Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come accedere a Hotmail

di

E così anche tu hai deciso di creare un account Hotmail, vero? Se sei finito su questo tutorial è molto probabile che sia così. Come dici? Non sai come accedere a Hotmail dal tuo computer, dal tuo smartphone Android o dal tuo dispositivo iOS? Niente paura, ci sono qui io ad aiutarti. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo sia come si fa a creare un account Hotmail, e soprattutto come si fa ad accedervi dai vari dispositivi in tuo possesso. Prima di iniziare a sviscerare per bene tutti i passaggi che dovrai eseguire, però, desidero darti un’infarinatura generale per quanto riguarda le caratteristiche di questo famoso servizio di posta elettronica.

Innanzitutto è doveroso informarti che Hotmail non è più disponibile come servizio di posta elettronica vero e proprio. Sono ormai diversi anni che Microsoft ha deciso di sostituirlo con Outlook. Non andare nel panico! Sarà comunque possibile creare ed accedere ad un account Hotmail. Infatti, nonostante il servizio di posta elettronica sia stato mandato in pensione nell’ormai “lontano” 2013, ancora oggi è possibile creare un indirizzo di posta elettronica che abbia come dominio @hotmail.com. Per creare un account Hotmail oggi è necessario passare per forza di cose da Outlook.com, ma ti spiegherò più avanti come creare effettivamente l’account.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti comodo sulla tua poltrona, portare vicino a te il dispositivo con cui vuoi creare l’account per potervi accedere dai vari device a tua disposizione e leggere con attenzione il tutorial che ho appositamente preparato per te. Sei pronto? Bene, allora direi che possiamo proprio iniziare.

Indice

Come creare un account Hotmail

Come accedere a Hotmail

Non possiamo accedere ad un account senza averlo prima creato. Pertanto, prima di vedere come accedere a Hotmail, vedremo come creare un account Hotmail. Come ti accennavo nella parte introduttiva della guida che stai leggendo in questo preciso istante, per creare un account Hotmail è necessario “passare” da Outlook.com, il servizio che nel 2013 ha difatti preso il posto di Hotmail.

Non appena sarai giunto sulla pagina di benvenuto di Outlook dovrai cliccare l’opzione Iscriviti (in alto a destra) al fine di creare un nuovo account. Non appena avrai fatto ciò verrai rimandato su una pagina in cui dovrai compilare un modulo alquanto dettagliato in cui andrai ad inserire i tuoi dati personali: nome, cognome, nome utente, password, paese, data di nascita, etc.

Come accedere a Hotmail

A tal proposito vorrei farti un paio di raccomandazioni. Innanzitutto, per quanto riguarda il nome utente che andrai a scegliere, seleziona dal menu a tendina il dominio @hotmail.com. Se non farai ciò non creerai un account Hotmail, bensì un account Outlook. Per quanto riguarda la password, invece, cerca di utilizzare una parola inventata che sia composta da numeri, lettere e anche da qualche simbolo (!, ?, &, $, , =, +, *, #, §, etc.). Dopo aver creato la password conservala in un luogo sicuro, lontano da occhi indiscreti.

Una volta che avrai compilato nel modo corretto tutti i campi obbligatori presenti nel modulo di registrazione, potrai procedere alla vera e propria creazione dell’account Hotmail in modo gratuito. Tutto ciò che dovrai fare è pigiare sul tasto blu Crea account. Hai visto? Creare un account Hotmail tramite Outlook.com era più semplice del previsto, proprio come ti dicevo io!

Ora non rimane altro che vedere come accedere al tuo nuovo account Hotmail dal tuo computer (PC Windows o computer Mac che sia), dal tuo smartphone o tablet Android e dal tuo iPhone o iPad. Tutto ciò che devi fare è leggere con pazienza i paragrafi che seguono.

Come accedere a Hotmail dal computer

Come accedere a Hotmail

Ora è tua intenzione accedere all’account Hotmail appena creato dal tuo computer Windows, Linux o macOS? Niente di più semplice. Per accedere da un qualsiasi computer non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale di Outlook, questo è lo stesso passaggio che abbiamo fatto per creare l’account, ricordi?

Tuttavia ora non dovrai pigiare sul pulsante Iscriviti, visto che abbiamo portato a termine la procedura di registrazione soltanto pochi istanti fa. Piuttosto dovrai cliccare sul bottone Accedi. Una volta che avrai fatto ciò verrai reindirizzato su una pagina in cui ti verrà chiesto di inserire il tuo nome utente (es. il-nome-utente-che-hai-scelto@hotmail.com). Digita il nome utente che hai creato nel campo apposito e subito dopo clicca su Avanti.

