Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come modificare ID Apple

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di fare il grande passo e acquistare il tuo primo iPhone. Non vedendo l’ora di usare il tuo nuovo smartphone e scoprirne tutte le sue funzionalità, in fase di configurazione hai dato poca importanza alla creazione del tuo ID Apple e hai associato un tuo indirizzo email secondario. Adesso, rendendoti conto dell’importanza di quest’ultimo, vorresti apportare delle modifiche al tuo account iCloud, impostando un nuovo indirizzo email e cambiando alcune informazioni personali. Se le cose stanno effettivamente così e tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come modificare ID Apple cambiando sia l’indirizzo email usato per effettuare il login al tuo account che tutte le informazioni personali inserite in precedenza. Inoltre, sarà mia premura indicarti la procedura dettagliata per modificare le informazioni di tuo interesse da iPhone, iPad e Mac, illustrandoti anche come procedere da browser nel caso in cui non disponi di un computer con la “mela morsicata”. Per completezza d’informazione, poi, ti dirò come cambiare l’ID Apple in uso su iPhone, iPad e Mac e come usarne un altro al suo posto.

Se sei d’accordo, non dilunghiamoci oltre e passiamo subito al nocciolo della questione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo e, dispositivo alla mano, dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, sono sicuro che riuscirai a modificare tutte le informazioni associate al tuo ID Apple. Buona lettura!

Indice

Modificare ID Apple su iPhone e iPad

Se hai un iPhone o un iPad, la soluzione più immediata per modificare l’ID Apple e/o le informazioni a esso associate, è accedere alle impostazioni del dispositivo e procedere con le modifiche desiderate. Potrai modificare password, dati personali e informazioni di contatto: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Modificare email ID Apple

Se ti stai chiedendo se è possibile modificare l’email associata al tuo ID Apple (quella con la quale effettui il login al tuo account), devi sapere che la risposta è affermativa, ma solo nel caso in cui l’indirizzo email del tuo ID Apple sia di terze parti (per esempio Gmail, Hotmail ecc.). Se, invece, vuoi cambiare un ID Apple che termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, devi procedere da computer seguendo le indicazioni che ti indicherò nel capitolo Modificare ID Apple da browser di questa guida.

Nel primo caso, prendi il tuo iPhone o iPad, accedi alle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella home screen del dispositivo in uso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul tuo nome in alto. Se per qualche motivo non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Esegui il login su iPhone (o iPad), inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi ID Apple e Password e pigia pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla voce Nome, numero di telefono, email, scegli l’opzione Modifica presente accanto alla sezione Informazioni di contatto e fai tap sull’icona del tondo rosso presente accanto al tuo ID Apple attuale, dopodiché pigia sul pulsante Continua, inserisci il nuovo indirizzo email da associare al tuo ID Apple e pigia sul pulsante Avanti per completare la modifica. Devi sapere che impostando un ID Apple con account @icloud.com, @me.com o @mac.com non potrai più modificarlo con un indirizzo email di terze parti.

Completata la modifica del tuo ID Apple, il precedente indirizzo email di terze parti sarà utilizzato come indirizzo email aggiuntivo per il tuo account. Se intendi rimuoverlo, la procedura è identica a quanto descritto in precedenza per la modifica dell’indirizzo email principale.

Modificare password ID Apple

Per modificare la password dell’ID Apple, prendi il tuo iPhone o iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella home screen del dispositivo per accedere alle Impostazioni di iOS e pigia sul tuo nome visibile in alto per accedere alla schermata relativa all’ID Apple.

Adesso, se desideri modificare la password dell’account, fai tap sulla voce Password e Sicurezza, scegli l’opzione Modifica password e digita il codice di sicurezza associato al dispositivo in uso (il codice PIN).  Nella schermata Modifica password, inserisci la nuova chiave d’accesso che vuoi associare al tuo ID Apple nei campi Nuova e Verifica e pigia sul pulsante Modifica per applicare i cambiamenti. Ricordati che la password dev’essere composta da almeno 8 caratteri e includere un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Inoltre, non può essere uguale a una password già usata per il proprio ID Apple nell’ultimo anno.

Se stai cambiando la password perché temi che qualcuno ne sia venuto a conoscenza, puoi forzare l’uscita da tutti i dispositivi e i siti Web associati all’ID Apple pigiando sul pulsante Esci dagli altri dispositivi, altrimenti fai tap sulla voce Non uscire. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come cambiare password ID Apple.

