Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare ID Apple

di

Stai provando a cancellare il tuo account Apple ma non ci riesci in nessun modo? Evidentemente non hai “spulciato” bene tra le pagine del sito Internet del colosso californiano. A partire da maggio 2018, per adeguarsi alle normative europee in materia di trattamento dei dati, Apple ha introdotto la possibilità di cancellare o disattivare gli account degli utenti in maniera molto semplice. Se vuoi, posso darti una mano e spiegarti, di preciso, cosa devi fare per eliminare un ID Apple.

Prima però lasciami dire una cosa: pensaci bene prima di adottare una misura così drastica, anche perché agli ID Apple possono esserci collegati tantissimi dati e servizi che, in caso di cancellazione dell’account, smetterebbero di funzionare. Mi riferisco alla posta elettronica di iCloud.com, alla libreria fotografica di iCloud e ai dati archiviati su iCloud Drive, senza dimenticare i contatti in rubrica, gli acquisti fatti in iTunes Store/iBooks Store; e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Facciamo una cosa: adesso ti dico come cancellare un ID Apple in maniera definitiva, ma ti suggerisco anche alcune tecniche per modificare un ID Apple o disattivarlo temporaneamente senza cancellarlo. Tu valuta attentamente i pro e i contro di tutte le soluzioni illustrate di seguito e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Se alla fine del tutorial la tua scelta ricadrà ancora una volta sulla cancellazione definitiva dell’account, segui le indicazioni che trovi nel capitolo dedicato e riuscirai nel tuo intento in pochissimi clic.

Indice

Operazioni preliminari (download dei dati)

Prima di passare all’azione ed eliminare un ID Apple, è bene scaricare una copia dei dati collegati a quest’ultimo. Collegati, dunque, a questa pagina del sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri cancellare).

Ad accesso effettuato, clicca prima sul pulsante Continua e poi sul link Inizia collocato sotto la voce Ottieni una copia dei dati. Dopodiché scegli i dati da scaricare mettendo il segno di spunta accanto ad essi. I dati disponibili per il download sono i seguenti.

  • Attività App Store, iTunes Store, iBooks Store ed Apple Music.
  • Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo.
  • Attività Apple Online Store e Apple Store (cliccando su Mostra altro è possibile selezionare o deselezionare le opzioni Cronologia delle transazioni Apple Store, Altre attività e Cronologia prenotazioni).
  • Cronologia interventi di supporto AppleCare, richieste di riparazione e altro (cliccando su Mostra altro è possibile selezionare o deselezionare le opzioni Supporto AppleCare e Riparazioni e assistenza AppleCare).
  • Attività Game Center.
  • Elenco lettura e segnalibri iCloud.
  • Calendari e promemoria iCloud.
  • Contatti iCloud.
  • Note iCloud.
  • Segnala un problema in Mappe.
  • Iscrizioni a promozioni commerciali, download e altre attività.
  • Altri dati.
  • File e documenti di iCloud (quindi tutti i file delle app che si sincronizzano con iCloud, il download potrebbe essere molto corposo).
  • iCloud Mail (i messaggi di posta elettronica, comprensivi di allegati, ricevuti su iCloud, altro download potenzialmente molto corposo).
  • Foto iCloud (tutte le foto e i video che compongono la libreria di iCloud, download molto corposo).

Una volta selezionati gli elementi da scaricare, pigia sul pulsante Continua che si trova in basso, seleziona dall’apposito menu a tendina le dimensioni che deve avere ciascun archivio del download (1, 2, 5, 10 o 25 GB) e fai clic sul bottone Completa la richiesta.

Apple prenderà in carico la tua richiesta, preparerà gli archivi con tutti i tuoi file e ti consentirà di scaricarli con un link che riceverai via email, quando il download sarà disponibile. Nel frattempo, potrai monitorare lo stato di preparazione dell’archivio e avere una data stimata per la sua disponibilità tornando su questa pagina del sito Internet di Apple, effettuando l’accesso con il tuo account e cliccando sulla voce Vedi i dettagli che si trova nella barra laterale di destra (sotto la dicitura Richiesta dati in corso).

