Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come leggere posta Hotmail

di

Da quando hai cambiato programma per la posta elettronica non riesci più a scaricare le email dal tuo account Hotmail? Sei appena passato da un iPhone a uno smartphone Android (o vice versa) e vorresti qualche consiglio sulle app da usare per gestire tua casella di posta Hotmail? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto trovi infatti spiegato, passo dopo passo, come leggere posta Hotmail utilizzando alcuni dei più famosi client di posta elettronica per computer (per la precisione Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ed Apple Mail) e come gestire comodamente le caselle Hotmail da dispositivi portatili quali smartphone e tablet oltre che come fare per accedere alla tua corrispondenza digitale effettuata tramite l’account di posta elettronica di casa Microsoft direttamente da browser Web.

Che tu abbia un PC Windows, un Mac, uno smartphone Android o un iPhone non fa differenza, tempo due minuti e i tuoi problemi legati alla ricezione della posta da Hotmail saranno risolti. Tutto quello che devi fare è aprire il tuo programma per la gestione delle email e configurarlo seguendo attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Direi dunque di non perdere altro tempo, di mettere subito al bando le ciance e di concentrarci sul da farsi. Vedrai, leggere posta Hotmail sarà molto più semplice di quel che immagini.

Client di posta tradizionale

Per configurare correttamente un indirizzo di posta Hotmail sul computer, mediante un client di posta tradizionale, devi innanzitutto aprire il programma che intendi utilizzare per leggere, inviare e gestire la tua corrispondenza elettronica dopodiché devi avviare la procedura per l’aggiunta di un nuovo account attenendoti alle semplici indicazioni che trovi qui sotto.

  • Microsoft Outlook – Recati nel menu File, clicca su Impostazioni account e poi seleziona Nuovo.
  • Mozilla Thunderbird – Clicca sul pulsante Menu collocato in alto a destra e seleziona le voci Nuovo messaggio dopodiché fai clic su Crea un nuovo account email dal menu che compare.
  • Apple Mail – Recati nel menu Mail, fai clic su Preferenze…, seleziona la scheda Account e poi pigia sul bottone +.

A questo punto il tuo account dovrebbe essere configurato in maniera automatica e dovresti dunque essere subito in grado di leggere posta Hotmail. In caso contrario, devi compilare il modulo che ti viene proposto con le informazioni che trovi qui di seguito.

Se vuoi utilizzare il protocollo IMAP (scelta consigliata)

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap-mail.outlook.com
  • Porta: 993
  • Connessione crittografata: SSL
  • Nome utente: tuoindirizzo@hotmail.com
  • Password: password dell’account Hotmail
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp-mail.outlook.com
  • Porta: 25 oppure 587
  • Autenticazione:
  • Connessione crittografata: TLS

Se vuoi utilizzare il protocollo POP3

  • Server posta in arrivo (POP3): pop-mail.outlook.com
  • Porta: 995
  • Connessione crittografata: SSL
  • Nome utente: tuoindirizzo@hotmail.com
  • Password: password dell’account Hotmail
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp-mail.outlook.com
  • Porta: 25 oppure 587
  • Autenticazione:
  • Connessione crittografata: TLS

Se non sai quale tra i due protocolli sopracitati utilizzare, non temere, provvedo subito a fornirti tutte le spiegazioni del caso. La principale differenza fra i protocolli IMAP e POP3 è che il primo, essendo stato studiato per l’utilizzo su più dispositivi contemporaneamente, lascia i messaggi sul server e sincronizza automaticamente le modifiche su tutti i device. Il secondo, invece, cancella i messaggi dal server (salvo funzioni di backup esterne) e non sincronizza le modifiche su tutti i dispositivi.

Per impostazione predefinita, l’accesso via POP3 è disattivato. Per attivarlo, devi collegarti al sito Outlook.com, cliccare sul pulsante Accedi ed eseguire l’accesso con i dati del tuo account Hotmail digitando indirizzo di posta elettronica e password. Successivamente fai clic sul bottone Accedi.

A login effettuato, fai clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, devi selezionare la voce POP e IMAP dalla barra laterale collocata sulla sinistra, devi poi individuare la voce Opzioni POP sulla destra e, in corrispondenza della dicitura Consenti a dispositivi e app di usare POP, devi spuntare la casella che trovi accanto alla voce Si. Per confermare ed applicare le modifiche apportate, fai clic sulla voce Salva collocata in alto.

Una volta effettuata correttamente la configurazione del tuo account, potrai leggere posta Hotmail dal client in uso sul tuo computer semplicemente facendo clic sulla sezione relativa alla posta in arrivo e cliccando poi sul mittente o sull’oggetto del messaggio. Puoi invece muoverti attraverso le varie altre sezioni della tua casella di posta elettronica utilizzando le voci che trovi sulla barra laterale di sinistra e/o in alto. Per comporre una nuova mail, ti basta cliccare sull’apposito pulsante generalmente collocato in alto, sempre sulla sinistra. Tieni presente che le voci, i pulsanti e le funzioni possono variare a seconda del client in uso.

