Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per email

di

Pur trovando molto comodi i servizi di Webmail, preferisci usare i client di posta tradizionali? Non sei il solo. Anzi, sono tantissime le persone che, per un motivo o l’altro, ogni giorno si servono di programmi del genere, ed è per questo che oggi voglio occuparmene.

In questa guida, infatti, trovi una lista di quelli che, secondo il mio modesto parere, rappresentano alcuni dei migliori programmi per email disponibili per Windows, macOS e Linux in ambito desktop e per Android e iOS/iPadOS in ambito mobile. Insomma, a prescindere dal dispositivo da te impiegato e dalla piattaforma in uso, ti assicuro che riuscirai a trovare almeno una soluzione interessante. D’altronde di client per la posta elettronica ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia in ambito gratuito che a pagamento.

Allora, si può sapere cosa stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero, da’ un’occhiata alla lista di software che sto per proporti e cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Il servizio di posta elettronica che utilizzi è pressoché ininfluente: i programmi di cui sto per parlarti sono in grado di gestire tutti i servizi della categoria più utilizzati. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per email su PC

Ti interessa capire quali sono i migliori programmi per email su PC? Benissimo, allora continua a leggere: qui sotto trovi segnalati quelli che ritengo essere i più interessanti, oltre che i più affidabili, della categoria. Individua il software che pensi possa fare di più al caso tuo e mettilo subito alla prova, sono certo che non ti deluderà.

Posta (Windows 10 e successivi)

Posta Windows 11

Se stai cercando dei programmi per email Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11), non posso non suggerirti di rivolgerti a Posta. È, infatti, il client per la posta elettronica predefinito delle più recenti versioni di Windows. È totalmente gratis e lo si trova preinstallato (qualora rimosso può essere scaricato nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store). Dispone di una bella interfaccia utente completamente localizzata in italiano, supporta tutti i più diffusi servizi di posta elettronica, gli account email multipli e integra pure un calendario.

Per utilizzare Posta, fai clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni, digita “posta” nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente dal menu che compare.

Una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, se sul tuo computer stai usando un account Microsoft, il client risulta già configurato con quest’ultimo per impostazione predefinita ed è quindi possibile cominciare a usarlo subito.

Se non stai usando un account Microsoft, invece, devi configurare Posta preventivamente. Per cui, seleziona il tipo di account da configurare scegliendo tra i servizi di posta supportati oppure procedi con la configurazione manuale. Successivamente, fornisci indirizzo email e password e, qualora necessario, anche i relativi parametri di configurazione.

Se dopo aver avviato Posta non vedi comparire in automatico la schermata per configurare un nuovo account, fai clic sul collegamento Aggiungi account per rimediare. Se, invece, in precedenza avevi già configurato un account di posta elettronica e desideri aggiungerne un altro, puoi riuscirci facendo clic sull’icona dell’omino nel menu laterale di sinistra e poi sul collegamento Aggiungi account presente nella sezione a destra.

Per quel che concerne la gestione della posta elettronica, basta agire dall’interfaccia del client, la quale risulta essere così strutturata: a sinistra c’è il menu per accedere alle cartelle degli account email, il pulsante per avviare la composizione di un nuovo messaggio, quello per accedere alle impostazioni ecc.; al centro c’è l’elenco delle email che, previa selezione, possono essere lette nella parte destra; in alto ci sono il campo di ricerca, i pulsanti per aggiornare gli account e altri comandi per la gestione della posta.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Programmi per email

Ha davvero bisogno di presentazioni? Outlook di Microsoft è il programma all-in-one incluso in Microsoft 365, il quale permette non solo di gestire la posta elettronica e i contatti, ma anche gli appuntamenti in calendario e quello che può servire per organizzare la vita di un professionista. È perfettamente compatibile sia con Windows che con macOS, ma per usarlo è necessario disporre di un abbonamento alla suite per la produttività dell’azienda di Redmond che è a pagamento (con prezzi a partire da 7 euro/mese oppure 69 euro/anno), ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per usare Outlook sul tuo computer, effettua innanzitutto il download e l’installazione del pacchetto Office sul tuo computer, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento. In alternativa, se stai usando Windows 10 e successivi puoi acquistare e scaricare singolarmente l’applicazione di Outlook dalla relativa sezione del Microsoft Store (pagando 135 euro una tantum). Anche su macOS puoi scaricare la singola applicazione di Outlook dalla relativa sezione del Mac App Store e in tal caso il download è gratuito, ma per usare il programma occorre disporre di un abbonamento a Microsoft 365.

Completata la procedura di download e installazione, per cominciare a servirti di Outlook, se stai usando Windows fai clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) situato sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento pertinente, mentre se stai usando macOS accedi al Launchpad cliccando sulla relativa icona (quella con il razzo spaziale) situata sulla barra Dock e seleziona l’icona di Outlook nella nuova schermata che ti viene mostrata.

