Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare email multiple

di

Il tuo capo ti ha incaricato di organizzare una riunione con tutti gli impiegati che lavorano nel tuo stesso ufficio. Per evitare di inviare un’email per volta, hai pensato bene di comporre un solo messaggio di posta e inoltrarlo contemporaneamente a più destinatari. Il problema è che non sei molto bravo con la tecnologia e temi di non essere in grado di compiere un’operazione del genere.

Se le cose stanno così, non preoccuparti: posso spiegarti io come mandare email multiple. Ti anticipo già che puoi riuscire nell’impresa in due modi diversi: digitando manualmente tutti gli indirizzi dei destinatari a cui inviare il messaggio oppure creando una lista di distribuzione, così da risparmiarti ulteriormente la fatica.

Allora, hai voglia di saperne di più? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui passo-passo le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, seguendole, non avrai il benché minimo problema nel raggiungere il tuo scopo. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come mandare email multiple con Gmail

Per mandare email multiple con Gmailaccedi al tuo account, pigia sul bottone (+) Scrivi (se usi la WebMail del servizio) o sul simbolo della matita (se usi la sua app per Android e iOS) e scrivi gli indirizzi di posta a cui inviare lo stesso messaggio nei rispettivi campi: A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari o Ccn per non far conoscere gli indirizzi degli altri destinatari alle altre persone a cui hai deciso di inviarlo. Dopodiché pigia sul bottone Invia o sul simbolo dell’aeroplanino di carta per inoltrarlo.

Gmail permette anche di creare delle etichette, ovvero dei gruppi di contatti a cui inviare lo stesso messaggio senza digitare di volta in volta tutti i loro indirizzi. Per crearne una, accedi alla pagina Google Contatti, individua i contatti che vuoi inserire in un’etichetta, passa con il cursore sulle loro foto del profilo e apponi il segno di spunta sulla casella che compare.

Dopodiché pigia sul bottone Crea etichetta posto sulla sinistra, digita il nome dell’etichetta che vuoi creare nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone OK. Da questo momento in poi, per inviare email multiple agli utenti che hai incluso nell’etichetta non devi fare altro che digitare il nome dell’etichetta nel campo di testo A, Cc, o Ccn e inviarlo così come ti ho mostrato prima. Più semplice di così?! Se vuoi avere maggiori informazioni su come creare etichette con Gmail, leggi la guida che ti ho linkato.

Come mandare email multiple con Outlook.com

Hai intenzione di mandare la stessa email a più destinatari da Outlook.com? In tal caso, accedi al tuo account, pigia sul bottone (+) Nuovo e scrivi gli indirizzi di posta dei contatti a cui vuoi inviare il messaggio nel campo desiderato: A se vuoi inviare il messaggio a tutti, Cc se vuoi mettere in copia conoscenza dei destinatari oppure nel campo Ccn se vuoi mettere alcuni utenti in copia conoscenza nascosta. Per concludere l’opera, pigia sul bottone Invia per inviare il messaggio ai destinatari che hai selezionato. Semplice, vero?

Se preferisci agire dalla versione mobile di Outlook, quindi dalla sua app per Android e iOS, non devi fare altro che pigiare sul simbolo della penna posta in alto a destra, scrivere gli indirizzi di posta dei destinatari  a cui vuoi far recapitare il messaggio nei campi testuali A:, Cc: o Ccn: e poi pigiare sul simbolo dell’aeroplano collocato in alto a destra per inviare il messaggio.

Qualora te lo stessi chiedendo, sappi che anche Outlook permette di creare elenchi di contatti a cui inviare lo stesso messaggio. Per crearne uno, fai clic sul simbolo del quadrato posto in alto a sinistra, clicca sulla voce Nome elenco contatti dal menu che si apre, indica il nome dell’elenco dei contatti che vuoi vuoi creare, indica il nome dei contatti che vuoi aggiungere nel gruppo scrivendoli nel campo di testo Aggiungi persone e poi pigia sul pulsante Crea. Così facendo, quando dovrai inviare lo stesso messaggio agli utenti che hai incluso nell’elenco di contatti, dovrai semplicemente digitare il nome di quest’ultimo nei campi di testo A, Cc o Ccn.

Come mandare email multiple con Libero

Hai un account di posta Libero e vorresti inviare email multiple tramite quest’ultimo? No problem: collegati alla pagina d’accesso di Libero Mail, accedi al tuo account, pigia sulla scheda Posta (in alto a sinistra), fai clic sul bottone Scrivi e digita gli indirizzi di posta degli utenti a cui vuoi inviare il medesimo messaggio in uno dei campi disponibili: A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza alcuni destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta (per non far conoscere gli indirizzi degli altri destinatari alle persone a cui invii il messaggio). Non appena sei pronto per l’invio, pigia sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Se stai usando la versione mobile di Libero, quindi la sua app ufficiale per Android e iOS, accedi al tuo account di posta mediante quest’ultima, fai tap sull’icona della penna con la lavagna posta in alto a destra, scrivi gli indirizzi dei destinatari a cui vuoi inviare il messaggio nei campi di testo A, Cc o Ccn e poi pigia sulla voce Invia, situata in alto a destra.

Se vuoi creare una lista di distribuzione con la WebMail di Libero, così da non dover digitare di volta in volta gli indirizzi email dei vari destinatari “a mano”, pigia sulla scheda Rubrica posta in alto, apri il menu Aggiungi e clicca sulla voce Aggiungi una lista di distribuzione nel menu che si apre. Scrivi, poi, il nome della lista nell’apposito campo di testo, aggiungi i contatti alla lista di distribuzione scrivendo i rispettivi indirizzi email nel campo di testo Aggiungi un contatto… e poi pigia sul bottone Crea lista.