Un’altra operazione che ti consiglio di compiere prima di cancellare il tuo ID Apple è controllare gli abbonamenti attivi sul tuo account ed, eventualmente, cancellarli. Puoi controllare gli abbonamenti attivi sul tuo ID Apple collegandoti a questa pagina del sito Internet di Apple e cliccando sul pulsante Gestisci i tuoi abbonamenti (si aprirà iTunes).

Come cancellare un ID Apple definitivamente

Se vuoi eliminare ID Apple in maniera definitiva, collegati a questa pagina del sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri eliminare). A questo punto, clicca sul link Inizia collocato sotto la voce Elimina l’account, leggi attentamente tutte le conseguenze alle quali andrai incontro eliminando il tuo ID Apple (non potrai accedere ai tuoi acquisti su iTunes, iBooks e App Store; foto, file e documenti archiviati su iCloud verranno eliminati definitivamente, non potrai accedere a servizi come iCloud, iTunes, App Store ecc.), seleziona la motivazione che ti sta spingendo a cancellare l’account (es. Sono preoccupato per la privacy dei miei dati o Voglio smettere di usare il mio account) dal menu a tendina situato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, consulta la pagina che ti viene proposta (con altre conseguenze derivate dalla cancellazione dell’ID Apple), clicca sul pulsante Continua, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni e pigia ancora una volta su Continua. Ora scegli l’indirizzo email o il numero di telefono presso il quale vuoi ricevere informazioni sullo stato della cancellazione del tuo account (che non sarà immediata) e premi su Continua.

Ti verrà fornito un codice di sicurezza: copialo in un posto sicuro e, se puoi, stampalo. Dopodiché clicca sul pulsante Continua, digita il codice che hai ottenuto poc’anzi e pigia prima su Continua e poi su Elimina l’account per confermare la tua volontà di cancellare l’ID Apple. L’operazione, come detto, non è immediata: richiede fino a 7 giorni di tempo. Al suo termine, verrai avvisato da Apple presso l’indirizzo email o il numero di telefono che hai indicato durante la procedura.

In vista della cancellazione definitiva del tuo ID Apple, provvedi a rimuovere tutte le autorizzazioni presenti in iTunes (quelle che consentono la riproduzione dei contenuti acquistati tramite l’account in fase di dismissione) e di scaricare in locale tutti i dati a cui non avrai più accesso (gli acquisti su iTunes, i documenti di iCloud Drive ecc.).

Per revocare le autorizzazioni da iTunes, apri il programma sul computer e recati nel menu Account > Visualizza il mio account che si trova in alto. Digita quindi la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Annulla ogni autorizzazione per revocare tutte le autorizzazioni date precedentemente all’account.

Come eliminare ID Apple

Ad operazione completata, clicca sul link Gestisci dispositivi che si trova in basso a destra e dissocia il tuo ID Apple da tutti i device a cui era stato collegato in precedenza, bastano pochissimi clic.

Perfetto! Ora non ti resta che attendere la cancellazione effettiva dell’account (nel frattempo, se vuoi, puoi anche modificare le informazioni personali presenti in esso seguendo le indicazioni che ti ho dato nella parte iniziale del tutorial) e potrai dire finalmente addio al tuo vecchio ID Apple.

Come disattivare un ID Apple temporaneamente

Se non vuoi eliminare il tuo ID Apple in maniera definitiva, bensì solo disattivarlo temporaneamente, puoi ricorrere a un’apposita funzione prevista da Apple. Collegati, dunque, a questa pagina del sito Internet del colosso di Cupertino ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri sospendere).