Modificare informazioni personali

Tutto quello che devi fare per modificare le informazioni personali associate al tuo ID Apple è accedere alle impostazioni del tuo iPhone o iPad, selezionare il tuo account e accedere alla sezione di tuo interesse.

Per procedere, apri dunque le Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, premi sul tuo nome e seleziona la voce Nome, numeri di telefono, email dalla schermata che si apre. Adesso, scegli cosa modificare agendo nelle sezioni Nome e cognome, Data di nascita e Iscrizioni. Inoltre, pigiando sul pulsante Modifica relativo alla voce Informazioni di contatto e selezionando l’opzione Aggiungi email o numero di telefono, puoi aggiungere nuove informazioni di contatto utili per eventuali comunicazioni da parte di Apple o per il recupero della password.

Se, invece, vuoi modificare i metodi di pagamento associati al tuo ID Apple, dalle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome e scegli la voce Pagamento e spedizioni, dopodiché premi sulla voce Nessuno per aggiungere un nuovo metodo di pagamento scegliendo tra Carta di credito o di debito, Addebito telefonico e PayPal e inseriscine i dati nei campi appositi. Se poi hai già associato un metodo di pagamento all’ID, fai tap su quest’ultimo, premi sulla voce Modifica metodo di pagamento e scegli una delle opzioni disponibili tra Carta di credito o di debito, Addebito telefonico e Nessuno.

Per modificare i dati relativi al tuo indirizzo (usato per eventuali spedizioni di acquisti effettuati sull’Apple Store), pigia sul pulsante Aggiungi un indirizzo di spedizione se ancora non ne è stato aggiunto uno o, in alternativa, fai tap sull’indirizzo visualizzato a schermo per modificarlo o eliminarlo (Elimina indirizzo).

Cambiare ID Apple

Con modificare ID Apple intendi effettuare l’accesso con un altro account? in tal caso, devi sapere che cambiare ID Apple da iPhone e iPad è una procedura semplice e veloce.

Per procedere, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Esci presente in basso. Digita, quindi, la password dell’ID Apple attualmente in uso nel campo Password, fai tap sul pulsante Disattiva e scegli se conservare una copia dei tuoi dati sul dispositivo.

Adesso, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone (o iPad), inserisci l’indirizzo email associato al nuovo ID Apple nel campo Email e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché inseriscine la password nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra. Infine, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice che ti è stato inviato sui dispositivi associati al tuo ID Apple nel campo apposito e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come cambiare ID Apple su iPhone.

Modificare ID Apple su Mac

Modificare ID Apple su Mac è una procedura che consente di cambiare la password, le informazioni personali e il metodo di pagamento associato al proprio ID Apple. Tuttavia, è bene che tu lo sappia, agendo da computer non è possibile modificare l’indirizzo email del proprio account.

Modificare password ID Apple

Per modificare la password dell’ID Apple utilizzando il tuo Mac, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, in modo da accedere alle Preferenze di Sistema. In alternativa, clicca sull’icona della mela in alto a sinistra e seleziona l’opzione Preferenze di Sistema dal menu che compare.

Adesso, scegli la voce iCloud, pigia sul pulsante Dettagli account e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Sicurezza. Clicca, quindi, sul pulsante Modifica password, inserisci la password d’amministratore del tuo Mac nel campo Password e pigia sul pulsante OK per abilitare le modifiche, dopodiché inserisci la nuova chiave d’accesso del tuo ID Apple nei campi Nuova password e Conferma e pigia sul pulsante Modifica.

Come indicato in precedenza per iPhone e iPad, anche in questo caso la password dev’essere composta da almeno 8 caratteri (e includere una lettera minuscola, una lettera maiuscola e un numero) e non dev’essere uguale a una password già utilizzata con l’ID Apple in questione negli ultimi 12 mesi.

Modificare informazioni personali

Devi sapere che da Mac puoi anche modificare le informazioni personali associate al tuo ID Apple, come il tuo nome, la tua data di nascita, il metodo di pagamento automatico per i tuoi acquisti e l’indirizzo per eventuali spedizioni.

Per procedere, accedi alle Preferenze di Sistema del tuo Mac pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, scegli l’opzione iCloud e, nella nuova finestra aperta, pigia sul pulsante Dettagli account.

