Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare una email a più destinatari

di

Devi inviare una email a tutti i tuoi ex compagni di scuola per avvisarli che stai organizzando una “reunion”   a cui saranno presenti anche i vostri vecchi prof. Peccato, però, che tu non abbia molta dimestichezza con la tecnologia e quindi non abbia la più pallida idea di come inviare una email a più destinatari. Su, non disperarti: se vuoi posso darti io una mano a risolvere il problema.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come inviare email a più contatti utilizzando, sostanzialmente, due procedure diverse: la prima consiste nel digitare manualmente gli indirizzi di posta elettronica di ciascun contatto e la seconda, decisamente più comoda, consiste nel creare delle liste di distribuzione. Questa seconda soluzione è l’ideale se hai la necessità di inviare periodicamente email agli stessi contatti e ti farà risparmiare del tempo prezioso.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito all’opera: prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, segui passo dopo passo le indicazioni che ti darò e vedrai che non avrai alcun problema a inviare email a più destinatari. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come inviare una email a più destinatari con Gmail

Desideri inviare una email a più destinatari utilizzando Gmail, il servizio di posta elettronica offerto da Google? Ti garantisco che si tratta di un’operazione davvero semplice da attuare, sia che tu abbia intenzione di inserire manualmente gli indirizzi a cui inviare il messaggio di posta elettronica o che tu voglia creare delle etichette.

Tanto per cominciare, accedi al tuo account Gmail, pigia sul pulsante Scrivi (l’icona della matita, se utilizzi l’app di Gmail per Android e iOS) e digita gli indirizzi a cui inviare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti o Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari. Non vuoi che i destinatari del messaggio che stai per inviare vedano il nome e l’indirizzo delle altre persone a cui lo stai inviando? In tal caso, basta usare la copia conoscenza nascosta, meglio nota con il nome di copia carbone nascosta: pigia sulla voce Ccn (sull’app di Gmail devi prima espandere il menu pigiando sul pulsante (⌵) posto in corrispondenza del campo A) e inserisci l’indirizzo dei destinatari nell’omonimo campo. Quando hai terminato la stesura del messaggio, pigia sul tasto Invia (o sull’icona dell’aeroplanino di carta dall’app di Gmail), in modo tale da inoltrarlo.

Desideri creare delle etichette per inviare email a più persone senza digitare di volta in volta i loro indirizzi? Su Gmail è possibile fare anche questo (ma soltanto dalla versione Web del servizio): accedi alla pagina Google Contatti, individua gli utenti che vuoi inserire in un’etichetta, passa con il cursore del mouse sulle loro foto del profilo e metti il segno di spunta sulla casella che compare al passaggio del mouse.

Pigia, quindi, sul pulsante Crea etichetta situato sulla sinistra, digita il nome dell’etichetta nell’apposito campo e fai clic sul pulsante OK. Ora non ti resta che accedere al tuo account Gmail, digitare nel campo A, Cc, o Ccn il nome dell’etichetta creata poc’anzi e tutti gli indirizzi inclusi nell’etichetta verranno automaticamente aggiunti. Comodo, vero?

Come inviare una email a più destinatari con Outlook

Desideri inviare email a più destinatari con il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook? Tanto per cominciare, accedi al tuo account, pigia sull’icona del quadrato bucherellato situato in alto a sinistra e fai clic sulla voce Posta.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante (+) Nuovo, digita gli indirizzi email degli utenti a cui vuoi inviare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Una volta che avrai composto il messaggio e ti sarai accertato di aver inserito tutti gli indirizzi a cui vuoi inviarlo, pigia sul pulsante Invia per inoltrarlo e il gioco è fatto: l’email verrà recapitata contemporaneamente a tutti gli indirizzi scelti.

Se utilizzi l’app di Outlook per Android o iOS, puoi inviare email a più persone in modo simile a quanto indicato nelle righe precedenti: dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sull’icona della penna situata in alto a destra, digita gli indirizzi email a cui inviare lo stesso messaggio nei campi di testo A:, Cc: o Ccn: e procedi all’inoltro dell’email pigiando sul simbolo dell’aeroplano di carta situato in alto a destra.

