Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare account Hotmail

di

Hotmail era uno storico servizio di posta elettronica targato Microsoft. Andava per la maggiore fino a qualche anno fa, quando MSN Messenger era ancora il sistema di messaggistica più usato al mondo. Da allora ne è passata di acqua sotto i punti ma, ancora oggi, nonostante Hotmail sia stato effettivamente dismesso, è ancora possibile aprire un indirizzo usando il suo suffisso: @hotmail.com. Per riuscirci, basta collegarsi ad Outlook.com —la piattaforma di WebMail sviluppata da Microsoft che ha preso il posto di Windows Live Mail e, per l’appunto, Hotmail — e seguire la semplice procedura guidata per la creazione di un nuovo account.

Se al momento non disponi ancora di un account Hotmail e vuoi porre rimedio alla situazione, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida che stai leggendo, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come creare un account Hotmail sia dal computer che da smartphone e tablet. Ci tengo ad avvisarti, però, che non è proprio il massimo della comodità agire da un dispositivo mobile (e credo che sia superfluo spiegare il perché). In ogni caso, la scelta spetta a te ed è per questo che ho deciso di mostrarti sia la procedura da PC che quella da mobile.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare e scoprire come si crea un account su Hotmail? Bene, allora mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo subito al sodo. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti garantisco che, se seguirai passo dopo passo le indicazioni che sto per darti, non avrai il benché minimo problema nel creare un indirizzo Hotmail. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare un account Hotmail dal computer

Foto di una donna che usa un computer portatile

Desideri creare un account Hotmail dal computer? Come ti dicevo nell’introduzione della guida, questa è senza ombra di dubbio la soluzione più comoda che tu possa adottare per raggiungere lo scopo che ti sei prefisso. Tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina iniziale di Outlook.com usando il tuo browser preferito, cliccare sul pulsante per creare un nuovo account e compilare il modulo di iscrizione che ti viene proposto.

Per procedere, quindi, clicca quindi qui, in modo da collegarti alla pagina iniziale di Outlook.com, e premi sul pulsante azzurro Crea un account gratuito che è posto al centro dello schermo. Nella pagina che si apre, dovresti visualizzare il box Crea account, mediante il quale indicare l’indirizzo email che desideri creare e il relativo dominio (nel tuo caso, @hotmail.com).

Compila, dunque, il campo di testo Nuovo indirizzo e-mail con la prima parte dell’indirizzo che desideri creare — a tale scopo, puoi usare il tuo nome cognome, parte del tuo anno di nascita, un tuo soprannome, etc., in base agli indirizzi disponibili — e poi pigia sul bottone (⌵) posto accanto alla dicitura @outlook.com.

A questo punto, si aprirà il menu a tendina mediante il quale puoi scegliere il dominio del tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Seleziona, quindi, la voce hotmail.com e pigia sul pulsante blu Avanti posto in basso a destra per passare allo step successivo.

Ora ti verrà chiesto di creare una password che protegga il tuo account. Non devi fare altro che digitare la chiave d’accesso che vuoi utilizzare per accedere al tuo indirizzo email nel campo di testo Crea password e poi pigiare sul bottone blu Avanti che è situato nell’angolo in basso a destra del modulo Crea una password.

Nel creare una password, tieni conto dei consigli che ti ho dato nella guida su come creare password sicure (usare molti caratteri, alternare numeri, lettere e simboli, usare parole prive di senso e così via) e custodiscila in un password manager, come ad esempio 1Password o LastPass, per evitare di smarrirla.

Dopodiché, compila il modulo che ti viene proposto indicando le varie informazioni che ti vengono richieste: compila i campi Nome e Cognome, pigia sul bottone Avanti, indica il Paese/area geografica di appartenenza e la tua data di nascita, utilizzando gli appositi menu a tendina e pigia di nuovo sul pulsante Avanti.