Una volta visualizzata la schermata principale di Outlook, procedi pure con la configurazione del tuo account di posta elettronica, inserendo l’indirizzo nel campo di testo sullo schermo, premendo sul bottone Connetti, digitando la password associata e facendo clic sui pulsanti Connetti e Fatto. Outlook dovrebbe configurare in modo automatico l’account, ma se questo non accade puoi procedere con la configurazione manuale selezionando l’apposita voce.

Successivamente, potrai gestire la tua posta elettronica agendo dall’interfaccia principale del programma che ti verrà mostrata e che risulta strutturata nel seguente modo: a sinistra c’è la sezione con tutte le caselle email e le cartelle con accanto l’elenco con le email; a destra c’è la sezione tramite cui si possono leggere i messaggi selezionati; in alto ci sono la barra degli strumenti con i pulsanti per comporre un nuovo messaggio, per le azioni rapide ecc. e la barra dei menu con i menu per effettuare ulteriori operazioni. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su Outlook.

Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

Thunderbird

Mozilla Thunderbird è uno dei migliori programmi per email gratis in Italiano disponibili su piazza. È multi-piattaforma (quindi è compatibile con Windows, macOS e Linux) ed è open source. Altra cosa molto importante da sottolineare è che Thunderbird supporta le estensioni. Questo significa che le sue funzionalità possono essere espanse tramite l’utilizzo di componenti aggiuntivi scaricabili gratuitamente da Internet. È, insomma, la soluzione perfetta per chi cerca un client di posta elettronica potente, ricco di funzionalità e gratuito al 100%. La sua interfaccia risulta un po’ “datata” se confrontata con quella di altre soluzioni di questo tipo, ma si tratta di un problema marginale.

Per effettuare il download di Thunderbird sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e fai clic sul pulsante Download gratuito situato al centro della pagina.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul pulsante , dopodiché premi sui bottoni Avanti (per due volte consecutive), Installa e Fine.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di Thunderbird nella cartella Applicazioni, dopodiché fai clic destro su di essa, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul bottone Apri nella finestra che compare sullo schermo, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo alla prima esecuzione).

Ora che visualizzi la finestra principale di Thunderbird, devi preoccuparti di configurare il programma con il tuo account di posta elettronica. Per riuscirci, attieniti alla procedura guidata proposta, digitando il tuo nome, il tuo indirizzo email e la relativa password nei campi di testo preposti e cliccando sui bottoni Continua e Fatto. Se Thunderbird non riesce a recuperare automaticamente per la configurazione, puoi inserirli manualmente.

Decidi poi se impostare Thunderbird come client per la posta elettronica predefinito e attendi che venga ultimato il processo di sincronizzazione con il tuo account di posta.

Successivamente, potrai configurare altri eventuali account cliccando sul pulsante con tre linee in orizzontale in alto a destra, selezionando la voce Nuovo messaggio dal menu che compare e quella Crea un nuovo account email.

In seguito, potrai gestire il tuo account di posta dall’interfaccia del programma, organizzata nel seguente modo: a sinistra ci sono tutte le cartelle; al centro della schermata di Thunderbird trovi l’elenco dei messaggi, il cui contenuto è visionabile in basso previa selezione; a destra c’è il calendario; in alto la barra degli strumenti per accedere alla rubrica, applicare i filtri ai messaggi ecc. e il pulsante per comporre un nuovo messaggio di posta. Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica su Thunderbird.

Mail (macOS)

Mail macOS

Se possiedi un Mac e desideri scoprire quali sono i migliori programmi per email da usare in tal caso, ti consiglio di rivolgerti a Mail. Qualora non ne fossi a conoscenza, ti informo che si tratta del client per la posta elettronica predefinito di macOS. È facilissimo da usare e configurare, è dotato di un’interfaccia molto chiara e minimale, si integra perfettamente con le principali funzioni del sistema operativo e consente di gestire gli account di posta elettronica di tutti i principali servizi, iCloud incluso, ovviamente.

Per usarlo, accedi al Launchpad di macOS, cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) situata sulla barra Dock e seleziona l’icona di Mail che trovi nella nuova schermata visualizzata.

Una volta visualizzata la finestra del programma, se sul Mac hai configurato iCloud, l’applicazione risulterà automaticamente impostata con quest’ultimo e potrai quindi cominciare a servirtene immediatamente.

Se, invece, non hai iCloud oppure se vuoi aggiungere un altro account, clicca sul menu Mail in alto a sinistra, scegli la voce Preferenze in esso presente e seleziona la scheda Account nella nuova finestra che compare, dopodiché premi sul pulsante [+] in basso a sinistra, seleziona il provider per l’account email, clicca sul bottone Continua e segui la procedura di configurazione guidata proposta, fornendo tutti i dati necessari quando richiesto.

