Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come fare file CSV

di

Ti è stato chiesto di stilare un inventario di prodotti e di salvarlo in formato CSV ma non sai quale programma utilizzare? Vorresti esportare la rubrica del tuo smartphone o del tuo client di posta elettronica sotto forma di file CSV ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Oggi sono qui per darti una mano. Cominciamo subiti col dire che i documenti CSV (abbreviazione di comma-separated values, valori separati da virgole) non sono altro che dei file di testo semplici che, come suggerisce il nome, contengono elenchi di dati separati da virgole. Vengono usati spesso per esportare i contatti della posta elettronica o importare velocemente informazioni all’interno dei fogli di calcolo. Si possono creare e leggere con una vastissima gamma di applicazioni, sia gratuite che a pagamento.

Se vuoi saperne di più e, soprattutto, vuoi scoprire come fare file CSV senza inutili perdite di tempo, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e continuare a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti assicuro che riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima!

Programmi per fare file CSV

Cominciamo con un paio di programmi che permettono di creare file CSV su Windows, macOS e Linux. Scegli quello che si adatta maggiormente alle tue necessità e usalo seguendo le indicazioni che sto per darti.

Microsoft Excel (Windows/Mac)

Se sul tuo PC o sul tuo Mac c’è installata una copia di Microsoft Office, puoi fare file CSV direttamente con Excel: il famosissimo software di Microsoft per i fogli di calcolo. Il suo funzionamento è talmente semplice che non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne.

Come fare file CSV

Tutto quello che devi fare per creare un file CSV con questo software è avviare la creazione di una nuova cartella di lavoro vuota (selezionando l’apposita opzione nella schermata iniziale della app) e riempire il foglio con tutti i dati che vuoi includere nel tuo documento. Ad esempio, potresti creare una colonna con i nominativi dei tuoi clienti o dei tuoi amici, una con i loro recapiti telefonici e un’altra ancora con i loro indirizzi email, ma non ci sono regole particolari da rispettare: puoi creare elenchi di dati nella maniera che più preferisci.

Quando sei pronto a salvare il documento, non devi far altro che cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra, selezionare la voce Salva con nome dal menu che si apre e (solo se utilizzi la versione 2013/2010 di Office) recarti in Computer > Sfoglia.

Nella finestra che si apre, imposta la voce CSV (delimitato dal separatore di elenco) dal menu a tendina Salva come, scegli la cartella in cui esportare il file in formato CSV, assegnagli un nome e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione. Se compare un avviso relativo al fatto che alcune caratteristiche del foglio di calcolo potrebbero non essere mantenute dopo l’esportazione in CSV, clicca su Sì/OK per proseguire.

Come fare file CSV

Naturalmente, con la stessa procedura puoi anche aprire una cartella di lavoro XLS/XLSX esistente e trasformarla in un file CSV. Comodo, vero?

Per aprire un file CSV già esistente, fai click destro su di esso e seleziona la voce relativa ad Excel dal menu Apri con o, in alternativa, apri Excel, clicca sui pulsanti Apri Sfoglia e seleziona il file CSV che vuoi aprire nel programma.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Se sul tuo PC non c’è installato Microsoft Office, puoi fare file CSV con Calc, l’applicazione per i fogli di calcolo inclusa in LibreOffice. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, LibreOffice è un’eccellente suite per la produttività gratuita e open source nata come alternativa libera a Microsoft Office (dopo OpenOffice, con cui condivide gran parte del codice sorgente). È completamente in italiano, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, macOS e Linux) e supporta i file CSV sia in lettura che in scrittura.

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac devi scaricare anche il pacchetto che serve a tradurre l’interfaccia della suite in italiano, che invece nella versione di LibreOffice per Windows è inclusa “di serie”. Per scaricare il pacchetto della lingua clicca sul pulsante Interfaccia utente tradotta.

A download completato, procedi all’installazione della suite seguendo queste brevi procedure.

  • Su Windows – apri il pacchetto d’installazione di LibreOffice (es. LibreOffice_5.2.4_Win_x86.msi) e fai click prima su Esegui e poi su Avanti due volte consecutive, Installa e Fine.

Come fare file CSV

  • Su macOS – apri il pacchetto dmg di LibreOffice, trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di macOS e avvia quest’ultimo facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare. Successivamente, chiudi LibreOffice, apri il pacchetto dmg del language pack, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona LibreOffice Language Pack, seleziona la voce Apri dal menu che si apre e clicca sul pulsante Installa due volte consecutive per tradurre la suite in italiano.

Come fare file CSV

Adesso non ti resta che avviare LibreOffice e cliccare sul pulsante per creare un nuovo Foglio Elettronico Calc che si trova nella barra laterale di sinistra. Compila dunque la cartella di lavoro con i dati che desideri salvare sotto forma di file CSV e clicca sull’icona del Floppy Disk collocata in alto a sinistra.