Per concludere, inserisci il codice che vedi nell’immagine nel campo di testo Immetti i caratteri che vedi, pigia sul bottone Avanti.

Attendi qualche instante, affinché venga creata la casella di posta elettronica e nella nuova schermata di benvenuto che ti viene mostrata, pigia sul pulsante (>), imposta la lingua e il fuso orario che preferisci utilizzare sul tuo account, pigia di nuovo sul pulsante (>), seleziona il tema che vuoi impostare sul tuo account, pigia ancora una volta sul pulsante (>) e seleziona la firma da utilizzare nelle email che invierai.

Superato anche questo step, non ti resta che pigiare un ultima volta sul bottone (>) e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire a schermo il messaggio [Nome], la configurazione è terminata! Il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica è [indirizzo]@hotmail.com.

Pigia, dunque, sul bottone Avvia e inizia a usare il tuo account per inviare e ricevere email. Nella inbox, dovrebbe essere presente un’email di benvenuto proveniente dal team di Outlook che ti illustra alcune delle principali caratteristiche del servizio.

Anche se le indicazioni che ti ho illustrato poc’anzi sono state eseguite dal PC, sappi che, volendo, puoi utilizzarle anche per creare un account Hotmail dal browser che usi sul tuo dispositivo mobile. Per maggiori informazioni sul da farsi, ti consiglio di leggere il capitolo seguente in cui ti mostro nel dettaglio come procedere.

Come creare un account Hotmail da smartphone e tablet

Per creare un account Hotmail da smartphone e tablet, avvia il browser che usi di solito per navigare su Internet dal tuo dispositivo mobile (es. Google Chrome, Safari, etc.) e collegati all’indirizzo outlook.live.com/owa. Pigia, quindi, sul link Crea account gratuito che è posto accanto alla dicitura Vuoi un nuovo account? e, nella pagina che si apre, compila il campo di testo Nuovo indirizzo e-mail con la prima parte dell’indirizzo che desideri creare e poi pigia sul pulsante (⌵) situato accanto alla dicitura @outlook.com per selezionare la voce hotmail.com dal menu corrispondente.

Ora, pigia sul pulsante blu Avanti situato in basso a destra, scegli la password con la quale proteggere il tuo account digitandola nel campo di testo Crea password e pigia ancora una volta sul pulsante blu Avanti. A questo punto, compila i campi di testo presenti nel modulo che ti viene proposto indicando il tuo nome e cognome, pigia di nuovo sul pulsante Avanti e, nella nuova pagina che vedi a schermo, indica il tuo Paese/area geografica e la tua data di nascita servendoti degli appositi menu a tendina; fatto ciò, pigia sul bottone blu Avanti per proseguire nella procedura.

Il più del lavoro è ormai fatto. Ora devi semplicemente scrivere i caratteri che vedi nell’immagine nel campo di testo Immetti i caratteri che vedi, così da dimostrare a Microsoft di non essere un bot e poi devi pigiare sul pulsante Avanti. Seleziona, quindi, la lingua dell’interfaccia utente e il fuso orario mediante gli appositi menu a tendina, pigia sulla voce Salva e il gioco è fatto. Ora sei finalmente pronto a utilizzare il tuo account Hotmail.

Anche se nessuno ti vieta di accedervi direttamente dal browser, ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di scaricare l’app di Outlook sul tuo dispositivo Android o iOS, così da poter avere un’esperienza d’uso migliore. Ti stai chiedendo come puoi accedere al tuo account una volta installata l’app ufficiale di Outlook? Non è complicato: devi semplicemente indicare il tuo indirizzo email (example@hotmail.com) e la relativa password d’accesso negli appositi campi di testo e poi pigiare sul pulsante Accedi.

Se lo desideri, puoi approfondire l’argomento e scoprire più nel dettaglio come accedere a Hotmail consultando la guida che ti ho appena linkato. Sono sicuro che anche questa ulteriore lettura ti sarà molto utile.