Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare ID Apple

di

Stai provando a cancellare il tuo ID Apple ma non ci riesci in nessun modo? Evidentemente non hai “spulciato” bene tra le pagine del sito Internet del colosso californiano. A partire da maggio 2018, per adeguarsi alle normative europee in materia di trattamento dei dati, Apple ha introdotto la possibilità di cancellare o disattivare gli account degli utenti in maniera molto semplice. Se vuoi, comunque, posso darti una mano io e spiegarti, passo dopo passo, come eliminare ID Apple.

Ora però lasciami dire una cosa: pensaci bene prima di adottare una misura così drastica, anche perché agli ID Apple possono esserci collegati a tantissimi dati e servizi che, in caso di cancellazione dell’account, smetterebbero di funzionare. Mi riferisco alla posta elettronica di iCloud, alla libreria di iCloud Foto, ai dati archiviati su iCloud Drive, senza dimenticare i contatti in rubrica, gli acquisti fatti su Apple Store, Apple Books; e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo con servizi come Apple Music, Apple TV+ e Apple Fitness+.

Facciamo una cosa: adesso ti dico come cancellare un ID Apple in maniera definitiva, ma ti suggerisco anche come disattivarlo temporaneamente senza cancellarlo. Tu valuta attentamente i pro e i contro di tutte le soluzioni illustrate di seguito e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Se, alla fine del tutorial, la tua scelta ricadrà ancora una volta sulla cancellazione definitiva dell’account, segui le indicazioni che trovi nel capitolo dedicato e riuscirai nel tuo intento in pochissimi clic.

Indice

Come eliminare ID Apple definitivamente

Eliminazione definitiva ID Apple

Se sei pronto per cominciare, qui di seguito, trovi tutte le istruzioni necessarie per eliminare in via definitiva e temporanea il tuo ID Apple e per disconnetterlo da tutti i tuoi dispositivi: iPhone, iPad e Mac.

Operazioni preliminari (download dei dati)

Salvare i dati dell'ID Apple

Prima di passare all’azione ed eliminare un ID Apple, è bene scaricare una copia dei dati collegati a quest’ultimo. Collegati, dunque, a questa pagina del sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri cancellare). In caso di problemi, leggi la mia guida su come recuperare la password di un ID Apple.

Ad accesso effettuato, clicca sul link Richiedi una copia dei tuoi dati collocato sotto la voce Ottieni una copia dei dati; dopodiché scegli i dati da scaricare mettendo il segno di spunta accanto a essi. I dati disponibili per il download sono i seguenti.

  • Informazioni sui Servizi multimediali Apple.
  • Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo.
  • Attività Apple Online Store e Apple Store (cliccando su Mostra altro è possibile selezionare o deselezionare le opzioni Cronologia prenotazioni, Cronologia transazioni e Altre attività).
  • Attività Wallet.
  • Cronologia interventi di supporto AppleCare, richieste di riparazione e altro (cliccando su Mostra altro è possibile selezionare o deselezionare le opzioni Riparazioni e assistenza AppleCare e Supporto AppleCare).
  • Attività Game Center.
  • Elenco lettura e segnalibri di iCloud.
  • Calendari e promemoria di iCloud.
  • Contatti di iCloud.
  • Note di iCloud.
  • Mappe.
  • Iscrizioni a comunicazioni di marketing, download e altre attività.
  • Altri dati.
  • File e documenti di iCloud Drive (quindi tutti i file delle app che si sincronizzano con iCloud, il download potrebbe essere molto corposo).
  • iCloud Mail (i messaggi di posta elettronica, comprensivi di allegati, ricevuti su iCloud, altro download potenzialmente molto corposo).
  • Foto iCloud (tutte le foto e i video che compongono la libreria di iCloud, download molto corposo).

Una volta selezionati gli elementi da scaricare, pigia sul pulsante Continua che si trova in basso, seleziona dall’apposito menu a tendina le dimensioni che deve avere ciascun archivio del download (1, 2, 5, 10 o 25 GB) e fai clic sul bottone Completa la richiesta.

Apple prenderà in carico la tua richiesta, preparerà gli archivi con tutti i tuoi file e ti consentirà di scaricarli con un link che riceverai via email, quando il download sarà disponibile (in un tempo massimo di 7 giorni dal momento della richiesta).

Nel frattempo, potrai monitorare lo stato di preparazione dell’archivio e avere una data stimata per la sua disponibilità tornando su questa pagina del sito Internet di Apple, effettuando l’accesso con il tuo account e cliccando sulla voce Vedi i dettagli che si trova nel riquadro azzurro collocato alla destra della pagina (sotto la dicitura Richiesta dati in corso).