A questo punto, seleziona la voce Testo CSV dal menu a tendina per la selezione del tipo di file, scegli la cartella in cui esportare il documento e il gioco è fatto. Clicca su OK due volte consecutive per completare correttamente l’operazione.

Come fare file CSV

Così come Excel, anche LibreOffice Calc può essere utilizzato per trasformare fogli di calcolo in formato XLS, XLSX o ODS (OpenDocument) in file CSV aprendo la cartella di lavoro, selezionando la voce Salva con nome dal menu File e impostando il formato CSV come formato di output.

Per aprire un file CSV esistente, basta andare nel menu File > Apri di LibreOffice o  fare click destro sul file e selezionare la voce relativa a LibreOffice Calc dal menu Apri con.

Esportare file CSV dalla rubrica

Non desideri creare file CSV compilandoli manualmente ma molto più semplicemente vuoi esportare i contatti della tua rubrica in questo formato? Nessun problema. Ecco come si fa sui principali sistemi operativi per smartphone e nei principali servizi email.

Android

La rubrica predefinita di Android permette di esportare i contatti solo in formato VCF. Per esportare i contatti in formato CSV hai bisogno di un’applicazione esterna, come ad esempio Contact Master Kit che è gratuita e molto semplice da utilizzare.

Per esportare i contatti con Contact Master Kit, avvia l’applicazione e pigia sul pulsante Export your contact. Apponi quindi il segno di spunta sulla voce All contacts o Selected contacts (a seconda se vuoi esportare tutti i contatti o solo alcuni contatti selezionati), pigia sui pulsanti OK e Next e seleziona il formato CSV come formato di output.

Come fare file CSV

Per concludere, fai “tap” sul pulsante Start, attendi che venga completata l’esportazione dei contatti e pigia sul pulsante Email per auto-inviarti il file CSV tramite email o salvarlo in una delle app che hai installato sul tuo device (es. Dropbox, Google Drive e simili).

iOS

Se hai un iPhone, puoi esportare i contatti della rubrica sotto forma di file CSV utilizzando My Contacts Backup, un’applicazione gratuita che permette di esportare fino a 500 contatti dalla rubrica in formato CSV. Per eliminare questo limite (e disattivare i banner pubblicitari) bisogna acquistare la versione Pro della app che costa 1,99 euro.

Per esportare i contatti in formato CSV con My Contacts Backup, devi aprire l’applicazione e concederle il permesso di accedere alla rubrica di iOS. Dopodiché devi pigiare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra e devi selezionare la voce CSV (Excel) dal menu Type in modo da impostare il formato CSV come formato di output per i contatti esportati.

Come fare file CSV

Ad operazione completata, torna nella schermata principale di My Contacts Backup e pigia prima sul pulsante Backup/Export e poi su OK. Attendi quindi che l’esportazione dei contatti venga portata a termine, pigia sul pulsante Email e auto-inviati il file CSV ottenuto tramite posta elettronica.

Gmail

Se utilizzi Gmail come servizio di posta elettronica e/o Google come servizio di sincronizzazione della tua rubrica, puoi esportare i tuoi contatti in formato CSV in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale di Gmail, cliccare sulla voce Gmail che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Contatti dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Altro che si trova nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Esporta dal menu che compare in basso e accetta di andare alla versione precedente di Contatti. Dopodiché clicca sul pulsante Altro che si trova in cima alla pagina con i contatti di Gmail, seleziona la voce Esporta dal menu che compare e scegli di esportare tutti i contatti o un gruppo di contatti selezionando una delle due opzioni disponibili.

Come fare file CSV

Per finire, metti il segno di spunta accanto alla voce Formato CSV GoogleFormato CSV Outlook (a seconda dell’applicazione o del servizio in cui desideri poi importare il tuo file CSV) e pigia sul pulsante Esporta per avviare il salvataggio dei contatti.

Outlook.com

Anche Outlook.com, il servizio di posta elettronica targato Microsoft, consente di esportare i contatti della rubrica sotto forma di file CSV. Tutto quello che devi fare è collegarti alla tua casella email, pigiare sul pulsante con i 9 quadratini che si trova in alto e selezionare l’icona Persone dal menu che compare.

Come fare file CSV

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Gestisci che si trova in alto, seleziona l’opzione Esporta contatti dal menu che compare e scegli se esportare tutti i contatti o solo una determinata cartella di contatti mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce.

Successivamente, fai click sul pulsante Esporta che si trova in alto e attendi qualche secondo affinché il file CSV con i contatti venga preparato e scaricato sul tuo PC.