Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password ID Apple

di

Dopo aver comperato il tuo primo dispositivo Apple e dopo aver letto il mio articolo su come creare un ID Apple hai provveduto a creare il tuo account per la gestione dei servizi offerti dall’azienda di Cupertino. Preso dalla fretta di sperimentare subito il tuo nuovo acquisto non hai riflettuto in maniera particolarmente accorta sulla scelta della password e se ora sei e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che ti sei reso conto della cosa e ti piacerebbe poterla modificare con una più sicura.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo articolo interamente dedicato a come cambiare password ID Apple. Come dici? Ti interesserebbe capire anche come fare per modificare la chiave d’accesso associata al tuo account in caso di dimenticanze? Non ti preoccupare, ho pensato anche a questo. Nelle righe successive trovi spiegata sia l’una che l’altra procedura.

Non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi di non essere all’altezza del compito? Beh, non dirmi che per il timore della cosa preferisci continuare ad utilizzare la password corrente o, ancor peggio, vorresti cercare di ricordare invano quella attualmente associata al tuo account. Suvvia dunque. Concediti qualche minuto di tempo libero e segui le mie indicazioni. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Metodo “classico”

Se ti interessa capire come fare per modificare la password attualmente associata al tuo ID Apple, il primo passo che devi compiere è quello di visitare la pagina per la gestione dell’account annessa al sito Internet di Apple. Per riuscirci clicca qui. Successivamente digita il tuo ID Apple e la tua password attuale negli appositi campi a schermo e poi clicca sul pulsante con la freccia verso destra. Se sul tuo account risulta attiva l’autenticazione a due fattori, acconsenti ad effettuare l’accesso dal browser mediante uno dei tuoi dispositivi Apple e digita a schermo il codice che successivamente ti viene fornito.

Ad accesso eseguito, individua la sezione Sicurezza e clicca sul collegamento Modifica password che trovi in corrispondenza della voce Password. Dopodiché digita la tua attuale password nel campo password attuale ed inserisci la password nuova che vuoi utilizzare nei campi nuova password e conferma password. Per applicare le modifiche clicca sul bottone Modifica password.

Durante la fase di digitazione ti verrà mostrato, tramite la barra che trovi in corrispondenza della dicitura Sicurezza: nel riguardo che si è aperto a schermo, il grado di complessiva della password. Tanto più complessa sarà la password, maggiore sarà il grado di sicurezza di quest’ultima. Ad ogni modo, tieni presente che la password da associare all’ID Apple deve avere un minimo di 8 caratteri, deve essere composta da lettere maiuscole e minuscole e deve contenere almeno un numero.

Se vuoi qualche consiglio su come scegliere una password sicura ti suggerisco, oltre alle regole dettate da Apple, di utilizzare anche caratteri speciali (come ad esempio @, #, $ e %) e di non usare parole comuni o comunque sia facilmente individuabili (come ad esempio il tuo nome o quello della tua città di nascita). Ti consiglio inoltre di assegnare al tuo ID Apple una password diversa da quelle eventualmente utilizzare per altri servizi Web. Se ti va di approfondire la questione, ti invito a leggere il mio tutorial su come fare una password sicura in cui ho provveduto a fornirti ulteriori interessanti indicazioni.

Abilitare l’autenticazione a due fattori

Ora che hai finalmente capito che cosa bisogna fare per poter cambiare la password dell’ID Apple, lascia che ti dia un piccolo ma importantissimo consiglio: se non hai ancora provveduto a farlo, abilita la summenzionata autenticazione a due fattori. Non sai di che cosa sto parlando? Non c’è problema, te lo spiego subito.

L’autenticazione a due fattori è un sistema per la sicurezza ormai sfruttato da numerose aziende che offrono servizi Web e non che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza agli account. Si tratta di una funzione progettata per fare in modo che solo e soltanto il legittimo proprietario dell’account di riferimento possa accedere a quest’ultimo.

Nel caso specifico di Apple, quando abiliti l’autenticazione a due fattori, ogni volta che effettui l’accesso al tuo account online da un browser Web o da un dispositivo che non hai ancora autorizzato, unitamente alla password che digiti di consueto dovrai acconsentire alla cosa mediante un apposito avviso che vedrai apparire sul display dei tuoi dispositivi già verificati e dovrai poi digitare il codice che ti viene fornito. Per ulteriori dettagli, puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet di Apple.

In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze oltre che, ovviamente, i dispositivi in tuo possesso, puoi abilitare l’autenticazione a due fattori da da iOS oppure da macOS. A te la scelta.

Da iOS

Come cambiare password ID Apple

Per abilitare l’autenticazione a due fattori da iPhone o iPad, recati nella home screen del tuo dispositivo, tappa sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio), seleziona il tuo nome utente in alto e poi tappa su Password e sicurezza nella schermata che vedi apparire.