Per inviare lo stesso messaggio a tutti i contatti presenti nella lista di distribuzione, non dovrai fare altro che scrivere il nome di quest’ultima nei campi A, Cc o Ccn e inviare il messaggio. Semplicissimo, vero? Come indicato sul sito ufficiale di Libero, è possibile inviare email multiple a un massimo di 50 destinatari per volta.

Come mandare email multiple con Yahoo!

Per mandare lo stesso messaggio di posta a più persone con Yahoo!, accedi al tuo account, pigia sul bottone Scrivi posto in alto a sinistra e fornisci gli indirizzi email a cui vuoi inviare il messaggio scrivendoli nel campo desiderato: A se vuoi inviare l’email a tutti, Cc se vuoi mettere in copia conoscenza dei destinatari o Ccn qualora tu voglia mettere altri destinatari in copia conoscenza nascosta. Non appena sei pronto per farlo, pigia sul bottone Invia posto in basso a sinistra per inviare il messaggio ai destinatari che hai indicato poc’anzi.

Se vuoi agire dall’app di Yahoo! per Android o iOS, devi accedere al tuo account, pigiare sul simbolo della matita posto in basso a destra, indicare i destinatari a cui inviare il messaggio scrivendo i loro indirizzi nei campi di testo A, Cc o Ccn e poi pigiare sulla voce Invia che si trova nell’angolo in alto a destra.

Se vuoi creare una lista di distribuzione, invece, accedi nuovamente alla WebMail di Yahoo!, pigia sull’icona della rubrica situata in alto a destra e, nella pagina che si apre, clicca sul campo di testo Nuova lista posto in basso a sinistra e scrivi il nome della lista che desideri creare.

A questo punto, pigia sulla scheda Tutti i contatti situata in alto a sinistra, apponi il segno di spunta sulla casella situata accanto al nome di ciascun contatto che vuoi aggiungere alla lista e pigia sul bottone Assegna contatti. Per concludere, metti il segno di spunta sulla casella situata accanto al nome della lista che hai creato e pigia sul bottone Finito.

Come mandare email multiple con un client

Vuoi sapere come mandare email multiple utilizzando un client email? In tal caso, sappi che per riuscirci devi seguire praticamente le medesime istruzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti: accedi, quindi, al tuo indirizzo di posta tramite il tuo client preferito, componi il messaggio che vuoi inviare a più destinatari, digita manualmente i loro indirizzi nei campi di testo A, Cc o Ccn e poi pigia sul bottone Invia. Se, invece, vuoi creare dei gruppi di contatti a cui inviare email multiple, devi seguire le istruzioni che trovi di seguito.

  • Microsoft Outlook — pigia sul simbolo dei due omini posto in basso a sinistra, clicca sulla voce Nuovo gruppo contatti che si trova in alto, pigia sul bottone Aggiungi membri e seleziona la fonte dalla quale prendere i contatti da includere nel nuovo gruppo (es. Dalla rubrica). Scegli, dunque, le persone che vuoi includere nel gruppo, pigia sul bottone Membri, fai clic sul pulsante OK, dai un nome al gruppo compilando l’apposito campo di testo e per finire pigia sul bottone Salva e chiudi. Per inviare lo stesso messaggio agli utenti inseriti nel gruppo, poi, pigia sul simbolo della lettera situato in basso a sinistra, fai clic sul bottone Nuovo messaggio di posta elettronica, digita il nome del gruppo nei campi A…, Cc… o Ccn… e invia il messaggio pigiando sull’apposito bottone.
  • Mozilla Thunderbird — clicca sul bottone Rubrica, fai clic sulla voce Nuova lista, indica il nome e la descrizione della lista di distribuzione che vuoi creare, fornisci gli indirizzi email che vuoi aggiungere in quest’ultima e poi pigia sul pulsante OK. Quando dovrai inviare un messaggio alla lista appena creata, non dovrai fare altro che digitarne il nome nei campi A, Cc o Ccn e inviare il messaggio tramite l’apposito pulsante di inoltro.
  • Apple Mail — avvia l’applicazione Contatti, apri il menu File e seleziona la voce Nuovo gruppo dal menu File, dopodiché fai clic sulla scheda Tutti i contatti e trascina i contatti sulla scheda [nome della lista] situata nella colonna di sinistra. Ora sei pronto per inviare l’email a tutti gli utenti inclusi nel gruppo: apri l’applicazione Mail, clicca sul bottone Nuovo messaggio, scrivi il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn e invia il messaggio pigiando sull’apposito pulsante.

Come mandare email multiple con una mailing list

Le soluzioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti possono andar bene se hai la necessità di inviare email multiple a poche decine di contatti. Se, però, hai bisogno di inviare email a un numero più elevato di utenti, ti consiglio di creare una mailing list, ovvero un’email che viene inoltrata in modo automatico a uno specifico gruppo di persone.

Ci sono tantissimi servizi che permettono di fare ciò — come il famosissimo MailChimp — e, in molti casi, anche in maniera gratuita (almeno per quanto riguarda le loro funzioni base e l’invio a un numero relativamente piccolo di utenti). Se vuoi avere maggiori informazioni su questo genere di soluzioni, dai un’occhiata alla guida in cui spiego nel dettaglio come creare mailing list. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà di grande aiuto.