Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare email Hotmail

di

Ne sono passati di anni da quando la maggioranza degli indirizzi email venivano creati su MSN Hotmail e, successivamente, su Windows Live Hotmail. Oggi, il celebre servizio di posta elettronica sviluppato da Microsoft ha lasciato il posto (o meglio il nome) a Outlook.com. Tuttavia, a differenza di quanto pensano in molti, è ancora possibile creare un indirizzo email Hotmail, seppur da tempo sia stata negato l’utilizzo del suffisso .it.

Se anche tu sei tra coloro che pensavo che non fosse più possibile creare un indirizzo email con dominio hotmail.com e adesso vorresti sapere come averne uno, dedicami qualche minuto del tuo tempo e lascia che ti spieghi come creare email Hotmail. Per prima cosa, ti indicherò la procedura per filo e per segno per creare il tuo nuovo indirizzo email da computer, dopodiché ti fornirò anche le indicazioni da seguire se preferisci utilizzare il tuo smartphone o tablet. Come dici? Vuoi sapere se il servizio è ancora gratuito come un tempo? Sì, la creazione di un indirizzo email con dominio hotmail.com è completamente gratuita.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli se procedere da computer o usare il tuo smartphone o tablet, metti in pratica le indicazioni relative al dispositivo scelto e ti assicuro che creare un indirizzo email con Hotmail sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Creare email Hotmail da computer

La soluzione più semplice per creare email Hotmail è procedere da computer. Infatti, collegandosi al sito di Outlook.com, è possibile creare nuove email gratuite scegliendo tra vari domini, compreso @hotmail.com.

Per creare un nuovo indirizzo Hotmail, collegati dunque al sito ufficiale di Outlook.com e pigia sul pulsante Crea account gratuito. Nella nuova pagina aperta, inserisci l’indirizzo email che intendi creare nel campo Nuovo indirizzo email, dopodiché fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente accanto alla voce @outlook.com, seleziona l’opzione hotmail.com e pigia sul pulsante Avanti.

Adesso, inserisci la password da associare al tuo indirizzo email nel campo Crea una password, tenendo presente che deve essere composta da almeno 8 caratteri e che deve includere almeno due elementi tra lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli. Se desideri ricevere email promozionali da parte di Microsoft, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia messaggi promozionali da Microsoft e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata Crea account, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome, pigia sul pulsante Avanti e specifica il tuo paese di residenza tramite il menu a tendina presente sotto la voce Paese/area geografica, dopodiché indica la tua data di nascita tramite i menu a tendina GiornoMese e Anno e fai clic sul pulsante Avanti.

Per verificare la tua identità, inserisci il codice di verifica visualizzato a schermo nel campo, Immetti i caratteri che vedi: in caso di problemi con la visualizzazione, fai clic sul pulsante Nuovo per ottenere un nuovo codice o Audio per ascoltare il codice di verifica. Pigia, quindi, sul pulsante Avanti e il gioco è fatto.

Come ultimo passaggio, non ti rimane che personalizzare la tua casella di posta elettronica: nella nuova pagina di benvenuto che ti verrà mostrata, fai clic sull’icona della freccia verso destra, imposta la lingua e il fuso orario da adottare, tramite i relativi menu a tendina, e clicca nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra. Nella pagina Rendila speciale con un tema, scegli il tema grafico da utilizzare per la tua casella di posta elettronica selezionando quello di tuo interesse (ne puoi vedere un’anteprima in alto).

Nella schermata Aggiungi la tua firma, puoi inserire la firma personalizzata che, in automatico, sarà visibile infondo a tutti i tuoi messaggi inviati: seleziona, quindi, la voce Personalizzata per inserire la tua firma, altrimenti fai clic sull’opzione Predefinita (per usare la firma Inviato da Outlook), Ufficio (con nome, cognome e il nome della tua società) o Disattiva per non usare alcuna firma.

Per concludere la configurazione, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, attendi che la barra presente sotto la scritta Ci siamo quasi raggiunga il 100% e, nella pagina [nome], la configurazione è terminata!, pigia sul pulsante Avvia per terminare la procedure e accedere alla tua casella Hotmail.

Dopo aver completato la creazione del tuo indirizzo email con dominio @hotmail.com, devi sapere che puoi leggere i messaggi ricevuti e inviare nuove email sia accendendo a Outlook.com da browser, che utilizzando uno dei programmi per la gestione della posta da installare sul tuo computer. In tal caso, potrebbero esserti utili le mie guide su come configurare Outlook e sui programmi per email.

Creare email Hotmail da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi anche creare email Hotmail da smartphone e tablet. Nonostante Outlook sia disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi AndroidiOS, permette esclusivamente di gestire account di posta elettronica già esistenti, senza possibilità di crearne di nuovi.

Per creare un’email Hotmail da smartphone e tablet, devi quindi procedere utilizzando il browser che solitamente usi per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS). Dopo averlo avviato, collegati al sito Web di Outlook.com, fai tap sull’opzione Crea account gratuito presente accanto alla voce Vuoi un nuovo account? e, nella nuova pagina aperta, inserisci l’indirizzo da creare nel campo Nuovo indirizzo email.

Adesso, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona l’opzione hotmail.com dal menu che compare e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci la chiave d’accesso da associare al tuo account nel campo Crea password e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Nella schermata Crea account, inserisci il tuo nome e il tuo cognome nei campi appositi, pigia sul pulsante Avanti e, tramite i menu a tendina presenti sotto le voci Paese/area geografica e Data di nascita, indica il tuo paese di residenza e la tua data di nascita.

Per completare la creazione della tua nuova casella Hotmail, inserisci il codice di verifica mostrato a video nel campo Immetti i caratteri che vedi e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono e pigia sul pulsante Invia il codice. Entro pochi istanti riceverai un codice di sicurezza di 4 cifre per verificare la tua identità: inseriscilo nel campo Immetti il codice di accesso e pigia sul pulsante Avanti per creare il tuo account.

Nella nuova pagina aperta, specifica la lingua da utilizzare, fai tap sulla voce Seleziona il fuso orario per impostare il tuo fuso orario e pigia sul pulsante Salva per completare la configurazione del tuo account. Adesso, non ti rimane che scaricare l’applicazione di Outlook che ho menzionato in precedenza e accedere con il tuo account. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Hotmail.

Devi sapere che se hai l’esigenza di creare un’email Hotmail e un account Skype, puoi svolgere le due operazioni contemporaneamente scaricando l’applicazione di Skype su Android, iPhone e iPad. Infatti, è possibile creare un nuovo account sul celebre servizio VoIP utilizzando il proprio numero di telefono, il proprio indirizzo email o creandone uno nuovo.

Per procedere, avvia l’applicazione di Skype, pigia sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account e seleziona l’opzione Fai clic qui per crearne uno. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Usa il tuo indirizzo email e premi sull’opzione Crea un nuovo indirizzo email, dopodiché inserisci l’indirizzo da creare nel campo Nuovo indirizzo email, seleziona il dominio @hotmail.com pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso e fai tap sul pulsante Avanti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare account Skype.