Adesso, se vuoi modificare il tuo nome, assicurati che sia selezionata la scheda Generali, digita i dati che intendi mostrare nel campo Nome e Cognome e pigia sul pulsante Fine. Selezionando, invece, la scheda Contatto, puoi modificare la tua data di nascita tramite i menu a tendina presenti accanto alla voce Data di nascita, le tue iscrizioni per ricevere offerte e comunicazioni via email e le informazioni di contatto, aggiungendo nuovi indirizzi email e numeri di telefono (o eliminando quelli già associati all’ID Apple).

Se, invece, sei interessato a modificare le informazioni di pagamento e l’indirizzo di spedizione, fai clic sulla scheda Pagamento, pigia sul pulsante Modifica relativo al metodo di pagamento attualmente impostato e scegli una delle opzioni disponibili (Carta di credito o di debito, Addebito telefonico e PayPal) tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Pagamento. Pigia, invece, sul pulsante Aggiungi un indirizzo di spedizione per aggiungere i dati relativi al tuo indirizzo o clicca sul pulsante Modifica se è già disponibile un indirizzo e intendi modificarlo (da Mac non è possibile eliminarlo).

Cambiare ID Apple

Per cambiare ID Apple su Mac, accedi alle Preferenze di Sistema pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock, seleziona l’opzione iCloud e pigia sul pulsante Esci collocato sotto la foto associata all’ID Apple in uso. Prima di effettuare il logout, scegli se conservare una copia dei dati di iCloud sul tuo Mac, selezionando quelli di tuo interesse e pigiando sul pulsante Conserva una copia, dopodiché inserisci la password dell’ID Apple nel campo apposito e fai clic sul pulsante Continua.

Adesso, inserisci l’indirizzo email associato al tuo nuovo ID Apple nel campo ID Apple, pigia sul pulsante Avanti, digitane anche la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti. Infine, inserisci la password d’amministratore del tuo Mac nel campo Password, pigia sul pulsante OK e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come accedere a iCloud da Mac.

Modificare ID Apple da browser

Ti sarà utile sapere che è possibile anche modificare l’ID Apple da browser, collegandosi al sito ufficiale di Apple: da qui, oltre a modificare la password, le informazioni di contatto, gestire le iscrizioni e cambiare i dati personali, è anche consentito modificare l’indirizzo email associato all’ID.

Per procedere con la modifica dell’indirizzo email, collegati al sito ufficiale di Apple, inserisci l’attuale indirizzo email del tuo ID Apple nel campo apposito e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, dopodiché inseriscine anche la password e pigia nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra. Per completare l’accesso, devi effettuare una procedura di verifica.

  • Autenticazione a due fattori: se è attivo, è richiesto l’inserimento di un codice di sicurezza di 6 cifre visualizzato su un altro dispositivo associato all’ID Apple al quale si sta tentando di accedere.
  • Domande di sicurezza: se l’autenticazione a due fattori non è attiva, è richiesto di inserire la risposta a due delle tre domande di sicurezza indicate in fase di creazione dell’ID Apple.

Completato l’accesso al tuo account, pigia sul pulsante Modifica presente nella sezione Account per accedere alla modifica di tutti i dati del tuo ID Apple, come nome, cognome, data di nascita, metodo di pagamento, password, domande di sicurezza, informazioni di contatto ecc.

Se la tua intenzione è quella di modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple (cioè quello che usi per effettuare il login), devi sapere che la procedura è diversa a seconda dell’indirizzo email utilizzato. Se quest’ultimo è di terze parti, fai clic sul pulsante Modifica presente nella sezione Account, individua il tuo ID Apple e fai clic sulla relativa voce Modifica l’ID Apple. Inserisci, quindi, il nuovo indirizzo email nel campo nome@example.com e pigia sul pulsante Continua.

Se anche il nuovo indirizzo email aggiunto è di terze parti, riceverai un’email di conferma al nuovo indirizzo indicato: copia il codice di verifica contenuto in esso, digitalo nel campo Inserisci il codice qui sul sito di Apple e pigia sui pulsanti Continua e Fine per completare la modifica. Se, invece, l’indirizzo email aggiunto termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la verifica.

Per modificare un ID Apple associato a un indirizzo email @icloud.com, @me.com o @mac.com, la procedura è identica a quanto descritto in precedenza ma devi sapere che, in questo caso, non è possibile associare un indirizzo email di terze parti e che il nuovo indirizzo email da associare dev’essere già registrato al proprio ID Apple e visibile nella sezione Informazioni di contatto.