Se avrai inserito correttamente il tuo nome utente, ora dovresti aver accesso ad un nuovo campo: Immettere la password. Pertanto digita la password che hai creato in fase di registrazione in questo campo e poi clicca su Accedi. Se hai inserito la password corretta, allora potrai accedere senza problemi al tuo nuovo account Hotmail. Sei contento?

Come accedere a Hotmail

Se malauguratamente non dovessi ricordare la password (è improbabile che ti accada ciò se hai seguito scrupolosamente i consigli che ti ho dato nei paragrafi precedenti), potrai avviare la procedura di recupero password. In che modo? Tutto ciò che dovrai fare è cliccare sull’opzione Ho dimenticato la password. A questo punto ti verrà chiesto perché non riesci ad accedere. Seleziona una delle tre opzioni disponibili (es. Ho dimenticato la password), digita il tuo nome utente nel campo richiesto e poi clicca su Avanti.

Se avrai inserito nel modo corretto il tuo nome utente, ora sarai messo in condizione di scegliere la modalità di recupero password. Potrai scegliere, ad esempio, di recuperare la password del tuo account Hotmail tramite un indirizzo di posta alternativo, tramite un SMS al tuo cellulare o tramite una chiamata. Dopo aver scelto una delle opzioni messe a tua disposizione clicca su Richiedi codice. A questo punto riceverai un codice a sette cifre, inseriscilo nell’apposito campo e pigia il pulsante Avanti. Ora potrai finalmente reimpostare la tua password. Inserisci la nuova password nel campo modificabile, ripetila nel secondo campo e poi clicca nuovamente su Avanti.

Se avrai eseguito nel modo corretto la procedura dei paragrafi precedenti, allora sul display comparirà un rassicurante messaggio: La password è stata cambiata. Ora ti basterà cliccare di nuovo su Avanti per accedere al modulo che ti consentirà di accedere al tuo account Hotmail. Inserisci nuovamente il tuo nome utente e clicca su Avanti. Inserisci anche la nuova password nel campo apposito e conferma cliccando su Avanti. Complimenti, sei appena riuscito a rientrare in possesso del tuo account Hotmail! Comunque sia ti invito a leggere il mio tutorial su come gestire le password affinché non ti ricapiti più di trovarti nella situazione da cui sei appena uscito.

Come accedere a Hotmail da Android

Come accedere a Hotmail

Ora scommetto che vorresti accedere a Hotmail anche dal tuo smartphone o tablet Android, dico bene? Posso assicurarti che anche in questo caso la procedura che dovrai eseguire non è poi così complicata. Pertanto afferra il tuo dispositivo con a bordo il sistema operativo di Google e segui attentamente le istruzioni che ti darò nelle prossime righe.

Per accedere a Hotmail dal tuo dispositivo Android non devi fare altro che installare sul tuo dispositivo l’app ufficiale Microsoft Outlook. Per installare l’app apri il Google Play Store (l’app a forma di triangolo colorato) e digita nel campo di ricerca “Microsoft Outlook”. A questo punto pigia sull’icona dell’app e successivamente su Installa. Ora attendi pazientemente qualche secondo e poi clicca su Apri per avviare l’app o, in alternativa, tocca l’icona blu che è stata inserita nella Home del tuo dispositivo.

Come accedere a Hotmail

Una volta che l’app verrà aperta avrai davanti a te una schermata bianca. L’unica cosa che vedrai è l’icona di Outlook e il pulsante Inizia. Come puoi intuire dovrai fare un tap su Inizia per poter configurare il tuo account Hotmail e per potervi accedere dal dispositivo Android in tuo possesso.

Subito dopo aver tappato su Inizia ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail (es. il-nome-utente-che-hai-scelto@hotmail.com). Inserisci il tuo indirizzo e poi fai tap su Continua. Dopo ciò ti verrà chiesto di inserire la tua password, completa anche questo passaggio e poi premi il bottone Accedi. Ti verrà chiesto se vuoi aggiungere un altro account, se non desideri farlo puoi tranquillamente fare un tap su Ignora. A questo punto troverai una breve spiegazione di come utilizzare al meglio il tuo account, anche in questo caso puoi scegliere Ignora o, in alternativa, visualizzare l’intera spiegazione e poi fare un tap sul simbolo “spunta”.  A questo punto avrai accesso al tuo account Hotmail! Non sei contento?

Come dici? Vorresti accedere al tuo account direttamente dall’app e-mail che è preinstallata sul tuo dispositivo? Beh, in questo caso ti consiglio di leggere il mio tutorial approfondito che ti spiegherà come configurare Hotmail su Android. Sono sicuro che seguendo i miei consigli riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Come accedere a Hotmail da iOS

Come accedere a Hotmail

Se sei in possesso di un iPhone o di un iPad e ti stai chiedendo come accedere a Hotmail su iOS, allora presta attenzione alle informazioni che sto per darti. Vedrai, la procedura che dovrai seguire non è troppo diversa da quella che devono portare a termine gli utenti Android.