La versione Web di Outlook permette anche di inviare email a gruppi di contatti. Per creare un gruppo di contatti, clicca sull’icona del quadrato bucherellato situato in alto a sinistra, seleziona la voce Persone dal menu che si apre, pigia sulla voce Posta, fai clic sul pulsante (⌵) posto accanto al bottone (+) Nuovo, digita il nome del gruppo nel campo di testo Nome elenco, digita il nome dei contatti da aggiungere nel campo di testo Aggiungi membri e, quando avrai finito di inserire tutti gli utenti che desideri aggiungere al gruppo, premi sul bottone Salva (l’icona del floppy disk). Quando andrai  a comporre un nuovo messaggio indirizzato al gruppo creato poc’anzi, non dovrai fare altro che digitare il nome di quest’ultimo nel campo di testo A, Cc o Ccn e l’email verrà inoltrata a tutti gli utenti inseriti nel gruppo.

Come inviare una email a più destinatari con Libero

Se vuoi inviare un’email multipla con Libero, sappi che il numero massimo di destinatari a cui è possibile inviare un messaggio è di 50. Fatta questa doverosa precisazione, lascia che ti spieghi come procedere.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Libero Mail, digita i dati di login negli appositi campi e premi sul bottone Entra per eseguire l’accesso. A login effettuato, pigia sulla scheda Posta (in alto a sinistra), fai clic sul bottone Scrivi, digita gli indirizzi email delle persone a cui vuoi far recapitare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Non appena avrai composto il messaggio, procedi al suo invio pigiando sul bottone Invia.

Se utilizzi l’app di Libero Mail per Android e iOS, la procedura da seguire per inviare email a più destinatari è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato: dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, pigia sull’icona della penna (in alto a destra), digita l’indirizzo email dei destinatari del messaggio nel campo A, Cc o Ccn e provvedi all’inoltro dell’email pigiando sulla voce Invia (in alto a destra).

Per quanto riguarda la creazione di liste di distribuzione sulla versione Web di Libero, invece, pigia sulla scheda Rubrica, fai clic sulla voce Aggiungi > Aggiungi una lista di distribuzione, digita il nome della lista nell’apposito campo di testo, inserisci nel campo di testo Aggiungi un contatto… il nome di ciascun utente da includere nella lista e, a lavoro ultimato, pigia sul pulsante Crea lista. Missione compiuta! Ora potrai finalmente inviare un messaggio collettivo a tutti coloro che fanno parte del gruppo creato: scrivi il nome della lista di distribuzione nei campi A, Cc o Ccn al momento della composizione di un’email e procedi all’invio del messaggio.

Come inviare una email a più destinatari con iCloud

Se vuoi inviare un’email a più persone con iCloud, collegati innanzitutto alla pagina di login del servizio cloud offerto da Apple, inserisci l’ID Apple e la relativa password d’accesso negli appositi campi e pigia sulla freccia rivolta verso destra per accedere.

A login effettuato, pigia sulla voce Mail situata in alto a sinistra, fai clic sull’icona della matita situata in alto per avviare la composizione di un nuovo messaggio e, nella finestra che si apre, digita gli indirizzi dei destinatari a cui desideri inoltrare il messaggio nei campi A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza alcuni destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Quando sei pronto per inoltrare il messaggio, pigia sulla voce Invia e il gioco è fatto.

Se desideri inviare email multiple a gruppi di contatti, sappi che puoi farlo nel seguente modo: clicca sul pulsante (⌵) situato vicino alla voce iCloud Mail (in alto a sinistra), seleziona la voce Contatti, premi sul pulsante (+) collocato in basso, seleziona l’opzione Nuovo gruppo e assegna un nome al gruppo di contatti appena creato.

Ora, digita nel campo di testo Cerca in [nome gruppo] il nome di uno dei contatti da inserire nel gruppo, trascina il nominativo sulla scheda [nome del gruppo] situato nella colonna di sinistra e ripeti questo passaggio per tutti gli indirizzi che vuoi aggiungere al gruppo. A lavoro ultimato, potrai inviare un messaggio collettivo a tutti i partecipanti presenti nel gruppo semplicemente scrivendo il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn al momento della composizione di una nuova email.

Come inviare una email a più destinatari con Yahoo! Mail

Per inviare un’email a più persone con Yahoo! Mail, accedi al tuo account, pigia sull’icona della busta delle lettere situata in alto a sinistra, clicca sulla voce Scrivi, digita gli indirizzi email a cui inoltrare il messaggio nel campo A, se vuoi inviarlo a tutti, nel campo Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e/o nel campo Ccn per mettere altre persone in copia conoscenza nascosta. Dopo aver scritto l’email e aver inserito gli indirizzi di tutti i destinatari, pigia sul pulsante Invia per inoltrarla.