In caso di problemi…

Se utilizzando i parametri IMAP di cui sopra non riesci a scaricare e/o a inviare la posta tramite il tuo account Hotmail, prova quest’altra configurazione.

  • Server posta in arrivo (IMAP): outlook.office365.com
  • Porta: 993
  • Connessione crittografata: SSL
  • Nome utente: tuoindirizzo@hotmail.com
  • Password: password dell’account Hotmail
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.office365.com
  • Porta: 587
  • Autenticazione: sì
  • Connessione crittografata: TLS

App per smartphone e tablet

Come leggere posta Hotmail

Per accedere al tuo account Hotmail da smartphone o tablet, ti consiglio vivamente di usare l’applicazione ufficiale di Outlook.com che non richiede configurazioni particolari e supporta anche gli account Gmail, iCloud e Yahoo! (oltre che Outlook e Hotmail, naturalmente).

La app è disponibile gratuitamente su Android e iOS mentre è inclusa “di serie” in Windows Phone. Per utilizzarla con la posta di Hotmail, avviala, pigia sui pulsanti Inizia e digita i dati d’accesso facenti riferimento al tuo account.

Successivamente ti ritroverai dinanzi la schermata dell’app relativa alla posta in arrivo in evidenza. Per accedere alle altre sezioni della tua casella di posta elettronica, pigia sul pulsante con le tre linee collocato in alo a sinistra e seleziona, a seconda di quelle che sono le tue necessità, le voci: Posta inviata, Posta eliminata, Bozze, Posta in uscita, Posta indesiderata e tutte le varie sottocartelle eventualmente create all’occorrenza.

Per leggere posta Hotmail, fai tap sul nome del mittente o sull’oggetto. Una volta visualizzata la mail, potrai rispondere, effettuarne l’inoltro, cancellarla, segnarla come non letta, stamparla e via di seguito pigiando sui bottoni corrispondenti collocati nella parte alta della schermata visualizzata. Se invece desideri scrivere un nuovo messaggio di posta, fai tap sul pulsante raffigurante un foglio e una matita collocato in alto a destra

Se per qualsiasi motivo la app di Outlook non dovesse soddisfarti, puoi configurare Hotmail via IMAP o POP3 (come visto in precedenza per i client desktop) in qualsiasi app per la gestione della posta disponibile su Android, iPhone e Windows Phone. L’importante è non commettere errori nella fase di configurazione dell’account. Tieni presente che così come per i programmi per computer, anche nel caso delle app per device mobile la maggior parte dei client sono in grado di rilevare automaticamente i parametri per la gestione dell’account semplicemente selezionando, dall’elenco proposto, quello in uso e digitando le proprie credenziali d’accesso allo stesso. Semplicissimo.

Se vuoi qualche consiglio sulle app di terze parti che puoi utilizzare per leggere posta Hotmail, qui di seguito trovi ne trovi indicate alcune tra le migliori, almeno a mio modesto avviso.

  • Newton Mail – Si tratta di un’app per la gestione della posta elettronica caratterizzato da interfaccia smart e di facile comprensione e che consente di gestire in maniera eccellente gli allegati. È disponibile per Android e per iOS.
  • MailDroid – Si tratta di un rinomato client per la posta elettronica. Supporta tutti i principali servizi e-mail e include molte funzioni avanzate. È disponibile solo per Android.
  • Airmail – Si tratta di uno tra i client e-mail più completi attualmente presenti sulla piazza. Offre una vastissima gamma di funzioni ed un elevato grado di personalizzazione. È disponibile solo per iOS.

Hotmail via Web

Come leggere posta Hotmail

Probabilmente già lo sai, ad ogni modo ti segnalo che puoi leggere posta Hotmail anche direttamente dal browser, senza dover configurare alcun programma. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Outlook.com utilizzando il link che ti ho fornito nelle precedenti righe (quando ti ho spiegato come leggere posta Hotmail mediante clienti di posta tradizionale) ed eseguire l’accesso con i dati del tuo account.

A login effettuato, ti verrà subito mostrata la schermata relativa alla posta in arrivo del tuo account. Puoi muoverti attraverso le varie altre sezioni della tua casella di posta elettronica utilizzando le voci che trovi sulla barra laterale di sinistra: Posta indesiderataBozze, Posta inviataPosta eliminata e tutte le varie sottocartelle eventualmente create all’occorrenza.

Per leggere posta Hotmail, ti basta fare clic sul nome del mittente o sull’oggetto. Una volta visualizzata la mail, potrai inoltre rispondere, effettuarne l’inoltro, cancellarla, segnarla come non letta, stamparla e molto altro ancora facendo clic sulle voci e sui pulsanti corrispondenti collocati nella parte alta della schermata visualizzata. Se invece desideri scrivere un nuovo messaggio di posta, fai clic sul pulsante Nuova che trovi collocato in alo sulla sinistra.