Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona EaseUS Data Recovery Wizard

di

Hai cancellato per sbaglio alcuni file dal tuo computer e ora sei disperato perché non sai come recuperarli? Provando a collegare un hard disk al tuo computer, questo risulta essere illeggibile e non sai come recuperare i dati presenti al suo interno? Hai estratto la scheda SD dalla tua macchina fotografica o dal tuo smartphone, ma collegandola al PC, non riesci ad accedere ai dati contenuti in essa? Allora credo proprio che faresti bene a provare EaseUS Data Recovery Wizard.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, EaseUS Data Recovery Wizard è un ottimo software di recupero dati che permette di recuperare file di ogni genere (documenti, foto, video, email, archivi compressi ecc.) da hard disk, unità SSD, chiavette USB, schede SD, lettori multimediali e molti altri dispositivi. Supporta tutti i principali file system ed è disponibile sia per Windows che per macOS. Può essere utilizzato negli scenari più disparati: in seguito alla cancellazione accidentale di file; in caso di partizioni cancellate, perse o raw; in seguito a formattazioni, danni causati da virus informatici o sbalzi di corrente; con drive che restituiscono l’errore di “Accesso negato”; con dispositivi riportati allo stato di fabbrica e in molte altre circostanze.

Il programma è estremamente semplice da usare, assicura una percentuale di successo molto elevata (sempre a patto che le porzioni di memoria su cui erano ospitati i dati cancellati non siano state completamente sovrascritte da altre informazioni) e si può provare a costo zero. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato per filo e per segno come funziona EaseUS Data Recovery Wizard e come sfruttarlo al meglio in tutte le situazioni in cui può tornare utile. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Requisiti e compatibilità

Computer

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come funziona EaseUS Data Recovery Wizard, mi sembra doveroso illustrarti i requisiti necessari a una corretta esecuzione del software e le tipologie di unità e dispositivi con cui esso garantisce la compatibilità.

Per usare EaseUS Data Recovery Wizard, hai bisogno di un PC equipaggiato con Windows 11/10/8/7 o Windows Server 2022/2019/2016/2012/2008/2003. Il computer dev’essere inoltre dotato di almeno 1 GB di RAM, un processore da almeno 1 GHz (32-bit o 64-bit) e un disco con almeno 32 MB di spazio libero.

Nel caso dei Mac, invece, c’è bisogno di un computer con mac OS X 10.10 (Yosemite) o macOS 10.12 (Sierra) o versioni successive. Il Mac deve inoltre avere una CPU da almeno 1 GHz (Intel o Apple Silicon) e almeno 32 MB di spazio libero su disco.

Adesso veniamo alle compatibilità: EaseUS Data Recovery Wizard supporta hard disk (interni ed esterni), unità SSD (interne ed esterne), chiavette USB, schede SD, macchine fotografiche digitali, lettori multimediali, iPod e altre unità formattate con i file system FAT (FAT12, FAT16 e FAT32), exFAT, NTFS, NTFS5, ext2/ext3, HFS+ e ReFS. Su Mac, inoltre, supporta i file system APFS e HFS X.

I formati di file sopportati dal programma sono i più disparati: documenti DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT(PPT/PPTX ), PDF, CWK, HTML(HTM), INDD, EPS, PAGES, KEY, NUMBERS, VSD, ODT, ODP, ODS, ODG, ODF, RTF, PLIST, TAX, MAT ecc.; immagini JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, RAF, SR2, MRW, DCR, WMF, DNG, ERF, RAW, SWF, SVG, DWG, NRW, ARW, RW2, KDC, 3FR, MEF, PEF, SRW, X3F, DXF, FH11, SKETCH ecc.; video AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, FLV, SWF, MPG(MPEG), RM(RMVB), MKV ed MXF e file audio AIF/AIFF, M4A, MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, OGG, AAC, RealAudio, VQF, AEP ecc. Sono inoltre supportati email, archivi compressi, eseguibili EXE, pacchetti DMG e PKG, file OLM, AMLX, IPA e tanti altri.

Versioni disponibili e prezzi

EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile in varie versioni per Windows, che si distinguono per le funzionalità offerte e per i prezzi: lascia che te le elenchi tutte in dettaglio.