A questo punto, digita la password del tuo account Apple, tappa sulla voce Abilita l’autenticazione a due fattori per attivare l’autenticazione a due fattori e poi pigia su Continua per due volte di seguito. Se invece che sul numero di telefono già in uso preferisci ricevere i codici di verifica su un altro dispositivo, tappa su Usa un numero diverso e fornisci le info richieste. Inserisci poi il codice di verifica che ti è stato inviato da Apple.

A conferma del buon esito dell’operazione, in corrispondenza della schermata visualizzata dopo aver pigiato su Password e sicurezza troverai la voce Abilitata accanto alla dicitura Autenticazione a due fattori.

Da macOS

Come cambiare password ID Apple

Se invece preferisci abilitare l’autenticazione a due fattori dal Mac, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) annessa al Dock di macOS. Nella finestra che a questo punto vedrai comparire sulla scrivania, clicca su iCloud e poi sul bottone Dettagli account.

Digita dunque la password associata al tuo account Apple, clicca sul pulsante Abilita l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato sul tuo numero di cellulare, inserisci nuovamente la password del tuo account su Mac e clicca su Ok.

A conferma del buon esito dell’operazione, nella scheda Sicurezza troverai poi la dicitura Abilitata accanto alla voce Autenticazione a due fattori:.

Rimpiazzare la verifica in due passaggi

Come cambiare password ID Apple

Sul tuo ID Apple avevi già provveduto ad attivare la verifica in due passaggi e pensi non ci sia alcun bisogno di attivare l’autenticazione a due fattori? Beh, ti sbagli. L’autenticazione a due fattori è infatti ancora più sicura del sistema in questione e rappresenta un nuovo servizio direttamente integrato in iOS, macOS, tvOS, watchOS e nei siti Web di Apple. Questo servizio usa diversi metodi per autorizzare i dispositivi e fornire i codici di verifica ed un’esperienza utente molto più semplice. Inoltre, l’autenticazione a due fattori è necessaria per utilizzare alcune caratteristiche che richiedono una maggiore sicurezza.

Chiarito ciò, per poter rimpiazzare la verifica in due passaggi con l’autenticazione a due fattori, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare l’accesso pagina dedicata alla gestione del tuo ID Apple così come ti ho indicato nelle righe precedenti.

A login eseguito, individua la sezione Sicurezza, clicca sul bottone Modifica posto sulla destra e poi clicca sul collegamento Disattiva la verifica in due passaggi che trovi in corrispondenza della sezione Verifica in due passaggi che sta in basso. Conferma poi la tua volontà di disabilitare ili sevizio cliccando sul pulsante Disattiva la verifica in due passaggi, imposta le nuove domande di sicurezza e clicca su Continua dopodiché conferma la tua data di nascita, clicca ancora su Continua e successivamente su Fine.

È fatta! A questo punto puoi finalmente seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ed abilitare l’autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple. Al posto delle voci relative alla verifica in due passaggi vedrai infatti apparire quelle summenzionate.

In caso di dimenticanze

Non riesci ad effettuare l’accesso al tuo ID Apple perché non ricordi più la password e vorresti dunque capire come fare per poterla modificare in questa circostanza? Nessun problema, te lo spiego subito. Innanzitutto clicca qui per visualizzare l’apposita pagina Web per il recupero degli account annessa al sito Internet dell’azienda di Cupertino dopodiché digita il tuo indirizzo email associato all’ID Apple nel relativo campo di testo. Successivamente copia il codice di sicurezza che vedi in basso a sinistra nel campo Digita i caratteri che vedi nell’immagine e poi pigia sul bottone Continua.

Accertati ora che sia spuntata l’opzione la password tra i dati che vuoi reimpostare e pigia su Continua. Indica se intendi effettuare la reimpostazione ricevendo una mail con le istruzioni da seguire all’indirizzo associato all’account oppure se preferisci reimpostare la password rispondendo alle domande di sicurezza da te scelte dopodiché pigia nuovamente su Continua.

A questo punto, in base alla modalità per reimpostare la password che hai scelto in precedenza, clicca sul link che hai ricevuto via email oppure digita le risposte corrette (ovviamente sono quelle che hai impostato tu stesso) alle domande di sicurezza che ti vengono proposte dal sito di Apple.

Per finire, digita la nuova password che vuoi associare al tuo ID Apple nei campi nuova password e conferma password. Tieni presente che anche in fase di reimpostazione la password da utilizzare deve composta da almeno 8 caratteri fra cui lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri. Per confermare la password scelta, clicca sul bottone Reimposta password in basso a destra. Fatto ciò, le modifiche saranno applicate all’istante.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti consiglio di consultare il mio articolo su come recuperare ID Apple in cui ho provveduto a parlarti in maniera estremamente dettagliata della questione.