A questo punto, clicca sul link Inizia collocato sotto la voce Disattiva l’account e leggi attentamente la pagina che ti viene proposta con tutte le conseguenze derivanti dalla disattivazione dell’account (non potrai accedere ai tuoi acquisti su iTunes, iBooks e App Store; non potrai accedere ai tuoi dati archiviati su iCloud, come foto, video o documenti; non potrai accedere a servizi come iCloud, iTunes, iBooks, App Store, Apple Pay, iMessage, FaceTime, Trova il mio iPhone ecc.).

Una volta presa visione di tutte le note informative, seleziona il motivo che ti sta spingendo a disattivare il tuo account Apple (es. Sono preoccupato per la privacy dei miei dati o Voglio smettere di usare il mio account per un po’ di tempo) dal menu a tendina che trovi in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Continua. Leggi la nuova pagina che ti viene mostrata (contenente anch’essa informazioni sulle conseguenze derivanti dalla disattivazione dell’ID Apple) e pigia nuovamente sul pulsante Continua.

Ora, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni, clicca nuovamente su Continua, scegli l’indirizzo email o il numero di telefono presso il quale ricevere informazioni sullo stato della disattivazione dell’account (che richiederà fino a 7 giorni di tempo) e fai clic su Continua.

Ti verrà fornito un codice di sicurezza: copialo in un posto sicuro e, se puoi, stampalo. Clicca poi su Continua, digita il codice in questione nella pagina che si apre e clicca prima su Continua e poi su Disattiva l’account per confermare la disattivazione dell’account.

Successivamente, potrai riattivare il tuo account accedendo a quest’ultimo e/o facendo un’apposita richiesta al supporto Apple (fornendo il codice di sicurezza ottenuto durante la procedura di disattivazione).

Come modificare i dati di un ID Apple

Come eliminare ID Apple

Se non vuoi ricorrere a misure drastiche come la cancellazione o la disattivazione del tuo ID Apple, valuta la possibilità di modificare le informazioni associate all’account. Puoi cambiare l’indirizzo email, la password, il numero di telefono, i tuoi dati anagrafici e la lista dei dispositivi associati all’ID: così potresti evitare di creare un nuovo account, con dati differenti, e quindi cancellare quello vecchio.

Per modificare i dati del tuo ID Apple attuale, collegati al sito Internet di Apple (da computer, smartphone o tablet, è indifferente) effettua l’accesso al tuo account e scegli le informazioni da modificare.

  • Nel riquadro Account puoi modificare indirizzo email, nome, data di nascita, lingua preferita e informazioni di contatto (numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica).
  • Nel riquadro Sicurezza puoi modificare la password dell’account, i numeri di telefoni associati a quest’ultimo, puoi attivare l’autenticazione a due fattori e puoi scegliere gli indirizzi email da usare per le notifiche.
  • Tramite il riquadro Dispositivi puoi gestire i dispositivi Apple collegati al tuo account.
  • Nel riquadro Pagamento e spedizione puoi modificare il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple e l’indirizzo di fatturazione.

Per modificare gli elementi inclusi in ciascun riquadro, clicca sul pulsante Modifica che si trova sulla destra, dopodiché effettua le modifiche desiderate e pigia sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti.

Per quanto concerne gli indirizzi di posta elettronica, puoi sia modificare quello primario che aggiungerne di secondari. Ogni volta che aggiungi un nuovo indirizzo email al tuo account, per convalidarlo, devi cliccare sul link di verifica che ti viene recapitato da Apple. Se non riesci a modificare l’indirizzo di posta elettronica primario, molto probabilmente hai un indirizzo email @iCloud.com e l’hai creato in concomitanza con il tuo ID Apple: in questi casi, purtroppo, non è possibile modificare l’indirizzo primario associato all’account.

Un’altra annotazione importante va fatta in merito alla password dell’account: accedendo alla sezione Password e sicurezza del sito Apple ti verrà chiesto di rispondere alle domande di sicurezza che hai impostato in fase di creazione dell’ID. Se non ricordi le risposte corrette, contatta il supporto Apple e chiedi la reimpostazione delle domande di sicurezza.