Un’altra operazione che ti consiglio di compiere prima di cancellare il tuo ID Apple è controllare gli abbonamenti attivi sul tuo account ed, eventualmente, cancellarli. Puoi controllare gli abbonamenti attivi sul tuo ID Apple collegandoti a questa pagina del sito Internet di Apple e cliccando sul pulsante blu Annulla un abbonamento sotto alla voce Annullare un abbonamento Apple (si aprirà in automatico l’iTunes Store dove è presente l’elenco degli abbonamenti attivi e scaduti). Per procedere da iPhone o iPad, leggi il mio tutorial su come annullare gli abbonamenti alle app (la procedura da seguire è la stessa).

Ricordati, inoltre, di scollegare l’ID Apple da tutti i dispositivi che possiedi: puoi scoprire come fare leggendo la seconda parte di questo tutorial.

Cancellare un ID Apple definitivamente

Cancellazione definitiva ID Apple

Se vuoi sapere come eliminare ID Apple in maniera definitiva, collegati a questa pagina del sito Internet di Apple ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri eliminare). A questo punto, clicca sul link Richiedi l’eliminazione dell’account collocato sotto la voce Elimina l’account, leggi attentamente tutte le conseguenze alle quali andrai incontro eliminando il tuo ID Apple (non potrai accedere ai tuoi servizi Apple o agli acquisti multimediali sull’App Store, foto, file e documenti archiviati su iCloud verranno eliminati definitivamente, non potrai accedere a servizi come Apple Books, App Store, Apple Pay, Messaggi, FaceTime, Dov’è ecc.), seleziona la motivazione che ti sta spingendo a cancellare l’account (es. Sono preoccupato per la privacy dei miei dati o Voglio smettere di usare il mio account) dal menu a tendina situato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, consulta la pagina che ti viene proposta (con altre conseguenze derivate dalla cancellazione dell’ID Apple), clicca sul pulsante Continua, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni e pigia ancora una volta sul pulsante blu Continua. Ora scegli l’indirizzo email o il numero di telefono presso il quale vuoi ricevere informazioni sullo stato della cancellazione del tuo account (che non sarà immediata) e premi su Continua.

Ti verrà fornito un codice di accesso: copialo in un posto sicuro e, se puoi, stampalo. Dopodiché clicca sul pulsante Continua, digita il codice che hai ottenuto poc’anzi e pigia prima su Continua e poi su Elimina l’account per confermare la tua volontà di cancellare l’ID Apple. L’operazione, come detto, non è immediata: richiede fino a 7 giorni di tempo. Al suo termine, verrai avvisato da Apple presso l’indirizzo email o il numero di telefono che hai indicato durante la procedura.

In vista della cancellazione definitiva del tuo account, provvedi a disconnettere l’ID Apple che si trova per essere eliminato da tutti i tuoi dispositivi e anche dai browser Web che potrebbero averne salvato i dati di accesso. In questo modo eviterai malfunzionamenti di dispositivi e app di Apple. Se non sai come procedere per la cancellazione delle informazioni da browser ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come eliminare i cookie, cioè i responsabili dei salvataggi dei dati sui browser che normalmente utilizzi.

Perfetto! Ora non ti resta che attendere la cancellazione effettiva dell’account e potrai dire finalmente addio al tuo vecchio ID Apple.

Disattivare un ID Apple temporaneamente

Disattivazione ID Apple

Se non vuoi eliminare il tuo ID Apple in maniera definitiva, bensì solo disattivarlo temporaneamente, puoi ricorrere a un’apposita funzione prevista da Apple. Collegati, dunque, a questa pagina del sito Internet del colosso di Cupertino ed effettua l’accesso al tuo account (cioè l’account che desideri sospendere).

Clicca, poi, sul link Richiedi la disattivazione dell’account collocato sotto la voce Disattiva temporaneamente il tuo account e leggi attentamente la pagina che ti viene proposta con tutte le conseguenze derivanti dalla disattivazione dell’account (non potrai accedere ai servizi Apple o agli acquisti multimediali sull’App Store, non potrai accedere ai tuoi dati archiviati su iCloud, come foto, video o documenti, non potrai accedere a servizi come iCloud, Apple Books, App Store, Apple Pay, iMessage, FaceTime e Dov’è, ecc).

Una volta presa visione di tutte le note informative, seleziona il motivo che ti sta spingendo a disattivare il tuo account Apple (es. Sono preoccupato per la privacy dei miei dati o Voglio smettere di usare il mio account per un po’ di tempo) dal menu a tendina che trovi in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Continua. Leggi la nuova pagina che ti viene mostrata (contenente anch’essa informazioni sulle conseguenze derivanti dalla disattivazione dell’ID Apple) e pigia nuovamente sul pulsante Continua.

