Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare account Hotmail

di

Hotmail era uno storico servizio di posta elettronica targato Microsoft. Andava per la maggiore qualche anno fa, quando MSN Messenger era il sistema di messaggistica più usato al mondo. Ma anche oggi, nell’era di WhatsApp e Facebook, nonostante sia stato di fatto dismesso, è possibile aprire un indirizzo usando il suo suffisso: hotmail.com.

Basta rivolgersi ad Outlook.com, la nuova piattaforma di Web-Mail Microsoft che ha preso il posto di Windows Live Mail e, per l’appunto, di Hotmail e che offre 15GB di spazio sul cloud. Dà inoltre accesso a tutti i servizi online di Microsoft – da Office a OneDrive – ed è completamente gratis.

Come tutti i moderni servizi di posta elettronica, si può utilizzare anche da client tradizionali (come Outlook e Thunderbird) e da dispositivi portatili tramite apposite app disponibili su Android, iOS e Windows Phone. Non ha un legame diretto con il software Outlook che si trova nel pacchetto Office, insomma. Per saperne di più vediamo ecco come creare account Hotmail passo dopo passo.

Creare indirizzo Hotmail dal computer

Creare account Hotmail

Per aprire il tuo indirizzo email hotmail.com dal computer, collegati alla pagina iniziale di Outlook.com usando il tuo programma di navigazione preferito e fai click sulla voce Iscriviti ora che si trova in basso a destra.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando tutte le tue informazioni personali: nome, cognome, nazione di residenza, CAP, data di nascita e genere di appartenenza.

Successivamente, digita nell’apposito campo di testo l’indirizzo email da creare e seleziona il suffisso hotmail.com dal menu a tendina adiacente. Imposta quindi la password per accedere al tuo account e fornisci un numero di cellulare o un indirizzo di posta secondario da usare in caso di smarrimento dei dati d’accesso all’account.

Per finire, copia il codice di verifica nel campo di testo situato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Crea account. Tempo qualche secondo e verrai indirizzato verso la tua nuova casella di posta elettronica su Outlook.com.

Creare indirizzo Hotmail da smartphone

Creare account Hotmail

Se hai intenzione di utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica Hotmail prevalentemente in mobilità, puoi creare account Hotmail direttamente dallo smartphone. In che modo? Ovviamente scaricando la app ufficiale di Outlook per Android, iPhone o Windows Phone.

Una volta installata l’applicazione, devi avviarla, scorrere tutte le schermate della presentazione iniziale e pigiare sul bottone Inizia. Dopodiché devi selezionare il logo di Outlook.com, pigiare sulla voce Iscriviti ora (in basso) e compilare il modulo che ti viene proposto.

Le informazioni che devi inserire nel modulo sono le stesse di cui ti ho parlato nella procedura da seguire sul computer: informazioni personali, nome utente, password, cellulare o indirizzo email secondario da usare per recuperare l’accesso all’account nei casi d’emergenza.

Non dimenticarti di selezionare il suffisso Hotmail.com dal menu a tendina situato sotto il campo Nome dell’account Microsoft e di ricopiare il codice di verifica che si trova in fondo alla schermata. Inoltre, se non vuoi ricevere email promozionali da parte di Microsoft, togli la spunta dall’opzione Desidero ricevere offerte promozionali da Microsoft.

Una volta compilato il modulo, pigia sul pulsante Crea account e dovresti essere in grado di accedere alla tua casella di posta elettronica Hotmail.com nel giro di pochi istanti. Anche da PC, naturalmente.