Per inviare un’email a più destinatari con l’app di Yahoo! Mail per Android e iOS, invece, pigia sull’icona della matita situata in basso a destra per comporre il messaggio, digita nei campi di testo A, Cc o Ccn gli indirizzi email a cui desideri inviarlo e poi pigia sul pulsante Invia.

Anche sulla versione Web di Yahoo! Mail è possibile creare delle liste di distribuzione tramite le quali inviare messaggi a più destinatari contemporaneamente. Per crearne una, fai clic sull’icona della rubrica collocata in alto, pigia sul pulsante Nuova lista (in basso), digita il nome della lista che stai creando, pigia sulla scheda Tutti i contatti, metti il segno di spunta sulla casella situata in corrispondenza del nome di ciascun contatto, fai clic sul pulsante Assegna contatti (sulla destra),  apponi il segno di spunta sul nome della lista e pigia su Finito.

A lavoro ultimato, potrai inviare un messaggio collettivo a tutti i contatti inseriti nel gruppo semplicemente pigiando sul nome della lista dalla colonna di sinistra, mettendo poi il segno di spunta sulla casella Tutti (in alto) e cliccando sul bottone Contatti email e Invia.

Come inviare una email a più destinatari con un client

Volendo, puoi procedere all’invio di email multiple anche utilizzando dei client email, ovvero quei programmi che permettono di gestire la posta elettronica senza accedere alla Webmail. Così come ti ho ampiamente spiegato nelle righe precedenti, anche in questo caso puoi inviare email a più destinatari digitando manualmente gli indirizzi di questi ultimi nei campi A, Cc o Ccn e procedendo poi all’inoltro del messaggio. Per creare dei gruppi di contatti a cui inviare email, invece, puoi agire nei seguenti modi.

  • Microsoft Outlook (Windows/macOS) — pigia sull’icona dei due omini situata in basso a sinistra, fai clic sulla voce Nuovo gruppo contatti collocata in alto, premi sul pulsante Aggiungi membri e seleziona la “sorgente” dalla quale prelevare i contatti (es. Dalla rubrica). Seleziona, quindi, gli utenti che desideri aggiungere al gruppo, pigia sul pulsante Membri, clicca sul bottone OK, dai un nome al gruppo compilando il campo Nome e, per concludere, pigia sul pulsante Salva e chiudi. Dopo aver creato il gruppo, puoi procedere all’invio dell’email collettiva: pigia sull’icona della lettera (in basso a sinistra), fai clic sul pulsante Nuovo messaggio di posta elettronica, scrivi il nome del gruppo nei campi A…, Cc… o Ccn… e, quando sei pronto, provvedi all’inoltro del messaggio pigiando sul pulsante Invia.
  • Mozilla Thunderbird (Windows/macOS) — pigia sul pulsante Rubrica, fai clic sulla voce Nuova lista, compila i campi relativi il nome ed eventualmente la descrizione della lista, digita gli indirizzi email che vuoi aggiungere alla lista di distribuzione e pigia sul bottone OK. Nel momento in cui vorrai inviare un messaggio agli indirizzi presenti nella lista, basterà digitare il nome di quest’ultima nei campi A, Cc o Ccn.
  • Apple Mail (macOS) — apri l’applicazione Contatti (l’icona della rubrica telefonica presente sul Dock o nel Launchpad), seleziona la voce Nuovo gruppo dal menu File, assegna un nome al gruppo, pigia sulla scheda Tutti i contatti, trascina i contatti sulla scheda [nome della lista] situata sulla colonna di sinistra e il gioco è fatto. Per inviare un’email al gruppo che hai creato, apri l’applicazione Mail, fai clic sulla voce Nuovo messaggio, digita il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn e, non appena sei pronto, invia il messaggio pigiando sul pulsante Invia.

Come creare una mailing list

Se hai bisogno di inviare un’email a più destinatari in maniera ricorrente, ad esempio perché hai un blog e vuoi informare tutti i lettori delle nuove notizie che pubblichi in esso, puoi pensare alla creazione di una mailing list, cioè a un’email che viene mandata automaticamente a un gruppo di persone (modificabile) in base a una programmazione impostata dall’utente.

Ci sono varie soluzioni che puoi utilizzare a tale scopo, tra cui i famosissimi MailChimp e Mad Mimi, che permettono di creare entrambi delle mailing list in modo gratuito (almeno per quanto concerne il loro utilizzo base).  Se ti va di approfondire la conoscenza di questi e altri servizi per creare mailing list, dai pure un’occhiata ai tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai maggiori informazioni su come utilizzarli al meglio.