Ora, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto queste condizioni, clicca nuovamente su Continua, scegli l’indirizzo email o il numero di telefono presso il quale ricevere informazioni sullo stato della disattivazione dell’account (che richiederà fino a 7 giorni di tempo) e fai clic su Continua.

Ti verrà fornito un codice di accesso: copialo in un posto sicuro e, se puoi, stampalo. Clicca poi su Continua, digita il codice in questione nella pagina che si apre e clicca prima su Continua e poi su Disattiva l’account per confermare la disattivazione dell’account.

Successivamente, potrai riattivare il tuo account accedendo a quest’ultimo e/o facendo un’apposita richiesta al supporto Apple (fornendo il codice di sicurezza ottenuto durante la procedura di disattivazione).

Eliminare ID Apple bloccato

Reimpostazione password ID Apple bloccato

Il tuo ID Apple risulta bloccato oppure disabilitato? Potrebbe essere perché hai inserito informazioni non corrette, come la password dell’account, troppe volte di seguito e quindi sono intervenuti i controlli di sicurezza di Apple al fine di proteggere il tuo ID Apple da possibili intrusi bloccando l’utilizzo di tutti i servizi.

In questo caso, per risolvere il problema, devi procedere con la reimpostazione della password del tuo account. Per farlo puoi usare un qualsiasi dispositivo Apple in tuo possesso. Se hai deciso di agire tramite iPhone/iPad segui il percorso Impostazioni > Tuo nome > Password e sicurezza > Modifica Password.

Poi, tramite l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice ricevuto su un altro dispositivo già autenticato (dopo aver premuto il pulsante Consenti su quest’ultimo) nell’apposita schermata dell’iPhone/iPad. A questo punto digita la vecchia password e quella nuova negli appositi campi.

Se non ricordi la password precedentemente usata premi sulla voce Hai dimenticato la password?, dopodiché segui la procedura guidata su schermo: inserisci il numero di telefono registrato, del quale ti vengono fornite le ultime due cifre e poi premi sulla voce Avanti collocata in alto a destra.

Ora, continua la procedura sull’altro dispositivo Apple, sul quale avrai ricevuto una notifica di reimpostazione della password. Premi su di essa e poi sul pulsante Reimposta password. Quindi, per procedere, inserisci la password del dispositivo in uso (quindi di quello giù autenticato) e digita negli appositi campi la nuova password che desideri utilizzare, poi premi sui pulsanti Continua e OK.

Non puoi utilizzare l’autenticazione a due fattori? Allora, dopo aver premuto sulla voce Modifica password, fai tap sul pulsante Non consentire e poi sulla voce Non hai ricevuto il codice di verifica? e scegli, tra quelli in elenco, un altro metodo per reimpostare la password, come Invia messaggio a [numero di telefono associato].

Entro pochi secondi riceverai il codice tramite SMS e ti basterà inserirlo nella nuova schermata apertasi, poi inserire il codice di sblocco dell’iPhone/iPad e digitare negli appositi campi la vecchia e la nuova password che vuoi utilizzare.

Se non ricordi la password vecchia premi sulle voci Hai dimenticato la password? e Non hai dispositivi Apple a disposizione?, dopodiché fai tap sul pulsante Invia il codice per ricevere un codice usa e getta utile per impostare la nuova password senza essere a conoscenza di quella vecchia.

In questo modo, sempre sul numero di telefono registrato, riceverai un codice di verifica tramite SMS da inserire nell’apposita schermata dell’iPhone/iPad, per poi concludere la procedura inserendo il codice di sblocco del dispositivo e poter impostare una nuova password compilando i campi Password e Conferma. Una volta fatto, fai tap sulla voce Avanti e poi sul pulsante Fine, per concludere l’operazione di impostazione della nuova password.

Se utilizzi un Mac, invece, fai clic sull’icona Preferenze di Sistema collocata nel Dock, poi sull’icona ID Apple e infine seleziona la voce Password e sicurezza. Dopodiché premi sul pulsante Modifica password, inserisci il codice di sblocco del Mac nell’apposito riquadro e digita la nuova password nell’omonimo spazio, poi confermala e premi il pulsante Modifica. Come ultima cosa scegli se disconnettere o meno gli altri dispositivi, premendo sull’apposito tasto.

Ora che hai impostato una nuova password puoi procedere con l’eliminazione definitiva o temporanea dell’ID Apple come visto precedentemente.