In seguito, ti ritroverai dinanzi l’interfaccia principale di Mail, che risulta essere organizzata nel seguente modo: a sinistra è presente l’elenco delle caselle email, delle cartelle e quello dei messaggi; a destra trovi l’area mediante cui è possibile visualizzare le email selezionate; in alto c’è la barra degli strumenti con i pulsanti per avviare la composizione di una nuova email, contrassegnare i messaggi, spostarli nel cestino ecc. e la barra dei menu con le ulteriori opzioni gestire il client.

Altri programmi per email su PC

eM Client

Nessuno dei programmi per email che ti ho già consigliato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti proponessi delle alternative? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco qui sotto.

  • eM Client (Windows/macOS) — si tratta di un apprezzato software per la gestione della posta elettronica, perfettamente compatibile sia con Windows che con macOS, il quale consente di interfacciarsi con tutti quelli che sono i più diffusi servizi email, offrendo supporto per i protocolli POP e IMAP. Ha un elevato grado di personalizzazione dell’interfaccia, si sincronizza con Google Calendar e non mancano l’integrazione con i social network più famosi e la possibilità di importare i messaggi di posta da un altro client email presente sul computer. È completamente gratis (per uso privato).
  • MailBird (Windows) — è la soluzione migliore per chi cerca un client di posta elettronica per Windows che sia fresco, moderno e capace di integrarsi con numerosi servizi esterni. Tra i maggiori punti di forza di questo software, infatti, troviamo delle “app” integrate che permettono di usare servizi come Google Calendar per la gestione del calendario, Facebook e WhatsApp per la messaggistica istantanea e Dropbox per la condivisione dei file senza uscire dalla finestra del client. È molto facile da usare, l’interfaccia è altamente personalizzabile e dispone di numerose funzioni avanzate. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 1,21 euro/mese), ma si può provare gratis per 14 giorni.
  • AirMail (macOS) — è uno dei client di posta elettronica più avanzati disponibili su macOS. Oltre a essere estremamente semplice da usare, può contare su un’interfaccia utente estremamente personalizzabile e sul supporto a numerosi servizi esterni, come ad esempio Dropbox e Google Drive per il cloud storage e la condivisione dei file, OmniFocus e Things per il GTD, calendari e promemoria di macOS per la gestione degli impegni e molto altro ancora. Supporta gli account Gmail, iCloud, Outlook.com, Exchange, Yahoo! Mail e tutti i servizi di posta che usano i protocolli POP3 e IMAP. Consente di impostare più account in contemporanea e include diverse funzionalità avanzate, come il supporto al popolarissimo linguaggio di markup markdown, la possibilità di impostare dei promemoria relativi alle email e la programmazione dei messaggi in uscita. Si può scaricare gratis, ma per potersene servire bisogna sottoscrivere l’abbonamento apposito tramite acquisti in-app (al costo di 3,49 euro/mese oppure di 10,99 euro/anno).

Programmi per email su smartphone e tablet

Cellulare

Al computer preferisci l’uso dei device mobile e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi i migliori programmi per email su smartphone e tablet? Ti accontento all’istante. Li trovi nell’elenco qui sotto. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS. Individua l’app che pensi possa fare di più al caso tuo e scaricala subito.

  • Gmail (Android/iOS/iPadOS) — è considerata dai più come la migliore soluzione per la gestione della posta elettronica su smartphone e tablet Android (su cui solitamente è preinstallata), ma anche su iPhone e iPad. È l’app ufficiale del famoso servizio di posta elettronica di casa Google, per cui consente di gestire in modo impeccabile quest’ultimo, ma è possibile anche la configurazione di provider di terze parti, in aggiunta all’utilizzo dei protocolli IMAP o POP3. È completamente gratis, facile da usare e offre alcune funzioni speciali, come la possibilità di annullare l’invio delle email entro 5 secondi e i suggerimenti di risposta rapida.
  • Outlook (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte per smartphone e tablet del client email per computer di casa Microsoft di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Presenta però un’interfaccia ottimizzata per gli schermi touch ed è completamente gratis. Permette altresì di prelevare i file da allegare da OneDrive, Dropbox ecc. senza doverli prima scaricare sul dispositivo e di aprire documenti allegati di Word, Excel o di altre applicazioni di Office, modificarli direttamente nell’app corrispondente e quindi allegarli di nuovo in un’email.
  • Mail (iOS/iPadOS) — è la versione per iPhone e iPad del client di posta elettronica predefinito di macOS che ti ho segnalato nelle righe precedenti. È uno dei migliori programmi per email disponibili per iOS/iPadOS (su cui lo si trova preinstallato), è molto semplice da usare ed è totalmente a costo zero.

Per approfondimenti riguardo le soluzioni per device mobile che ti ho segnalato poc’anzi, puoi leggere la mia guida sui migliori client email Android e i miei tutorial su come visualizzare tutte le email su iPhone e su come ricevere le email sul cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.