  • EaseUS Data Recovery Wizard Pro — recupera dati cancellati e formattati in praticamente qualsiasi situazione; supporta il recupero di foto, documenti, video, file audio, email, archivi compressi e tanti altri tipi di file; supporta il recupero di dati da laptop, dispositivi digitali, dischi (HDD, SSD, USB ecc.), unità di memoria esterne, server, RAID ecc.; recupera dati da partizioni cancellate, nascoste o perse; supporta il recupero dei file perduti da partizioni raw (analizzando le unità a fondo) e permette di esportare/importare i risultati delle scansioni. È a pagamento (costa 66,69 euro/mese, 96,69 euro anno o 146,69 una tantum). Comprende supporto tecnico gratuito e si può scaricare anche in versione di prova gratuita, con la possibilità di recuperare fino a 2 GB di dati. Maggiori informazioni qui.
  • EaseUS Data Recovery Wizard Pro + Bootable Media — offre tutti i vantaggi di EaseUS Data Recovery Wizard Pro, più la possibilità di creare una chiavetta USB o un dischetto di avvio d’emergenza, in modo da recuperare i dati anche quando il sistema operativo non si avvia più correttamente. È a pagamento (costa 151,64 euro) e comprende supporto tecnico gratuito. Si può provare gratis, con la possibilità di recuperare fino a 2 GB di dati. Maggiori informazioni qui.
  • EaseUS Data Recovery Wizard Technician — offre tutti i vantaggi di EaseUS Data Recovery Wizard Pro, più la possibilità di usare il software per fornire assistenza ai propri clienti. È a pagamento (costa 279 euro/anno, 369 euro/due anni o 459 euro una tantum) e comprende supporto tecnico gratuito. Si può provare gratis, con la possibilità di recuperare fino a 2 GB di dati. Maggiori informazioni qui.

Per quanto riguarda il versante macOS, sono disponibili due versioni del programma: eccole.

  • EaseUS Data Recovery Wizard for Mac Pro, che comprende tutti i vantaggi di EaseUS Data Recovery Wizard Pro + Bootable Media per Windows ed è a pagamento (costa 84,95 euro/mese, 114,95 euro/anno o 154,95 euro una tantum). Maggiori informazioni qui.
  • EaseUS Data Recovery Wizard for Mac Technician che, invece, può essere usato anche per fornire supporto ai propri clienti ed è anch’esso a pagamento (al costo di 279 euro/anno, 368 euro/due anni o 459 euro una tantum). È sempre compreso il supporto tecnico gratuito. Maggiori informazioni qui.

Come usare EaseUS Data Recovery Wizard

Adesso che hai ben chiari i requisiti e le funzionalità di EaseUS Data Recovery Wizard, è arrivato il momento di passare all’azione e di scoprire, più nel dettaglio, come usare il programma. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle righe che seguono.

Download e installazione su Windows

EaseUS Data Recovery Wizard

Se vuoi capire come funziona EaseUS Data Recovery Wizard su Windows, tanto per cominciare, devi effettuare il download del pacchetto per l’installazione del programma sul tuo computer. Collegati, dunque, al sito Internet del software e clicca sul pulsante Prova gratuita, al centro della pagina, in modo da scaricare la versione di prova gratuita di EaseUS Data Recovery Wizard (la quale permette di recuperare fino a 2 GB di dati).

Se vuoi acquistare una licenza per usufruire della versione completa del software, invece, clicca sul tasto Acquista Ora, premi nuovamente sul bottone Acquista Ora che trovi in corrispondenza della versione di tuo interesse, compila il modulo proposto con le tue informazioni personali, scegli un metodo di pagamento tra carta di credito, PayPal, Apple Pay, Bonifico bancario e UnionPay, immetti i relativi dati e clicca sul pulsante Acquista.

A download completato, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti e Installa ora, per concludere il setup. Se non vuoi inviare dati statici anonimi a EaseUS, espandi la voce Impostazioni di installazione, in basso a destra, e togli la spunta dall’opzione relativa alla partecipazione al programma per la raccolta di statistiche anonime.

A processo ultimato, si aprirà automaticamente la finestra di EaseUS Data Recovery Wizard sul desktop. In caso contrario o comunque per le volte successive, puoi avviare tu il programma, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionando il collegamento relativo a EaseUS Data Recovery Wizard dal menu che compare.

Download e installazione su maOS

EaseUS Data Recovery Wizard

Utilizzi macOS? In tal caso, puoi effettuare il download di EaseUS Data Recovery Wizard collegandoti a quest’altra sezione del sito Web del programma e cliccando sul pulsante Prova gratuita.