Anche in questo caso, infatti, per accedere a Hotmail dal tuo iDevice dovrai aprire il negozio di applicazioni della società di Cupertino per installare l’applicazione Microsoft Outlook. Pertanto apri l’App Store facendo un tap sull’icona blu su cui trovi una “A”. Ora digita sul campo di ricerca “Microsoft Outlook” e fa un tap su Ottieni e subito dopo su Installa. Attendi per qualche secondo che il download dell’app sia portato a termine e tocca sul pulsante Apri. Volendo puoi anche aprire l’app direttamente dalla schermata Home, dovrai semplicemente toccare sull’icona blu dell’app che hai appena scaricato.

Come accedere a Hotmail

Una volta che avrai aperto l’app ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail in un apposito campo. Digita il tuo indirizzo di posta elettronica Hotmail e premi su Aggiungi account. Ora inserisci anche la password e conferma premendo Accedi. Ti verrà poi chiesto se desideri aggiungere un altro account. Se non hai intenzione di far ciò pigia sul pulsante Più tardi. Così come accaduto con l’app per dispositivi Android, anche in questo caso troverai una breve spiegazione di come funziona il servizio. Fai un tap su Ignora per accedere al tuo account. Visto? Accedere al tuo account Hotmail da iOS è davvero molto semplice.

Come accedere a Hotmail

Se, invece, non vuoi scaricare sul tuo dispositivo l’app Outlook, puoi comunque accedere al tuo account Hotmail utilizzando l’app Mail che trovi “di serie” sul tuo iPhone o iPad. Per poter far ciò dovrai recarti nelle Impostazioni (l’icona grigia a forma di ingranaggio) scorrere il menu sulla sinistra e fare un tap sulla voce Mail. Adesso fai tap su Account dal menu che puoi visualizzare sulla tua sinistra.

Come accedere a Hotmail

Dopo aver eseguito l’operazione descritta nel precedente paragrafo, fai un tap su Aggiungi account. Tocca sull’icona Outlook.com e digita il tuo indirizzo e-mail Hotmail. Dopodiché conferma tappando il pulsante Avanti. Inserisci ora la password nel campo apposito e poi tocca Accedi. Conferma l’operazione toccando e poi su Salva. “Magicamente” il tuo account Hotmail potrà essere utilizzato direttamente nell’applicazione Apple Mail.

Accedere a Hotmail tramite un client e-mail

Se le soluzioni che ti ho elencato fino ad ora non ti hanno particolarmente convinto, soprattutto l’app Outlook di Microsoft, potrai decidere di configurare il tuo account Hotmail su un qualsiasi client e-mail. Se il tuo account non viene configurato in modo automatico puoi servirti dei parametri IMAP o POP3 che sono indicati di seguito.

IMAP

Server posta in arrivo (IMAP): imap-mail.outlook.com (oppure outlook.office365.com)

Porta: 993

Connessione crittografata: SSL

Nome utente: inserisciindirizzo@hotmail.com

Password: Inserisci la password del tuo account Hotmail

Server posta in uscita (SMTP): smtp-mail.outlook.com (oppure smtp.office365.com)

Porta: 25 (oppure 587)

Autenticazione:

Connessione crittografata: TLS

POP3

Server posta in arrivo (POP3): pop-mail.outlook.com

Porta: 995

Connessione crittografata: SSL

Nome utente: inserisciindirizzo@hotmail.com

Password: password dell’account Hotmail

Server posta in uscita (SMTP): smtp-mail.outlook.com

Porta: 25 oppure 587

Autenticazione:

Connessione crittografata: TLS

I parametri IMAP e POP che ti ho riportato sopra dovranno essere inseriti nel momento in cui andrai ad utilizzare un client e-mail. Ad esempio:

  • Se utilizzi Mail, il client che trovi preinstallato su macOS, la procedura che dovrai eseguire è la seguente: avviare Mail, cliccare sulla voce Mail (in alto a sinistra, accanto al logo Apple), selezionare Aggiungi account e selezionare il provider. Se l’account non viene configurato in modo automatico, potrai configurarlo manualmente tramite i parametri IMAP o POP3 che ti ho sopraccitato.
  • Se utilizzi Mozilla Thunderbird, invece, dovrai avviare il client, cliccare sulla voce Crea un nuovo account e successivamente su Email. Dopodiché dovrai configurare un account già esistente, per l’appunto il tuo account Hotmail.com. Dopo ciò dovrai compilare i campi richiesti (email, password, etc.) e inserire manualmente i parametri IMAP o POP3 che trovi in alto.