuo ID Apple selezionando l’opzione di tuo interesse tra Esci dagli altri dispositivi e Non uscire.

Come cambiare password iCloud: iPad

iPad

Se ti stai chiedendo come cambiare password iCloud su iPad, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo da iPhone.

Infatti, anche in questo caso non devi far altro che accedere alle Impostazioni di iPadOS, premere sul tuo nome, in alto a sinistra, e selezionare le opzioni Password e sicurezza e Modifica password.

Fatto ciò, inserisci la tua attuale chiave d’accesso nel campo Attuale e digita la nuova password nei campi Nuova e Verifica. Se, invece, hai attivato su iPad il codice di sblocco e visualizzi la schermata Inserisci il codice dell’iPad, non è necessario inserire la password attuale ma è sufficiente digitare il codice di sblocco del dispositivo e inserire la nuova password nei campi Nuova e Verifica.

In entrambi i casi, premi sul pulsante Modifica, per salvare la nuova password, e scegli se forzare l’uscita dal tuo account iCloud da tutti i dispositivi sui quali è in uso scegliendo una delle opzioni disponibili tra Esci dagli altri dispositivi e Non uscire.

Come cambiare password iCloud: Mac

Mac

Anche la procedura per cambiare password iCloud da Mac è piuttosto semplice e richiede pochi minuti di tempo.

Per prima cosa, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella Barra Dock e premi sul tuo nome, in alto a sinistra. Accedi, poi, alla sezione Password e sicurezza e fai clic sul pulsante Modifica password.

A questo punto, digita la password del tuo account utente su macOS, clicca sul pulsante Consenti (o premi il tasto Invio della tastiera), inserisci la nuova password nei campi Nuova password e Conferma e clicca sul pulsante Modifica, per cambiare la chiave d’accesso del tuo account iCloud.

Se, invece, al tuo account utente su macOS non è associata alcuna password, nella schermata Modifica password, inserisci la password attuale del tuo account iCloud nel campo apposito, specifica la nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Conferma e clicca sul pulsante Modifica. Semplice, vero?

Come cambiare password iCloud online

Password iCloud

Se preferisci cambiare password iCloud online, collegati al sito ufficiale di Apple, clicca sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per effettuare il login.

Nella schermata Accesso e sicurezza, clicca sul box Password, inserisci la tua password attuale nel campo apposito e digita la nuova chiave d’accesso che intendi associare al tuo account nei campi Nuova password e Conferma nuova password.

Se lo ritieni opportuno, apponi il segno di spunta accanto alla voce Esci dai dispositivi e dai siti Web Apple associati al tuo ID Apple in modo da scollegare tutti i dispositivi Apple associati al tuo account iCloud e clicca sul pulsante Modifica password, per salvare le modifiche e cambiare la tua password.

Come cambiare password iCloud dimenticata

Password ID Apple

Come dici? Vorresti cambiare password iCloud dimenticata? In tal caso, come avrai avuto modo di leggere nei paragrafi precedenti di questa guida, se hai impostato un codice di sblocco su iPhone, iPad o Mac non è necessario specificare la password attuale per impostare una nuova chiave d’accesso.

In caso contrario, dovrai necessariamente inserirla per poter creare la nuova password: se non la ricordi, a prescindere dal dispositivo in uso, puoi selezionare l’opzione Hai dimenticato la password?. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il numero di telefono associato al tuo ID Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti (Continua su Mac)

A questo punto, se visualizzi il messaggio Continua su un altro dispositivo Apple, prendi un qualsiasi altro device associato al tuo ID Apple, clicca sulla notifica che ti è stata inviata, seleziona l’opzione Consenti (su Mac è Reimposta password) e segui le indicazioni mostrate a schermo per impostare una nuova password.

Se non hai la possibilità di procedere da altri dispositivi, seleziona l’opzione Non hai dispositivi Apple a disposizione? e premi sul pulsante Invia il codice, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito e segui le indicazioni fornite per recuperare la password del tuo account.

In alternativa, puoi cambiare la password di iCloud anche online. In tal caso, collegati al sito ufficiale di Apple, clicca sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Hai dimenticato l’ID Apple o la password?.

Fatto ciò, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account nel campo ID Apple, digita i caratteri visualizzati a schermo nel campo Digita i caratteri nell’immagine e fai clic sul pulsante Continua. Specifica, poi, il numero di telefono associato al tuo ID Apple nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Anche in questo caso, potrai reimpostare la password del tuo account procedendo da uno dei dispositivi collegati al tuo ID Apple o, selezionando l’opzione Non hai accesso a nessuno dei tuoi dispositivi Apple?, scegliendo una delle altre opzioni disponibili (es. Reimposta la password accedendo su un nuovo dispositivo, Usa un dispositivo iOS in un Apple Store ecc.) e seguendo le indicazioni fornite a schermo. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come recuperare password ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.