Come eliminare ID Apple da iPhone

Disconnettere ID Apple da iPhone

Se vuoi eliminare ID Apple da un iPhone e utilizzare il dispositivo con un altro account, recati nel menu Impostazioni facendo tap sulle relativa icona rappresentata da un ingranaggio e seleziona il tuo nome tra le varie opzioni di quest’ultimo.

Adesso, scorri la schermata che si è aperta fino al fondo, pigia sul pulsante Esci e inserisci la password del tuo ID Apple, poi premi sulla voce Disattiva collocata in alto a destra.

Ora decidi se conservare una copia dei dati su iPhone spostando la levetta su ON accanto alle voci dei dati che vuoi salvare tra Calendari, Contatti, Portachiavi e altre eventuali diciture (gli elementi, anche se non li salvi, saranno comunque presenti su iCloud online). Dopodiché fai tap sulla voce Esci per due volte consecutive e il tuo account verrà disconnesso dal device.

Bene. Ora sei libero di associare il tuo iPhone a un nuovo ID Apple usando i menu Impostazioni > Esegui il login su iPhone e inserendo poi l’indirizzo email dell’ID Apple che vuoi utilizzare.

Attenzione: se devi vendere il tuo dispositivo, non limitarti a scollegare l’ID Apple da quest’ultimo. Provvedi bensì a effettuare un ripristino completo del device recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone di iOS e selezionando l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni. Per maggiori informazioni su questa procedura consulta il mio tutorial su come resettare iPhone.

Come eliminare ID Apple da iPhone senza password

Recupero password ID Apple iPhone

Desideri eliminare l’ID Apple dal tuo smartphone ma non disponi più della relativa password utile per compiere tale procedura? Allora, dopo aver seguito il percorso Impostazioni > Tuo nome e aver premuto sulla voce Esci, nella nuova schermata apertasi, fai tap sulla voce Hai dimenticato la password? per avviare la procedura di recupero come descritto nel paragrafo precedente.

Una volta recuperata avrai tutti i dati necessari per procedere con l’eliminazione dell’ID Apple dal tuo iPhone come visto nelle righe del paragrafo dedicato a come eliminare l’ID Apple da iPhone.

Per informazioni più dettagliate in merito a questa procedura ti consiglio di consultare la mio tutorial su come eliminare l’ID Apple senza password dove troverai sicuramente tutto ciò che ti è necessario sapere.

Come eliminare ID Apple su iPhone usato

iPhone usato eliminazione ID Apple

Un amico o un parente ti ha prestato il suo iPhone e vuoi uscire dal suo ID Apple per inserire il tuo? Se hai la possibilità di svolgere le operazioni insieme alla persona in questione, oppure di contattarla per chiedere la password dell’account, non ci sono problemi dato che potrai portare la procedura a compimento, come spiegato in precedenza nel paragrafo dedicato a come eliminare l’ID Apple da iPhone.

In caso contrario mi spiace informarti che senza la password dell’account non c’è possibilità di scollegare l’ID Apple. Se il suddetto telefono l’hai acquistato usato e contenente i dati di qualcun altro, significa che sei incappato in un sito truffa e che puoi quindi sporgere denuncia alle autorità.

Come eliminare ID Apple da iPad

iPad ID Apple

Vuoi eliminare l’ID Apple dal tuo iPad per sostituirlo con un altro account? Niente di più semplice! Devi sapere, infatti, che le operazioni da seguire sono identiche a quelle viste per quanto riguarda l’iPhone.

Ti basta, quindi, procedere tramite le Impostazioni del tuo dispositivo e seguire la procedura guidata su schermo come spiegato dettagliatamente nel paragrafo poco più in su. Se necessiti di maggiori informazioni, o nel caso in cui dovessi riscontrare problemi, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come cambiare ID Apple su iPad.

Come eliminare ID Apple da Mac

Eliminazione ID Apple da Preferenze di Sistema

Utilizzi un Mac e desideri cambiare l’ID Apple associato al computer? Nulla di più facile. Apri Preferenze di sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock, dopodiché fai clic sull’icona ID Apple e pigia sul bottone Esci.

A questo punto scegli se salvare dei dati apponendo un segno di spunta accanto alle voci presenti (come Contatti, Calendari, ecc.) e premi sul pulsante Conserva una copia/Continua. Non salvando i dati essi saranno comunque presenti sugli altri dispositivi connessi allo stesso account e verranno rimossi solo dal Mac che stai disconnettendo. Poi inserisci la password dell’account per disattivare la funzione Dov’è e premi sul pulsante Continua.

Una volta effettuato il logout, per associare un nuovo ID Apple al computer, puoi rimanere nella schermata che si è aperta e inserire la nuova email e la relativa password, oppure tornare in Preferenze di sistema > ID Apple e inserire i dati per effettuare l’accesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.