Cambiare ID Apple sui propri device

Se vuoi cancellare un ID Apple, nel senso che vuoi cancellarlo dal tuo dispositivo per sostituirlo con un altro, segui le istruzioni riportate di seguito.

iOS

Come eliminare ID Apple

Se vuoi eliminare ID Apple da un iPhone/iPad per utilizzare il dispositivo con un altro account, recati nel menu Impostazioni e seleziona il tuo nome (o la voce relativa a iCloud se usai una versione di iOS precedente alla 10.3) da quest’ultimo.

Adesso, vai alla fine della schermata che si è appena aperta, pigia sul pulsante Esci due volte consecutive e il tuo account iCloud verrà disconnesso dal device. Attenzione: effettuando quest’operazione tutti i dati sincronizzati da iCloud, come le foto della Libreria di iCloud e i documenti delle app, verranno cancellati dalla memoria del dispositivo.

Ad operazione completata, torna nel menu Impostazioni di iOS ed elimina l’account Apple anche dall’App Store. Per farlo, seleziona l’icona iTunes Store e App Store, pigia sul tuo indirizzo email e scegli l’opzione Esci dal riquadro che compare.

Come eliminare ID Apple

Bene. Ora sei libero di associare il tuo iPhone o iPad a un nuovo ID Apple usando i menu Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud (oppure Impostazioni > iCloud se utilizzi una versione di iOS precedente rispetto alla 10.3) e Impostazioni > iTunes e App Store che hai utilizzato poc’anzi per eliminare l’account precedente.

Attenzione: se devi vendere il tuo dispositivo, non limitarti a scollegare l’ID Apple da quest’ultimo. Provvedi bensì ad effettuare un ripristino completo del device recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e selezionando l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni. Per maggiori informazioni su questa procedura consulta il mio tutorial su come resettare iPhone.

Mac/PC

Come eliminare ID apple

Utilizzi un Mac e desideri cambiare l’ID Apple associato al computer? Nulla di più facile. Apri Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock, dopodiché fai clic sulla voce iCloud e pigia sul bottone Esci. Effettuando quest’operazione perderai, o meglio, non potrai più accedere a tutti i documenti archiviati su iCloud Drive. Una volta effettuato il logout da iCloud Drive, per associare un nuovo ID Apple al computer devi tornare in Preferenze di sistema > iCloud e cliccare sul pulsante per effettuare l’accesso.

Se utilizzi un PC Windows e hai installato il client ufficiale di iCloud, per disconnetterti dal tuo ID Apple devi aprire il client e cliccare sul pulsante Esci collocato in basso a sinistra.

Come eliminare ID Apple

Ad operazione completata potrai loggarti con un altro ID Apple e sincronizzare i dati di quest’ultimo con il computer. Quasi inutile sottolineare che disattivando la sincronizzazione dei dati con il precedente account, tutti i dati relativi a quest’ultimo verranno cancellati dal PC (mentre resteranno sul cloud).

In caso di problemi o dubbi

Come eliminare ID Apple

Se hai ancora dei dubbi circa la procedura da seguire per eliminare un ID Apple, mettiti in contatto con il servizio di assistenza del colosso di Cupertino. Collegati quindi al sito Internet di Apple, clicca sull’icona ID Apple e seleziona le voci Modifica ID Apple e Pianifica una chiamata dalla schermata che si apre. In questo modo potrai fissare un appuntamento telefonico con il supporto Apple per richiedere la cancellazione definitiva del tuo account.

Se tra le opzioni disponibili c’è anche Parla con il supporto Apple ora, puoi chiamare il supporto Apple in tempo reale. Se invece nella pagina del supporto Apple non vedi alcuna voce relativa all’ID Apple, clicca sul pulsante Visualizza tutti i prodotti e servizi che si trova in basso a sinistra per farlo comparire.

In alternativa, se vuoi fare prima, contatta il numero 800 915 904 e segui le indicazioni della voce registrata per metterti in contatto un operatore e richiedere l’eliminazione del tuo ID Apple.