Se preferisci acquistare una licenza per usare la versione completa del programma, invece, clicca sul tasto Acquista ora, premi nuovamente sul pulsante Acquista Ora che trovi in corrispondenza della versione di tuo interesse, compila il modulo proposto con le tue informazioni personali, scegli un metodo di pagamento tra quelli supportati e immetti i relativi dati e premi sul pulsante Acquista.

A download completato, apri il file DMG ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, fai doppio clic sull’icona Data Recovery Wizard Installer e fai clic sul tasto Apri in risposta all’avviso che vedi comparire.

Attendi, dunque, che il processo di installazione del programma venga avviato e quando richiesto digita la password del tuo account utente su Mac e clicca sul tasto OK.

In seguito, si aprirà in automatico la finestra di EaseUS Data Recovery Wizard sulla scrivania. Se questo non succede o comunque per le volte seguenti, puoi avviare tu il programma, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock di macOS e selezionando l’icona dello stesso dalla schermata che segue.

Se il programma dovesse avere l’interfaccia in lingua inglese, puoi tradurlo in italiano selezionando la voce Italiano dal menu per la sezione della lingua che si trova in alto.

Recupero dei dati

EaseUS Data Recovery Wizard

Una volta effettuata l’installazione di EaseUS Data Recovery Wizard, sei pronto per procedere con il recupero dei dati di tuo interesse. A prescindere dal sistema operativo in uso (c’è qualche piccola differenza in termini di interfaccia, ma i passaggi da compiere sono grossomodo gli stessi su Windows e macOS), dunque, se hai intenzione di recuperare i dati da un’unità di memoria esterna (es. un disco USB, un’unità SSD esterna, una chiavetta USB o una scheda SD), collega quest’ultima al computer e avvia EaseUS Data Recovery Wizard, se non lo hai già fatto.

Se hai acquistato una licenza e vuoi attivare la tua copia del programma, clicca sul pulsante raffigurante la chiave, in alto a destra, incolla il tuo codice di licenza nell’apposito campo visibile a schermo e clicca prima sul pulsante Attiva e poi su OK, per confermare.

A questo punto, fai clic sull’icona dell’unità da cui intendi recuperare i dati o la posizione di riferimento (es. Cestino, Desktop ecc.) e clicca sul pulsante Cerca dati persi, collocato in basso a destra, in modo da avviare la scansione del drive. L’operazione potrebbe durare diversi minuti (tutto dipende dalla capacità dell’unità da esaminare), ma visualizzerai comunque la lista dei file trovati dal programma in tempo reale, man mano che questi verranno individuati.

Nella barra laterale di sinistra, invece, trovi le schede Percorso e Tipo che mostrano, rispettivamente, le cartelle trovate nel corso della scansione e quelle relative al Cestino e le varie tipologie di file scovate (es. Documenti, Audio, Video o Email). Puoi pertanto decidere di filtrare la visualizzazione di file selezionando solo quanto di tuo interesse.

Se hai necessità di filtrare ulteriormente i risultati della scansione in base a una particolare tipologia di file, clicca sul tasto Filtro in alto a destra ed espandi menu Tipo di file, Ultima modifica, Dimensioni di file e Filtro avanzato, dopodiché scegli le opzioni che si addicono alle tue necessità da essi. Puoi altresì decidere di visualizzare solo i file persi, portando su ON l’interruttore accanto alla voce Solo file persi in alto a destra.

Se, invece, vuoi cambiare la modalità di visualizzazione degli elementi trovati dal programma, premi sul tasto Dettagli in alto a destra o su quello Icone, a seconda delle tue preferenze. Se può tornarti utile, ti informo che puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, usando il campo Cerca file o cartelle che è posizionato nella parte in alto della schermata del programma.

Una volta individuati i file di tuo interesse, selezionali, mettendo un segno di spunta accanto ai loro nomi, e clicca sul pulsante Recupera collocato in basso a destra, in modo da scegliere la cartella in cui esportarli. Infine, dai conferma, premendo sul pulsante OK.

Attenzione: non tutti i file visualizzati nei risultati della ricerca sono recuperabili al 100%. Alcuni di essi, infatti, potrebbero essere parzialmente danneggiati e, dunque, illeggibili.

Per scoprire, prima di esportarlo, se un file trovato da EaseUS Data Recovery Wizard è integro, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Anteprima dal menu contestuale, in modo da visualizzarne un’anteprima in tempo reale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.